Strategia ottimale per il mese di giugno

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ricky2429
    Senior Member
    • Feb 2010
    • 220

Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

Adesso ho capito tutta la storia pidi.. anche se sinceramente mi sembra un po\' troppo ricca di modestia il racconto del tuo approccio al trading in opzioni!!

Chiedo ad AZ13: in linea teorica, come faccio a portare la linea at now al centro?? (con il payoff blu è un po\' più semplice..)
    se non sbaglio, quando vendo più azioni di quante ne ho acquistate ho un theta positivo, quindi col passare dei giorni la linea at now si alza. giusto?? e lo stesso avviene quando vendo molta volatilità, diminuendo la volatilità, guadagno in quanto i prezzi diminuiscono.
    Quindi il riassunto sarebbe: vendi più opzioni di quante ne compri, e fallo in fase di volatilità decrescente. (Ma so che c\'è qualcosa di sbagliato, perchè quello che dice Tiziano è di non vendere mai nulla senza aver comprato prima la protezione. inoltre per la marginazione sono dolori)
    Ma il ragionamento è tutto da buttare o qualcosa si può tenere?

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Non tutto il tuo ragionamento è da buttare. Guarda i grafico della volatilità storica che ho inserito alcune risposte fa e fatti un’idea sulla possibile evoluzione della volatilità. A quel punto sarà più facile prendere delle decisioni in merito alle eventuali mosse da fare.

Comment

• livio
        Senior Member
        • May 2010
        • 519

Dico anche la mia... senza toccare troppo le posizioni attuali (con l\'ipotesi di un movimento in discesa per lunedì) metterei in cantiere la seguente modifica in due mosse, da eseguire (per adesso) solo sul lato lungo (fig. a1) e senza sbilanciarmi troppo:
        - vendo 1 call19000
        - acquisto 1 call 20500
        Il payoff statico diventa positivo rispetto alla situazione attuale (fig. a0) e anche la curva at now diventa costante e positiva in caso di discesa (e cambia di poco rispetto a quella attuale sul lato lungo)... se poi come ho letto preferisci centrarla... beh dovrei smontare un pochino altre posizioni.
        Il break up è leggermente inferiore all\'attuale, però considerando la premessa del calo indice sarà comunque a nostro vantaggio (doppio comprendendo anche la nuova curva at now), conoscendo poi la tua capacità di riuscire a spuntare prezzi buoni a mercato... tanto ancora di guadagnato.
        Ho preso in considerazione anche una modifica/posizionamento da fare sul lato corto (vista la premessa iniziale)... ma forse non conviene esagerare tanto se la posizione è già buona c\'è sempre tempo per ritoccarla.

Comment

• ricky2429
          Senior Member
          • Feb 2010
          • 220

Mi è chiaro il motivo per cui dici che potrebbe continuare a scendere, ma proprio in virtù di questo non capisco perchè dovrebbe esserci un nuovo scoppio..

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

ricky2429
            io non dico mai bugie che mi da fastidio.

Apprezzo la pubblicazione degli screen shot che evitano di dover andare su fiuto ogni volta

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

giusto per dire la mia e aggiungere un pò di prudenza in più:

chiuderei la parte più pericolosa della strategia che è il lato Call e ne giova lo stress, gamma e margini.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Per Livio

Per scegliere eventuali mosse da fare dobbiamo fare delle previsioni sulla direzione del sottostante e sulla volatilità. Il mercato potrebbe salire scendere o rimanere fermo, allo stesso modo la volatilità potrebbe salire scendere o rimanere ferma. Abbiamo quindi una matrice 3x3. Cioè 9 possibili scenari. Ogni scenario bisogna confrontarlo con la nostra strategia. Tanto per fare un esempio: se il mercato dovesse salire con una diminuzione di volatilità è chiaro che dovremmo stare fermi. Se il mercato dovesse scendere con aumento di volatilità ho pensato a una cosa simile a quella che tu hai proposto.

Per Tiziano

Premesso che anch’io la penso come te per quanto riguarda le scoperture, ogni trader decide di operare in un modo o nell’altro in base alla propria sensibilità, alla propria esperienza, e al proprio piano di trading. In qualsiasi operazione effettuata sul mercato con le opzioni è insito un certo grado di rischio. Questo rischio ha una probabilità e quindi un valore atteso. Se quest’ultimo è positivo si può correrlo altrimenti no! Siccome io ritengo – almeno per il momento – che il prezzo del sottostante a scadenza difficilmente possa superare il nostro punto di pareggio sul lato destro, allora non sono d’accordo di chiudere la parte più pericolosa della strategia (lato Call). Nel tempo questo valore atteso positivo mi darà ragione.

Comment

• U.B.
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 481

Volevo sottoporre agli amici del forum una valutazione di tipo probabilistica riferita al nostro mercato.

Se facciamo 50.000 simulazioni di possibili scenari di prezzo con il metodo Monte Carlo partendo dalla chiusura di venerdì del nostro indice FtseMib e utilizzando la volatilità implicita delle opzioni ATM otteniamo questi risultati:

Nel 70% dei casi l’indice sarà compreso tra il valore 19068 e 19884 (cioè entro una deviazione standard dalla media).

Nel 95% dei casi l’indice sarà compreso tra il valore 18660 e 20292 (cioè entro due volte deviazione standard dalla media).

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Abbiamo visto che per lunedì – attraverso la simulazione – nel 70% dei casi l’indice sarà compreso tra +/- 500 punti dai valori di chiusura di venerdì (19475).

E’ sufficiente fare una simulazione di +/- 500 punti indice della nostra strategia per vedere se dobbiamo intervenire oppure no.

Allo scopo utilizzo il software che mi sono realizzato con Excel e che lavora in real time attraverso il collegamento in DDE con la
                    piattaforma del mio provider.

Partiamo dalla nostra strategia così come l’abbiamo lasciata venerdì e poi aumentiamo e successivamente diminuiamo di 500 punti indice e vediamo come siamo messi.

Nella prima figura abbiamo la fotografia della nostra strategia: come potete osservare il profitto di portafoglio (valutato con i prezzi teorici delle opzioni, ammonta a 993€. Fissate anche le greche di portafoglio per vedere le differenze.

Nella seconda figura abbiamo aumentato il sottostante di 500 punti.
                    Ora senza fare nessuna operazione vediamo cosa ci succede.
                    Il profitto di portafoglio è passato da 993€ a 845€ il nostro Delta è diventato negativo e se il mercato continuasse a salire diventerebbe sempre più negativo (per cui stabilisco fin da adesso che se il mio Delta dovesse superare la soglia di -0,30 dovrò intervenire sul mercato, altrimenti mi asterrò) in compenso il Theta si è quasi raddoppiato passando da 23 a 39,5; ciò significa che ogni giorno che passa – fermo restando queste condizioni – invece di guadagnare 50€ al giorno ne guadagno 100€ con questa strategia.
                    Il Gamma non è un problema perché si è mosso poco e anzi tenderà a diminuire sia su un verso che nell’altro.
                    Stesso ragionamento per il Vega.
                    Morale della favola! Se il mercato dovesse salire lunedì di 500 punti, la strategia non ha bisogno di modifiche.

Nella terza figura abbiamo diminuito il sottostante di 500 punti. Anche qui, senza fare nessuna operazione, vediamo cosa ci succede.
                    Il profitto di portafoglio è passato da 993€ a 815€ il nostro Delta è diventato positivo e se il mercato continuasse a scendere rimarrebbe su questi valori per un po’ per poi continuare a scendere.
                    il Theta di portafoglio – in questo secondo caso – pur essendo ancora positivo si è ridotto passando da 23 a 6,7 (guadagneremo ogni giorno di meno ma guadagneremo)
                    Stesso discorso fatto in precedenza per il Gamma e per il Vega.

Anche in questo caso se il mercato dovesse scendere lunedì di 500 punti, la strategia non ha bisogno di modifiche.
                    Va da se che se il mercato dovesse rimanere fermo a maggior ragione dovremmo restare fermi.

Questo ci fa capire – tra l’altro – come la strategia attuale sia ben impostata.

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Pensavo che le figure potessero essere caricate in successione ma ho visto che è stata caricata solo l\'ultima.
                      Ecco la prima:

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

Ecco la seconda:

Comment

• pazziaffari
                          Member
                          • Sep 2008
                          • 33

Dopo avere letto il messaggio di stamani sulla simulazione Monte Carlo non ho resistito alla curiosità e sono tornato a vedere.
                          Che dire? Complimenti vivissimi calp

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Le volatilità implicite calcolate tramite la formula di Black e Scholes a partire dai prezzi delle varie opzioni sull\'indice FTSE MIB su strike price diversi, dimostra che normalmente la volatilità implicita è più elevata per opzioni call in the money (ITM) e put out of the money (OTM), rispetto al valore più basso registrato at the money (ATM); la volatilità implicita per opzioni call OTM e put ITM è ad un livello più basso rispetto al valore ottenuto ATM. In un grafico che esponga in ascissa il livello dello strike price delle opzioni e la volatilità implicita in ordinata si genera il cosiddetto “skew”.

Come si vede, la volatilità implicita è correlata negativamente con il valore dello strike price. In particolare diminuisce se lo strike price aumenta e viceversa. Una caratteristica specifica degli indici.

Quando facciamo delle simulazioni di una strategia variando il prezzo del sottostante – per non commettere errori – dobbiamo tener conto anche della variazione dello skew alla fine del rilievo dei valori teorici delle opzioni e delle greche.

In figura è rappresentato lo skew attuale del mercato delle opzioni di giugno da 16000 di strike price a 22000.

Comment

• pazziaffari
                              Member
                              • Sep 2008
                              • 33

AZ13 vedo che sei in linea. Sto cercando di ricostruire le operazioni compiute su un mio foglio Excel. E\' possibile che il prezzo medio delle 3 call 21000 vendute sia pari a 138? Mi rileggo intanto tutti i tuoi post che non possono farmi altro che bene. E scusa se prendo lucciole per lanterne.

Comment

• goldor
                                Senior Member
                                • Feb 2010
                                • 545

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano

giusto per dire la mia e aggiungere un pò di prudenza in più:

chiuderei la parte più pericolosa della strategia che è il lato Call e ne giova lo stress, gamma e margini.

......condivido.......

Comment

Working...