iron condor itm
Collapse
X
-
Ritorno su un vecchissimo Topic molto interessante sulla costruzione e gestione di condor ITM, che si è trattato anche nel seguente video di Tiziano (lo trovate cercando "condor" a questo link http://www.playoptions.it/corsi-di-formazione/video-2/)
La mia domanda è la seguente:
Il condor per essere una strategia non direzionale ha bisogno che gli strike delle vendute siano alla stessa distanza dall\'attuale last. Quindi se ho un last a 50 posso vendere una put 45 e vendere una call 55. (+ le comprate)
Quello che non mi torna è che a parità di distanza di strike spesso le opzioni hanno premi molto diversi, e quindi i delta non si azzerano a vicenda e sebbene gli strike non siano direzionali, la strategia ha delta, e nemmeno poco.
Ora visto che la cosa più importante con le opzioni è avere un piano B:
Tiziano dice nel video che è necessario avere i premi delle vendute simili per poter gestire al meglio la rollata, mentre nel caso di premi molto diversi, se il sottostante si dirige verso l\'opzione con premio più basso, dovrei fare rollate sempre in perdita. Come si risolve?
Cosa è più appropriato per voi?
1. Scegliere gli strike alla stessa distanza dal last
2. Mettere in apertura il delta a zero
3. Vendere opzioni con premi uguali
(ovviamente le 3 condizioni insieme sarebbero la perfezione)
Grazie mille!!
*Riflessione dell\'ultimo minuto: e se la differenza di premio tra put e call a parità di distanza dal last fosse dovuta ad una prossima futura direzionalità del sottostante????Last edited by TomBishop; 27-12-13, 23:22.Leave a comment:
-
Volevo riaprire questa interessante discussione , specie dove Tiziano spiega che il tanto decantato Calensar Spread non è che sia poi un granché.
E io concordo pienamente.
Volevo chiedere a Livioptions di precisare meglio quello che dice nel post 27 (del 05/06/12 ore 10.00).
Mi potersti fare un esempio di quali opzioni compreresti/venderesti su E-MINI S&P500 , che oggi quota circa 1640 punti ?
Specie quando dici che vendi ad una distanza di circa il 20% dall\'indice.
Credo che un esempio valga per me più di tante spiegazioni.
Grazie 1000Leave a comment:
-
-
molto bene per l\'highlight blu! :w00t:Ciao caro,
hai ragione, faremo un\'implementazione in tal senso in modo che lo "Strategy Builder" si comporti come la "Chain Opzioni" con highlight blu..ottima idea!! :cheerful:
Per quanto concerne il tuo dubbio operativo, puoi solo che entrare in copertura con sottostante. Quando dici "regolare un orologio a colpi di martello....." ti riferisci penso alla quantità di sottostante per contratto di opzione.
Proteggere un delta 0,39 con un sottostante stock tipo per esempio Generali non rappresenta un problema, in quanto un contratto di opzione regola 100 sottostanti, quindi presto si fa ad entrare con 39 unità di sottostante.
Il problema nasce con contratti tipo Bund, dove un contratto di opzione regola un sottostante, e non puoi entrare con 0,39 Bund...:dizzy: penso tu ti riferisca a questo inghippo. Una soluzione potrebbe quella di usare un sottostante correlato che "vale" circa 1/3, mi viene in mente lo Schatz (dove i margini sono circa 1/3), è molto meno reattivo ed ha un Min-Move di 0,005 contro lo 0,01 del Bund, cosa che non va a tuo svantaggio..
Che ne pensi?
Ciao Ciao
hai colto il problema della quantità di sottostanti da usare comunque dal punto di vista operativo mi chiedevo quali potessero essere gli accorgimenti migliori, ad esempio, se dovessi rollare qualora il delta della mia venduta arrivasse 0.39, ed il mercato opzioni fosse chiuso, sarebbe meglio entrare in copertura col futures (però mi sembra di usare armi troppo pesanti) o è meglio magari aumentare un pochino il delta trigger (0.42 con uno 0.03 in più?) per usare la mazza solo se le cose stessero andando davvero nella direzione sbagliata?
Visto che tuo papà ne sa una più del diavolo mi chiedevo se avesse aggiunto un qualche filtro particolare in questo caso specifico :dizzy:Last edited by BMM; 06-06-12, 12:07.Leave a comment:
-
Ciao caro,O maestro, ora che c\'è l\'eMaker i delta delle opzioni da monitorare sono aggiornati anche a mercato opzioni chiuso e futures aperto lasciando le impostazioni di default in
[ATTACH=CONFIG]8241[/ATTACH]
perchè basta la verifica del timeout realtime a switchare sul emaker o bisogna settare almeno gli orari di sessioni di borsa?
