Covered Call d'Autore - Bologna 27 Maggio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • borsaric
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 319

Originariamente Scritto da carlologli
    @ borsaric, no volevo proprio dire compro 6 o7 put a protezione del sottostante (lo ha fatto vedere Tiziano).
    Per quanto riguarda la rollata la fai verso il basso seguendo il mercato e mano a mano che rolli prendi sempre maggior premio.
    Ho capito. Rolli la call man mano che il delta diminuisce, in modo da riportarlo sempre al delta di partenza.
    Però non puoi aumentare il numero di call vendute poichè non hai protezioni verso l\'alto a sufficienza. Il problema è quando il movimento verso il basso avviene gli ultimi giorni prima della scadenza, quando rollando sempre con una call, potrebbe non essere sufficiente e quindi bisognerebbe o passare alla scadenza successiva oppure aumentare il numero di call vendute.
    In merito alle 6/7 put acquistate, credo quindi che il motivo sia solo quello di abbassare il livello del gamma.

Comment

• TFiutoT384
      Senior Member
      • Oct 2009
      • 566

Riporto alcuni degli appunti che mi sono scritto al corso, sperando di non aver errato qualcosa.

Eurostoxx 2816-17 (future) (valore di esempio)
      Opzione call short 2800 = delta 0,6 (valore di esempio)
      Opzione put long = delta delle call short/6; in questo caso 0,6/6=0,1.

1° passaggio: acquisto 6 opzioni put con delta 0,1 per pareggiare il delta 0,6 della call short. (l’acquisto è il primo passaggio).

2° passaggio: entro col sottostante long (il suo future o un numero equivalente di azioni), pari a 1/3 del numero delle opzioni put long.

3° passaggio: vendo opzioni call (short call) in numero pari a quello dei future cioè pari ad un terzo di quello delle put long. In questo modo con metà delle call short mi ripago le put long che ho acquistato e dall’altra meta ottengo il premio da gestire.

La strategia finirà con l’avere:

numero call short = numero future = numero put X 3

quindi come ha fatto Tiziano:

20 call (short) = 20 future = 60 put long

quindi 1:1:3 (strategia 113 = come un certo numero di telefono).

Scadenza distante almeno un mese dal momento in cui si inizia a metterla in piedi.
      Quindi ad oggi mi riferirei alla scadenza di luglio perché le opzioni mensili di giugno, scadono venerdì 20 giugno (ho perciò meno di 30 giorni).

La strategia è impostata per guadagnare con trend tendenzialmente rialzista. La figura che si costruisce a scadenza deve essere sempre come nello screen di Fiuto fatto da CLAUDIO 61 nel post #26 a pagina 2, che allego per comodità.

Il sottostante può essere sempre lasciato a mercato; sono le opzioni che vanno sostituite, naturalmente tutte alla scadenza oppure le call short quando le si rollano.

Le put long vanno acquistate per prime e ad un orario consono.
      Ad esempio sull’eurex, si può acquistarle a mezzogiorno, dove di solito la volatilità cala.
      L’acquisto delle put long va effettuato subito altrimenti se poi il sottostante si dirige verso di loro, ovvero diventa ribassista, il prezzo sale e con l’aumento del delta sale velocemente.
      Dobbiamo infatti metterci nelle condizioni di spendere il meno possibile proprio perché acquisteremo molte put long (quindi tiriamo fuori il cash), 3 volte maggiori delle call short che invece vendiamo per finanziarci.

Quindi ad esempio:
      60 long put (delta 0,1)
      20 future
      20 short call (delta 0,6) (10 call finanziano le 60 put e ne equilibrano il delta) e le altre 10 ci danno il premio che dovremo gestire.

Il sottostante combinato con la call short genera una put short sintetica

Se il sottostante si mantiene long, ok.
      Altrimenti se è ribassista, la call short si svaluta e compensa in parte la perdita generata dal sottostante.
      Più il sottostante ribassandosi, si allontana dallo strike della call short, più il delta di quest’ultima scende e conseguentemente l’opzione è sempre meno capace di compensare la svalutazione del sottostante. Perciò mi libero di quell’opzione, ricomprandola, e ne rivendo un’altra più vicina al sottostante, ovvero a strike più basso. In questo modo incasso un altro premio e mi trovo con un’opzione a delta più alto, in grado di compensare meglio la perdita prodotta dal sottostante.
      La mia preoccupazione riguarda la sostituzione, quando necessario e al momento giusto, della call short iniziale con un’altra migliore, basandomi sempre sul valore del delta di quel momento

La rollatura va fatta con tutte le call short contemporaneamente e non solo per una parte di loro.
      Se il sottostante continua a scendere, rollerò quante volte risulti necessario.

