Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Sono venuto a conoscenza di un fatto che ha dell\'incredibile.
    Il Bund è marginato ora a 3500 euro.
    Ma se aderisci ai super derivati di IWBank i margini diventano:
    Intraday (dalle 8.15 alle 21.15) 1000 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Overnight 2200 (cioè come prima dell\'aumento) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E noi cerchiamo di capire le cose? IMPOSSIBILE!

I futures trattati nei superderivati sono più di 30 e c\'è anche
    FTSE MIB 2600/6500
    Last edited by pidi10; 22-09-11, 15:12.

Comment

• Frankenstein
      Senior Member
      • May 2010
      • 158

Pidi, ma con i superderivati devi chiudere le posizioni ogni sera?
      Non ci sono problemi opeativi se devi restare coperto?
      A me sembrano fonte di possibili guai o sbaglio?
      Con diresta sim il margine e 2600, ma non fanno options...Io li uso talvolta per coperture, ma usare per copertura futures comprati o venduti con un itermediario e options vendute presso un altro intermediario comporta un po di attenzione e qualche svantaggio.
      Sella mi chiede per un BUND mi pare circa 4000

Comment

• Cagliostro
        Senior Member
        • Dec 2009
        • 321

Attenzione in passato sul sito di IWBank da qualche parte lessi che i super derivati con margini ridotti non vengono riconosciuti come strategie

Comment

• Apocalips
          Senior Member

• May 2011
          • 2630

Originariamente Scritto da Cagliostro
          Attenzione in passato sul sito di IWBank da qualche parte lessi che i super derivati con margini ridotti non vengono riconosciuti come strategie
          Azz !!!!!!!!!!!
          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Con IWBank dovresti lavorare su 2 dossiers: Uno per il future (super derivati) e un altro per strategie con opzioni.
            Con i super derivati la marginazione è fissa e non varia a seconda della strategia.
            Qualche volta però può essere utile prendere posizione sul future con marginazione contenuta.
            E\' chiaro che ogni dossier margina separatamente.
            Last edited by pidi10; 22-09-11, 23:22.

Comment

• tucciotrader
              Senior Member

• Nov 2010
              • 420

Considerazioni sulle Butterfly

Stavo pensando alle Butterfly come eventuale strategia per recuperare una perdita derivata dall\'acquisto di un opzione secca.

Oggi abbiamo l\'indice EURO STOXX 50 che ha chiuso di pochissimo sotto i 2000 punti.

Potrei decidere di scommettere su un rimbalzo dell\'indice comprando una CALL scadenza ottobre a strike 2100 (50.5 last close) oppure potrei scommettere che il declino del mercato continui e comprare una PUT strike 1900 scadenza ottobre (62.1 last close).

I giorni a scadenza sono 29 quindi probabilmente pagherei un pò di time value! Aspettando non meno di 10 giorni a scadenza pagherei molto di meno le opzioni in quanto anche il theta sarebbe minore.

Il punto è che questo acquisto di opzioni, ad esempio +1 Call 2100/10 porterà alla perdita totale a scadenza del premio pagato se l\'indice non rimbalza e rimane fermo o scende.

Come fare per salvare il salvabile?

Un idea potrebbe usare uno stop-loss e accettare la sconfitta, la scommessa era sbagliata.

Oppure avevo pensato ad una Butterfly che limitasse il più possibile la perdita.

Se in principio ero long:

+1 Call 2100/10

Potevo sempre andare ad aggiungere:

-2 Call 2000/10
              +1 Call 1900/10

In modo che potessi recuperare qualcosa se l\'indice rimanesse nei paraggi dei 2000 punti.

Tuttavia c\'è l\'esborso di valore intrinseco nel comprare la Call ITM (1900) per formare la leg inferiore. E non posso nemmeno aspettarmi di incassare molto dalle 2 Call vendute al centro (2000) in quanto il time decay avrà corroso notevolmente il loro valore.

Pensavo allora di fare una Butterfly in questo modo:

+1 Call 2100/10 (l\'oggetto della scommessa)

-1 Call 2000/10
              -1 Put 2000/10
              +1 Put 1900/10

Immagino che il valore della Put OTM dovrebbe essere minimo perché vicina alla scadenza. La somma del premio incassato dalla vendita della Call e Put centrali dovrebbe compensare un pò.

