Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Comunque la ragione è di quelli che guadagnano

Ne provi tanti di ragionamenti quando ne trovi uno che ti fa guadagnare quasi sempre, tutti gli altri li vedi come inutili elucubrazioni.
    Questo mi è accaduto ed è per questo che ne parlo.

Il problema non sono i tassi, il cross la tripla A ecc. Il problema è come fai a dominare il mercato.
    E\' una questione psicologica tua e non del mercato.
    Ora io quando entro, entro solo per vincere e il mercato si deve piegare.... e si piega.
    Tutto il resto è perdita continua.

Il mio ragionamento non devi renderlo aderente al Bund, ma a te stesso.
    Last edited by pidi10; 24-06-11, 19:10.

Comment

• Frankenstein
      Senior Member
      • May 2010
      • 158

Per me e\' importante avere un\'idea di quanto sta accadendo. Un\' analisi del contesto in cui si muovono i mercati ha un valore non solo "accademico". A me permette di graduare il rischio: un po\' di rischio, anche se ben delimitato, bisogna pur prenderselo!
      Concordo comunque sul fatto che il mercato va seguito e non si puo\' anticiparlo. Qualunque sia la ragione per cui sale....il bund sta salendo.... e scelte che puntano al ribasso bisogna essere pronti a gestirle.
      Francamente penso che siano pericolose anche scelte che puntino al rialzo, ma.....chissa\' cosa succedera?
      Io sto cercando di costruire quello che Tiziano definisce "campo di battaglia". Ho comprato nei gg scorsi call 130 anche settembre ed ho anche put OTM che intendo incrementare se dovesse salire.
      Poi decidano lor signori.... Se sale ancora potro\' vendere e manovrare con maggiore tranquillita\' futures coperti dalle call acquistate, se scende potro\' comprare contratti coperto dalle put. Per ora ho solo speso....(non molto essendo OTM). ma mi aspetto movimenti rapidi, improvvisi ed importanti.....per cui penso di recuperare il "mal tolto"...Si vedra\'!
      Sto perdendo su un contratto venduto malamente sulla base di un sistema che ritengo affidabile . L\'indicatore e ancora alto.... ed e\' abnormemente alto per lungo, penso troppo, tempo (quindi sconsiglia acquisti), ma sono sicuro...prima o poi ritorna basso.... e sempre stato cosi in questi anni.
      Dato pero\' che non penso ci siano "verita\' Assolute" doso il rischio suila base delle mie convinzioni e disponibilita\' e mi copro.
      Stiamo vivendo in questi anni situazioni che si ritroveranno sui libri di storia....Non sono anni banali questi.

Comment

• livioptions
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 2340

@pidi: Vero tutto vero, io peraltro sono convinto di avere le capacita per non perdere quasi mai, grazie a Tiziano ho affinato delle capacità che erano latenti (e non lo ringrazierò mai abbastanza), quello che mi manca sono capacità di money management, in questo momento per esempio sono in difficoltà perchè i margini mi stanno spezzando in due e non posso rollare come vorrei.
        A proposito se si potesse fare un corso di money management anche a puntate non sarebbe male.

@frankenstein: concordo con te e quello che scrivevo poco sopra lo conferma, però intanto il bund è a 127,50
        ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Frankenstein
          Senior Member
          • May 2010
          • 158

Di sicuro alla fine non perderemo....Non bisogna lasciare 1 euro a chi si arricchisce con Bunus rischiando soldi di altri! e a chi...etc etc...!
          Si sta imparando sempre di piu\'..!

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Il money management vale di più della strategia, secondo me.

Inoltre sto verificando sul campo che il mercato una possibilità di uscita la dà quasi sempre.
            Ma bisogna essere pronti a cogliere il momento.
            Ad esempio nei primi 5 minuti di ogni giorno accadono cose strane.
            Io le ho interpretate come ritracciamenti concordati per liberare posizioni di mani forti dell\'ultim\'ora restate incastrate.
            Se tu ti accontenti di uscire portando a casa i soldi spesi e ti accodi in quei momenti, alcune situazioni difficili riesci a scioglierle li.
            Ma al sesto minuto spesso è tardi.

