Spread trading con le opzioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Un esempio di come il pair trading si rotegga da solo viene proprio dall\'esempio che richiamavo sopra: Il 15/6 ISP quotava 1,059 la previsione era per una salita superiore a Unicredit mentre invece è sceso a 0,99 mentre unicredit da 2,58 è sceso solo a 2,51.
    Nonostante questo, se vediamo le call vendute su Unic a 0,3 sono a 0,28 mentre le put vendute su ISP a 0,15 sono lì intorno 0,146/0,157, cioè siamo in leggero guadagno anche se la previsione non è proprio inzeccata.
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Camillo
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 559

Originariamente Scritto da livioptions
      Un esempio di come il pair trading si rotegga da solo viene proprio dall\'esempio che richiamavo sopra: Il 15/6 ISP quotava 1,059 la previsione era per una salita superiore a Unicredit mentre invece è sceso a 0,99 mentre unicredit da 2,58 è sceso solo a 2,51.
      Nonostante questo, se vediamo le call vendute su Unic a 0,3 sono a 0,28 mentre le put vendute su ISP a 0,15 sono lì intorno 0,146/0,157, cioè siamo in leggero guadagno anche se la previsione non è proprio inzeccata.
      E\' sicuramente un bell\'esempio, e dà anche una certa sicurezza. Ho guardato bene la tabellina che hai postato ed è perfetta.
      Ho tuttavia una domanda da farti:
      da qui a dicembre non tradi più?
      Se, ad esempio, trovi 4 o 5 correlazioni, di quanto devi esporti in margini?
      Mi va benissimo l\'esempio che stai portando, ma sono sicuro che non si ha poi la forza di stare fermi per mesi senza provare a fare qualche click sul mouse (e quelli magari ti mangiano in anticipo il guadagno che avrai a dicembre).
      Giocoforza, l\'indice, nei suoi spostamenti, ti induce a spostare gli strikes e sappiamo benissimo che ad ogni rollata abbassi di un pochino il gain finale.
      La vendita di due opzioni così lontane nel tempo, e per di più ATM, prima o poi ti massacra, pertanto al gain della tabella devi togliere il costo delle protezioni. E\' vero che gli istituzionali vendono opzioni, ma le vendono OTM e DOTM.
      Perchè non provi a ripostare la tabellina (fatta benissimo) con opzioni comprate? In questo caso però bisogna aggiungere/levare i gain/loss delle azioni.
      Semmai provo a postarla io seguendo pari pari il tuo concetto.

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

QUOTE camillo: E\' sicuramente un bell\'esempio, e dà anche una certa sicurezza. Ho guardato bene la tabellina che hai postato ed è perfetta.

La scadenza è settembre 2012 per cui devi stare fermo col mouse tre mesi

Mi va benissimo l\'esempio che stai portando, ma sono sicuro che non si ha poi la forza di stare fermi per mesi senza provare a fare qualche click sul mouse (e quelli magari ti mangiano in anticipo il guadagno che avrai a dicembre).
        Giocoforza, l\'indice, nei suoi spostamenti, ti induce a spostare gli strikes e sappiamo benissimo che ad ogni rollata abbassi di un pochino il gain finale.
        La vendita di due opzioni così lontane nel tempo, e per di più ATM, prima o poi ti massacra, pertanto al gain della tabella devi togliere il costo delle protezioni.

Settembre. Per quanto riguarda i margini anche la cassa di compensazione "vede" che hai due posizioni contrapposte vendita call vendita put per cui i margini sono inferiori che non la vendita di 2 call o 2 put.
        Per quanto concerne la gestione, pur convenendo con te della opportunità di avere delle protezioni anche se DOTM, è un po come se tu gestissi un condor ATM, se spost una gamba sposterai anche l\'altra consolidando un guadagno.

E\' vero che gli istituzionali vendono opzioni, ma le vendono OTM e DOTM.

Non ti far sentire da Tiziano con una frase del genere che si mette a piangere gli istituzionali vendono tutti gli strikes

Perchè non provi a ripostare la tabellina (fatta benissimo) con opzioni comprate? In questo caso però bisogna aggiungere/levare i gain/loss delle azioni.

