Il sottostante e le sue opzioni

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CIVT
    Senior Member
    • Dec 2009
    • 813

Orologio dei volumi?

Originariamente Scritto da pidi10
    E\' pericolosissimo utilizzare futures che non siano quelli sulla base dei quali si muovono le opzioni.
    Alcune volte possono addirittura apparire possibilità di arbitraggi che però sono solo miraggi che alla fine presentano sempre il conto.
    Purtroppo la prima settimana, settimana e mezzo del future "nuovo" ci si deve accontentare di un movimento frammentato del future.

Nel trading vince chi mantiene un equilibrio, che è già difficile per se stesso farlo, ma poi con un future disallineato diventa impossibile.
    Ciao Pidi, forse come al solito mi sono perso qualche passaggio ma riflettendo su questo punto credo che l\'orologio dei volumi perda un pò di attendibilità dovendo seguire i movimenti del future Marzo che al momento registra 1.300 contratti contro gli 87.000 del future Dicembre.
    Correggimi se sbaglio ma i contratti sul future Dicembre a mio avviso sono dovuti a correzioni di delta hedging di strategie in opzioni gennaio altrimenti come si spiegano tutti questi volumi?

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Originariamente Scritto da CIVT
      Ciao Pidi, forse come al solito mi sono perso qualche passaggio ma riflettendo su questo punto credo che l\'orologio dei volumi perda un pò di attendibilità dovendo seguire i movimenti del future Marzo che al momento registra 1.300 contratti contro gli 87.000 del future Dicembre.
      Correggimi se sbaglio ma i contratti sul future Dicembre a mio avviso sono dovuti a correzioni di delta hedging di strategie in opzioni gennaio altrimenti come si spiegano tutti questi volumi?
      Assolutamente no.
      Le opzioni dicembre sono collegate al Bund Marzo e correggere il loro delta operando su un bund diverso espone a grossi rischi anche se c\'é sempre una forte correlazione.

Il Bund scadente settembre aveva una differenza di prezzo rispetto a quello scadente Dicembre di 4 strike.
      Se compravi una copertura la pagavi pochissimo ed eri felice, ma poi durante la vita della strategia ti accorgevi che non copriva nulla perchè era distante 4 strike da quelli che avresti dovuto comprare.
      E successo a me.

Ci sono sempre sorprese se usi un bund diverso rispetto a quello che è collegato alle opzioni che usi.
      Io ho imparato la lezione che ha un costo. Vedi tu se lo vuoi ripagare oppure ti fidi di quello che dico io.

I volumi attuali sul bund dicembre secondo me si spiegano con il fatto che esistono operatori che operano sul Bund senza utilizzare le opzioni e la prossima settimana da operatori che rollano sull\'altro Bund.

Se usi Bund e Opzioni è meglio starne fuori questo periodo.

Comment

• BMM
        Senior Member

• Jan 2011
        • 1306

nell\'ottica di trovare qualcosa che possa essere usato come filtro per il verso dell\'operatività, cioè quel che si fa col Segno del Mercato, pongo alla vostra attenzione questo indicatore poco conosciuto ma che fa bene questo compito: il Rahul Mohindar Oscillator o RMO:

Codice:
        _SECTION_BEGIN("RMO");
        Len1 = Param("ma_len1",2,2,40,1);  // 2 è il default
        Len2 = Param("sum_len2",10,2,40,1);  // 10 è il default
        Len4 = 81;

MAz = 0;
        MAy = C;

for (i = 1; i <= Len2; i++)
        {
        MAy = MA(MAy, Len1);   // MA media aritmetica semplice
        MAz = MAz + MAy;
        }

ST1 = 100 * (C - (MAz / Len2)) / (HHV(C, Len2) - LLV(C, Len2) + 0.0000001);  // HHV e LLV calcolano max e min C delle ultime Len2 barre

RMO = EMA( ST1, Len4 );  // EMA media esponenziale

Plot( RMO, "RMO Oscillator", ParamColor("RMO Oscillator color",colorPaleGreen), styleHistogram | styleThick );
        _SECTION_END();
        traducetelo in Easyscript, plottatelo sul 15 o sul 30 min, maggiore di zero si va solo long, minore di zero solo short
        Last edited by BMM; 27-11-13, 15:53.

Comment

• CIVT
          Senior Member
          • Dec 2009
          • 813

...
          Ci sono sempre sorprese se usi un bund diverso rispetto a quello che è collegato alle opzioni che usi.
          Io ho imparato la lezione che ha un costo. Vedi tu se lo vuoi ripagare oppure ti fidi di quello che dico io.