Concludo dicendo che il campo di battaglia insegnato da Tiziano di cui parla Frank è una delle cose più geniali nella loro semplicità che si possa avere la fortuna di sentire.
            Ad un certo punto della mia vita mi imbattei in un libro che cambiò il mio modo di ragionare. Il titolo non lo ricordo precisamente, ma era circa il seguente: Come preparare una trattativa.
            Ne regalai una copia a Tiziano tempo fa.
            Tra le varie regole da seguire ce n\'è una che dice: prepara il campo di battaglia prima che la tua controparte sappia che stai per iniziare una trattativa con lei.
            E\' come iniziare una partita a scacchi con il vantaggio di 3 mosse prima che il tuo avversario possa iniziare a muovere.
            Spesso è determinante per il risultato finale.
            Last edited by pidi10; 24-06-11, 23:33.

Comment

• marzac
              Senior Member
              • Nov 2008
              • 953

A tal proposito, suggerisco "L\'arte della guerra" di Sun Tzu.

Illuminante

Comment

• prg80t
                Member
                • May 2010
                • 91

Originariamente Scritto da pidi10
                Il money management vale di più della strategia, secondo me.

Inoltre sto verificando sul campo che il mercato una possibilità di uscita la dà quasi sempre.
                Ma bisogna essere pronti a cogliere il momento.
                Ad esempio nei primi 5 minuti di ogni giorno accadono cose strane.
                Io le ho interpretate come ritracciamenti concordati per liberare posizioni di mani forti dell\'ultim\'ora restate incastrate.
                Se tu ti accontenti di uscire portando a casa i soldi spesi e ti accodi in quei momenti, alcune situazioni difficili riesci a scioglierle li.
                Ma al sesto minuto spesso è tardi.

Concludo dicendo che il campo di battaglia insegnato da Tiziano di cui parla Frank è una delle cose più geniali nella loro semplicità che si possa avere la fortuna di sentire.
                Ad un certo punto della mia vita mi imbattei in un libro che cambiò il mio modo di ragionare. Il titolo non lo ricordo precisamente, ma era circa il seguente: Come preparare una trattativa.
                Ne regalai una copia a Tiziano tempo fa.
                Tra le varie regole da seguire ce n\'è una che dice: prepara il campo di battaglia prima che la tua controparte sappia che stai per iniziare una trattativa con lei.
                E\' come iniziare una partita a scacchi con il vantaggio di 3 mosse prima che il tuo avversario possa iniziare a muovere.
                Spesso è determinante per il risultato finale.
                ehm, si potrebbe avere il titolo originale? O il nome dell\'autore? Grazie.

Comment

• pidi10
                  Senior Member
                  • Apr 2008
                  • 4076

Guida alle tecniche di negoziazione
                  Winkler John

Franco Angeli Editore
                  edizione 2002

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Stavo rileggendo il grafico a 6 anni del bund e sono ancora più convinto che nonostante le variabili dovute alla speculazione, l\'aderenza ai tassi c\'è eccome.

quando ad esempio a giugno 2008 l\'eurisr a 10 anni era intorno al 5%, il bund quotava circa 110,così come a luglio agosto con irs ai minimi storici (2,5%) il bund toccava il massimo storico intorno ai 135.

Certo cosa diversa è capire cosa faranno i tassi domani e dopodomani, ma la correlazione è certa.
                    Da qui la mia convinzione che non possa salire ulteriormente anche se con l\'irs al 3% sarebbe lecito vedere il bund a 130.
                    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Sono d\'accordo con te, ma le opzioni hanno una scadenza quindi occorre rispondere anche ad un\'altra domanda:
                      QUANDO?
                      Se non l\'azzecchi, resta solo teoria.

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

sarà la volta buona? o è solo l\'occasione per coprirsi dal rialzo?

oggi il max è calcolato a 126.70
                        Last edited by livioptions; 28-06-11, 18:13.

Comment

• marzac
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 953

Mah, forse è l\'occasione buona, forse no

ma da quel che traspare in merito alla tua posizione (problema margini), una ritoccatina alle call al posto tuo gliela darei

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Gia fatto marzac, ho rollato tutto su agosto alzando di molto gli strike. Inoltre ho eliminato qualche operazione di "goccia", pensa che 3 put 2200 settembre mi costavano circa 3000 euro di margini, 8 put 1900 dicembre oltre 6000 e tutte protette!

Ho trovato un ottimo strumento nel smulatore di margini di banca sella, veramente comodo!

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

... e come da copione io rollo e lui storna ...

max calcolato a 126.30

Comment

• marzac
                                Senior Member
                                • Nov 2008
                                • 953

succede così ... il 50% delle volte, com\'è giusto che sia.

L\'importante è che tu abbia catturato il tuo gain.

Vediamo quanto storna: quando gli indicatori son belli scarici, acquisterò qualche callina, che magari se rimbalza oltre 126,50 gliene diamo un pò, di callone.

Comment

Working...