[ATTACH=CONFIG]8240[/ATTACH]
lo chiedo perchè mi aspetterei che qualcosa "diventasse blu" a testimoniare l\'avvenuto switch sul emaker in
[ATTACH=CONFIG]8242[/ATTACH]
quindi resto incerto (sono le 21.30 mercato eurex)
ma soprattutto in strategie come questa come è meglio comportarsi con le coperture in futures?
Se qui arrivassi al delta 0.55, o se in una rollata normale mi fossi prefissato di rollare al raggiungimento, ad esempio, di delta 0.39, quale sarebbe la via migliore di agire? Temo che entrare direttamente col futures in queste situazioni equivalga a regolare un orologio a colpi di martello.....
hai ragione, faremo un\'implementazione in tal senso in modo che lo "Strategy Builder" si comporti come la "Chain Opzioni" con highlight blu..ottima idea!! :cheerful:
Per quanto concerne il tuo dubbio operativo, puoi solo che entrare in copertura con sottostante. Quando dici "regolare un orologio a colpi di martello....." ti riferisci penso alla quantità di sottostante per contratto di opzione.
Proteggere un delta 0,39 con un sottostante stock tipo per esempio Generali non rappresenta un problema, in quanto un contratto di opzione regola 100 sottostanti, quindi presto si fa ad entrare con 39 unità di sottostante.
Il problema nasce con contratti tipo Bund, dove un contratto di opzione regola un sottostante, e non puoi entrare con 0,39 Bund...:dizzy: penso tu ti riferisca a questo inghippo. Una soluzione potrebbe quella di usare un sottostante correlato che "vale" circa 1/3, mi viene in mente lo Schatz (dove i margini sono circa 1/3), è molto meno reattivo ed ha un Min-Move di 0,005 contro lo 0,01 del Bund, cosa che non va a tuo svantaggio..
Che ne pensi?
Ciao CiaoLeave a comment:
-
Se stai operando sul Dax, la call strike 1000 è DITM ma la put strike 3000 non è DITM ma DOTM.A puro scopo didattico del tipo "questo è quello che non dobbiamo fare"
Uno dei limiti della tua esposizione è l\'elemento \'direzione del mercato\', ma se io acquisto 2 opzioni DITM es a prezzi reali + call strike 1000 scadenza dic 13 (1.058 punti) + put strike 3000 scad dic 13 (1009 punti) avrò un costo reale della "fornitura" di 2067-2000= 67 punti che potrei recuperare facilemente anche solo vendendo mensilente mantenendo una distanza del 20% dall\'indiceLeave a comment:
-
O maestro, ora che c\'è l\'eMaker i delta delle opzioni da monitorare sono aggiornati anche a mercato opzioni chiuso e futures aperto lasciando le impostazioni di default in
settings020.png
perchè basta la verifica del timeout realtime a switchare sul emaker o bisogna settare almeno gli orari di sessioni di borsa?
settings019.png
lo chiedo perchè mi aspetterei che qualcosa "diventasse blu" a testimoniare l\'avvenuto switch sul emaker in
settings021.png
quindi resto incerto (sono le 21.30 mercato eurex)
ma soprattutto in strategie come questa come è meglio comportarsi con le coperture in futures?
Se qui arrivassi al delta 0.55, o se in una rollata normale mi fossi prefissato di rollare al raggiungimento, ad esempio, di delta 0.39, quale sarebbe la via migliore di agire? Temo che entrare direttamente col futures in queste situazioni equivalga a regolare un orologio a colpi di martello.....Last edited by BMM; 05-06-12, 21:36.Leave a comment:
-
E\' semplice: Acquisto call e put molto DITM scadenza lontana (12/2013) spendendo 20.670 € poi mese dopo mese (o trimestrale) VENDO uno strangle intorno al 20% di distanza sull\'indice es. 1600 put settembre a 300 € e 2350 call a 230 € incassando 530 €, se tutto và bene incasserò il premio (altrimenti lo dovrò difendere spostando le opzioni come in un condor ITM) e venderò un\'altro trimestre per un totale di 6 volte. In teoria se incasso ogni volta 500 € avrò incassato 3000 € con un utile netto di 2.330 € su un investimento di 20.670 € quindi circa un 11%
E\' tutta pura teoria, mai provata ne in reale ne in paper
Leave a comment:
-
A puro scopo didattico del tipo "questo è quello che non dobbiamo fare"
Uno dei limiti della tua esposizione è l\'elemento \'direzione del mercato\', ma se io acquisto 2 opzioni DITM es a prezzi reali + call strike 1000 scadenza dic 13 (1.058 punti) + put strike 3000 scad dic 13 (1009 punti) avrò un costo reale della "fornitura" di 2067-2000= 67 punti che potrei recuperare facilemente anche solo vendendo mensilente mantenendo una distanza del 20% dall\'indice
Ciao , potresti pls spiegare meglio questa strategia ?:ermm:Leave a comment:
-
Hai ragione quindi non stiamo più parlando di appartamento ma di atticoA puro scopo didattico del tipo "questo è quello che non dobbiamo fare"
Uno dei limiti della tua esposizione è l\'elemento \'direzione del mercato\', ma se io acquisto 2 opzioni DITM es a prezzi reali + call strike 1000 scadenza dic 13 (1.058 punti) + put strike 3000 scad dic 13 (1009 punti) avrò un costo reale della "fornitura" di 2067-2000= 67 punti che potrei recuperare facilemente anche solo vendendo mensilente mantenendo una distanza del 20% dall\'indice
dove l\'assioma cambia completamente in quanto teniamo ben presente che il mercato si muoverà.
