Spread trading con le opzioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Antonino C
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 430

Pairs classico, scelte le due azioni e relativi ctv, anzichè le azioni o i futures o cfd, vendo la call per il sottostante short, la put per quello long
    il numero di opzioni è quello necessario al controllo del numero di azioni di controvalore

Verifica di possibili risultati, parte destra dell\'immagine.
    Calcolo un movimento delle azioni, le percentuali sono indicate nel foglio insieme ai risultati. Poiché ho indicato che il valore dell\'azione della call venduta è salito del 12% è naturale che sarà ITM ed ho calcolato la perdita che ne può derivare nel caso vende a 2,6 quello che sono costretto a comprare a mercato a 2,9 circa

In basso il risultato di tutte le possibili combinazioni considerando un movimento del 15%: tutti e due salgono, uno sale l\'altro scende e così via.
    Ho stimato a naso per esempio in che percentuale può succedere che entrambi i sottostanti vadano nella direzione opposta a quella preventivata; lo ritenuta tra le più basse perchè se l\'analisi era corretta le correlazioni molto alte etc., è veramente difficile che accada.

Comment

• Camillo
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 559

Una domanda:
      ma se uno possiede entrambi i titoli correlati, come può far funzionare il pair?
      E\' forse questo il caso in cui potrebbero funzionare le opzioni?
      Dico questo perchè possiedo questi titoli e mi scoccia tremendamente liquidarne una parte in forte perdita per iniziare lo spread trading.
      Penso proprio che sto scivolando su una buccia di banana, ma al momento non riesco a darmi risposta. Help, occorre che qualcuno accenda una lampadina.

Comment

• Thalos
        Senior Member
        • Apr 2010
        • 800

Originariamente Scritto da Camillo
        Una domanda:
        ma se uno possiede entrambi i titoli correlati, come può far funzionare il pair?
        E\' forse questo il caso in cui potrebbero funzionare le opzioni?
        Dico questo perchè possiedo questi titoli e mi scoccia tremendamente liquidarne una parte in forte perdita per iniziare lo spread trading.
        Penso proprio che sto scivolando su una buccia di banana, ma al momento non riesco a darmi risposta. Help, occorre che qualcuno accenda una lampadina.
        Quali titoli hai nel Cassetto.?
        E quanto e\' la perdita.?
        Se la perdita e\' sopportabile per il tuo portafoglio, e pensi che possano riprendersi, allora fai tecniche di recupero.
        Ma se la perdita e\' ormai alla deriva, a mio avviso non c\'e\' pair che tenga, l\' unica e\' salvare il salvabile.
        Purtroppo in questi casi le soluzioni non sono poi molte, meglio accettare una perdita che andare al totale azzeramento del capitale.
        Poi e\' anche vero che alla lunga i titoli possono riprendersi, ma le variabili sono moltissime.
        --- Trend my Friend ---

Comment

• Camillo
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 559

Originariamente Scritto da Thalos
          Quali titoli hai nel Cassetto.?
          E quanto e\' la perdita.?
          Se la perdita e\' sopportabile per il tuo portafoglio, e pensi che possano riprendersi, allora fai tecniche di recupero.
          Ma se la perdita e\' ormai alla deriva, a mio avviso non c\'e\' pair che tenga, l\' unica e\' salvare il salvabile.
          Purtroppo in questi casi le soluzioni non sono poi molte, meglio accettare una perdita che andare al totale azzeramento del capitale.
          Poi e\' anche vero che alla lunga i titoli possono riprendersi, ma le variabili sono moltissime.
          Ho le UCG a 1 euro da prima dell\'accorpamento e dell\'aumento di capitale. Il pareggio sarebbe a 4,67.
          E un po\' di isp. Proprio su questi 2 vorrei fare il pair, ma non riesco a capire se devo liquidarli tutti e due prima di iniziare. Se, ad es. li pareggio in ragione del rapporto del loro valore e poi ne vendo 1 (isp, ad es.) e tengo ucg, quando chiudo il trade mi ritrovo di nuovo con le isp in mano e con il denaro delle ucg.
          Ora, se i due titoli si sono apprezzati in maniera diversa, sarà anche cambiato il loro rapporto, pertanto occorrerà investire parte del gain sul riacquisto di un maggior numero di isp.

