Spread trading con le opzioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bruno
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 320

Originariamente Scritto da Apocalips
    Se intendi operare in spread di lungo periodo con acquisto di put e call ricordati sempre che le opzioni comprate sono theta negative e vega positive cioè oltre al passar del tempo perdono anche con il diminuire della volatilità che è la greca piu corposa.
    Quindi va bene scegliere titoli con alta volatilità purchè la stessa, rispetto al suo storico, si attesti sui minimi di periodo ed in fase crescente altrimenti l\'atnow rischia di piombarti addosso in men che non si dica annullando tutto il guadagno derivante dalla differenza di performance tra i due titoli.

insomma comunque la giri la volatilità la fa sempre da padrona, come le donne che hanno sempre ragione loro !!!

Apo
    ecco alcune esempi su cui operavo.

ciao

bruno

ps.sull\'indicatore di Iwbank, spero di non aver detto una cosa che altri avevano già segnalato.
    File Allegati

Comment

• okjon
      Senior Member
      • Mar 2010
      • 643

http://www.playoptions.it/vbforum/showthread.php?2373-Spread-trading-con-le-opzioni

Originariamente Scritto da livioptions
      Per rispondere a okjon Marcello, il pair trading è una operatività lenta addirittura stagionale o annuale, non la vedo certo come una operatività intraday, per il quale ci sono altre strategie e certo non lo affronterei (l\'intraday) con le opzioni, salvo non volere costruire delle butterfly sopra zero o comunque di quel tipo.
      Il fatto che funzioni è certo, basta vedere l\'esempio che ti ho fatto su ISP/Unicredit, venerdi hanno guadagnato tra l\'11 e il 14% e anzi Unicredit ha sopravanzato in termini percentuale ISP, però le opzioni ci hanno comunque dato un buon utile in 15 gg di ditanza con una previsione praticamente sbagliata
      grazie livio , con apo mi riferivo ai miei dubbi sull\' intraday differenziale su azioni
      che ho studiato in questi giorni senza trovare niente di buono per me .
      i vostri studi sul pair t. usando le opzioni li ho trovati difficili e ho rimandato di
      leggerli a fondo . ho cercato la strada degli etf vari usati in pair a tempi lunghi
      ma i grafici dei corti sono illegibili . devo vedere i certificati ( ma non mi
      entusiasmano ) . oppure i futures sulle azioni , ma non li conosco .
      ad ogni modo intanto ho scartato l\'intraday pair tr. ed è già qualcosa .
      per i tempi lunghi stò pensando a etf corti ben trattati ( quelli sugli indici ) provando
      poi a confrontarli con azioni lunghe , che sono ben graficate .
      insomma per me è un problema di grafici fatti male .
      e allora , dal produttore al consumatore ; attacco diretto senza intermediari :
      trading system mio a 10 minuti . è quasi pronto ma la verifica è faticosa .
      non ce la faccio più . devo vincere e basta .
      kiaro? ! okjon marcello .

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

@ okjon: C\'è posta per te
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Ooohhooo c\'è nessunoooo?

Solo come una particella di sodio nella bottiglia dell\'acqua

Una domanda: Se volessi fare il pair con il VIX, cosa posso mettergli contro?
          Viao ragazzi, non abbandonate questo studio per favore!
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• familytaz
            Senior Member
            • Oct 2008
            • 1779

Che ne dici dello S&P 500 (SPX)

Comment

• okjon
              Senior Member
              • Mar 2010
              • 643

http://www.playoptions.it/vbforum/showthread.php?2373-Spread-trading-con-le-opzioni

livio , anche io mi sono sentito solo , ho anche pensato di avere scritto parole
              sbagliate e così ho mantenuto un dignitoso silenzio . ok ( forse..) .
              dunque : il trading ( minisp500 ) mi ha buttato subito fuori ancora con i soliti
              circa 40 eur e poi non ne ho presi sui 300 . baaastaaa .
              allora ho messo a mercato la xmevagiù che poi ho modificato . tutto condiviso
              in silenzio ( nessun dormaaa ) basato sulla retta dinamica sui max dal
              giugno 2007 e mai rotta .
              per il pair c\'è posta per te . okjon marcello .

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Originariamente Scritto da familytaz
                Che ne dici dello S&P 500 (SPX)
                L\'ho provato familytaz, e in effetti disegna delle belle linee peccato che non è ora il momento di tradarlo, lo farò quando la density curve sarà sopra 0,9 (short) o sotto 0,1 (long) negli ultimi anni questo ha comportato dei bei soldini con una buona resa sull\'investimento.

Comment

• familytaz
                  Senior Member
                  • Oct 2008
                  • 1779

L\'ho provato familytaz, e in effetti disegna delle belle linee peccato che non è ora il momento di tradarlo, lo farò quando la density curve sarà sopra 0,9 (short) o sotto 0,1 (long) negli ultimi anni questo ha comportato dei bei soldini con una buona resa sull\'investimento.
                  Ciao Livio quale software e/o broker utilizzi per le tue analisi tecniche (rif. density curve) ? Grazie

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Io ci sono, anche se a giorni alterni.
                    Prima ti devo una risposta: la tabellina promessa mi risulta un bel po\' difficile da fare, e comunque non mi convince tanto.
                    Invece sto pensando ad una strategia tipo stop and reverse, da fare con i titoli:
                    Ipotizzando (come realmente avviene) che due titoli in stretta correlazione si muovano, nella grandissima maggioranza dei casi, nella stessa direzione, ma con movimenti di diversa ampiezza, si può andare corti di uno e lunghi con l\'altro, mettendo opportuni stop e target profit.
                    Per esempio: lungo di ISP con stop a -1% e target profit a +2%; corto di UCG con stop a +1% e T.P a -2%.
                    Si innesca così un trade S.A.R. che non paga mai la penalizzazione dello stop, infatti, lo stop di un titolo viene compensato dalla vincita dell\'altro, che continua poi la sua corsa fino (sperabile) al raggiungimento del T.P.
                    I casi di perdita si ridurrebbero al solo caso in cui i due titoli dovessero muoversi in direzioni opposte fra loro (rarissimi) e per di più contrarie a quelle che sono state impostate.