Perchè ho il costo delle opzioni ITM o ATM che mi mangia tutto il guadagno, nel caso che ho fatto prima, inizio a guadagnare quando uno dei 2 sottostanti ha corso per il 20%
        Cmq aspetto la tua tabellina, se ho sbagliato sarò lieti di impararne una nuova.
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

QUOTE camillo: E\' sicuramente un bell\'esempio, e dà anche una certa sicurezza. Ho guardato bene la tabellina che hai postato ed è perfetta.

La scadenza è settembre 2012 per cui devi stare fermo col mouse tre mesi

La vendita di due opzioni così lontane nel tempo, e per di più ATM, prima o poi ti massacra, pertanto al gain della tabella devi togliere il costo delle protezioni.

Settembre. Per quanto riguarda i margini anche la cassa di compensazione "vede" che hai due posizioni contrapposte vendita call vendita put per cui i margini sono inferiori che non la vendita di 2 call o 2 put.
          Per quanto concerne la gestione, pur convenendo con te della opportunità di avere delle protezioni anche se DOTM, è un po come se tu gestissi un condor ATM, se spost una gamba sposterai anche l\'altra consolidando un guadagno.

E\' vero che gli istituzionali vendono opzioni, ma le vendono OTM e DOTM.

Non ti far sentire da Tiziano con una frase del genere che si mette a piangere gli istituzionali vendono tutti gli strikes

Perchè ho il costo delle opzioni ITM o ATM che mi mangia tutto il guadagno, nel caso che ho fatto prima, inizio a guadagnare quando uno dei 2 sottostanti ha corso per il 20%
          Cmq aspetto la tua tabellina, se ho sbagliato sarò lieti di impararne una nuova.
          Ci proverò

Comment

• Thalos
            Senior Member
            • Apr 2010
            • 800

Oggi bellissima giornata di grandi rialzi, ma per assurdo non ho fatto neanche un\' operazione.

Cio\' perche\' avendo aperto il Mercato in un GAP rialzista violento, non avevo niente per controbilanciare un\' eventuale ritracciamento del Mercato, quindi come da metodo e molta disciplina non ho preso posizione.
            Sicuramente ho sbagliato, e mi sono mangiato uno dei rialzi piu\' grossi degli ultimi anni, ma il metodo e\' metodo, e non bisogna transigere.

Sono contento per chi ha seguito il Trend e ha portato a casa lauti guadagni, ho recuperato delle perdite.

Speriamo che il Trend rialzista continui, che ne abbiamo bisogno un po\' tutti.

Buon Week End
            --- Trend my Friend ---

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Neanch\'io ho fatto nulla intanto però le put vendute hanno perso valore.
              A proposito ma una put settimanale comprata a bilanciamento del leverage??????
              Oggi era una giornata dove i soldi meglio di cosi non si potevano spendere!!!!!!!

Comment

• okjon
                Senior Member
                • Mar 2010
                • 643

http://www.playoptions.it/vbforum/showthread.php?2373-Spread-trading-con-le-opzioni

cari amici ,sullo spread trading mi sono dato un pò da fare e non vi ho trovato
                tanti vantaggi rispetto al normale trading . mia impressione , naturalmente , che
                riporto per precisione di discorso . ho visto invece che i classici , antichi traders ,
                tradano per il rientro di grosse discordanze .. mah .. come ho già scritto , uno
                l\'ho visto addentare il telefono .. mah..
                ok a tutti . okjon marcello .

Comment

• Apocalips
                  Senior Member

• May 2011
                  • 2630

Originariamente Scritto da okjon
                  cari amici ,sullo spread trading mi sono dato un pò da fare e non vi ho trovato tanti vantaggi rispetto al normale trading .
                  No Marcello con lo spread trading tu sei indifferente alla direzione del mercato e porti un guadagno sfruttando la forza relativa dei titoli che abbiamo messo in portafoglio.
                  Ovviamente la scelta delle coppie da tradare deve essere oculata e sensata acquistando il titolo più forte e vendendo contemporaneamente quello più debole, con la finalità di guadagnare dalla differenza di performance dei due titoli. Se riesci a fare queste analisi la differenza rispetto al normale trading è abissale

comunque dal cielo non cade mai niente, bisogna studiare...studiare...studiare

ps: a proposito di formazione, qualcuno ha letto il libro
                  Spread trading e trading stagionale
                  di Joe Ross ?