Comment

• Antonino C
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 430

Non mi sembra che la correlazione tra i due titoli tanto su base annua che di breve periodo sia entusiasmante
            Viato che hai già i titoli forse dovresti tenere sotto osservazione un eventuale pair con l\'indice nostrano od altri bancari

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Le ho anch\'io le UCG a circa 3,60 derivate da una assegnazione per put venduta e anche a me scoccerebbe molto liquidarle in perdita. Analizzato che con la mediata verticale ormai non se ne esce, stò continuando a vendere put naked e alle brutte mi troverò il prezzo di carico mediato e forse poi riuscirò a fare una mediata verticale magari ad 1 anno.

Fare pir trading in fondo non è diverso dal fare trading sul titolo con un altro metodo per cui devi decidere se tenerle ferme fino a che rientri (magari vendendo delle put) oppure far lavorare il capitale e il pair trading è uno dei modi
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Camillo
                Senior Member
                • Sep 2010
                • 559

Originariamente Scritto da Antonino C
                Non mi sembra che la correlazione tra i due titoli tanto su base annua che di breve periodo sia entusiasmante
                Viato che hai già i titoli forse dovresti tenere sotto osservazione un eventuale pair con l\'indice nostrano od altri bancari
                La correlazione per questi due titoli va guardata da dopo l\'aumento di capitale; se la testi dal 10/1 vedrai che è sempre sopra 0,9.
                Comunque è interessante anche la correlazione sull\'indice in rapporto di 1 a 5. Purtroppo, facendo correlazione con l\'indice, in caso di short sui titoli e long sul mini, hai doppia marginazione. Potrebbe essere buona la correlazione con gli etf, ma non li ho mai tradati perchè non capisco bene la tassazione.

Comment

• Thalos
                  Senior Member
                  • Apr 2010
                  • 800

Ho le UCG a 1 euro da prima dell\'accorpamento e dell\'aumento di capitale. Il pareggio sarebbe a 4,67.
                  E un po\' di isp. Proprio su questi 2 vorrei fare il pair, ma non riesco a capire se devo liquidarli tutti e due prima di iniziare. Se, ad es. li pareggio in ragione del rapporto del loro valore e poi ne vendo 1 (isp, ad es.) e tengo ucg, quando chiudo il trade mi ritrovo di nuovo con le isp in mano e con il denaro delle ucg.
                  Ora, se i due titoli si sono apprezzati in maniera diversa, sarà anche cambiato il loro rapporto, pertanto occorrerà investire parte del gain sul riacquisto di un maggior numero di isp.
                  Con un po\' di ripresa seria anche UCG potrebbe riprendere il volo, anche perche\' ora come ora e\' veramente sottovalutata.
                  Isp e\' nella stessa situazione, come del resto tutti i Bancari in Generale.
                  Quello che puoi temere e\' un Default delle Banche, ma a quel punto fallirebbe l\' Italia e vorrei sperare che non succeda, anche perche\' in quel caso non ci sarebbe scampo per nessuno.

Il Pair Trading su quei livelli, non mi sembra applicabile, sei troppo fuori coi prezzi, rischi altre perdite.

Una buona idea puo\' essere quella esposta da LivioOpions, ma bisogna essere in grado di applicarla correttamente, se non si fanno disastri inimmaginabili.

E\' la classica situazione da cassettista che rimane incastrato, cosa che bisogna evitare come il fumo negli occhi.

Devi guardare il tuo Money Management se ti consente di tenere aperte posizioni in perdita per tanto tempo.
                  Altro e\' difficile da pensare, diventa il tutto molto personale.
                  --- Trend my Friend ---

Comment

• Camillo
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 559

Originariamente Scritto da Thalos
                    Con un po\' di ripresa seria anche UCG potrebbe riprendere il volo, anche perche\' ora come ora e\' veramente sottovalutata.
                    Isp e\' nella stessa situazione, come del resto tutti i Bancari in Generale.
                    Quello che puoi temere e\' un Default delle Banche, ma a quel punto fallirebbe l\' Italia e vorrei sperare che non succeda, anche perche\' in quel caso non ci sarebbe scampo per nessuno.

Il Pair Trading su quei livelli, non mi sembra applicabile, sei troppo fuori coi prezzi, rischi altre perdite.

Una buona idea puo\' essere quella esposta da LivioOpions, ma bisogna essere in grado di applicarla correttamente, se non si fanno disastri inimmaginabili.

E\' la classica situazione da cassettista che rimane incastrato, cosa che bisogna evitare come il fumo negli occhi.