I volumi attuali sul bund dicembre secondo me si spiegano con il fatto che esistono operatori che operano sul Bund senza utilizzare le opzioni e la prossima settimana da operatori che rollano sull\'altro Bund.

Se usi Bund e Opzioni è meglio starne fuori questo periodo.
          Grazie per la preziosa informazione era proprio quello che cercavo di capire. Quindi meglio rimanere flat in questo periodo!

Originariamente Scritto da BMM
          nell\'ottica di trovare qualcosa che possa essere usato come filtro per il verso dell\'operatività, cioè quel che si fa col Segno del Mercato, pongo alla vostra attenzione questo indicatore poco conosciuto ma che fa bene questo compito: il Rahul Mohindar Oscillator o RMO:

...
          traducetelo in Easyscript, plottatelo sul 15 o sul 30 min, maggiore di zero si va solo long, minore di zero solo short
          Grazie anche a te BMM, il problema è che in beeTrader non è presente il "Rahul Mohindar Oscillator" e questo complica di parecchio la traduzione in Easyscript, in proposito o pensavo di tradurre in Easyscript le fascie PIDI anche se sono ancora in alto mare ed anche l\'indicatore di Trend che sembra invece facile da realizzare, se altri sono interessati posso aprire un nuovo post e farvi vedere il mio progress, allego qui sotto la logica dell\'indicatore per chi volesse dare il suo contributo!

Il mio codice è complicato da molti parametri che servono al programma, ma non a stabilire il trend e poi è in un linguaggio che qui non si usa quindi ti dico il metodo che ho adottato.

Tieni presente che è un mio personalissimo metodo, non copiato da nessuna parte e studiato per le mie esigenze.

Faccio una media dei prezzi a 20 periodi ed una a 3 periodi.
          Ogni minuto detraggo dalla più corta la più lunga, ottenendo una differenza positiva o negativa.
          Calcolo la deviazione standard dei prezzi da inizio giornata.
          Divido la differenza per la deviazione standard ottenendo una percentuale.

Se la percentuale è < 1 e > -1 c\'é lateralità
          Se >1 e <2 Trend rialzista leggero
          Se >2 Trend rialzista forte
          Se <-1 e >-2 Trend ribassista leggero
          Se <-2 Trend ribassista forte

Poi i parametri possono essere aggiustati.

Comment

• Smash
            Senior Member

• Feb 2012
            • 351

Grazie anche a te BMM, il problema è che in beeTrader non è presente il "Rahul Mohindar Oscillator" e questo complica di parecchio la traduzione in Easyscript, in proposito o pensavo di tradurre in Easyscript le fascie PIDI anche se sono ancora in alto mare ed anche l\'indicatore di Trend che sembra invece facile da realizzare, se altri sono interessati posso aprire un nuovo post e farvi vedere il mio progress, allego qui sotto la logica dell\'indicatore per chi volesse dare il suo contributo!
            Apri pure, così li realizziamo insieme!

Comment

• CIVT
              Senior Member
              • Dec 2009
              • 813

Originariamente Scritto da Smash
              Apri pure, così li realizziamo insieme!
              Ecco il primo! http://www.playoptions.it/vbforum/sh...7819#post67819 spero di non aver scritto troppe castronerie per le fascie Pidi invece sono ancora in alto mare!!!

Comment

• sifuandrea
                Senior Member

• Nov 2011
                • 630

Mi controllate per favore le vostre piattaforme cosa riportano come dato di apertura?
                Questa è la T3, Grazie mille.

Click image for larger version

Name:	Immagine 370.png
Views:	1
Size:	73.3 KB
ID:	149428

Comment

• BMM
                  Senior Member

• Jan 2011
                  • 1306

Originariamente Scritto da sifuandrea
                  Mi controllate per favore le vostre piattaforme cosa riportano come dato di apertura?
                  Questa è la T3, Grazie mille.

[ATTACH=CONFIG]12982[/ATTACH]
                  ha aperto a 141.69 poi pioggia di acquisti che ha fatto fare spike sino 141.88

Comment

• Gauss
                    Senior Member
                    • Jan 2008
                    • 739

ciao carissimo, come va?

a me l\'apertura oggi da 141,69. ib broker

Name:	a.jpg
Size:	64.1 KB
ID:	149431

Comment

• sifuandrea
                      Senior Member

• Nov 2011
                      • 630

Originariamente Scritto da Gauss
                      ciao carissimo, come va?

a me l\'apertura oggi da 141,69. ib broker
                      [ATTACH=CONFIG]12986[/ATTACH]

Ciao biondo,

IB ti fornisce anche i dati ticks di quella barra?

