StrategiePerChiLavora

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goldor
    Senior Member
    • Feb 2010
    • 545

Re: StrategiePerChiLavora

Originariamente Scritto da gigaset
    Per diminuire il rischio/rendimento si possono applicare diverse tecniche.

Alcune si basano su previsioni sulla volatilità o sul prezzo, e quindi necessitano di un\'analisi del mercato (e soprattutto di una certa capacità previsionale....):

1 - aprire la posizione quando la Volatilità è alta (come dice AZ13).
    2 - aprire i due vertical spread (lato put e lato call) in momenti diversi sfruttando i movimenti del mercato
    3 - inserire le coperture alle opzioni vendute successivamente a prezzi più convenienti (in questo caso però bisogna accettare posizioni naked short, seppur momentanee)

Oppure si può:

4 - scegliere un IC con scadenza più lontana (ad esempio 3 mesi anzichè 1 mese)
    5 - scegliere strike meno OTM

6 - (lo metto per ultimo) studiarsi un pò di analisi ciclica angelo

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

Ciao a tutti!

Utilizzando accortamente la scelta delle basi dei due vertical spread (lato put e lato call) valutando semplicemente lo skew di volatilità il rapporto rischio/rendimento dello Short Condor è leggermente inferiore a 1/4. Per cui nel lungo periodo risulta una strategia vantaggiosa ecco il motivo perché è una delle tecniche più utilizzate dagli option trader.

Il titolo di questo topic è: “Strategie per chi lavora”; ebbene, ammesso anche che il rapporto rischio rendimento sia 1/4 e la probabilità di guadagno della strategia sia dell’80%. Ragazzi! La prospettiva di operare con una strategia sapendo che nel lungo periodo non si perde? Vi sembra poco per uno che lavora dal punto di vista psicologico?

Per quanto riguarda la gestione della posizione attenzione alle rollate multiple hanno gli stessi inconvenienti delle progressioni in perdita! Aumentano quello che in matematica prende il nome di “Rischio Rovina”

Comment

• goldor
        Senior Member
        • Feb 2010
        • 545

Originariamente Scritto da AZ13
        Ciao a tutti!

Utilizzando accortamente la scelta delle basi dei due vertical spread (lato put e lato call) valutando semplicemente lo skew di volatilità il rapporto rischio/rendimento dello Short Condor è leggermente inferiore a 1/4. Per cui nel lungo periodo risulta una strategia vantaggiosa ecco il motivo perché è una delle tecniche più utilizzate dagli option trader.

Il titolo di questo topic è: “Strategie per chi lavora”; ebbene, ammesso anche che il rapporto rischio rendimento sia 1/4 e la probabilità di guadagno della strategia sia dell’80%. Ragazzi! La prospettiva di operare con una strategia sapendo che nel lungo periodo non si perde? Vi sembra poco per uno che lavora dal punto di vista psicologico?

Per quanto riguarda la gestione della posizione attenzione alle rollate multiple hanno gli stessi inconvenienti delle progressioni in perdita!

perfetto!!! agree

Comment

• Roberto Domenichini
          Senior Member
          • May 2010
          • 1201

Originariamente Scritto da AZ13
          E’ conveniente impostare uno iron condor OTM? E, se decidessimo di mandarlo a mercato, quanto ci aspetteremmo di guadagnare o perdere mediamente protraendo la messa a mercato di questa strategia?

Per saperlo è sufficiente sapere due parametri la probabilità di guadagno e il rendimento.

Ipotizziamo per un momento che i dati che ha detto gigaset siano giusti.

Allora è come se giocassimo con una moneta “imperfetta” che invece di avere una probabilità del 50% di uscire ciascuna delle sue facce, avesse una probabilità dell’80% di uscire Testa e del 20% di uscire Croce.

