FIUTO REGRESSION LINE

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • joe67
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 459

Re: FIUTO REGRESSION LINE

dimenticanza: sarebbe un\'occasione didattica, per iniziare a provare alcune operazioni e mettere in pratica, quanto appreso al corso del 12 dicembre all\'hotel Le Meridien a Milano.
    Nell\'allegato, c\'è il grafico dell\'indicatore regression line e sotto, il grafico dei canali.

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Joe

Penso sarà difficile per Trader61 focalizzare meglio i concetti con questo esempio. Comunque vediamo di capirci meglio.
      Puoi per favore specificare anche che timeframe usi e mostrare lo slope?
      Lo slope fa parte della teoria, quindi didatticamente parlando non se ne può fare a meno.

Comment

• joe67
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 459

Originariamente Scritto da pidi10
        Joe

Penso sarà difficile per Trader61 focalizzare meglio i concetti con questo esempio. Comunque vediamo di capirci meglio.
        Puoi per favore specificare anche che timeframe usi e mostrare lo slope?
        Lo slope fa parte della teoria, quindi didatticamente parlando non se ne può fare a meno.
        ecco quà Pidi10

time frame daily
        alla prossima

Comment

• pidi10
          Senior Member
          • Apr 2008
          • 4076

Joe

Non ho tempo di mettere yahoo 96 su fiuto quindi mi attengo a quanto inviato da te.
          alcune mie considerazioni.

1) l\'indicazione di Fiuto canale è perfetta.
          2) la linea di regressione agisce in una situazione limite perchè dopo un gap.
          3) Il primo incrocio indicato da te non è confermato dallo slope quindi non deve essere tenuto in considerazione.
          4) All\'incrocio successvo non si vede lo slope e quindi non si può calcolare l\'entrata della mossa short.
          Da quello che tu hai postato non si può dire che l\'indicatore di regressione abbia sbagliato, non è provato. Certo il gap lo rende un caso limite. Occorrerebbe approfondire l\'analisi.

Povero Trader61 che voleva un esempio per comprendere e ragionando su un caso limite non avrà capito granchè.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Il programma che permette il Back Test (che non serve a nulla) è Optionetics di Fontanilis.
            Come vedi non c\'è problema a mettere il nome.

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

ORRORE

Nel post di joe67 ci sono 2 cose da segno blù! :woohoo:

La prima è aver scritto che si vedeva con "occhio clinico" e l\'indicatore non l\'ha visto.

Spiego:

1) occhio clinico vede ....ma vede cosa è successo e non quello che succederà
              2) indicatore = algoritmo che calcola su di una serie storica ciò che potrà accadere nel futuro rientrando nella deviazione standard proprietaria

La seconda:

Formula a parte, TUTTI gli indicatori che hanno dei periodi da settare (il numero che devi mettere) sono calcolati su quel numero.
              Tanto per capirci una media mobile a 13 periodi significa che calcola 13 valori precedenti.

E allora TENETE BEN PRESENTE che se c\'è un GAP, cioè un dato anomalo, si deve aspettare il numero dei periodi + 1 prima che l\'indicatore ritorni ad avere la sua stabilità. Nel caso della Regression che è a 14 periodi si deve aspettare 14+1= 15 giorni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E\' come se volessi avere una indicazione di quanta neve cade a Padova in 12 mesi ... e inizi a calcolare con quella di Oggi!

Ed allora il vendo Call che hai segnato diventa un compro Call in quanto il primo segnale non lo puoi prendere ma prendi il secondo.

Comment

• joe67
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 459

1) l\'indicazione di Fiuto canale è perfetta.
                2) la linea di regressione agisce in una situazione limite perchè dopo un gap.
                3) Il primo incrocio indicato da te non è confermato dallo slope quindi non deve essere tenuto in considerazione.
                4) All\'incrocio successvo non si vede lo slope e quindi non si può calcolare l\'entrata della mossa short.
                Da quello che tu hai postato non si può dire che l\'indicatore di regressione abbia sbagliato, non è provato. Certo il gap lo rende un caso limite. Occorrerebbe approfondire l\'analisi.

Povero Trader61 che voleva un esempio per comprendere e ragionando su un caso limite non avrà capito granchè.

grazie della risposta Pietro

ma come sempre, ci son dei punti che non mi convincono

ritornando alla tua risposta, vedi punto 3 e anche punto 4, mi sembra di capire, che te guardi a come si muove lo slope, in coincidenza delle altre 2 linee che ben conosciamo, questo per confermare o meno, dei segnali operativi delle 2 citate linee.... Per farla breve: un\'indicatore previsionale a tutti gli effetti.
                Mentre Tiziano, guarda allo slope (tendenza) solamente per incrementare dei trade DECISI dalla regression line, questo su diversi livelli. Per farla breve: NON un\'indicatore previsionale.
                A sto punto chi dei 2 ha ragione?... E a chi dare retta?

notte

Comment

• joe67
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 459

grazie della risposta Pietro

ma come sempre, ci son dei punti che non mi convincono

ritornando alla tua risposta, vedi punto 3 e anche punto 4, mi sembra di capire, che te guardi a come si muove lo slope, in coincidenza delle altre 2 linee che ben conosciamo, questo per confermare o meno, dei segnali operativi delle 2 citate linee.... Per farla breve: un\'indicatore previsionale a tutti gli effetti.
                  Mentre Tiziano, guarda allo slope (tendenza) solamente per incrementare dei trade DECISI dalla regression line, questo su diversi livelli. Per farla breve: NON un\'indicatore previsionale.
                  A sto punto chi dei 2 ha ragione?... E a chi dare retta?

notte

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Sicuramente a Tiziano come faccio io.
                    Vedi messaggio 83.

