Sono entrambe ITM: una compensa l’altra. Scrivi se finisce ITM, ma lo è già!
La figura funziona come un Condor tradizionale, l’unica cosa che cambia è il vantaggio quando si rolla.
iron condor itm
Collapse
X
-
Iron condor itm
Ho visto il video della strategia iron condor con vendute itm.quello che non mi e’ chiaro e’ dove e’ il guadagno se una delle due finisce itm e quindi viene non solo annullato il premio ma verrà’ pagata tutta la differenza anche notevole creata dai due strike del vertical.grazie della tua gentile risposta.saluti, ClaudioLeave a comment:
-
Iron condor itm
Ciao Tiziano. Ho visto il video della strategia iron condor con vendute itm.quello che non mi e’ chiaro e’ dove e’ il guadagno se una delle due finisce itm e quindi viene non solo annullato il premio ma verrà’ pagata tutta la differenza anche notevole creata dai due strike del vertical.grazie della tua gentile risposta.saluti, ClaudioPer Fiuto che non si aggiorna, mi scuso io!
(Hai informato tramite l\'apposito pulsante che Fiuto non aggiorna? Perchè una settimana c\'era un motivo di parser ma ora è sistemato.)
Per le ITM è certo che è così perchè è la matematica con cui sono costruite e quindi, per fortuna, fa parte delle poche certezze che noi trader abbiamo.
Spiegarlo richiede disegni e molto tempo. Comunque è già stato fatto e sul forum trovi tutto, sia disegni che spiegazioni. Io l\'ho fatto un paio di volte ma più di recente c\'è la spiegazione supportata da ottimi disegni, fatta da pidi10 (circa 1 anno addierto)Leave a comment:
-
Grazie della risposta, Tiziano!I rischi che non stai considerando sono quelli che hai se il sottostante balza oltre i due BEP. A quel punto dovresti avere delle contromosse per poter avere delle possibilità di governare la strategia.
O fai una strategia in cui la probabilità che il sottostante NON raggiunga i tuoi BEP sia alta (60/70%..o più) e la vedi utilizzando il tab <Montecarlo> oppure devi avere delle soluzioni di come e quando coprire il rischio.
Proverò a lavorarci sopra seguendo le tue indicazioni (sempre in paper), magari con gli indici per vedere come va...
Grazie mille
RobyLeave a comment:
-
I rischi che non stai considerando sono quelli che hai se il sottostante balza oltre i due BEP. A quel punto dovresti avere delle contromosse per poter avere delle possibilità di governare la strategia.Ciao a tutti. Tempo fa, "spulciando" tra i vecchi messaggi ho trovato questa discussione (dal post N° 26) ed ho provato ad imbastire in paper diverse figure costruite come sopra; tutte sono andate in guadagno abbastanza velocemente, ho dovuto rollare poche volte e la gestione richiede pochissimo tempo; le ho fatte con azionario USA ma penso vadano meglio sugli indici, per escludere il rischio assegnazione e sbalzi dovuti alle trimestrali. Siccome mi sembra troppo facile ed io non sono abituato a lavorare su scadenze diverse, volevo sapere se qualcuno le utilizza e soprattutto quali sono i rischi che non vedo; ovviamente spero in un intervento di Tiziano
.
Roby
O fai una strategia in cui la probabilità che il sottostante NON raggiunga i tuoi BEP sia alta (60/70%..o più) e la vedi utilizzando il tab <Montecarlo> oppure devi avere delle soluzioni di come e quando coprire il rischio.Leave a comment:
-
Quali rischi non vedo?
