Strategie di calendario e non solo..

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tancredi
    Senior Member

• May 2011
    • 1007

Click image for larger version

Name:	vix gennaio.jpg
Views:	1
Size:	290.9 KB
ID:	162351

Comment

• tancredi
      Senior Member

• May 2011
      • 1007

questi mi fanno lo scherzetto nell\'ultima mezz\'ora forse è meglio chiudere...

Name:	spy bwb.jpg
Size:	418.5 KB
ID:	162352

Name:	spy bwb.jpg
Size:	418.5 KB
ID:	162353

ore 21.20, avrei chiuso a circa 400 $ di gain e probabilmente 500 $ alle 22, ma non importa
      Last edited by tancredi; 21-10-22, 21:20.

Comment

• tancredi
        Senior Member

• May 2011
        • 1007

Name:	xsp cal 28.10.jpg
Size:	184.3 KB
ID:	162354

Comment

• tancredi
          Senior Member

• May 2011
          • 1007

che ridere.....vix fermo e sp500 + 2,50% ahahahaha

Name:	portfolio.jpg
Size:	218.0 KB
ID:	162355

potremmo caricare qualche posizione a costo zero, ora vediamo

Comment

• livioptions
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 2340

Questa è la mia posizioncina, calendar 35, 40 e 50 gennaio maggio, io tendo a rollare mese dopo mese fino a che il costo del calendar si azzera o meglio ancora diventa negativo, in una sorta di continuing;
            per le alternative potremo utilizzare gli etn come vxx
            File Allegati
            ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• papacharlie
              Senior Member

• Jan 2011
              • 365

Originariamente Scritto da livioptions
              Livio,
              MA NON NE HAI AVUTO ABBASTANZA DI VXX ? Tra l\'altro con un emittente, Barclays, che ha messo in discussione una prima volta, cosa gravissima, le sue stesse regole di calcolo e una seconda volta recentemente vendendo più quote di quelle consentite, na stupidaggine, solo 15 Billions $, facendo perdere denaro, dalla sera alla mattina, a chi riponeva fiducia del rispetto delle stesse !!
              Come si può pensare di mettere soldi su qualcosa che non ha norme certe, norme che lo stesso emittente manipola ? Poi ognuno può fare ciò che desidera, ma io di sicuro non lo faccio.
              Questa non è gestione professionale del rischio, ma puntare al casinò. Non lamentiamoci poi se saltano i portafogli........

Siamo pieni di sottostanti solidi e abbiamo appreso delle tecniche, grazie soprattutto a chi ci ospita, eccezionali...Usiamole no ?

Tancredi, a me piace moltissimo la modalità con la quale operi:

1) i margini sono bassissimi
              2) il money management è attento
              3) se succede il patacrack non accade nulla o quasi
              4) Le probabilità di guadagno nel tempo sono alte....
              Last edited by papacharlie; 23-10-22, 00:02.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Originariamente Scritto da papacharlie
                Livio,
                MA NON NE HAI AVUTO ABBASTANZA DI VXX ? Tra l\'altro con un emittente, Barclays, che ha messo in discussione una prima volta, cosa gravissima, le sue stesse regole di calcolo e una seconda volta recentemente vendendo più quote di quelle consentite, na stupidaggine, solo 15 Billions $, facendo perdere denaro, dalla sera alla mattina, a chi riponeva fiducia del rispetto delle stesse !!
                Come si può pensare di mettere soldi su qualcosa che non ha norme certe, norme che lo stesso emittente manipola ? Poi ognuno può fare ciò che desidera, ma io di sicuro non lo faccio.
                Questa non è gestione professionale del rischio, ma puntare al casinò. Non lamentiamoci poi se saltano i portafogli........

Siamo pieni di sottostanti solidi e abbiamo appreso delle tecniche, grazie soprattutto a chi ci ospita, eccezionali...Usiamole no ?