Apo
                  Last edited by Apocalips; 01-07-12, 11:46.
                  ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• okjon
                    Senior Member
                    • Mar 2010
                    • 643

http://www.playoptions.it/vbforum/showthread.php?2373-Spread-trading-con-le-opzioni

Originariamente Scritto da Apocalips
                    No Marcello con lo spread trading tu sei indifferente alla direzione del mercato e porti un guadagno sfruttando la forza relativa dei titoli che abbiamo messo in portafoglio.
                    Ovviamente la scelta delle coppie da tradare deve essere oculata e sensata acquistando il titolo più forte e vendendo contemporaneamente quello più debole, con la finalità di guadagnare dalla differenza di performance dei due titoli. Se riesci a fare queste analisi la differenza rispetto al normale trading è abissale

comunque dal cielo non cade mai niente, bisogna studiare...studiare...studiare

Apo
                    si apo , dovrebbe essere così , ma forse non nell\'intraday , ma come investimento
                    su due settori , oppure con un etf settoriale comprato contro un xbr ,
                    escludendo di vendere azioni over .
                    ma ci vogliono grafici intelligenti , non con l\'ultimo fatto . e grafici risultanti già fatti . io in questi giorni mi sono fuso .
                    che ne diresti invece di acquistare a circa due mesi call e put di azioni molto volatili
                    da tenere un certo tempo prima del rinforzarsi del decadimento ?
                    occorrerebbero i grafici intelligenti da seguire . insomma la strada è cominciare
                    a farsi i grafici da soli visto come te li danno .
                    se ti può interessare ,poi , a tempo perso,ti descriverò il mio metodo pseudo t.s. sul
                    minifib , non ancora testato a dovere . fusse che fusse la volta buona .
                    ciao apo . okjon marcello .

Comment

• Apocalips
                      Senior Member

• May 2011
                      • 2630

Originariamente Scritto da okjon
                      s.
                      che ne diresti invece di acquistare a circa due mesi call e put di azioni molto volatili
                      da tenere un certo tempo prima del rinforzarsi del decadimento ?
                      Se intendi operare in spread di lungo periodo con acquisto di put e call ricordati sempre che le opzioni comprate sono theta negative e vega positive cioè oltre al passar del tempo perdono anche con il diminuire della volatilità che è la greca piu corposa.
                      Quindi va bene scegliere titoli con alta volatilità purchè la stessa, rispetto al suo storico, si attesti sui minimi di periodo ed in fase crescente altrimenti l\'atnow rischia di piombarti addosso in men che non si dica annullando tutto il guadagno derivante dalla differenza di performance tra i due titoli.

insomma comunque la giri la volatilità la fa sempre da padrona, come le donne che hanno sempre ragione loro !!!

Apo
                      Last edited by Apocalips; 01-07-12, 12:43.
                      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• okjon
                        Senior Member
                        • Mar 2010
                        • 643

Originariamente Scritto da Apocalips
                        Se intendi operare in spread di lungo periodo con acquisto di put e call ricordati sempre che le opzioni comprate sono theta negative e vega positive cioè oltre al passar del tempo perdono anche con il diminuire della volatilità che è la greca piu corposa.
                        Quindi va bene scegliere titoli con alta volatilità purchè la stessa, rispetto al suo storico, si attesti sui minimi di periodo ed in fase crescente altrimenti l\'atnow rischia di piombarti addosso in men che non si dica annullando tutto il guadagno derivante dalla differenza di performance tra i due titoli.

insomma comunque la giri la volatilità la fa sempre da padrona, come le donne che hanno sempre ragione loro !!!