Comment

• joe67
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 459

Sicuramente a Tiziano come faccio io.
                      Vedi messaggio 83.
                      ma in definita, allora tè avresti sbagliato a fare quel ragionamento sullo slope!?

Comment

• joe67
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 459

Re: ORRORE

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                        Nel post di joe67 ci sono 2 cose da segno blù! :woohoo:

La prima è aver scritto che si vedeva con "occhio clinico" e l\'indicatore non l\'ha visto.

Spiego:

1) occhio clinico vede ....ma vede cosa è successo e non quello che sudderà
                        2) indicatore = algoritmo che calcola su di una serie storica ciò che potrà accadere nel futuro rientrando nella deviazione standard proprietaria

La seconda:

Formula a parte, TUTTI gli indicatori che hanno dei periodi da settare (il numero che devi mettere) sono calcolati su quel numero.
                        Tanto per capirci una media mobile a 13 periodi significa che calcola 13 valori precedenti.

E allora TENETE BEN PRESENTE che se c\'è un GAP, cioè un dato anomalo, si deve aspettare il numero dei periodi + 1 prima che l\'indicatore ritorni ad avere la sua stabilità. Nel caso della Regression che è a 14 periodi si deve aspettare 14+1= 15 giorni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E\' come se volessi avere una indicazione di quanta neve cade a Padova in 12 mesi ... e inizi a calcolare con quella di Oggi!

Ed allora il vendo Call che hai segnato diventa un compro Call in quanto il primo segnale non lo puoi prendere ma prendi il secondo.

Grande Tiziano.... se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!
                        Una volta tanto, ti ho capito SUBITO

ps: ma perchè metti le lettere maiuscole iniziali dappertutto, anche dove non serve?

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Joe67 .. anche le lettere iniziali maiuscole non ti piacciono?
                          io le metto perchè quando programmo distinguo le parole Chiave ! e mi pare che in una discussione tecnica servano per portare l\'Attenzione Su Ciò che Serve

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

ma in definita, allora tè avresti sbagliato a fare quel ragionamento sullo slope!?

Non capisco cosa scrivi.
                            Se intendi dire se io penso di aver sbagliato a dire che occorre guardare lo slope per decidere ogni mossa la mia risposta è assolutamente no!

Comunque qui stiamo cercando di approfondire gli argomenti di trading per noi e chi legge, e allora mi dovresti spiegare che valenza didattica ha la tua domanda a Tiziano:
                            ps: ma perchè metti le lettere maiuscole iniziali dappertutto, anche dove non serve?

A noi a mezzanotte perchè Tiziano usa le lettere maiuscole, sinceramente non ce ne frega nulla. E\' come chiedere a te perchè metti l\'accento sul pronome TE. Frega NULLA:
                            Ma sapere perchè te lo chiedi sì. Perchè cercare di rispondere alle domande intelligenti di chiunque alla sera per aiutare e crescere noi stessi, va bene, ma se chi fa le domande apre bocca per il gusto di dagli fiato, preferiamo dedicarci ad altre attività.

E\' una questione di rispetto reciproco.

Comment

• joe67
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 459

Non capisco cosa scrivi.
                              Se intendi dire se io penso di aver sbagliato a dire che occorre guardare lo slope per decidere ogni mossa la mia risposta è assolutamente no!

Comunque qui stiamo cercando di approfondire gli argomenti di trading per noi e chi legge, e allora mi dovresti spiegare che valenza didattica ha la tua domanda a Tiziano:

A noi a mezzanotte perchè Tiziano usa le lettere maiuscole, sinceramente non ce ne frega nulla. E\' come chiedere a te perchè metti l\'accento sul pronome TE. Frega NULLA:
                              Ma sapere perchè te lo chiedi sì. Perchè cercare di rispondere alle domande intelligenti di chiunque alla sera per aiutare e crescere noi stessi, va bene, ma se chi fa le domande apre bocca per il gusto di dagli fiato, preferiamo dedicarci ad altre attività.

E\' una questione di rispetto reciproco.
                              sorry..... ultimamente tra chat, email, forum, ecc... stò scrivendo anche troppo..... e quando scrivevo (in questo forum) ero convinto di essere in chat :S

ps: stò allenando l\'occhio a riconoscere determinati set up..... e ho scovato per caso un\'anomalia.... tutto in allegato

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Allora lo fai apposta!

Comperi una Call dopo che un trend in salita sta per finire ...anzi, la comperi proprio quando lo Slope è a zero, cioè trend in salita finito!

Comment

Working...