Qualche consiglio?

Grazie
              Questo mio post non costituisce sollecitazione al pubblico risparmio.

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Ultim\'ora

Crisi Europea: Soluzione trovata oggi dal G20.
                Il rimedio è aumento del fondo salva stati da 700 miliardi a 3000 miliardi per salvare gli stati e rifinanziare le banche europee in caso di qualche default.

Domanda: Ma se Finlandia & C. non erano d\'accordo neppure a finanziare i 700 miliardi di euro, ora i 2300 miliardi aggiuntivi chi ce li mette?

Potenziamo la tipografia della BCE????? (Così facciamo contento anche Bernanke!)

Comment

• marzac
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 953

Mi sa che la tua ultima domanda è profetica ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da pidi10
                    Il rimedio è aumento del fondo salva stati da 700 miliardi a 3000 miliardi per salvare gli stati e rifinanziare le banche europee in caso di qualche default.

Domanda: Ma se Finlandia & C. non erano d\'accordo neppure a finanziare i 700 miliardi di euro, ora i 2300 miliardi aggiuntivi chi ce li mette?

Potenziamo la tipografia della BCE????? (Così facciamo contento anche Bernanke!)
                    Ma che soluzione bellissima!
                    .... curiamo l\'ubriaco dandogli altro alcol !
                    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagliostro
                      Senior Member
                      • Dec 2009
                      • 321

Non hanno dimenticato questa:

Pronta la tassa sulle transazioni finanziarie

BRUXELLES. Ancora qualche giorno fa il segretario al Tesoro americano Tim Geithner ha criticato l\'idea di introdurre una nuova tassa sulle transazioni finanziarie. L\'ipotesi divide l\'Unione e anche la zona euro. Ciononostante la Commissione Europea sta lavorando alacremente a un progetto che dovrebbe essere presentato a breve termine.

A metà settembre il presidente dell\'esecutivo comunitario José Manuel Barroso ha avvertito che la presentazione potrebbe giungere «molto presto», forse già la settimana prossima. A Bruxelles circola una bozza di direttiva da cui emergono le prime linee guida, anche se mancano dettagli sulle aliquote che potrebbero essere applicate.

Secondo il documento, l\'imposta si applicherebbe tra le altre cose alle transazioni relative a obbligazioni, azioni, derivati (in questo caso la tassa riguarderebbe il valore nozionale) e forse alcuni contratti riguardanti le valute. Sarebbero invece esenti le contrattazioni con le banche centrali e sul mercato primario, anche per evitare di penalizzare le aste pubbliche.

L\'obiettivo delle autorità comunitarie è quello «di assicurare che le istituzioni finanziarie contribuiscano in modo giusto ai costi della recente crisi»; di «creare disincentivi appropriati contro le transazioni eccessivamente rischiose» e infine di «evitare una frammentazione del mercato interno», tenuto conto del numero crescente di tasse nazionali.

Il progetto di direttiva adotta una definizione piuttosto estensiva delle istituzioni finanziarie chiamate a versare l\'imposta: basta che la banca in questione abbia in qualche modo una sede o una filiale nell\'Unione. Una delle possibilità allo studio è quella di applicare una tassa dello 0,1% sulle transazioni di obbligazioni e azioni.

I contratti relativi ai derivati potrebbero essere soggetti a un\'ulteriore imposta dello 0,01%. Secondo la Commissione, l\'imposta potrebbe essere introdotta fin dal 2014. D\'altro canto, in luglio Barroso stesso aveva lanciato l\'idea che la tassa potesse diventare un modo per finanziare almeno in parte il bilancio comunitario 2014-2020.

A volere la nuova imposta sulle transazioni finanziarie sono soprattutto la Germania e la Francia. A metà agosto quando il presidente Nicolas Sarkozy e il cancelliere tedesco Angela Merkel si sono incontrati a Parigi, i due paesi hanno rilanciato l\'idea. Per paura di vedersi ridurre il proprio diritto d\'iniziativa, la Commissione ha quindi accelerato i lavori.

In una lettera inviata a Bruxelles il 9 settembre scorso, i ministri delle Finanze tedesco e francese, Wolfgang Schäuble e François Baroin, hanno sottolineato che l\'aliquota applicata deve essere bassa «per minimizzare i rischi di distorsioni ed elusioni» e hanno anche precisato che le scelte sull\'uso del gettito non devono essere «una precondizione per giungere a un accordo».