..e questa è farina di un altro sacco...il nostro!Leave a comment:
-
A puro scopo didattico del tipo "questo è quello che non dobbiamo fare"
Uno dei limiti della tua esposizione è l\'elemento \'direzione del mercato\', ma se io acquisto 2 opzioni DITM es a prezzi reali + call strike 1000 scadenza dic 13 (1.058 punti) + put strike 3000 scad dic 13 (1009 punti) avrò un costo reale della "fornitura" di 2067-2000= 67 punti che potrei recuperare facilemente anche solo vendendo mensilente mantenendo una distanza del 20% dall\'indiceLeave a comment:
-
Spiego questa "strategia:ermm:" a beneficio di coloro che non la conoscono.
L\'assioma da cui parte è che i prezzi non si dovrebbero muovere...e già questo la dice lunga sulla consistenza del progetto.
Che si riassume in : comperi un appartamento (compri una opzione lunga scadenza) e poi lo affitti mensilmente (vendi la stessa opzione na nese per mese).
Di vero c\'è che l\'operazione è conveniente a prezzi fermi vediamo perchè:
Google che quota 578, vendendo la Call 570 a 45 giorni e comperando la Call 570 a 227 giorni:
33 dollari*azione / 45 giorni = 0,73 dollari/giorno
62,6 dollari*azione / 227 giorni = 0,27 dollari/giorno
0,73/0,27 = 2,7 rapporto di convenienza
conclusione: comperare in una unica soluzione 227 giorni di opzione costano anche 2,7 volte meno che vendere 5 volte 45 giorni a volta. Questo è matematico.
Ma se durante il periodo di affitto il titolo perde o guadagna anche solo il 10%?
Se sale non dovrei avere problemi perchè chiudendo completamente l\'operazione la comperata potrebbe aver portato soldi pari a quelli persi sulla venduta.
Se scende sono un pò più in difficoltà e riscio di perdere un pochetto perchè una perde con delta in aumento mentre l\'altra guadagna con delta in diminuzione.
Tralasciamo questo aspetto e diciamo che sono in pari.
Però ora il prezzo è distante certamente il 10% dalla mia comperata.
Quale debbo vendere ora?
Certamente ATM e cioè attorno a 500.
A questo punto inizia il vero problema che non si vede: una delle due parti del calendar sprofonda sino alla differenza dei due strike che possono aumentare senza controllo dato che io posso solo vendere e non più comperare.
Quindi è una scommessa con perdita incontrollabile e guadagno bassissimo proprio perchè dovrei centrare sempre il punto esatto, ovvero il sottostante a scadenza di ogni run dovrebbe essere esattamente dove ho venduto gli strike....cioè immobile.
Meglio la roulette rosso nero.:devil:Leave a comment:
-
Grazie Tiziano ho osservato questa particolarità e stavo anche pensando a come sfruttarla per un calendar di quelle pubblicizzate come " non comprare un apparamento ... compra una opzione ....."
Leave a comment:
-
Vero!L\'ultima quotazione in reale della 8000 put 12/13 era 2116,10/2153,00 purtroppo call lontane non ce ne sono la più lontana era una 5300 a 1244,50 purtroppo viene un condor molto sbilanciato anche se ci sono 660 punti di premio
Scusa Tiziano ma ho visto ora che tu hai creato la strategia su giugno 2012, certamente di theta non ne ha mentre io l\'ho creata su dic 2012 o addirittura dic 2013
Comunque anche spostandomi su Dicembre, essendo ITM più mi allontano nel tempo e più perdo premio sulle Put mentre ne acquisisco sulle Call.
Non cambia molto, pochi euro.File AllegatiLeave a comment:

Leave a comment: