Video del 04/11/2011 - Le Opzioni a Montante Americana

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da TFiutoT384
    Chiedo a Tiziano un parere sulla seguente proposta di strategia che si allaccia a quella vista in video.

Stavo osservando i rendimenti delle strategie proposte.
    - Quella sul post #29 da un rendimento di 115.765 $ sul future e 600.853 $ sulle opzioni (totale 716.618 = 83,8% opzione e 16,2% sottostante).
    - Il video invece mostra un guadagno sulle opzioni e una perdita sul sottostante (oltre 100% opzione e negativo per il sottostante).
    - Enel da una situazione intermedia, cioè metà del gain è dato da opzioni e meta dal sottostante totale 21093 = 44,5% opzioni e 55,5% sottostante).
    Viene da pensare che sia quasi più importante concentrarsi sul premio certo delle opzioni che sul possibile gain del sottostante.

Volevo perciò proporre questa duplice strategia composta da due distinte strategie.

Su un conto metto 6 call short + 6 equivalenti sottostanti long: strategia call short.
    Sull’altro conto metto 6 put short + 6 equivalenti sottostanti short: strategia put short.
    I conti sono con lo stesso broker per evidenti motivi.

La distanza tra sottostante e strike è la stessa per entrambe le strategie.

Suppongo che il sottostante salga: il sottostante long sulla strategia call short ci guadagna e invece il sottostante short sulla strategia put short perde (si neutralizzano a vicenda, cioè non ho perdita e neppure guadagno).
    Una volta arrivato allo strike delle call short, il sottostante long, che guadagna, viene stoppato dalle call short mentre il sottostante short nella strategia put short continua a perdere.
    Perciò sulla strategia call short, che sta guadagnando, per seguire il trend, acquisto una quantità di sottostante pari a quella indicata nella regola di Tiziano (venderò anche un\'opzione subito oppure quando il sottostante invertendo il trend sia arrivato a perdere un valore pari al premio della short stessa).
    Se poi il sottostante continua a salire, compro altro sottostante secondo la regola di Tiziano.
    Se invece il sottostante scende, vendo un’opzione call short e contemporaneamente vendo sottostante sulla strategia put short, in modo da neutralizzare questo calo.
    Il tutto sempre assistito dal premio di eventuali altre opzioni vendute che, se necessario, entreranno in portafoglio.
    In questo modo il premio delle opzioni essendo stato incassato in partenza sia per la strategia put short che per quella call short genera un premio totale doppio rispetto ai sei sottostanti sui 12 totali di partenza che stanno perdendo una volta che il sottostante oltrepassa lo strike delle call short.

L’opposto dovrò farlo quando invece il sottostante anziché salire inizialmente oltre lo strike delle call short, scende oltre lo strike delle put short con perdita sulla strategia call short.

(PS: è possibile scrivere in grassetto o sottolineare o scrivere in corsivo nel forum?)
    In pratica hai i sottostanti che si annullano e la strategia in opzioni che è uno straddle.
    Poi appena si muove da una o dall\'altra parte crei sinteticamente una Put o una Call.
    Quindi così come la descrivi secondo me sarebbe meglio non avere nessun sottostante in partenza. Ma sta diventando un\'altra cosa...che magari funziona pure

E\' possibile sottolineare e scivere in grassetto.
    File Allegati
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
      Ciao Tiziano,
      Il risultato che hai mostrato in che arco di tempo è stato conseguito ?
      Quale è stato il massimo drawdown e la massima esposizione ?
      grazie.
      Apo
      E\' una simulazione non sono operazioni reali.

Il tempo su cui è stato il back test è di 500 barre giornaliere

Comment

• Apocalips
        Senior Member

• May 2011
        • 2630

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        E\' una simulazione non sono operazioni reali.

Il tempo su cui è stato il back test è di 500 barre giornaliere
        grazie
        ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• TFiutoT384
          Senior Member
          • Oct 2009
          • 566

In pratica hai i sottostanti che si annullano e la strategia in opzioni che è uno straddle.
          Poi appena si muove da una o dall\'altra parte crei sinteticamente una Put o una Call.
          Quindi così come la descrivi secondo me sarebbe meglio non avere nessun sottostante in partenza. Ma sta diventando un\'altra cosa...che magari funziona pure

E\' possibile sottolineare e scivere in grassetto.
          grazie della risposta Tiziano.
          Il sottostante in partenza lo uso perché altrimenti il broker potrebbe bastonarmi col margine richiesto.

Le icone di sottolineatura, grassetto e corsivo, che hai mostrato non le ho mai viste. Ho visto sempre la finestra dove scrivere come nell\'immagine allegata
          File Allegati
          Last edited by TFiutoT384; 07-11-11, 22:52.