Il vantaggio nell’utilizzo di una put short sintetica, anziché di una put short normale, lo vedo quando il sottostante ribassandosi vuole scendere a tutti i costi nella fossa dei ….: la rollatura con la call short è un piacere mentre è un costo aggiuntivo con la put short.
      Inoltre , e questo lo aggiungo mentre scrivo, permette una regolazione più fine della strategia: quando il sottostante tende ad oltrepassare lo strike delle put long, posso avere call short sullo stesso strike della put long mantenendo quindi la strategia a mercato, mentre con la put short non posso e quindi o smantello la strategia o aspetto che il sottostante oltrepassi a sufficienza lo strike delle put long perdendo una rollatura vantaggiosa.

Per il trend posso servirmi dei segnali del TTS meter e anche dei segnali (daily) sul sito.
      File Allegati
      Last edited by TFiutoT384; 30-05-11, 14:29.

Comment

• beppe78
        Senior Member
        • Sep 2010
        • 276

Originariamente Scritto da TFiutoT384
        Riporto alcuni degli appunti che mi sono scritto al corso, sperando di non aver errato qualcosa.

Eurostoxx 2816-17 (future) (valore di esempio)
        Opzione call short 2800 = delta 0,6 (valore di esempio)
        Opzione put long = delta delle call short/6; in questo caso 0,6/6=0,1.

1° passaggio: acquisto 6 opzioni put con delta 0,1 per pareggiare il delta 0,6 della call short. (l’acquisto è il primo passaggio).

2° passaggio: entro col sottostante long (il suo future o un numero equivalente di azioni), pari a 1/3 del numero delle opzioni put long.

3° passaggio: vendo opzioni call (short call) in numero pari a quello dei future cioè pari ad un terzo di quello delle put long. In questo modo con metà delle call short mi ripago le put long che ho acquistato e dall’altra meta ottengo il premio da gestire.
        Per quello che ricordo io l\'acquisto delle PUT avverrà in un secondo momento in modo da bilanciare la differenza di Delta tra Stock e posizione in opzioni nel momento in cui i prezzi invertono e iniziano a scendere.

Un\'altra cosa differente che ricordo è che il calcolo del premio delle Opzioni put da comprare viene fatto sul premio incassato dalla SHORT CALL : lo divido per 6, e da li nella Chain vado a cercare una opzione con il premio rsultante dal rapporto fatto precedentemente (PREMIO SHORT CALL / 6) : questa opzione ha appunto un DELTA all\'incirca di 0,1.

A questo punto non so se il ragionamento è corretto farlo anche partendo dal Valore del Delta come hai fatto tu.
        Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• Sanarica
          Banned
          • Feb 2011
          • 134

….: la rollatura con la call short è un piacere mentre è un costo aggiuntivo con la put short.
          Buon Giorno
          Anch\'io mi permetto di commentare anche se sicuramente diro\' qualche scemata.
          Non capisco come fai a dire che la rollatura della call short e\' un piacere.
          In ogni caso ( spread dei market maker a parte ) anche se acquisti la call short che e\' diventata OTM ad un prezzo piu\' basso di quello che la hai venduta, e riesci a vendere la nuova call ATM allo stesso prezzo di quella che avevi venduto prima ( vuol dire che non sono passati molti giorni fra la rollatura e l\'apertura della posizione ) e quindi porti un guadagno consolidato in cassa, devi tener comunque a mente che il nuovo strike al quale ti acquisteranno eventualmente le azioni e\' di 1 strike piu\' basso, e quindi guadagni si rollando, ma il guadagno via via diminuisce in quanto sicuramente cio\' che perdi per la differenza di strike e\' sicuramente maggiore di cio\' che guadagni per la rollatura.
          So che sicuramente sto dicendo una cavolata ma gradirei un commento.
          Grazie e Grazie al Grande Tiziano