Non ho neanche scritto cosa pensavo di fare sono qua per dare il mio contributo e per un confronto ma se non è gradito (il tono della tua risposta mi ha dato questa sensazione) posso anche farne a meno
                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• papacharlie
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 365

Non ho neanche scritto cosa pensavo di fare sono qua per dare il mio contributo e per un confronto ma se non è gradito (il tono della tua risposta mi ha dato questa sensazione) posso anche farne a meno
                  Livio, il tono, nello scritto, è una percezione ed equivale allo stato d\'animo di chi legge non di chi scrive... Non mi pare sia stato un attacco personale verso di te, mi dispiace.

Io non sono nessuno per pensare di dirti che non sei gradito, scusami se ho generato un disagio, non era mia intenzione.

Mi riferivo al VXX e visto che più di qualcuno, in un passato recente, si è bruciato le dita, confermo ciò che ho scritto.

Gestire il rischio significa poterlo misurare, se non lo puoi misurare si chiama pericolo....altra cosa
                  Last edited by papacharlie; 23-10-22, 10:37.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Livio, il tono, nello scritto, è una percezione ed equivale allo stato d\'animo di chi legge non di chi scrive... Non mi pare sia stato un attacco personale verso di te, mi dispiace.

Io non sono nessuno per pensare di dirti che non sei gradito, scusami se ho generato un disagio, non era mia intenzione.

Mi riferivo al VXX e visto che più di qualcuno, in un passato recente, si è bruciato le dita, confermo ciò che ho scritto.

Gestire il rischio significa poterlo misurare, se non lo puoi misurare si chiama pericolo....altra cosa
                    Sono contento di avere frainteso, mi ha stupito la tua risposta senza che io neppure avessi esternato la mia idea, io non ho approfondito perchè così è stato chiesto da Tiziano (ubi major) avrei dovuto parlare di compounding ecc ecc per cui mi sono astenuto per rispetto al padrone di casa, però ad esempio se io avessi proposto di acquistare uno spread verticale di put su vxx quale sarebbe il rischio se non il premio pagato? (per cui ampiamente calcolato) il bias di quello strumento è in discesa per cui aspettando uno spike entrare con un vertical comprato porta il rischio di vedere il premio azzerato molto prossimo allo zero.

Il fatto di bruciarsi le dita con vxx non è diverso da quello che se le brucia vendendo volatilità su SP500 o su DAX ecc ecc senza protezione, Tiziano ha sempre insegnato a tutti me compreso che il rischio deve essere calcolato e diviso su varie voci, se metti tutte le uova nello stesso paniere, se cade fai una frittata unica

Buona domenica a tutti

Comment

• tancredi
                      Senior Member

• May 2011
                      • 1007

Questa è la mia posizioncina, calendar 35, 40 e 50 gennaio maggio, io tendo a rollare mese dopo mese fino a che il costo del calendar si azzera o meglio ancora diventa negativo, in una sorta di continuing;
                      Buongiorno Livio,

potremmo certamente utilizzare sia VXX che UVXY, quest\'ultimo lo proferisco al vxx perchè più reattivo, e quindi in caso di spike posso approfittarne con più efficacia
                      inoltre vxx ha il bid ask sulle options un pò più ampi rispetto a uvxy, vuoi anche per il fatto che ha dei volumi decisamente inferiori

Il metodo che ritengo più corretto, è bear put spread, anche otm

detto questo, io preferisco sempre il VIX in quanto le opzioni sono di stile europeo, aspetto non di poco conto!

Comment

• tancredi
                        Senior Member

• May 2011
                        • 1007

Livio,

Grazie Papacharlie, ne sono onorato, è solo la summa di una quantità di errori, ed aggiustamenti strategici....inimmaginabile!!

Comment

• bergamin
                          Senior Member
                          • Jan 2008
                          • 1011

Sono contento di avere frainteso, mi ha stupito la tua risposta senza che io neppure avessi esternato la mia idea, io non ho approfondito perchè così è stato chiesto da Tiziano (ubi major) avrei dovuto parlare di compounding ecc ecc per cui mi sono astenuto per rispetto al padrone di casa, però ad esempio se io avessi proposto di acquistare uno spread verticale di put su vxx quale sarebbe il rischio se non il premio pagato? (per cui ampiamente calcolato) il bias di quello strumento è in discesa per cui aspettando uno spike entrare con un vertical comprato porta il rischio di vedere il premio azzerato molto prossimo allo zero.