Comment

• Baioz
            Junior Member

• Oct 2011
            • 14

Ciao a tutti,

trovo la strategia davvero interessante e mi unisco al coro per implementarla in Fiuto Beta. Ho però un dubbio e vorrei manifestarlo con un esempio. Così verifico anche di avere capito bene la strategia… J

1) Quotazione 1 euro => Ingresso: 1 2 3 4 5 6 => Compro 7000 azioni (+7000)
            2) Quotazione 0,99 euro => -1% da ingresso => Vendo 7 Call ATM (-7) => Il premio vale il 5% del sottostante
            3) Quotazione 0,95 euro => -5% da ingresso => 1 2 3 4 5 6 7 => Compro 1000 azioni (+1000), ricompro tutte le Call (+7), ne rivendo altrettante ATM (-7) => Il premio è ancora il 5% del sottostante
            4) Quotazione 0,9405 euro => -1% da punto 3 => Vendo 1 Call ATM (-1)
            5) Quotazione 0,9025 euro => -5% da punto 3 => 1 2 3 4 5 6 7 8 => Compro 1000 azioni (+1000), ricompro tutte le 8 Call (+8), ne rivendo altrettante ATM (-8) => Il premio è ancora il 5% del sottostante
            6) Quotazione 0,9567 euro => +6% da punto 5 => 2 3 4 5 6 7 => Non faccio nulla, perché 7+2 = 9 e io ho in portafoglio 9000 azioni.

A questo punto, la quotazione staziona su questo livello di prezzo e le 8 call vanno a scadenza => Dovrò consegnare 8000 azioni a un prezzo di 0,9025 => 7000 erano state comprate a 1euro e quindi la performance è -9,75%; 1000 erano state acquistate a 0,95 euro e la performance è di -5%. In compenso avrò in portafoglio 1000 azioni quotate a 0,9567 e comprate a 0,9025 (+6%). In più avrò incassato 7 premi parziali al punto 3 e 8 premi parziali al punto 5. L’eventuale profitto dovrà essere calcolato al netto di tasse e commissioni. Il mio dubbio è: davvero il roll delle opzioni ai punti 3 e 5 (al netto di tasse e commissioni) è sufficiente a coprire l’esercizio in perdita del sottostante?

Grazie mille e, vista l’ora, buonanotte!

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da Baioz
              Ciao a tutti,
              Il mio dubbio è: davvero il roll delle opzioni ai punti 3 e 5 (al netto di tasse e commissioni) è sufficiente a coprire l’esercizio in perdita del sottostante?

Grazie mille e, vista l’ora, buonanotte!
              Benvenuto!

Ho messo sul forum tre simulazioni su tre sottostanti diversi e tutte, compresa quella del video, sono fatte senza considerare le commissioni. Certo che incideranno ma non dovrebbero essere un gran problema perchè le operazioni non sono poi così tante. In fin dei conti le fai ogni 5%.

Io usavo, alcuni anni fa, un sistema simile ovvero invece di usare la montante americana usavo incrementare con i numeri di fibonacci. Si pagavano commissioni attorno alle 40.000 lire ad eseguito però il guadagno rimaneva.

Credo quindi che una verifica in paper trading sia opportuna e se magari su usasse l\'are di condivisioni appositamente creata nel giro di un mese potremmo avere un bel numero di cose fatte concretamente a prezzi non teorici ...

Comment

• antoniokk
                Senior Member
                • Jun 2009
                • 876

Originariamente Scritto da TFiutoT384
                .........................
                Le icone di sottolineatura, grassetto e corsivo, che hai mostrato non le ho mai viste. Ho visto sempre la finestra dove scrivere come nell\'immagine allegata
                Credo che devi abilitare questo

Click image for larger version

Name:	opzioni varie.jpg
Views:	1
Size:	43.3 KB
ID:	143645

Comment

• caio
                  Junior Member
                  • Sep 2009
                  • 26

montante americana

Hai perfettamente ragione!
                  e hai centrato il punto a cui volevo spingere la riflessione dei lettori.

Ovviamente io ho la soluzione al problema che tu poni e che garantisce una gestione ottimale, però prima di svelarla, mi piacerebbe che persone come te e altre, proponessero come tu hai fatto, dei rimedi per l\'unico problema di questo sistema ...ovvero il ristagno nelle "sabbie mobili"

...avanti con le proposte, per ora abbiamo:

1) aggiungere una montante su Put e Call contemporanea

io faccio una proposta che poi diventa un pò osè

ma perchè dobbiamo partire dal sesto livello visto che è montante partiamo dal primo e abbiamo più margine per rilanciare

sarà poi da ricalibrare la barriera dei 10.000pz

Comment

• TFiutoT384
                    Senior Member
                    • Oct 2009
                    • 566