Comment

• TFiutoT384
            Senior Member
            • Oct 2009
            • 566

voglio dire che è un piacere non perché il guadagno totale cala, è certo che cala, ma solo che se avessi una put short e dovessi rollare, dal momento che la put short aumenta di valore, devo metterci altro denaro, mentre con la put sintetica mostrata in questa strategia invece vendendo un\'altra opzione posso reintegrare il premio anche in base all\'at now che non è sul fondo della fossa ma decisamente più in alto, almeno nei primi giorni.
            Quando hai una short e il sottostante ti viene contro e devi rollare, sei costretto anche a raddoppiare i premi e se la cosa continua può essere un\'operazione via via sempre più cara.
            Con una put sintetica invece questo problema non sussiste ma solo devi costantemente pensare a rollare la call short.
            Tenedo conto che il sottostante non stà fermo ma si sposta, se ben impostata è una strategia che può davvero dare un minimo di gain costante.
            Comunque al di la dei commenti l\'unica è provare su diversi sottostanti contemporanemente e vedere come va a finire.

Originariamente Scritto da Sanarica
            Buon Giorno
            Anch\'io mi permetto di commentare anche se sicuramente diro\' qualche scemata.
            Non capisco come fai a dire che la rollatura della call short e\' un piacere.
            In ogni caso ( spread dei market maker a parte ) anche se acquisti la call short che e\' diventata OTM ad un prezzo piu\' basso di quello che la hai venduta, e riesci a vendere la nuova call ATM allo stesso prezzo di quella che avevi venduto prima ( vuol dire che non sono passati molti giorni fra la rollatura e l\'apertura della posizione ) e quindi porti un guadagno consolidato in cassa, devi tener comunque a mente che il nuovo strike al quale ti acquisteranno eventualmente le azioni e\' di 1 strike piu\' basso, e quindi guadagni si rollando, ma il guadagno via via diminuisce in quanto sicuramente cio\' che perdi per la differenza di strike e\' sicuramente maggiore di cio\' che guadagni per la rollatura.
            So che sicuramente sto dicendo una cavolata ma gradirei un commento.
            Grazie e Grazie al Grande Tiziano

Comment

• carlologli
              Senior Member
              • Oct 2008
              • 565

@borsaric, se rolli le call è perchè stai seguendo il trend, se si gira il profitto ti viene dal sottostante.

@beppe78, Tiziano ha specificato che l\'acquisto delle put va fatto subito.

a tutti e due TFIUTOTecc lo ha esposto in modo egregio, ciao a tutti, Carlo

Comment

• okjon
                Senior Member
                • Mar 2010
                • 643

sono a mercato

gent. forum , non me la sono sentita di affrontare la c.w. d\'autore in quanto l\'at now che ottenevo su fiuto non mi
                convinceva . sempre su fiuto mi è invece piaciuta una strana farfalla che ho messo già a mercato e che è una
                derivazione dell\'uso delle famose 6 out che ho visto a bologna .non sono in grado di spedire la finestra di fiuto e
                perciò ve la descrivo . con mib 20765 ho venduto 2put e 2 call atm 20750 e ho comprato out 4put otm 19500
                e 4call out 21750 .il tutto a prezzi un pò meglio di fiuto . somma trattenuta da webank 1250 eur .
                in questo momento il gain massimo è di circa 2500 eur . la curva at now è piatta e consente spostamenti di 500
                e più punti a prezzo-fiuto quasi zero . ma la curva vince subito e si può anche chiudere se non si vuole il theta ora negativo oppure spostare le due vendute . le 4 di turno resteranno ferme .
                mi piace stà cosa . certo non c\'è la soddisfazione di rollare guadagnando , ma non si può avere tutto nella vita .
                se ho fatto una fesseria piccola non mi dite niente , se invece ho imboccato l\'inferno magari accennatemelo per
                pietà .
                okjon , trader forse ignobile , marcello massa .

Comment

• TFiutoT384
                  Senior Member
                  • Oct 2009
                  • 566

grazie

Originariamente Scritto da carlologli
                  @borsaric, se rolli le call è perchè stai seguendo il trend, se si gira il profitto ti viene dal sottostante.

@beppe78, Tiziano ha specificato che l\'acquisto delle put va fatto subito.

a tutti e due TFIUTOTecc lo ha esposto in modo egregio, ciao a tutti, Carlo

Comment

• TFiutoT384
                    Senior Member
                    • Oct 2009
                    • 566

Puoi metterla in condivisione su Fiuto?