A puro scopo didattico del tipo "questo è quello che non dobbiamo fare"
Uno dei limiti della tua esposizione è l\'elemento \'direzione del mercato\', ma se io acquisto 2 opzioni DITM es a prezzi reali + call strike 1000 scadenza dic 13 (1.058 punti) + put strike 3000 scad dic 13 (1009 punti) avrò un costo reale della "fornitura" di 2067-2000= 67 punti che potrei recuperare facilemente anche solo vendendo mensilente mantenendo una distanza del 20% dall\'indice
Ciao a tutti. Tempo fa, "spulciando" tra i vecchi messaggi ho trovato questa discussione (dal post N° 26) ed ho provato ad imbastire in paper diverse figure costruite come sopra; tutte sono andate in guadagno abbastanza velocemente, ho dovuto rollare poche volte e la gestione richiede pochissimo tempo; le ho fatte con azionario USA ma penso vadano meglio sugli indici, per escludere il rischio assegnazione e sbalzi dovuti alle trimestrali. Siccome mi sembra troppo facile ed io non sono abituato a lavorare su scadenze diverse, volevo sapere se qualcuno le utilizza e soprattutto quali sono i rischi che non vedo; ovviamente spero in un intervento di Tiziano
.
RobyLeave a comment:
-
Il premio sconta tutto nel momento in cui viene esposto (tick by tick).Ciao Tiziano, penso di aver inteso cosa vuol dire il premio sconta tutto e ne ho avuto la conferma anche questo venerdì!
Sul SPX, da qualche giorno i bear spread di call mi davano 1/3 del premio dei un bull spread di put (a parità di distanza % dal last) e quindi mi sarei aspettato una discesa.
Ti chiedo se l\'indicazione che mi può dare il premio è valida solo nell\'istante in cui la vedo oppure secondo te questa indicazione ha un "tempo di validità"? di 1 ora, 1 giorno, 2 mesi..?
Grazie mille!
Qui ci vuole un pò di esperienza perchè, se prendiamo la giornata di ieri:
1) il timore del default del Brasile,
2) la svalutazione della moneta Turca e Russa,
hanno una tendenza di lungo.
Vanno collocate nel tempo a seconda che si possano o meno risolvere, mentre una vendita decisa sul listino dovuta ad una scopertura di Call, dato che stava scendendo, si esaurisce nel momento stesso che è finito l\'evento.
Questo ultimo evento avrà una componente nella volatilità espressa diversa da ognuno degli eventi precedenti.
Sembra complicato ma con un pò di esperienza si riesce chiaramente a distinguere quanto dura ognuna di queste componenti, vedi i segnali in cui queste cose sono addirittura codificate e quindi scrivibili.
Non soggettive.Last edited by Andrea Cagalli; 04-02-16, 11:10.Leave a comment:
-
Ciao Tiziano, penso di aver inteso cosa vuol dire il premio sconta tutto e ne ho avuto la conferma anche questo venerdì!
Sul SPX, da qualche giorno i bear spread di call mi davano 1/3 del premio dei un bull spread di put (a parità di distanza % dal last) e quindi mi sarei aspettato una discesa.
Ti chiedo se l\'indicazione che mi può dare il premio è valida solo nell\'istante in cui la vedo oppure secondo te questa indicazione ha un "tempo di validità"? di 1 ora, 1 giorno, 2 mesi..?
Grazie mille!Leave a comment:
-
RiRingraziamenteo
Ok la prox volta divido meglio le domande.. ancora grazie un salutoLeave a comment:
-
No, quello è un prezzo unico e stimato
Si può sempre comperare una copertura più vicina finanziandoti con una vendita in più sullo strike che stai rollando2)L\'unico problema inevitabile è l\'alzarsi dello spread in perdita sul lato che va "bene" perchè ci distanzieremo dallo strike di copertura sempre di piu arrivando ad avere 1 premio contro 6 di rischio max dopo 5 rollate ogni 2 gg..(dati: Dj febbraio/vendute itm di tre strike /coperture otm di 5 strike ).. Ho ipotizzato uno scenario negativo per la strategia..
Per una strategia di Vega no, per le altre sì.3)Essendo il Dj con vola crescente (vola30 gg>vola60gg) seppur bassa (14) , non sarebbe da traddare anche perchè ha una vola bassa rispetto agli altri periodi(per il meccanismo di ritorno alla media..) ..?