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Originariamente Scritto da familytaz
                      Ciao Livio quale software e/o broker utilizzi per le tue analisi tecniche (rif. density curve) ? Grazie
                      Io uso principalmente uno autocostruito in excel che però e faticoso da aggiornare (perchè non so fare le macro che agganciano i dati in DDE) opure ce ne sono parecchi sul mercato anche freeware che prendono i dati da Yahoo finanza, EOD o anche intraday ma ritardati di 15 min e vanno benissimo. Non te li metto qui per non fare pubblicità ad altri siti che Tiziano non gradisce.

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

@ camillo: Per la tabellina pazienza per il pari trading se ho letto bene il tuo messaggio, è proprio così cioe perde solo se i titoli vanno al contrario di come era stata impostata e se usi le opzioni in qualche modo viene mediato dal theta.

Comment

• Thalos
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 800

A mio avviso lo Spread Trading con le Opzioni e\' veramente complicato, i parametri da tenere sotto controllo sono troppi, e i tempi sono troppo lunghi, e si sa\' dove comincia la complessita\' inizia la confusione, e la perdita e\' dietro l\' angolo ad aspettare.
                          Con il Mercato cosi difficile e nervoso, dove ogni rumors la fa\' da padrone trovare i giusti parametri per piu\' giorni diventa un\' impresa non da\' poco.
                          Io mi dico sempre a me stesso:
                          Se fossi in grado di prevedere anche solo un minuto il futuro sarei milionario, figuriamoci prevedere due giorni o una settimana, mi sembra un\' Impresa Titanica, il Mago Merlino in questi momenti avrebbe problemi seri.
                          Per cui la mia visione di Spread Trading rimane sull\' Azionario e Etf, coperture e ricoperture, ma al massimo Intraday.
                          --- Trend my Friend ---

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

@ camillo: Per la tabellina pazienza per il pari trading se ho letto bene il tuo messaggio, è proprio così cioe perde solo se i titoli vanno al contrario di come era stata impostata e se usi le opzioni in qualche modo viene mediato dal theta.
                            Se ho ben capito, tu vorresti vendere due opzioni ATM (per il momento lasciamo a parte le coperture) che costituirebbero uno straddle un po\' particolare:
                            a) se i due titoli si muovono entrambi nella direzione voluta, oppure uno dei due titoli si muove nella direzione voluta e l\'altro sta fermo, si comporta come uno strangle OTM.
                            b) se i due titoli si muovono entrambi nella stessa direzione, si comporta come un normale straddle su un solo titolo o indice ( con i suoi BEP)
                            c) se i due titoli si muovono entrambi in direzione contraria, diventa uno straddle che raggiunge i BEP a velocità doppia.
                            Nel caso a) avresti sicuramente a tuo favore il theta
                            Nel caso b) avresti la vola contro
                            Nel caso c) (peraltro molto raro) avresti contro tutte le greche escluto theta
                            Ho capito bene?

Comment

• Antonino C
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 430

Originariamente Scritto da Camillo
                              Per esempio: lungo di ISP con stop a -1% e target profit a +2%; corto di UCG con stop a +1% e T.P a -2%.
                              .
                              In genere lo spread trading non prevede stop loss, cosa significa fermare ISP a -1 ? quale era il presupposto di partenza ?
                              Io sto facendo un arbitraggio cercando di cogliere l\'anomalia di due sottostanti che sono soprattutto correlati ma anche cointegrati e che in una fase temporale non si muovono esattamente come dovrebbero

Comment

• Camillo
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 559

Originariamente Scritto da Antonino C
                                In genere lo spread trading non prevede stop loss, cosa significa fermare ISP a -1 ? quale era il presupposto di partenza ?
                                Io sto facendo un arbitraggio cercando di cogliere l\'anomalia di due sottostanti che sono soprattutto correlati ma anche cointegrati e che in una fase temporale non si muovono esattamente come dovrebbero
                                Il presupposto di partenza è che i due titoli (pur correlati) si sono allontanati fra loro, pertanto si entra short su quello che ha guadagnato di più (o perso meno) e long sull\'altro. Questo per puntare al loro riallineamento. L\'entrata sui due titoli avviene quando la forbice è larga, ma non è detto che non possa allargarsi ancora di più. Ecco che allora interviene lo stop loss opportunamente calibrato in base ad una media di escursione giornaliera dei due titoli (1% era solo un numero per rendere l\'idea).
                                Mettiamo dei numeri:
                                se ad esempio si va short di UCG e long di ISP puntando al loro riavvicinamento, senza stop loss, può accadere che
                                - UCG guadagni il 2% e ISP il 3% e il trade guadagna 1%
                                - UCG perda il 3% e ISP il 2% e il trade guagagna ancora 1%
                                se però avevo lo stop loss dell\'1% su entrambi i titoli (per UCG al rialzo e per ISP al ribasso, il trade guadagna il 2%.

Comment

Working...