18 su 18 (En Plein con L' OverSpread)

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Apocalips
    Senior Member

• May 2011
    • 2630

Ciao Alex, rispondo alle tue domande:

1) La Normality Q-Q mostra che a quel valore corrisponde un solo dato con uno scostamento fra la Sample (-4.15) e la Theoretical (-3.17) piuttosto marcato. Non è un contesto che dovrebbe essere evidenza di valori isolati e fuori norma, o sbaglio?
    In questo caso non devi vedere lo scostamento tra sample e la Theoretical ma quante volte nello storico si è verificato quel valore di oltre 4 zscore che nel caso specifico si è verificato solo 2-3 volte su 1500, quindi si tratta di outlier estremo, ottima occasione di entrata o di mediata se si era già a mercato.

2) Il Correlogramma mostra un valore di circa -0.35. Non è un valore indice di presenza di correlazione?
    Il primo lag come dice Tiziano è normale che sia un po piu alto, quello che devi vedere oltre al suo valore è che non ci sia una sequenza di istogrammi crescenti che ti segnala che sta entrando correlazione

Apo
    Last edited by Apocalips; 17-04-15, 16:44.
    ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• alex69
      Senior Member

• Dec 2012
      • 432

Originariamente Scritto da Apocalips
      Ciao Alex, rispondo alle tue domande:

1) La Normality Q-Q mostra che a quel valore corrisponde un solo dato con uno scostamento fra la Sample (-4.15) e la Theoretical (-3.17) piuttosto marcato. Non è un contesto che dovrebbe essere evidenza di valori isolati e fuori norma, o sbaglio?
      In questo caso non devi vedere lo scostamento tra sample e la Theoretical ma quante volte nello storico si è verificato quel valore di oltre 4 zscore che nel caso specifico si è verificato solo 2-3 volte su 1500, quindi si tratta di outlier estremo, ottima occasione di entrata o di mediata se si era già a mercato.

2) Il Correlogramma mostra un valore di circa -0.35. Non è un valore indice di presenza di correlazione?
      Il primo lag come dice Tiziano è normale che sia un po piu alto, quello che devi vedere oltre al suo valore è che non ci sia una sequenza di istogrammi crescenti che ti segnala che sta entrando correlazione

Apo
      Grazie infinite Apo.

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Ottimo APO, bravo, sei sempre sul pezzo!

questi sono OS sulle regole che ho insegnato a Bergamin.
        Ho visto che avevi apprezzato la sua esposizione ... e ora ne hai accertato la bontà!
        Tiziano ...io perdo i treni come sempre ... in tutti i sensi ..... dove lo avevi scritto?

Comment

• Andrea Cagalli
          Senior Member
          • Oct 2010
          • 3995

Originariamente Scritto da Claudio61
          Tiziano ...io perdo i treni come sempre ... in tutti i sensi ..... dove lo avevi scritto?
          Ciao caro,
          ti rispondo io, il papi è già uscito. Si riferisce a questa discussione

Ciao Ciao
          Manuale beeTrader

Comment

• Andrea Cagalli
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 3995

Originariamente Scritto da alex69
            Sei entrato a -4 Zscore, così come Bergamin consigliava in un post.
            Dici che Normality Q-Q e spread ACF confermano l\'entrata a mercato.

2) Il Correlogramma mostra un valore di circa -0.35.
            Non è un valore indice di presenza di correlazione?
            Tieni presente anche il Parziale (PACF) che serve proprio per valutare il valore che stai leggendo nell\'ACF.
            Se questo valore esce dalle due bande rosse e verdi presenti nel PACF significa che sono valori fuori dalla norma e quindi non attendibili per diagnosticare una correlazione nel pair.

Ciao Ciao
            Manuale beeTrader

Comment

• Claudio61
              Senior Member

• May 2011
              • 3017

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
              Ciao caro,
              ti rispondo io, il papi è già uscito. Si riferisce a questa discussione

Ciao Ciao
              Grazie Andrea

Comment

• alex69
                Senior Member

• Dec 2012
                • 432

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                Tieni presente anche il Parziale (PACF) che serve proprio per valutare il valore che stai leggendo nell\'ACF.
                Se questo valore esce dalle due bande rosse e verdi presenti nel PACF significa che sono valori fuori dalla norma e quindi non attendibili per diagnosticare una correlazione nel pair.

Ciao Ciao
                Grazie Andrea.

Comment

• alex69
                  Senior Member

• Dec 2012
                  • 432

Caso reale.
                  Coppia Campari-Mediobanca TF 1H, ingresso il 14/04 a 2.93 Z-Score, 5.000€ capitale investito.

Ora la coppia sta perdendo 126€, Z-Score 2.81.
                  Vedo che l\'ACF mostra le ultime 2 legs che indicano correlazione, confermate dal PACF.

Come interpretare la situazione?
                  Abbandono la coppia in cerca di nuovi partner per gli asset a mercato o aspetto ulteriori conferme?
                  Grazie.

Click image for larger version

Name:	R-449-0a.jpg
Views:	1
Size:	134.8 KB
ID:	157706

Comment

• albero
                    Member

• Sep 2014
                    • 65

Ciao!!! Aspettando il parere degli espertissimi volevo chiederti come mai hai fatto questa entrata senza aspettare l attraversamento del +2 in down....all attraversamento poi del 3 avrei integrato (mediato) la posizione...curiosita personale...io dalla mia esperienza ho visto e trovate coppie spacciate ma che al raggiungimento dello 0 mi hanno sorpreso positivamente....io starei tranquillo logico che quando si vedono perdite sostenute la decisione spetta solo a te...

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Caso reale.
                      Coppia Campari-Mediobanca TF 1H, ingresso il 14/04 a 2.93 Z-Score, 5.000€ capitale investito.

Ora la coppia sta perdendo 126€, Z-Score 2.81.
                      Vedo che l\'ACF mostra le ultime 2 legs che indicano correlazione, confermate dal PACF.

Come interpretare la situazione?
                      Abbandono la coppia in cerca di nuovi partner per gli asset a mercato o aspetto ulteriori conferme?
                      Grazie.

[ATTACH=CONFIG]18159[/ATTACH]
                      Non devi interpretare altrimenti diventa un trading soggettivo.

1) Sei entrato su di un outlier, quindi che superi questo punto è molto poco probabile
                      2) ACF segna una correlazione praticamente inesistente ..0,25%
                      3) PACF ti conferma che le due barre di correlazione sono "un\'anomalia"
                      4) MACD e RSI ti confermano che al momento NON c\'è trend per cui è normale che non si diriga verso lo zero

non c\'è nessun motivo per pensare di cambiare qualche cosa o chiudere (chiudere: a meno che il livello che hai raggiunto sia un tuo livello che hai fissato considerando la statistica dei tuoi OS fatti precedentemente)
                      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• alex69
                        Senior Member

• Dec 2012
                        • 432

Non devi interpretare altrimenti diventa un trading soggettivo.

1) Sei entrato su di un outlier, quindi che superi questo punto è molto poco probabile
                        4) MACD e RSI ti confermano che al momento NON c\'è trend per cui è normale che non si diriga verso lo zero

non c\'è nessun motivo per pensare di cambiare qualche cosa o chiudere (chiudere: a meno che il livello che hai raggiunto sia un tuo livello che hai fissato considerando la statistica dei tuoi OS fatti precedentemente)
                        Grazie Tiziano,
                        l\'analisi di un caso pratico è estremamente utile.
                        La tua lettura è di una chiarezza impressionante.

Comment

• alex69
                          Senior Member

• Dec 2012
                          • 432

Originariamente Scritto da albero
                          Ciao!!! Aspettando il parere degli espertissimi volevo chiederti come mai hai fatto questa entrata senza aspettare l attraversamento del +2 in down....all attraversamento poi del 3 avrei integrato (mediato) la posizione...curiosita personale...io dalla mia esperienza ho visto e trovate coppie spacciate ma che al raggiungimento dello 0 mi hanno sorpreso positivamente....io starei tranquillo logico che quando si vedono perdite sostenute la decisione spetta solo a te...

Ciao albero,
                          ho voluto seguire il criterio adottato da Apo. Ingresso all\'attraversamento dei livelli 2-3-4 di Z-Score.
                          Nel caso specifico, al momento dell\'analisi ero praticamente a +3 Z-Score con direzione Down.
                          Inoltre, come dice Tiziano, essendo un outlier era un motivo in più per approfittarne.

Il motivo del mio post era quello avere delle conferme e di togliermi qualche dubbio approfittando di un caso reale.
                          Tiziano è stato grandioso nella sua analisi. Ho potuto aggiungere qualche altro tassello molto utile per i futuri OS che metterò a mercato.

Hai ragione, alcune volte le coppie recuperano in modo sorprendente.
                          Parlo anche per l\'esperienza di queste ultime settimane su centinaia di OS a TF 5M.
                          Grazie anche a te per il tuo supporto.

Comment

• Claudio61
                            Senior Member

• May 2011
                            • 3017

Grazie Tiziano,
                            l\'analisi di un caso pratico è estremamente utile.
                            La tua lettura è di una chiarezza impressionante.
                            Grazie Alex per lo spunto e grazie a Tiziano per l\'esposizione.

Questa è da copia/incolla

Comment

• Fab
                              Senior Member

• Apr 2014
                              • 319

Bell\'esempio per noi apprendisti e come al solito risposta "chirurgica" del dominus.

Ne approfitto:
                              1. ACF: dopo quale valore diventa significativa la correlazione (ricordo un post dove a 0,4% si definiva tale)?
                              2. quindi se il PACF va oltre le soglie (diciamo dal lag 2 visto che la 1 è ballerina) mi indica che ACF non è valido, sia che confermi o che confuti la correlazione?

Infine mi sembra che ci sia anche un segnale short del sinewave poco dopo l\'entrata di Alex69: è valido?

Non vedo l\'ora di iniziare in reale
                              "la libertà è il tempo della vita che se ne va e che spendiamo nelle cose che ci motivano”. Pepe

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Originariamente Scritto da Fab
                                1. ACF: dopo quale valore diventa significativa la correlazione (ricordo un post dove a 0,4% si definiva tale)?
                                esatto: > 0,4

2. quindi se il PACF va oltre le soglie (diciamo dal lag 2 visto che la 1 è ballerina) mi indica che ACF non è valido, sia che confermi o che confuti la correlazione?
                                ti dice che il valore che è entrato è anomalo nella storia di 20 lag. Se dovesse continuare il PACF si adeguerebbe ed il valore, supponiamo di 0,4, rimarrebbe entro le bande confermandoti che la correlazione ora è normale e quindi dobbiamo scindere la coppia.

Infine mi sembra che ci sia anche un segnale short del sinewave poco dopo l\'entrata di Alex69: è valido?
                                diciamo che la fasatura non è persa e l\'onda dovrebbe scendere...ma questo lo si vedrà con calma nelle ore che verranno.
                                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...