Supponiamo di dover decidere di partecipare ad un gioco in cui viene lanciata in aria queto tipo di moneta le cui vincite offerte dal gestore del gioco sono le seguenti:

Testa vince 1€

Croce Vince 4€

Prima di prendere delle decisioni relative all’opportunità’ o meno di partecipare sistematicamente a un dato gioco e’ importante chiedersi se ne valga veramente la pena, se cioè le vincite potranno essere quanto meno uguali alle perdite.

In sostanza dobbiamo chiederci se si tratta o no di un gioco equo vantaggioso o iniquo. Per saperlo basta calcolare il Valore Atteso

Calcoliamo il Valore Atteso:

VAT=(0,8*1)+(0,2*-4)=0
          VAC=(0,8*-1)+(0,2*4)=0

Siamo in presenza di un gioco equo sia se puntiamo su Testa sia se puntiamo su Croce!

Supponiamo che il gestore del gioco offra invece queste vincite:

Testa vince 1€

Croce Vince 3€

Calcoliamo il Valore Atteso:

VAT=(0,8*1)+(0,2*-3)=1,4
          VAC=(0,8*-1)+(0,2*3)=-0,2

Se puntiamo su Testa abbiamo un vantaggio matematico guadagneremo 40 centesimi per ogni euro giocato mentre non ci conviene scommettere sull’evento Croce in quanto perderemmo in media 20 centesimi per ogni euro giocato.

Quindi il problema sta nel portare il rapporto rischio/rendimento da 4/1 a 3/1.

E come si fa: semplice si mette in piedi la strategia non sistematicamente ma quando ci aspettiamo una diminuzione di volatilità come sta succedendo in questo periodo.

Se poi sai gestire la strategia il rapporto rischio/rendimento lo potresti portare anche a 2/1.
          Ragionamento perfetto e logico!

Bravo AZ!

Infatti AZ non ha scritto che abbiamo tutti i mesi una rendita ma che è come avere costruito una piccola rendita.

Purtroppo ci facciamo fregare perchè, parlo del mio caso, non conosciamo le probabilità e il concetto di valore atteso.

Ti/vi chiedo una cosa. In linea teorica anche l\'acquisto di un\'opzione è un gioco equo? Me lo chiedo perchè le probabilità che la Germania dichiari default sono basse ma non nulle. Se io perdo ogni mese 200 euro per cinque anni di fila ma ne incasso 125000 in caso di cigno nero per Taleb ma Bianco per me.

E\' ovvio che non lo farei ma solo per amore del ragionamento è corretto porsi diverse domande.

Visto che sono presenti i due "draghi" delle opzioni, AZ e pidi, possiamo stare su cose semplici come si è fatto in questi ultimi scambi e provare dopo aver costruito una strategia a comprendere come vanno interpretati i valori scritti nella tabellina a fianco?

Altrimenti rischiamo di fare discorsi sui massimi sistemi ma non sappiamo calcolare un valore atteso!

Grazie mille e buona vita a tutti

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Proprio la formula di Black-Scholes per le opzioni di tipo europeo e quella binomiale per le opzioni di tipo americano si basano sul concetto di Valore Atteso!

Quindi è un concetto che deve essere ben chiaro nella mente di chi fa questo lavoro prima di ogni altra cosa.

Comment

• pidi10
              Senior Member
              • Apr 2008
              • 4076

Roberto

ci tengo a chiarire una volta ancora che io sto in questo forum per imparare e non per insegnare.
              Mi limito a condividere con chi è più indietro di me qualche cognizione ben afferrata.
              A me la parola "draghi" ricorda solo la Banca d\'Italia.

Comment

• Roberto Domenichini
                Senior Member
                • May 2010
                • 1201

Originariamente Scritto da pidi10
                Roberto

ci tengo a chiarire una volta ancora che io sto in questo forum per imparare e non per insegnare.
                Mi limito a condividere con chi è più indietro di me qualche cognizione ben afferrata.
                A me la parola "draghi" ricorda solo la Banca d\'Italia.
                Certo pidi!

A volte sull\'onda dell\'entusiasmo (sono un emotivo) mi piace scrivere quello che penso. Per me sei bravissimo, come dicevo un pò di tempo fa, perchè sei bravo con le opzioni ma anche come uomo visto che non lesini i consigli. Per me sei molto bravo e condividere non è cosa che fannno volentieri tutti gratuitamente. Ammiro molto te come ammiro molto Tiziano, AZ e tutti...

Preparati che ho solo un milione di domande da porti riso

Comment

• gigaset
                  Member
                  • May 2009
                  • 75

Ritornando all\'obiettivo del post, penso che per chi lavora e non può seguire il mercato con regolarità, sia più semplice impostare una strategia sistematica che prescinda da ogni considerazione relativamente al prezzo ed alla volatilità.

Si potrebbe procedere così:

1 - Definizione del sottostante (ad esempio FTSEMIB)

2 - Scelta della scadenza (supponiamo 1 mese, in questo caso un IC verrà messo a mercato sistematicamente ogni mese)

3 - Definizione del premio che si vuole incassare ovvero del rapporto rischio/rendimento. Ad esempio se lo spread è di 500 punti = 1250 Euro, posso decidere di incassare un premio almeno uguale 300 Euro per ciascuno spread (120 punti). Dovrò quindi scegliere tra le opzioni che scadono tra un mese quelle più OTM che mi garantiscano il premio minimo di 300 Euro. In questo caso avrò un rapporto rischio/rendimento pari a 950 (1250-300)/300 uguale a circa 3/1.

4 - Definizione dei livelli di delta o di sottostante raggiunti i quali dovrò apportare degli aggiustamenti e scelta degli aggiustamenti

5 - Definizione delle strategie di money management (take profit e stop loss). Ad esempio posso decidere di chiudere comunque la posizione appena guadagno l\'80-90% del premio. O di chiudere la posizione quando perdo una percentuale predefinita del premio (100-200%).

6 - Appena si chiude una posizione per uno qualsiasi dei motivi sopra elencati si riapre subito una nuva posizione con scadenza il mese successivo.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

A me sembra che l\'attenzione maggiore per chi lavora debba essere dedicata al livello del Gamma.
                    Cioè bassa velocità nel reagire ad input del mercato allo scopo di avere il tempo di correggere.
                    Ricordo che le opzioni vendute hanno gamma negativo e quelle comprate positivo e che il Theta ha caratteristiche opposte.
                    Il valore sta nell\'equilibrio.

Comment

• gigaset
                      Member
                      • May 2009
                      • 75

Originariamente Scritto da pidi10
                      A me sembra che l\'attenzione maggiore per chi lavora debba essere dedicata al livello del Gamma.
                      Cioè bassa velocità nel reagire ad input del mercato allo scopo di avere il tempo di correggere.
                      Ricordo che le opzioni vendute hanno gamma negativo e quelle comprate positivo e che il Theta ha caratteristiche opposte.
                      Sono daccordo con te Pidi10. Ad esempio chiudere un Iron Condor (o uno spread) prima della scadenza contribuisce a ridurre il rischio in quanto il gamma tende ad aumentare negli ultimi giorni di vita delle opzioni.

Comment

• winnieservice
                        Senior Member
                        • Jan 2010
                        • 676

D\'accordo con Gigaset, facciamo una simulazione con regole definite per vedere cosa si può fare.
                        Io però, starei molto attento alla scelta del sottostante.
                        Molte brutte esperienze discendono da questo... si sceglie un sottostante poco gestibile o poco conosciuto.
                        Per "gestibilità" penso a vari fattori, ed in particolare: FTMIB, ha 1250 euro di valore strike (rischio, margini...) e mi sembrano troppi per chi non può seguire il mercato full time. E\' poi un sottostante soggetto a gap più di altri (che quotano fino alle 22). Soprattutto se si vuole mettere a mercato un Condor. Il valore strike è fondamentale per stabilire il rischio da assumere.

Già il DJ Eurostoxx andrebbe meglio, 500 euro di valore strike.
                        Potrebbe essere sicuramente interessante il Bund, visto che le opzioni quotano ogni giorno fino alle 19,00...
                        Allo stesso modo, forse anche meglio, gli altri obbligazionari Eurex: Bobl e Schatz.
                        Altro parametro da considerare... quanto occorre di margini per un future laddove si dovesse entrare in copertura.
                        Anche qui FTSEMIB è piuttosto pesante e sarebbe meglio andare sugli obbligazionari.

Attendo pareri.
                        ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

• goldor
                          Senior Member
                          • Feb 2010
                          • 545

Originariamente Scritto da boniekplatini
                          Potrebbe essere sicuramente interessante il Bund, visto che le opzioni quotano ogni giorno fino alle 19,00...
                          Allo stesso modo, forse anche meglio, gli altri obbligazionari Eurex: Bobl e Schatz.
                          Altro parametro da considerare... quanto occorre di margini per un future laddove si dovesse entrare in copertura.
                          Anche qui FTSEMIB è piuttosto pesante e sarebbe meglio andare sugli obbligazionari.

Attendo pareri.
                          .......molto interessante, in effetti per la mia modesta esperienza il FIB mi sembra "pesantino" con i margini come si inizia a correggere la strategia....e quindi occorre una bella quantità di "liquido" quando c\'è da correggere qualcosa....

Comment

• clapagira
                            Member
                            • Jan 2010
                            • 70

Originariamente Scritto da boniekplatini
                            D\'accordo con Gigaset, facciamo una simulazione con regole definite per vedere cosa si può fare.
                            Io però, starei molto attento alla scelta del sottostante.
                            Molte brutte esperienze discendono da questo... si sceglie un sottostante poco gestibile o poco conosciuto.
                            Per "gestibilità" penso a vari fattori, ed in particolare: FTMIB, ha 1250 euro di valore strike (rischio, margini...) e mi sembrano troppi per chi non può seguire il mercato full time. E\' poi un sottostante soggetto a gap più di altri (che quotano fino alle 22). Soprattutto se si vuole mettere a mercato un Condor. Il valore strike è fondamentale per stabilire il rischio da assumere.

Attendo pareri.
                            mi associo, altra considerazione di cui forse tenere presente è la liquidità del sottostante almeno per quanto riguarda le scadenze superiori al mese

Bye Paolo

Comment

• goldor
                              Senior Member
                              • Feb 2010
                              • 545

ieri sera ho fatto un pò di prove con fiuto con le opzioni dell\'eurostoxx effettivamente rispetto alle mibo è più flessibile, sopratutto se la strategia và in sofferenza.....i 500 euro a strike rispetto ai 1250 rende margini di manovra più ampi, un beneficio-rischio maggiore, per chi non può stare molto dietro al pc, ed anche la marginazione ne beneficia, anche se si guadagna un pò meno.......penso che tra qualche giorno proverò a mettere a mercato un vertical credit call spread, proprio con l\'eurostoxx visto che presumo che dalla metà di luglio in poi dovrebbe esserci un\'altro ribasso

Comment

• winnieservice
                                Senior Member
                                • Jan 2010
                                • 676

Tornando al discorso di una strategia condivisa in paper trading, riporto il link a quanto ho scritto oggi in altro thread.
                                Quanto ho scritto, in effetti, è molto più pertinente a questo thread che all\'altro...
                                Saluti

questo mese vorrei impostare questa strategia. Il dubbio è che il gamma è molto più alto di delta, quindi la strategia sarebbe da modificare. Ma mi sembra abbastanza lontana da rischi importanti. Qualcuno capisce dove è l'errore? :dry:
                                ... io? beh... io speriamo che me la cavo ...

Comment

Working...