Comment

• BMM
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 1306

Originariamente Scritto da sifuandrea
                        Ciao biondo,

IB ti fornisce anche i dati ticks di quella barra?
                        IW li fornisce:

Name:	Cattura.jpg
Size:	71.3 KB
ID:	149437

il grafico è bruttino *, ma si può vedere che l\'hanno portato da 69 a 87 in soli 4 secondi dalla apertura

* sporcato dal supertrend
                        Last edited by BMM; 29-11-13, 11:05.

Comment

• sifuandrea
                          Senior Member

• Nov 2011
                          • 630

Originariamente Scritto da BMM
                          IW li fornisce:

[ATTACH=CONFIG]12994[/ATTACH]

il grafico è bruttino *, ma si può vedere che l\'hanno portato da 69 a 87 in soli 4 secondi dalla apertura

* sporcato dal supertrend

Grazie, sono proprio quella manciata di secondi che mi servirebbero i volumi, questi sono quelli della T3

Name:	Immagine 371.png
Size:	95.7 KB
ID:	149439

Comment

• CIVT
                            Senior Member
                            • Dec 2009
                            • 813

Buongiorno a tutti! Oggi non ho potuto non notare un movimento molto interessante che vorrei analizzare con voi

ORE 11:15 picco di scambi che supera 2000 contratti sul BUND Marzo (oltre il 1000% della media giornaliera)
                            ORE 11:30 la pressione negativa inizia il ritracciamento
                            ORE 12:00 la pressione inverte di segno
                            ORE 13:00 il BUND sfonda la resistenza della frontiera della direzione ribassista e parte in trend rialzista

Name:	PR20131202.JPG
Size:	107.3 KB
ID:	149476

Secondo voi è un caso isolato oppure il BUND si comporta spesso in questo modo? Se non fosse un caso isolato si potrebbe entrare long al breakout della frontiera ed avere una fortissima percentuale di riuscita del trade, non vi pare?
                            Last edited by CIVT; 02-12-13, 15:22.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

Buongiorno a tutti! Oggi non ho potuto non notare un movimento molto interessante che vorrei analizzare con voi

ORE 11:15 picco di scambi che supera 2000 contratti sul BUND Marzo (oltre il 1000% della media giornaliera)
                              ORE 11:30 la pressione negativa inizia il ritracciamento
                              ORE 12:00 la pressione inverte di segno
                              ORE 13:00 il BUND sfonda la resistenza della frontiera della direzione ribassista e parte in trend rialzista

[ATTACH=CONFIG]13034[/ATTACH]

Secondo voi è un caso isolato oppure il BUND si comporta spesso in questo modo? Se non fosse un caso isolato si potrebbe entrare long al breakout della frontiera ed avere una fortissima percentuale di riuscita del trade, non vi pare?
                              Ieri è stata una giornata con candela ribassista.
                              La frontiera di direzione rialzista non è stata mai toccata al contrario di quella ribassista.
                              C\'è stata un po\' di tensione, ma è normale sul Bund.
                              La sostanza però è che la candela giornaliera è stata ribassista, confermando la regola previsionale fatta dall\'osservazione delle frontiere di direzione.

Un\'operazione come quella che descrivi tu espone a probabilità di successo minori del 50%.
                              Piuttosto un tale movimento deve suggerire la ricerca di ulteriori evidenze.
                              File Allegati

Comment

• CIVT
                                Senior Member
                                • Dec 2009
                                • 813

Ieri è stata una giornata con candela ribassista.
                                La frontiera di direzione rialzista non è stata mai toccata al contrario di quella ribassista.
                                C\'è stata un po\' di tensione, ma è normale sul Bund.
                                La sostanza però è che la candela giornaliera è stata ribassista, confermando la regola previsionale fatta dall\'osservazione delle frontiere di direzione.

Un\'operazione come quella che descrivi tu espone a probabilità di successo minori del 50%.
                                Piuttosto un tale movimento deve suggerire la ricerca di ulteriori evidenze.
                                Grazie Pietro, mi rendo conto che avevo sbagliato completamente lettura! Mi rincuora però vedere che la pressione che hai letto ieri è molto simile alla mia! Non capisco solo perchè gli OI presi su diamo i numeri mostra delle PUT strike 139 che io non rilevo assolutamente!

Name:	PR20131202_OI.jpg
Size:	117.0 KB
ID:	149493

Comment

Working...