Se è di Vega guardi la vola ed è meglio che sia su dei valori medi alti...anzi, se guardi su Diamo i Numeri deve essere sopra la vola storica (ho scritto Storica e non implicita)Quello che non capisco come principio "generico" nell\'analisi iniziale è se la strategia va fatta su un apice di vola presupponendo un ritorno alla media e non su una preesistente vola bassa.. Oppure comunque su una vola bassa si puo fare questa strategia..(parlo in maniera molto generica) ma deve essere decresente nei giorni (vola30gg<vola60gg) magari osservando anche la strategia di mercato(che per il Dj oggi è cambiata proprio in un condor..?)
Ho scritto parecchio , spero di non tediare..solo che vorrei arrivare attrezzato
Fai le domande che ritieni ma dividile in più post. Vedendo una scrittura lunga le persone che la leggono diventano di meno e quelle che rispondono diventano....
solo io :laughing:Leave a comment:
-
Ringraziamento
Grazie delle info Tiziano e di avermi giustamente messo paura sulle call..
e tramite il forum sono finito sulla discussione di perchè sarebbe piu rischiosa una call..
1)oggi su fiuto pro di un amico ho fatto varie simu con il what if..posso chiederti se fiuto prende sempre i prezzi "peggiori" di bid ed ask?
2)L\'unico problema inevitabile è l\'alzarsi dello spread in perdita sul lato che va "bene" perchè ci distanzieremo dallo strike di copertura sempre di piu arrivando ad avere 1 premio contro 6 di rischio max dopo 5 rollate ogni 2 gg..(dati: Dj febbraio/vendute itm di tre strike /coperture otm di 5 strike ).. Ho ipotizzato uno scenario negativo per la strategia..
3)Essendo il Dj con vola crescente (vola30 gg>vola60gg) seppur bassa (14) , non sarebbe da traddare anche perchè ha una vola bassa rispetto agli altri periodi(per il meccanismo di ritorno alla media..) ..? Quello che non capisco come principio "generico" nell\'analisi iniziale è se la strategia va fatta su un apice di vola presupponendo un ritorno alla media e non su una preesistente vola bassa.. Oppure comunque su una vola bassa si puo fare questa strategia..(parlo in maniera molto generica) ma deve essere decresente nei giorni (vola30gg<vola60gg) magari osservando anche la strategia di mercato(che per il Dj oggi è cambiata proprio in un condor..?)
Ho scritto parecchio , spero di non tediare..solo che vorrei arrivare attrezzato
Un saluto a Tutti
MatteoLeave a comment:
-
Grazie a te e benvenuto!
Sì, vanno adeguate alle quantità vendute1)Le coperture per le call vanno comunque ricomprate alla terza volta?
Esatto, inserendo le put nel video la figura sarebbe stata troppo ridotta. Delimitare il campo, sempre.2)Mi chiedevo visto che Tiziano Cagalli sottolinea sempre di delimitare il campo, se fosse solo per una migliore riuscita del video che non acquistava le put o non vanno messe perche limita il premio incassato e quindi la gestione con le rollate?
Come al punto 23)Inoltre,anche il "fiuto pro parte 10 FSc doctor price"ha una strategia simile ma con le ITM.. Che sembrerebbe per la struttura delle opzioni essere molto meglio, ma anche qui a differenza del video "il sig condor itm"non limita la parte put..Quindi anche qui vanno comperate le put?(ovv mi chiedo se sia possibile rispetto alla gestione attiva)
Hedgiare o rollare sono due tecniche di difesa. Si usano assieme, solo una o solo l\'altra. Non importa la sequenza quello che importa è riuscire ad avere premio da incassare certo però che rollare vicino a scadenza è tatticamente errato, meglio hedgiare.4)Io ho fatto per un periodo hedgiature e non rollate..anche in questi casi si può alla fine delle rollate entrare di sottostante/futures o il premio diminuito non ti permetterà rimbalzi?
Vendere Call scoperte è la più rischiosa delle operazioni che si possa eseguire sui derivati. Se poi sono azioni ....tante le call fiat vendute...:devil
sulle azioni..