Devi guardare il tuo Money Management se ti consente di tenere aperte posizioni in perdita per tanto tempo.
                    Altro e\' difficile da pensare, diventa il tutto molto personale.
                    Grazie thalos,
                    Hai perfettamente fotografato la situazione. Certamente, posso aspettare tempi migliori.
                    Diciamo che se mi metto a fare pair trading con i titoli che ho in portafoglio, e i titoli crescono entrambi, rischio di ritardare il raggiungimento della parità.
                    Se perdono entrambi, freno la caduta.
                    L\'ideale sarebbe una fortissima volatilità per molto tempo e lasciar guadagnare gli stop.
                    Comunque, zitti zitto, ho già provato a fare un piccolo pair (ieri) con 1000 pezzi di ucg e 2674 isp; vista però la fiacca che stanno battendo, sto perdendo 8 euro.

Comment

• Thalos
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 800

Grazie thalos,
                      Hai perfettamente fotografato la situazione. Certamente, posso aspettare tempi migliori.
                      Diciamo che se mi metto a fare pair trading con i titoli che ho in portafoglio, e i titoli crescono entrambi, rischio di ritardare il raggiungimento della parità.
                      Se perdono entrambi, freno la caduta.
                      L\'ideale sarebbe una fortissima volatilità per molto tempo e lasciar guadagnare gli stop.
                      Comunque, zitti zitto, ho già provato a fare un piccolo pair (ieri) con 1000 pezzi di ucg e 2674 isp; vista però la fiacca che stanno battendo, sto perdendo 8 euro.
                      Brutte giornate per il Trading, non ci sono volumi, quindi il 90% dei movimenti sono su Rumors o su Dati, il resto e\' fuffa con falsi segnali a ripetizione.
                      E\' il momento migliore per lasciarci giu\' i soldi al mercato.
                      Il Mercato non fa\' Volumi, quindi tutto e\' il contrario di tutto, praticamente viaggiamo nel regno degli HFT ad alta frequenza.
                      E\' una situazione molto ricorrente sotto feste, ponti, dicembre, luglio e agosto, indipendentemente dalla crisi o meno.

Unica cosa che bisogna stare molto attenti in questi periodi, e\' che puoi avere delle inpennate senza motivo in ogni direzione, dovute principalmente alle ricoperture degli HFT che vanno a cercarsi le differenze di prezzo dove riescono a lavorare meglio.
                      Non trovando volumi che li bloccano, gli HFT hanno vita molto facile, e possono farti anche l\' 1% in pochi minuti, per poi rimangiarsi il tutto.
                      Oppure rimanere immobili su pochi prezzi continuando a scambiarsi ordini su un ristrettisisimo range.
                      Brutta roba queste macchinette infernali, sono fondamentalmente illegali e ormai il Mercato ne e\' saturo.
                      Bisogna conviverci purtroppo.
                      --- Trend my Friend ---

Comment

• Apocalips
                        Senior Member

• May 2011
                        • 2630

Giusto al livello didattico ho aperto ieri uno spread trading sul pair DAX/FIB pesando le quantità in modo da avere circa lo stesso commitment. Oggi sono in gain di circa 2000 euro e se non ricordo male con un passivo che non ha mai superato i 400/500 euro.

Click image for larger version

Name:	spread.JPG
Views:	1
Size:	88.0 KB
ID:	145416
                        Apo
                        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Antonino C
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 430

quello che è importante capire è sulla base di quali considerazioni e quali segnali hai aperto questo spread

Se hai qualche altra indicazione didattica magari ne discutiamo volentieri

Comment

• Thalos
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 800

Se il Mercato ti andava contro le Fibs Vendute, il DAx avrebbe compensate l\' eventuale perdita?
                            --- Trend my Friend ---

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Con strategia a mercato (con CFD) controvalore più o meno +2 minifib -1 stoxx sono in drawdown di circa 500 €, speriamo che l\'analisi sia giusta.
                              In verità il grafico del ratio con le Sma mi aveva dato un segnale di diminuzione ma io stò andando dietro alla density curve appunto per vedere isuoi limiti.

Voglio un robottino che stia sul mercato per me !!!
                              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
                                Con strategia a mercato (con CFD) controvalore più o meno +2 minifib -1 stoxx sono in drawdown di circa 500 €, speriamo che l\'analisi sia giusta.
                                In verità il grafico del ratio con le Sma mi aveva dato un segnale di diminuzione ma io stò andando dietro alla density curve appunto per vedere isuoi limiti.

Voglio un robottino che stia sul mercato per me !!!
                                Lo spread ha un effetto "elastico" e l\'At Now si avvicina e allontana spesso dallo stesso valore.
                                Se hai visto che il tuo spread (lo scrivo come esempio, ovviamente) ha una fluttuazione di 100 euro -> - 500 euro è il momento di mediare i due titoli. In modo ti trasformare l\'elastico da positivo a più positivo!!
                                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...