Il fatto di bruciarsi le dita con vxx non è diverso da quello che se le brucia vendendo volatilità su SP500 o su DAX ecc ecc senza protezione, Tiziano ha sempre insegnato a tutti me compreso che il rischio deve essere calcolato e diviso su varie voci, se metti tutte le uova nello stesso paniere, se cade fai una frittata unica

Buona domenica a tutti
                          Te la dico franca: sono un AD di una società italiana oil and gas, la sede di trading è in Svizzera. Da anni facciamo fare, e non solo noi, dei corsi di trading dall\'Ing Cagalli. In questo momento i miei traders sono alla terza settiamana del corso.
                          Scrivere con una autorità che è autoproclamata poichè tu dici: io so e quindi...., non è una cosa che fa bene a chi legge perchè non sa quanta sia l\'attendibilità di chi scrive.

Quindi parlare di una argomento che è vitale, con una nuova voce (la tua) crea della confusione che di certo non aiuta.

Un conto è Tancredi che posta i suoi payoff, sempre con estrema modestia classica di chi non vuole insegnare niente a nessuno ma condividere, perchè in un forum si condivide, esperienze o idee.. ed un conto è iniziare come hai fatto tu: "adesso vi insegno tutto inizio dal compounding". Papacharlie, che ho incontrato un paio di volte a Rovigo, scrive nello steso modo di Tancredi, anche se meno frequente, e così hanno fatto tutti gli altri utenti che hanno contribuito, con le loro domande a fare di questo forum il più visitato sito di Opzioni. Peccato che non sia in Inglese ma con google ci si arrangia.
                          Avete notato che non ci sono mai meno di mille utenti che leggono?

No, qui chi insegna è solo l\'Ing Cagalli che ha una storia di più di 30 anni e ha formato centinaia di trader istituzionali. E\' il suo forum! Chi vuole insegnare se ne apre uno suo.
                          Questo è il mio parere che è poi anche quello di Tiziano dato che te lo ha già scritto.

Questa volta lo chiamo Tiziano perchè 20 anni fa ho iniziato a fare corsi da lui ed ora sono AD, proprio grazie ai suoi insegnamenti e alla sue conoscenze.

Come spesso scrive Tiziano: my two cents!

P.S non voglio iniziare polemiche per cui ti dico già che non risponderò a tuoi eventuali chiarimenti. Questa è una mia opinione e rimane tale. Quindi ti saluto e ti auguro il meglio.
                          Last edited by bergamin; 24-10-22, 16:30. Motivo: typo

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Originariamente Scritto da bergamin
                            Te la dico franca: sono un AD di una società italiana oil and gas, la sede di trading è in Svizzera. Da anni facciamo fare, e non solo noi, dei corsi di trading dall\'Ing Cagalli. In questo momento i miei traders sono alla terza settiamana del corso.
                            Scrivere con una autorità che è autoproclamata poichè tu dici: io so e quindi...., non è una cosa che fa bene a chi legge perchè non sa quanta sia l\'attendibilità di chi scrive.

Quindi parlare di una argomento che è vitale, con una nuova voce (la tua) crea della confusione che di certo non aiuta.

Un conto è Tancredi che posta i suoi payoff, sempre con estrema modestia classica di chi non vuole insegnare niente a nessuno ma condividere, perchè in un forum si condivide, esperienze o idee.. ed un conto è iniziare come hai fatto tu: "adesso vi insegno tutto inizio dal compounding". Papacharlie, che ho incontrato un paio di volte a Rovigo, scrive nello steso modo di Tancredi, anche se meno frequente, e così hanno fatto tutti gli altri utenti che hanno contribuito, con le loro domande a fare di questo forum il più visitato sito di Opzioni. Peccato che non sia in Inglese ma con google ci si arrangia.
                            Avete notato che non ci sono mai meno di mille utenti che leggono?

No, qui chi insegna è solo l\'Ing Cagalli che ha una storia di più di 30 anni e ha formato centinaia di trader istituzionali. E\' il suo forum! Chi vuole insegnare se ne apre uno suo.
                            Questo è il mio parere che è poi anche quello di Tiziano dato che te lo ha già scritto.