Originariamente Scritto da okjon
                    gent. forum , non me la sono sentita di affrontare la c.w. d\'autore in quanto l\'at now che ottenevo su fiuto non mi
                    convinceva . sempre su fiuto mi è invece piaciuta una strana farfalla che ho messo già a mercato e che è una
                    derivazione dell\'uso delle famose 6 out che ho visto a bologna .non sono in grado di spedire la finestra di fiuto e
                    perciò ve la descrivo . con mib 20765 ho venduto 2put e 2 call atm 20750 e ho comprato out 4put otm 19500
                    e 4call out 21750 .il tutto a prezzi un pò meglio di fiuto . somma trattenuta da webank 1250 eur .
                    in questo momento il gain massimo è di circa 2500 eur . la curva at now è piatta e consente spostamenti di 500
                    e più punti a prezzo-fiuto quasi zero . ma la curva vince subito e si può anche chiudere se non si vuole il theta ora negativo oppure spostare le due vendute . le 4 di turno resteranno ferme .
                    mi piace stà cosa . certo non c\'è la soddisfazione di rollare guadagnando , ma non si può avere tutto nella vita .
                    se ho fatto una fesseria piccola non mi dite niente , se invece ho imboccato l\'inferno magari accennatemelo per
                    pietà .
                    okjon , trader forse ignobile , marcello massa .

Comment

• fabriziobignardi
                      Junior Member
                      • Nov 2010
                      • 3

Ciao a tutti,
                      partecipo anch\'io alla discussione,se non altro per assicurarmi il video della giornata a Bologna....
                      Come diceva venerdì Tiziano,che saluto e ringrazio,la Covered call ha lo svantaggio che perde in caso di
                      ribasso del sottostante;per evitare ciò occorre una modifica ....d\'Autore i cui passaggi provo ad elencare:
                      1) short put non protetta
                      2)assegnazione del sottostante a scadenza
                      3)vendita immediata call "covered" che non comporta marginazione (covered call tradizionale)
                      4)acquisto di almeno 6 put utilizzando completamente quanto incassato dalla vendita della call
                      (premio call/6 o più), che trasforma la posizione in un backspread put?
                      infatti, mentre il sottostanta viaggia a velocità costante
                      l\'opzione viaggia con velocità variabile (delta) che deve essere adeguata a quella del sottostante stesso
                      per neutralizzarne l\'effetto;quindi la call venduta deve, soprattutto all\'inizio, essere rollata velocemente per
                      mantenerne la velocità poichè tende a perderla al calare del sottostante,mentre le put comprate DOTM
                      impiegano un pò di tempo ad arrivare alla velocità necessaria da poter coglierne il testimone della call.
                      Velocità future:1 x -20=-20
                      Velocità call:0.6 x 20=12
                      Velocità put:0.1 x 60=6
                      -20+(12+6)=-2
                      All\'inizio questa differenza di velocità ci porta nella fossa ....
                      per questo la rollata all\'inizio dovrebbe essere fatta di frequente e a mio parere
                      il timing non ha nessuna importanza, nel senso che,ogni volta che il delta della call venduta va a 0.5
                      dovrebbe essere subito rollata perchè non compensata dall\'aumento di velocità delle put.
                      5)il mio payoff positivo a destra(rialzo delle quotazioni) rimane quanto incassato dalla put venduta.
                      Il punto è che non è detto che rimanga sopra lo zero;ciò si verifica se il sottostante a scadenza ha un prezzo <
                      allo strike meno il premio della put (es. quotaz. sottost. €9 strike €10 premio put € 0.5).
                      A tal riguardo quello che scrive TFiutoT384 mi sembra corretto;per riportare il payoff in positivo deve vendere
                      ulteriori call e coprirle col sottostante.
                      Un grazie a tutto lo staff

Comment

• okjon
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 643

sono a mercato

Puoi metterla in condivisione su Fiuto?
                        non so usare internet quasi per niente . non so condividere . se mettete su fiuto beta le opz. mibo indicate e
                        schiacciate a sinistra il grafico potete osservare l\'at now e i cambiamenti numerici dinamici . se serve posso scrivere
                        i prezzi eseguiti su webank , per ora a 10 eur a botta , poi si vedrà .
                        è incredibile ma io vado avanti così e con fiuto ho già Vinto !questi sono i prezzi :
                        +4put19500 68 x4
                        -2put20750 372 x 2
                        -2call20750 390 x 2
                        +4call 21750 55 x 4
                        questi prezzi erano molto simili (ma in meglio) a quelli ritardati di fiuto beta con mib beta a20972 e vero a 20765 .
                        comunque l\'andazzo della cosa resta quello , come principio ( odio la precisione ) .
                        grazie a voi . okjon .