Molti diplomatici sono scettici sul successo di un\'iniziativa controversa. Una tassa di questo tipo dovrebbe essere globale per essere efficace, ma gli Stati Uniti sono contrari. Nella stessa Unione, Regno Unito e Svezia sono critici di fronte a tale ipotesi. Di recente, Schäuble ha quindi proposto di introdurre la tassa nella sola zona euro, quasi un esempio di cooperazione rafforzata.

Anche questa ipotesi però non sarà facile da attuare, nonostante il 65% degli europei sia favorevole a questa imposta, secondo un recente Eurobarometro. L\'Olanda si è già opposta. E anche Malta rumoreggia (secondo un sondaggio, appena il 30% dei maltesi vede di buon occhio una nuova tassa sulle transazioni finanziarie).

Fonte:

Comment

• tucciotrader
                        Senior Member

• Nov 2010
                        • 420

Originariamente Scritto da pidi10
                        Nel senso che sarà all\'ordine del giorno in futuro discutere questo piano

Le indicazioni riportate all’interno di questo post sono frutto di mie analisi e devono essere considerate semplice elemento di studio, di approfondimento e di informazione.

Declino ogni responsabilità per le eventuali conseguenze negative che dovessero scaturire da un’operatività fondata sull’osservanza delle suddette indicazioni.

Comment

• livioptions
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 2340

Il rollover si avvicina, qualcuno gentilmente mi posta i DPD, ho mandato aff.... IW ma non ho ancora attivato la PEI di Sella. Grazie.
                          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• pidi10
                            Senior Member
                            • Apr 2008
                            • 4076

Stamattina qualcuno ha chiarito che i fondi aggiuntivi dovrebbero essere messi da (riporto letteralmente):
                            Banche centrali
                            Fondi sovrani di stati ricchi come la Cina
                            Privati desiderosi di acquistare ad esempio titoli del debito italiano

Però ancora non mi è chiaro, ed avrei ancora delle domande:
                            1) I privati desiderosi di acquistare titoli del debito italiano lo farebbero accettando degli interessi minori di quelli offerti dal mercato? Se la risposta è no non vedo la differenza dalla situazione attuale

2) La Cina sapendo che un ruolo nel fondo salva stati ce l\'hanno le banche centrali che sarebbero coinvolte in una massiccia immissione di moneta sul mercato e detenendo il 50% del debito americano, sarebbe disposta a partecipare ad un\'operazione che riducesse sostanzialmente il valore di tale debito?

3) Chi resterebbe se i primi due si dovessero tirare indietro?

Comment

• tucciotrader
                              Senior Member

• Nov 2010
                              • 420

Vorrei sapere come calcolare a mano (senza l\'utilizzo di Fiuto) questo BOX per congelare un Bull Call Spread finito ITM.

In data 23 settembre con l\'indice EURO STOXX 50 a 2007 punti misi a mercato uno spread scadenza dicembre per "scommettere" che l\'indice sarebbe tornato sopra i 2150 punti entro l\'anno. La "Scommessa" era relativamente facile, perché stavo su una scadenza lontana con strike vicini. Il mercato la prezzava in questo modo:

prezzo spot -> 2007 punti

+1C 2100/12 102.4
                              -1C 2150/12 79.6

Il mercato prezzava 22.8 punti questo spread.

Ad oggi invece ho:

prezzo spot -> 2166 punti (+159 punti)

+1C 2100/12 184.5
                              -1C 2150/12 158

Il mercato prezza lo spread 26.5 punti (+3.7 dovrebbe essere la famosa linea rossa AT NOW).

Vorrei Boxare la strategia usando le seguenti opzioni Put:

prezzo spot -> 2166 punti

-1P 2100/12 152
                              +1P 2150/12 129

Come faccio a calcolare il BOX?

Grazie

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Rollover

Oggi ho rollato le mie posizioni settembre su ottobre, avevo venduto call 126 protetto da call 130, travolto dal mercato le ho lasciate stare e oggi le ho spostate ottobre call 130 protette da call 134 praticamente alla pari. Ovviamente sono pronto a spostarle ancora fino a che il bund non stornerà
                                Cosa ne pensate di questo mio comportamento? Ogni osservazione sarà gradita
                                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

Working...