Leave a comment:
-
Ritorno su un vecchissimo Topic molto interessante sulla costruzione e gestione di condor ITM, che si è trattato anche nel seguente video di Tiziano (lo trovate cercando "condor" a questo link http://www.playoptions.it/corsi-di-formazione/video-2/)
La mia domanda è la seguente:
Il condor per essere una strategia non direzionale ha bisogno che gli strike delle vendute siano alla stessa distanza dall\'attuale last. Quindi se ho un last a 50 posso vendere una put 45 e vendere una call 55. (+ le comprate)
Quello che non mi torna è che a parità di distanza di strike spesso le opzioni hanno premi molto diversi, e quindi i delta non si azzerano a vicenda e sebbene gli strike non siano direzionali, la strategia ha delta, e nemmeno poco.
Ora visto che la cosa più importante con le opzioni è avere un piano B:
Tiziano dice nel video che è necessario avere i premi delle vendute simili per poter gestire al meglio la rollata, mentre nel caso di premi molto diversi, se il sottostante si dirige verso l\'opzione con premio più basso, dovrei fare rollate sempre in perdita. Come si risolve?
Cosa è più appropriato per voi?
1. Scegliere gli strike alla stessa distanza dal last
2. Mettere in apertura il delta a zero
3. Vendere opzioni con premi uguali
(ovviamente le 3 condizioni insieme sarebbero la perfezione)
Grazie mille!!
*Riflessione dell\'ultimo minuto: e se la differenza di premio tra put e call a parità di distanza dal last fosse dovuta ad una prossima futura direzionalità del sottostante????
ciao tom
intervengo solo per un dettaglio:vendi put 55 e call 45 non viceversa, mi raccomando...
brunoLeave a comment:
-
un chiarimento su alcuni video(un opzione è per sempre, il sig. condor itm..)
Buona sera a Tutti e un particolare ringraziamento a tutti i materiali che playoptions mette a disposizione. Spero che il post sia adatto in questa discussione.
Vorrei qualche chiarimento su alcune strategie di non volatilità:
il video "un opzione è per sempre" è una strategia che non perde su uno dei lati(nell\'esempio sul rialzo).. e poi ha come gestione un meccanismo di rollate sulla parte venduta scoperta.. Max3 rollate..(e alla terza rollata si aumentano anche le call)..
1)Le coperture per le call vanno comunque ricomprate alla terza volta?
2)Mi chiedevo visto che Tiziano Cagalli sottolinea sempre di delimitare il campo, se fosse solo per una migliore riuscita del video che non acquistava le put o non vanno messe perche limita il premio incassato e quindi la gestione con le rollate?
3)Inoltre,anche il "fiuto pro parte 10 FSc doctor price"ha una strategia simile ma con le ITM.. Che sembrerebbe per la struttura delle opzioni essere molto meglio, ma anche qui a differenza del video "il sig condor itm"non limita la parte put..Quindi anche qui vanno comperate le put?(ovv mi chiedo se sia possibile rispetto alla gestione attiva)
4)Io ho fatto per un periodo hedgiature e non rollate..anche in questi casi si può alla fine delle rollate entrare di sottostante/futures o il premio diminuito non ti permetterà rimbalzi?
E\' da un anno che faccio trading su opzioni ed ho gia visto belle e brutte cose sia da un lato che dall\' altro(da poco avevo poche put fiat vendute e tante le call fiat vendute...:devil
sulle azioni.. forse potrebbe essere meglio scegliere in genere gli indici per queste strategie di non volatilità rispetto le azioni , perchè pur prendendo un premio minore essendo di tipo europeo si ha statisticamente dei gap minori(anche se qualche volta anche gli indici fanno brutti scherzi ,ho fatto degli studi..)che poi alla fine di tutto è l\'elemento di maggiore perdita nelle strategie a credito..(oltre i soldi per hedgiare o rollare..)
Vi ringrazio e se qualcuno più esperto di me mi può dare un consiglio ne sarò riconoscente.Un cordiale saluto a tutti matteoLeave a comment:

Leave a comment: