Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • g.alberto
    Member
    • Mar 2009
    • 94

.
    Il bund a 145,50 significa che stanno pagando pegno per circa 11000 euro rispetto ad un investimento free risk, a me sembrano impazziti ma tant\'è .... [/QUOTE]

Hai ragione ma se fossimo risparmiatori greci con la prospettiva di tornare alla dracma forse troveremmo conveniente comperare bund, tra l\'altro rispettando le regole sulla libera circolazione dei capitali tra paesi europei!
    Un capolavoro è un insime di dettagli!

Comment

• cmerru
      Senior Member
      • Nov 2010
      • 422

Originariamente Scritto da g.alberto
      .
      Il bund a 145,50 significa che stanno pagando pegno per circa 11000 euro rispetto ad un investimento free risk, a me sembrano impazziti ma tant\'è ....

Hai ragione ma se fossimo risparmiatori greci con la prospettiva di tornare alla dracma forse troveremmo conveniente comperare bund, tra l\'altro rispettando le regole sulla libera circolazione dei capitali tra paesi europei!
      anche se fossimo europei poco convinti della tenuta dell\'euro..magari anche non nell\'immediato visti i continui rimandi delle persone preposte a trovare un minimo di soluzione credibile..ammesso che ci sia...ma magari uno scenario diverso nell\'arco di un paio di anni..

rischi di "perdere" diciamo il 6% in due anni (per l\'inflazione e rendimenti zero)...se cambia qualcosa di pesante sull\'euro o l\'euro si sgretolasse..in quel caso ben pochi titoli di carta si rivaluterebbero..sicuramente il bund più di tutti! (si parlava di possibile rivalutazione marco o euro tedesco anche del 20%...quindi -6% vs potenziale +20%...)...

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Tucciotrader

Originariamente Scritto da tucciotrader
        L\'ho letto e infatti mi domando come mai il sentiment su questo forum è che stanno tutti rollando anche il maestro che ha consumato le pile del mouse, oppure erano altre strategie?

Tu mi pare che ami scrivere ma non leggere!

Io la mia strategia l\'ho trasformata con l\'arrocco come scritto post fa, chiusa in guadagno da circa 20 giorni.... e punto!

Se poi non hai letto che io uso sistemi automatici allora non hai nemmeno capito la battuta delle pile del mouse.

Il sentiment del maestro è sempre quello che avevo quando ho iniziato con questo mestiere 20 anni fa: seguire il mercato.

Se tu pensi che si possa fare trading avendo sentiment diversi da quello del marcato allora credo che avrai vita dura.

E poi ancora ti perdi la parte più importante che evidentemente NON hai letto:

i segnali che vedi nel mio sito sono esattamente i segnali con i quali faccio trading io ed i miei collaboratori...ti risulta che siano contro trend?

O pensi che sia così masochista da costruirmi dei segnali per poi fare il contrario?

Dai, per piacere, fai l\'allievo che di professori qui non ce ne sono!
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• MRTMSS
          Senior Member

• Mar 2011
          • 719

Arrocco parola magica...
          Io avevo 2 posizioni sul bund una con parecchi contratti e un\'altra più piccola...

Quando Tiziano ha parlato di arrocco se non sbaglio eravamo attorno a 142.50
          E con la mossa che lui aveva proposto si cominciava a guadagnare a 143.70.
          Ero molto titubante nel farla ma poi visto che i segnali del sito erano long sul bund (e visto che quelli li seguo regolamente sul sottostante con ottimi risultati) allora ho seguito il suo consiglio ed ho modificato la strategia più grossa e non la più piccola...
          Risultato dove ho fatto l\'arrocco ho guadagnato moooolto bene e nell\'altra ho ridotto la perdita perchè ho fatto l\'arrocco quando eravamo a 143.50 perchè il Bund non si fermava mai di salire.
          E.... non ho consumato nessun mouse

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

Non opero con il Bund ..... almeno per ora ... e quindi leggo questo post a tappe. Potreste segnalarmi il numero del post in cui Tiziano parla dell\'arrocco? ....
            Se lo cerco io ho paura di perdermi.

Grazie infinite

Comment

• Gauss
              Senior Member
              • Jan 2008
              • 739

Originariamente Scritto da tucciotrader
              il future bund rimborsa a 100 e rende 6 per 10 anni (160) e lo compri a 145

il future bobl rimborsa a 100 e rende 6 per 5 anni (130) e lo compri a 127

circa è così.
              bisognerebbe però attualizzare i flussi di cassa di entrambe le obbligazioni.
              quindi "è così" .... ma un po\' meno

Comment

• Apocalips
                Senior Member

• May 2011
                • 2630

Originariamente Scritto da Claudio61
                Non opero con il Bund ..... almeno per ora ... e quindi leggo questo post a tappe. Potreste segnalarmi il numero del post in cui Tiziano parla dell\'arrocco? ....
                Se lo cerco io ho paura di perdermi.

Grazie infinite
                eccolo:
                Domando a chiunque è espperto di obbligazionario: esiste una formula per calcolare il valore minimo e massimo del bund (sottostante) stante la durata del campione di obbligazioni prese a riferimento, il tasso attuale, le cedole, ecc.? Ho trovato un foglio di calcolo per lo schatz, ma per il bund non ho trovato nulla! Grazie a

ciao
                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Claudio61
                  Senior Member

• May 2011
                  • 3017

Originariamente Scritto da Apocalips
                  eccolo:
                  Domando a chiunque è espperto di obbligazionario: esiste una formula per calcolare il valore minimo e massimo del bund (sottostante) stante la durata del campione di obbligazioni prese a riferimento, il tasso attuale, le cedole, ecc.? Ho trovato un foglio di calcolo per lo schatz, ma per il bund non ho trovato nulla! Grazie a

ciao
                  Grazie Apo .... vista la pagina ammetto che mi sarei perso. Grazie

Comment

• Mark1963
                    Member

• Apr 2012
                    • 70

Ciao
                    penso che sarebbe il momento giusto, dato il particolare Mercato che stiamo vivendo di approfondire, magari con Video, Tutorial, Faq, le tipologie di copertura, quando il Mercato persiste nel dare contro a una posizione gia\' aperta..
                    Per esempio il calcolo del numero massimo dei Rolling sui vari Strike, prima che la posizione vada ad impantanarsi, oppure vedere, magari prendendo spunto proprio dal Bund il famoso Arrocco, dare anche un\' idea di quando conviene chiudere la posizione anche quando si e\' in leggera perdita...
                    Diciamo tutte le Tecniche di Gestione del Trade...

Perche\' a mio avviso, e per esperienza e\' ormai assodato per chi macina il trading le tipologie di Ingresso e le Strategie da applicare, ma e\' molto piu\' complicato gestirle quando danno contro...

A mio avviso sarebbe un\' ottimo argomento, e soprattutto di Attualita\'...
                    Last edited by Mark1963; 31-05-12, 22:33.

Comment

• Goptions
                      Senior Member

• Jan 2012
                      • 155

Copertura con future - variante

Buongiorno ,
                      avrei analizzato empiricamente una modalità di copertura "transitoria" di call vendute mediante acquisto di future e contestuale vendita di call su strike maggiori e acquisto di put su strike inferiori
                      Esempio
                      1 CALL BUND VENDUTA 146 ->

Quando Future arriva a 146 :
                      a) acquisto 1 FUTBUND
                      b) acquisto 2 put 145
                      c) vendita 2 call 147

Mi sembrerebbe che questo sistema possa consentire di "gestire" eventuali repentine ridiscese del FUTBUND (nei gg immediatamente successivi) senza importanti perdite.
                      Nel caso infatti che il bund si riportasse in area 145,5 si potrebbe:
                      a) ri-vendere il 1 FUTBUND
                      b) ri-vendere le 2 put 145
                      c) ri-comprare le 2 call 147

Vi chiederei cortesemente di darmi vs osservazioni e soprattutto :
                      a) se ci sono dei punti di ottimizzazione per strike e delta delle call e put comprate e vendute
                      b) cosa conviene fare se il futbund supera abbondantemente lo strike della prima call venduta (es si porta su 146,5)
                      c) confermarmi che non il tutto non sia uno strafalcione

grazie
                      Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• udl
                        Member
                        • Jul 2009
                        • 48

Ho sperimentato che l\'arrocco funziona anche sullo Stoxx50, il sottostante che io utilizzo.
                        Per le mie limitate capacità di trader lo trovo il miglior sistema da utilizzare quando il mercato viene contro, migliore rispetto alla rollata sullo stesso mese (aumentano i contratti) oppure sui mesi successivi (si posticipa di almeno un mese la chiusura delle operazioni).

Ennesimo grazie a Tiziano per la spiegazione e divulgazione di queste tecniche

Comment

• MATTE607
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 155

Originariamente Scritto da udl
                          Ho sperimentato che l\'arrocco funziona anche sullo Stoxx50, il sottostante che io utilizzo.
                          Per le mie limitate capacità di trader lo trovo il miglior sistema da utilizzare quando il mercato viene contro, migliore rispetto alla rollata sullo stesso mese (aumentano i contratti) oppure sui mesi successivi (si posticipa di almeno un mese la chiusura delle operazioni).

Visto che lo hai sperimentato, quando è il momento giusto x fare l\'arrocco, cioè cosa si guarda, il delta dell\'opzione venduta, il last del sottostante ecc !

Comment

• cmerru
                            Senior Member
                            • Nov 2010
                            • 422

Originariamente Scritto da udl

è sicuramente una mossa difensiva molto interessante..mi unisco ai ringraziamenti a Tiziano per avercene fatto dono!... ..è una possibilità in più per difenderci...

unica cosa..mi è un po\' difficile per ora capire quando eseguirla..(sarà perchè non so giocare a scacchi? ahah..)...in questi giorni puoi dire veramente che il mercato ti viene contro? un\'ora sei a +2..l\'ora dopo a -1...e questo sistematicamente tutti i giorni..anche proprio su estoxx..

per non parlare di quel che succede a fari semispenti...dalle 17.45...e fino alle 22..non so se hai avuto modo di vedere che botte di contratti che passano!...

Comment

• udl
                              Member
                              • Jul 2009
                              • 48

L\'ho attuato, molto semplicemente, quando il sottostante ha raggiunto il livello delle put che avevo venduto.
                              Ho acquistato quelle 25 punti più in alto.
                              Sicuramente esistono metodi più raffinati per utilizzare questa tecnica, però funziona anche con questo banale indicatore.
                              Gli esperti di greche suggeriranno metodi con il delta, il theta, il gamma ecc.: loro utilizzano il fioretto (beati loro), io la mannaia :-)

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

@ Gotoptions: funziona ma mi pare un pò complicato
                                @ udl: perfetto!

In linea generale quello che ha scritto udl lo si vede solo dal rapporto prezzi perchè i fattori che intervengono sono il tempo e la volatilità che possono spostare di molto il momento dell\'arrocco.

Se avviene in tempo funziona e basta, se è in ritardo si può intervenire con un aiutino che vi illustro.

L\'arrocco si fa così:
                                siamo partiti con la linea bianca che è una Put Venduta.
                                per girare la posizione dobbiamo mettere una put davanti alla bianca ovvero la verde scura.

Se è in ritardo ed il PayOff di colore viola va sotto lo zero.
                                File Allegati
                                ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

Working...