Apo
                        assolutamente d\'accordo su tutto , anche sulle donne . ma ho scritto male e
                        non ho spiegato che intendevo call e put sullo stesso identico titolo scommettendo
                        che il vega positivo possa battere il maledetto theta negativo . per questo parlavo
                        di due mesi ( circa ) alla scadenza e da tenere fino a che la curva del theta
                        accelera in giù . c\'è un sito che riporta grafici di azioni con anche i grafici di
                        vola storica . sono rapidi da guardare insieme a sintesi . un ottimo , veloce
                        colpo d\'occhio . ci vorrebbe la stessa cosa per le opzioni per formare un cestino
                        di scommesse vega contro theta , tutto in acquisto . semplice ,rapido, economico .
                        da investitore a scommettitore !
                        se mi dici che non contravvengo al forum ti indico il sito . se no , mi emaili a :
                        massa_marcello@libero.it
                        ciao apo . spezzeremo le reni alla grecia . okjon marcello .

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Per rispondere a okjon Marcello, il pair trading è una operatività lenta addirittura stagionale o annuale, non la vedo certo come una operatività intraday, per il quale ci sono altre strategie e certo non lo affronterei (l\'intraday) con le opzioni, salvo non volere costruire delle butterfly sopra zero o comunque di quel tipo.
                          Il fatto che funzioni è certo, basta vedere l\'esempio che ti ho fatto su ISP/Unicredit, venerdi hanno guadagnato tra l\'11 e il 14% e anzi Unicredit ha sopravanzato in termini percentuale ISP, però le opzioni ci hanno comunque dato un buon utile in 15 gg di ditanza con una previsione praticamente sbagliata
                          Last edited by livioptions; 01-07-12, 15:51.

Comment

• bruno
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 320

Per rispondere a okjon Marcello, il pair trading è una operatività lenta addirittura stagionale o annuale, non la vedo certo come una operatività intraday, per il quale ci sono altre strategie e certo non lo affronterei (l\'intraday) con le opzioni, salvo non volere costruire delle butterfly sopra zero o comunque di quel tipo.
                            Il fatto che funzioni è certo, basta vedere l\'esempio che ti ho fatto su ISP/Unicredit, venerdi hanno guadagnato tra l\'11 e il 14% e anzi Unicredit ha sopravanzato in termini percentuale ISP, però le opzioni ci hanno comunque dato un buon utile in 15 gg di ditanza con una previsione praticamente sbagliata
                            ciao a tutti

qualche tempo fa avevo postato una risposta al tema dello spread trading, avendolo applicato alcuni anni orsono.
                            La linea della forza che rappresenta il parametro fon damentale tra le due attività finanziarie in comparazione, è presente anche sulla piattaforma di Iwbank.
                            E\' sufficiente aprire la chart dell\'attività che ci interessa avere a favore, andare su indicatori, cliccare su other e appare la funzione "spread".
                            All\'interno della finestra è poi necessario inserire il titolo che si intende comparare è dopo pochi attimi appare la linea della forza.

avete notato che sulla piattaforma Iwbank

Comment

• bruno
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 320

La finestra contiene anche una serie di medie mobili che vengono utilizzate per creare l\'entry point, altrimenti la linea ci da solo una tendenza.
                              Io usavo 3 meie: una a 10 semplice e due a 20 e a 30 esponenziali.
                              L\'incrocio della veloce sulle lente mi da il segnale di star, ma ognuno puo usare quelle che vuole.
                              A questo punto è pero\' necessario pesare le due attività.
                              Non si puo vendere 1 e comprare 1, ma è necessario dare il giusto peso alle due attività

Comment

• bruno
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 320

Nel tempo, avevo creato tramite l\'ausilio di un amico matematico un foglio excel sul quale trasferire i rendimenti storici delle due attività che messi in relazione e opportunamente tarati, mi davano il sizing da adottare, che poteva poi essere anche trasformato in opzioni.
                                Il sistema è pero\' complicato, lungo e contiene qualche "baco" dato che i dati non sempre sono allineati correttamente.
                                Personalmente credo che il fatto di trovare il giusto peso tra le due attività sia il problema principale.

Credo di avere ancora i pesi adottati tra alcune attività che tradavo e sulle quali ho avuto buoni risultati.

La mia opinione pero\' è che questo tipo di trading sia difficile da fare con le opzioni.

bruno

Comment

Working...