Comment

• kression
                          Junior Member
                          • Nov 2010
                          • 1

quando fare la covered call d\'autore?

Venerdì ero a Bologna, ho cercato di capire come funziona la Covered call d\'autore e ho capito quanto segue: se il mercato scende di 100 punti o anche 200 di eurostoxx nei 7 giorni successivi, non ho problemi perchè rollo con call dal buon delta e le put fanno egregiamente il loro lavoro. Più mi avvicino le cose diventano difficili e la settimana prima della scadenza addirittura drammatiche. Ma se ho capito il senso delle parole di Tiziano questa strategia va usata nei punti di inversione, dove statisticamente (se sono veramente tali ) le probabilità di inversione sono mediamente del 67% mentre di accelerazione del 33%. Quindi sono punti dove difficilemente il prezzo rimane fermo, pertanto se dopo 7 giorni il prezzo è rimasto in un range che non mi ha portato profitto e nemmeno ho rollato la prima volta con la call ( cosa staticamente molto difficile) è meglio che chiuda l\'operazione con la perdita del Time decay e me ne vada a cercare un\'altra.

Comment

• Denis Moretto
                            Administrator
                            • Dec 2007
                            • 3568

Ragazzi ho ricevuto il file word, che gentilmente ha redatto LORENZO A.
                            Dateci un paio di giorni per leggerlo e sistemarlo per bene e poi lo invierò a chi me lo richiederà a denis.moretto@playoptions.it

Grazie Lorenzo

Comment

• TFiutoT384
                              Senior Member
                              • Oct 2009
                              • 566

Provo a postare le immagibni della strategia da te impostata con i prezzi che hai scritto: scadenza giugno 2011.
                              Anche per l\'immagine AT now oggi, ho evidenziato il payoff minimo.
                              Ti risulta così?

Originariamente Scritto da okjon
                              non so usare internet quasi per niente . non so condividere . se mettete su fiuto beta le opz. mibo indicate e
                              schiacciate a sinistra il grafico potete osservare l\'at now e i cambiamenti numerici dinamici . se serve posso scrivere
                              i prezzi eseguiti su webank , per ora a 10 eur a botta , poi si vedrà .
                              è incredibile ma io vado avanti così e con fiuto ho già Vinto !questi sono i prezzi :
                              +4put19500 68 x4
                              -2put20750 372 x 2
                              -2call20750 390 x 2
                              +4call 21750 55 x 4
                              questi prezzi erano molto simili (ma in meglio) a quelli ritardati di fiuto beta con mib beta a20972 e vero a 20765 .
                              comunque l\'andazzo della cosa resta quello , come principio ( odio la precisione ) .
                              grazie a voi . okjon .
                              File Allegati

Comment

• okjon
                                Senior Member
                                • Mar 2010
                                • 643

sono a mercato

Provo a postare le immagibni della strategia da te impostata con i prezzi che hai scritto: scadenza giugno 2011.
                                Anche per l\'immagine AT now oggi, ho evidenziato il payoff minimo.
                                Ti risulta così?
                                stranamente non è proprio così . la linea rossa at now è praticamente piatta e nel punto di prezzo 20750 i numeri
                                che leggo sono : impostata -60 , 6gg -12 12gg +246 a scadenza +2462 . a21400 la rossa fa -12 poi sale
                                a 20000 fa +5 poi sale . a 21300 e 20300 a6gg perde altri - 100 oltre i -60 impostati a 20750 . poi , certo,se non
                                si interviene e il movimento si ferma si va in perdita ( doppia fossa ) . comunque i tuoi dati di fiuto sono molto
                                diversi dai miei . no bùono . fregatura in vista . ora riimposto fiuto con dati fuori linea . okmicatantojon. ( grazie ) .

Comment

Working...