Originariamente Scritto da antoniokk
                    Credo che devi abilitare questo

[ATTACH=CONFIG]6343[/ATTACH]

funziona.
                    Molte grazie

Comment

• joe67
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 459

ma questa discussione, molto interessante, è già morto tutto !!!???
                      Mi è sorta questa intuizione: sostituire il sottostante Unicredit, con un sottostante sintetico rialzista, costruito con una call atm comprata, più una put atm venduta: stesso idem strike e stessa scadenza.
                      Nell\'esempio dell\'audio di Tiziano, con Unicredit, che sprofonda al ribasso (come anche oggi) si può hedgiare o anche chiudere la put venduta. Quindi da questo momento in poi, la massima perdita è limitata al premio speso per la call comprata... E se il sottostante precipita, meglio ancora... si guadagna con le call atm vendute. Se poi Unicredit ritorna al rialzo, si vende un\'altra put o si sgancia l\'hedging e quindi il sottostante sintetico rialzista nuovamente ricreato, fa dà hedging sulle call vendute, con delta 1 (intero comunque e sempre massimo).
                      Mi auguro, che non sia caduto tutto nel dimenticatoio

Comment

• Baioz
                        Junior Member

• Oct 2011
                        • 14

Originariamente Scritto da joe67
                        ma questa discussione, molto interessante, è già morto tutto !!!???
                        Mi è sorta questa intuizione: sostituire il sottostante Unicredit, con un sottostante sintetico rialzista, costruito con una call atm comprata, più una put atm venduta: stesso idem strike e stessa scadenza.
                        Perdonami Joe, ma non mi è chiaro il vantaggio. Se la posizione sintetica replica l\'azione, come fa ad avere un rapporto rischio/beneficio migliore?
                        Se tieni l\'azione e compri una put OTM, non fai un hedging altrettanto valido?
                        Inoltre considera che l\'azione beneficia del dividendo...
                        Cmq sono d\'accordo con te che la strategia è molto molto interessante, soprattutto in questi momenti in cui i titoli sono profondamente deprezzati (sotto zero non possono andare... :-) )

Comment

• Thalos
                          Senior Member
                          • Apr 2010
                          • 800

Purtroppo sui titoli Italiani, si puo\' solo simulare, in quanto essendo vietate le vendite allo scoperto, la strategia rimane a mio avviso parzialmente mutilata......
                          Comunque e\' una strategia senz\' altro che in tempi di Mercato libero puo\' dare i suoi vantaggi....

Pensate cosa succederebbe se inizi la strategia quando non ci sono divieti, e poi come succede sempre piu\' spesso improvvisamente te li mettono............ disastro totale e perdita smisurata.....

Bello il tutto ma mooolttooo pericoloso in questi tempi....

Sara\' da riprendere tra un paio di anni, se tutto va\' bene, e se non mettono il divieto di Short continuativo per sempre.....
                          Last edited by Thalos; 19-11-11, 12:37.
                          --- Trend my Friend ---

Comment

• livio
                            Senior Member
                            • May 2010
                            • 519

Originariamente Scritto da Thalos
                            Purtroppo sui titoli Italiani, si puo\' solo simulare, in quanto essendo vietate le vendite allo scoperto, la strategia rimane a mio avviso parzialmente mutilata......
                            Comunque e\' una strategia senz\' altro che in tempi di Mercato libero puo\' dare i suoi vantaggi....

Pensate cosa succederebbe se inizi la strategia quando non ci sono divieti, e poi come succede sempre piu\' spesso improvvisamente te li mettono............ disastro totale e perdita smisurata.....

Sara\' da riprendere tra un paio di anni, se tutto va\' bene, e se non mettono il divieto di Short continuativo per sempre.....
                            non mi pare che la strategia spiegata da Tiziano incorra nel problema delle "vendite allo scoperto", le call vendute sono funzionali al sottostante in portafoglio.

Comment

• bergamin
                              Senior Member
                              • Jan 2008
                              • 1011

Originariamente Scritto da Thalos

Esatto come scrive LIVIO ... sei sempre delta positivo e non è vietata su nessun titolo nemmeno sui bancari o assicurativi.
                              Infatti parti Long e poi la trasformi, mettendo le Call vendute, in una serie di Put short...delta positive.

Comment

• Thalos
                                Senior Member
                                • Apr 2010
                                • 800

Mi pare di aver letto sul comunicato della Consob, che la Vendita delle Call e\' considerata una vendita allo scoperto sul sottostante, quindi vietata...
                                Forse ho interpretato male la delibera, la cosa la trovo piuttosto confusa, e date le multe che danno in caso di violazione, meglio errare per eccesso di zelo che per difetto..
                                Sorry
                                --- Trend my Friend ---

Comment

Working...