Questa volta lo chiamo Tiziano perchè 20 anni fa ho iniziato a fare corsi da lui ed ora sono AD, proprio grazie ai suoi insegnamenti e alla sue conoscenze.

Come spesso scrive Tiziano: my two cents!

P.S non voglio iniziare polemiche per cui ti dico già che non risponderò a tuoi eventuali chiarimenti. Questa è una mia opinione e rimane tale. Quindi ti saluto e ti auguro il meglio.
                            Ciao bergamin, non mi rispondere se non vuoi ma io devo rispondere a te perchè mi hai disegnato come non sono, ed è giusto che chi legge il forum lo sappia.
                            Se vai a leggere i miei post indietro io non ho iniziato dicendo "vi insegno" ma "parliamo di ... se volete" nell\'ottica, come ho spiegato, di rendere a questo forum una piccola parte di quello che ho ricevuto, memore dei bei momenti di condivisione passati nel forum (e i miei oltre 2000 messaggi lo possono testimoniare).
                            L\'ammirazione, la stima e il rispetto che ho per Tiziano mi hanno riportato qua, a ritrovare vecchi e nuovi amici, ma se questo può essere anche minimamente di disturbo a lui o ad altri o essere frainteso chissà in quale senso, preferisco leggervi senza intervenire.
                            Non mi dilungo oltre
                            Auguro buona fortuna e buon trading a tutti quanti.

Comment

• tancredi
                              Senior Member

• May 2011
                              • 1007

è incredibile.....in due sedute sp500 + 4% quasi e il vix fermo, anzi la scadenza di maggio ha perso più di quella di gennaio

non ho parole, ma se continua così arriverà in faccia ai compratori di volatilità una bordata di contango da paura

Name:	portfolio.jpg
Size:	218.0 KB
ID:	162357

Comment

• tancredi
                                Senior Member

• May 2011
                                • 1007

Ciao bergamin, non mi rispondere se non vuoi ma io devo rispondere a te perchè mi hai disegnato come non sono, ed è giusto che chi legge il forum lo sappia.
                                Se vai a leggere i miei post indietro io non ho iniziato dicendo "vi insegno" ma "parliamo di ... se volete" nell\'ottica, come ho spiegato, di rendere a questo forum una piccola parte di quello che ho ricevuto, memore dei bei momenti di condivisione passati nel forum (e i miei oltre 2000 messaggi lo possono testimoniare).
                                L\'ammirazione, la stima e il rispetto che ho per Tiziano mi hanno riportato qua, a ritrovare vecchi e nuovi amici, ma se questo può essere anche minimamente di disturbo a lui o ad altri o essere frainteso chissà in quale senso, preferisco leggervi senza intervenire.
                                Non mi dilungo oltre
                                Auguro buona fortuna e buon trading a tutti quanti.
                                ciao a tutti,
                                siccome questo è il mio thread ora...o fate la pace oppure sgancio la bomba atomica
                                per me siete tutti molto importanti, Livio in quanto mentore della strategia sul vix(non finirò mai di ringraziarlo!), bergamin mi rimette nei giusti binari nella logica del thread all\'interno del forum, quindi la sua figura solida e importante si sente e si tocca! phapacharlie, per me una nuova conoscenza, e che sto apprezzando molto perchè l\'unico che è entrato alla grande nella logica del trading sul vix(complimenti!)
                                the last but not the least, Tizianooooo non saremo mai alla sua altezza e quindi perdonaci se ogni tanto sparo delle cazzate...ma la mia passione, la mia curiosità, la mia costanza, il mio entusiasmo e dedizione sono tali che ogni tanto...porta pazienza!
                                Credo di non poter vivere senza opzioni, sono innamorato e ogni tanto penso...se tra dieci anni boh...per qualsiasi motivo mi dovessero togliere questo strumento...io ne morirei

quindi ragazzi....deponete le armi e datevi una stretta di mano![modestamente ho un figlio che studia alla scuola s.anna (normale di pisa) per diventare diplomatico]....non me la sto tirando tanto è solo merito suo perchè io sono una capra!!

io vi voglio bene dal profondo del cuore, e scongiuro Livio...ritorna a scrivere in questo thread

un abbraccio

Comment

Working...