iron condor itm

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da TomBishop
    Ciao Tiziano, penso di aver inteso cosa vuol dire il premio sconta tutto e ne ho avuto la conferma anche questo venerdì!
    Sul SPX, da qualche giorno i bear spread di call mi davano 1/3 del premio dei un bull spread di put (a parità di distanza % dal last) e quindi mi sarei aspettato una discesa.

Ti chiedo se l\'indicazione che mi può dare il premio è valida solo nell\'istante in cui la vedo oppure secondo te questa indicazione ha un "tempo di validità"? di 1 ora, 1 giorno, 2 mesi..?

Grazie mille!
    Il premio sconta tutto nel momento in cui viene esposto (tick by tick).

Qui ci vuole un pò di esperienza perchè, se prendiamo la giornata di ieri:

1) il timore del default del Brasile,
    2) la svalutazione della moneta Turca e Russa,

hanno una tendenza di lungo.

Vanno collocate nel tempo a seconda che si possano o meno risolvere, mentre una vendita decisa sul listino dovuta ad una scopertura di Call, dato che stava scendendo, si esaurisce nel momento stesso che è finito l\'evento.
    Questo ultimo evento avrà una componente nella volatilità espressa diversa da ognuno degli eventi precedenti.

Sembra complicato ma con un pò di esperienza si riesce chiaramente a distinguere quanto dura ognuna di queste componenti, vedi i segnali in cui queste cose sono addirittura codificate e quindi scrivibili.
    Non soggettive.
    Last edited by Andrea Cagalli; 04-02-16, 11:10.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• TomBishop
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 114

Mille grazie, come sempre!

Comment

• robyrex
        Member

• Feb 2019
        • 68

Quali rischi non vedo?

Originariamente Scritto da livioptions
        A puro scopo didattico del tipo "questo è quello che non dobbiamo fare"
        Uno dei limiti della tua esposizione è l\'elemento \'direzione del mercato\', ma se io acquisto 2 opzioni DITM es a prezzi reali + call strike 1000 scadenza dic 13 (1.058 punti) + put strike 3000 scad dic 13 (1009 punti) avrò un costo reale della "fornitura" di 2067-2000= 67 punti che potrei recuperare facilemente anche solo vendendo mensilente mantenendo una distanza del 20% dall\'indice

Ciao a tutti. Tempo fa, "spulciando" tra i vecchi messaggi ho trovato questa discussione (dal post N° 26) ed ho provato ad imbastire in paper diverse figure costruite come sopra; tutte sono andate in guadagno abbastanza velocemente, ho dovuto rollare poche volte e la gestione richiede pochissimo tempo; le ho fatte con azionario USA ma penso vadano meglio sugli indici, per escludere il rischio assegnazione e sbalzi dovuti alle trimestrali. Siccome mi sembra troppo facile ed io non sono abituato a lavorare su scadenze diverse, volevo sapere se qualcuno le utilizza e soprattutto quali sono i rischi che non vedo; ovviamente spero in un intervento di Tiziano .

Roby
        File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
          Senior Member
          • Dec 2007
          • 11252

Originariamente Scritto da robyrex
          Ciao a tutti. Tempo fa, "spulciando" tra i vecchi messaggi ho trovato questa discussione (dal post N° 26) ed ho provato ad imbastire in paper diverse figure costruite come sopra; tutte sono andate in guadagno abbastanza velocemente, ho dovuto rollare poche volte e la gestione richiede pochissimo tempo; le ho fatte con azionario USA ma penso vadano meglio sugli indici, per escludere il rischio assegnazione e sbalzi dovuti alle trimestrali. Siccome mi sembra troppo facile ed io non sono abituato a lavorare su scadenze diverse, volevo sapere se qualcuno le utilizza e soprattutto quali sono i rischi che non vedo; ovviamente spero in un intervento di Tiziano .

Roby
          I rischi che non stai considerando sono quelli che hai se il sottostante balza oltre i due BEP. A quel punto dovresti avere delle contromosse per poter avere delle possibilità di governare la strategia.
          O fai una strategia in cui la probabilità che il sottostante NON raggiunga i tuoi BEP sia alta (60/70%..o più) e la vedi utilizzando il tab <Montecarlo> oppure devi avere delle soluzioni di come e quando coprire il rischio.

Comment

• robyrex
            Member

• Feb 2019
            • 68

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            I rischi che non stai considerando sono quelli che hai se il sottostante balza oltre i due BEP. A quel punto dovresti avere delle contromosse per poter avere delle possibilità di governare la strategia.
            O fai una strategia in cui la probabilità che il sottostante NON raggiunga i tuoi BEP sia alta (60/70%..o più) e la vedi utilizzando il tab <Montecarlo> oppure devi avere delle soluzioni di come e quando coprire il rischio.
            Grazie della risposta, Tiziano!
            Proverò a lavorarci sopra seguendo le tue indicazioni (sempre in paper), magari con gli indici per vedere come va...
            Grazie mille
            Roby

Comment

• Domino
              Junior Member
              • Nov 2016
              • 6

Iron condor itm

Ciao Tiziano. Ho visto il video della strategia iron condor con vendute itm.quello che non mi e’ chiaro e’ dove e’ il guadagno se una delle due finisce itm e quindi viene non solo annullato il premio ma verrà’ pagata tutta la differenza anche notevole creata dai due strike del vertical.grazie della tua gentile risposta.saluti, Claudio
              Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Per Fiuto che non si aggiorna, mi scuso io!
              (Hai informato tramite l\'apposito pulsante che Fiuto non aggiorna? Perchè una settimana c\'era un motivo di parser ma ora è sistemato.)

Per le ITM è certo che è così perchè è la matematica con cui sono costruite e quindi, per fortuna, fa parte delle poche certezze che noi trader abbiamo.
              Spiegarlo richiede disegni e molto tempo. Comunque è già stato fatto e sul forum trovi tutto, sia disegni che spiegazioni. Io l\'ho fatto un paio di volte ma più di recente c\'è la spiegazione supportata da ottimi disegni, fatta da pidi10 (circa 1 anno addierto)

Comment

• Domino
                Junior Member
                • Nov 2016
                • 6

Iron condor itm

Ho visto il video della strategia iron condor con vendute itm.quello che non mi e’ chiaro e’ dove e’ il guadagno se una delle due finisce itm e quindi viene non solo annullato il premio ma verrà’ pagata tutta la differenza anche notevole creata dai due strike del vertical.grazie della tua gentile risposta.saluti, Claudio

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da Domino
                  Ho visto il video della strategia iron condor con vendute itm.quello che non mi e’ chiaro e’ dove e’ il guadagno se una delle due finisce itm e quindi viene non solo annullato il premio ma verrà’ pagata tutta la differenza anche notevole creata dai due strike del vertical.grazie della tua gentile risposta.saluti, Claudio
                  Sono entrambe ITM: una compensa l’altra. Scrivi se finisce ITM, ma lo è già!
                  La figura funziona come un Condor tradizionale, l’unica cosa che cambia è il vantaggio quando si rolla.

Comment

Working...