FTSEMIB alla fine del trend

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Nicola
    replied
    Candlestick e non solo......

Il nostro ftse, dopo un hanging man, oggi ha disegnato una doji.
    Aggiungiamo ipercomprato di rsi e volatilità storica delle opzioni ai minimi, come al 30 gennaio 2013.
    Tutto mi fa pensare che dovremmo (forse) essere arrivati.
    Vedremo lunedi che succederà.
    Voi che dite?

Leave a comment:

• Opzionibus
    replied
    Originariamente Scritto da WIMBLEDON
    Gentilissimo Opzionibus,
    per favore potresti spiegare "se non ci fosse quel problema di SPX e FT100 e cozza con l\'andamento del 2009" perchè io sono proprio ai primi passi?

Grazie anticipatamente
    Molto semplice, USA e UK in particola re S&P500/DJ e FTSE100 presentano delle debolezze evidenti mentre noi abbiamo una forza pari se non superiore ai due trimestri del 2009. La differenza è che nel 2009 tutto era omogeneo mentre oggi Noi andiamo per la nostra.

Sento che molti dicono che è una cosa naturale, escono da USA in cerca di porti sicuri...e saremmo Noi ??? La scusa è il debito USA ma onestamente faccio fatica a credere che si possa credere a questo.

Comunque passata la farsa, noto che le put hanno mollato la tenuta dei giorni scorsi. Personalmente mi aspetto tranquillità fino a fine mese se invece si inventano cose ora allora sarà più difficile.

Ciao

Leave a comment:

• WIMBLEDON
    replied
    Originariamente Scritto da Opzionibus
    tutto bene se non ci fosse quel problema di SPX e FTSE100 e cozza con l\'andamento del 2009. Certo che però mantenere questo angolo di salita non sarà certamente facile. Io le put le vedo in tenuta.
    Gentilissimo Opzionibus,
    per favore potresti spiegare "se non ci fosse quel problema di SPX e FT100 e cozza con l\'andamento del 2009" perchè io sono proprio ai primi passi?

Grazie anticipatamente

Leave a comment:

• Opzionibus
    replied
    tutto bene se non ci fosse quel problema di SPX e FTSE100 e cozza con l\'andamento del 2009. Certo che però mantenere questo angolo di salita non sarà certamente facile. Io le put le vedo in tenuta.

Leave a comment:

• Limba
    replied
    nella sezione diamo i numeri la variazione, rispetto ad ieri, degli OI sullo strike 19000 delle call è + 844 e delle put è di +525. Ciò che noto è che la vola implicita della call atm 19000 sulla scadenza di novembre è aumentata a 18 (era a 11) e la vola della put atm 19000 è ferma a 22. Poi sul forum ho visto che il primo DPD con forza media è a 19100...quindi...

Leave a comment:

• benz
    replied
    si fa attendere sta correzione.. acc..:ermm:

ma la situazione OI .. com\'è ora? segnali migliorati.. peggiorati?

Leave a comment:

• bergamin
    replied
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    La volatilità è il più attendibile degli indicatori.
    La storica si appoggia su un triplo minimo e l\'implicita dell eput è maggiore delle Call: tutti segnali di correzione.
    Se così sarà, non partirà forte però perchè le differenze delle implicite non sono altissime.

Lunedì a mercati e Market Maker aperti, si potrà fare un\'analisi più certa.

Sempre sorprendente: scenderà ma di pochetto.....
    ...e così ha fatto!

Incredibile la tua capacità di anali, complimenti.

Leave a comment:

• Opzionibus
    replied
    Per adesso put a tenuta ma l\'indice non molla di una virgola e in + Londra sembra proprio aver ripreso. Speriamo almeno in un riallineamento generale.

Sono tutti sicuri, pure io, che gli americani non faranno scherzi ma però si coprono ben benino...nel caso.

Leave a comment:

• Limba
    replied
    1) dipende dal sottostante comunque superiore al 10%.
    Ora sull\'ATM sono circa uguali sulla scadenza di venerdì, ma chi andrà a mercato domani si posizionerà sul mese prossimo dove la vola ATM è 11% Call 22%Put
    2)come dicevo sono minime sulla scadenza di venerdi. Usa lo zoom e togli le scadenze che non ti interessano perchè comprimono il grafico. Vedi esempio che ho postato.
    3)Anali corretta, hai ragione. Il punto è proprio nella parola "dovrebbe"... lo farà ma non si sa quando.
    Proprio per quello che dici mi verrebbe da pensare che Lunedì il Market Maker farà grandi affari perchè non ha fatto capire le intenzioni ma avrà la suavarma principale...lo spread..(ma è un\'analisi dettata da ciò che farei io... che non sono il Market Maker!!!)
    4) valida affermazione...e come vedi coincide con tutti i parametri. Tutto è pronto per la correzione.
    Super Mitico, come sempre!:ok:

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da bachatango
    Tiziano 10% va bene anche per Eurostoxx 50 ?
    Va bene un pò su tutti gli indici e stock.

Non è preciso, ma è incalcolabile precisamente, proprio perchè per definizione la vola implicita è l\'errore che devi introdurre nella formula di B&S per ottenere il prezzo di mercato.

B&S calcolano il prezzo "giusto", ma al mercato nessun mercante espone prezzi giusti...ma sempre a proprio vantaggio.

Anche al mercato del pesce, figuriamoci qui!

Leave a comment:

• bachatango
    replied
    Ora sull\'ATM sono circa uguali sulla scadenza di venerdì, ma chi andrà a mercato domani si posizionerà sul mese prossimo dove la vola ATM è 11% Call 22%Put
    2)come dicevo sono minime sulla scadenza di venerdi. Usa lo zoom e togli le scadenze che non ti interessano perchè comprimono il grafico. Vedi esempio che ho postato.
    3)Anali corretta, hai ragione. Il punto è proprio nella parola "dovrebbe"... lo farà ma non si sa quando.
    Proprio per quello che dici mi verrebbe da pensare che Lunedì il Market Maker farà grandi affari perchè non ha fatto capire le intenzioni ma avrà la suavarma principale...lo spread..(ma è un\'analisi dettata da ciò che farei io... che non sono il Market Maker!!!)
    4) valida affermazione...e come vedi coincide con tutti i parametri. Tutto è pronto per la correzione.

Tiziano 10% va bene anche per Eurostoxx 50 ?

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da Limba
    Ciao Tiziano, ti chiedo alcune cosette per capire meglio l\'importanza che ha la vola storica e implicita nell\'interpretazione delle intenzioni del MM, cioè del mercato:
    1) affinché si possa dire che, essendo la vola implicita delle put superiore a quella delle call, il MM prezza una discesa del sottostante o quantomeno un ritracciamento, di quanto la vola implicita delle put deve essere superiore a quella delle call? Presumo che ciò vari da sottostante a sottostante. Il dubbio mi viene in quanto, generalmente, la vola put è > alla vola call;
    2) dal grafico che allego delle vola implicite, si vede che sulle diverse scadenze si ha una vola sui minimi con differenze minime tra call e put. Ciò non significa che il MM prezza lateralità, continuazione del trend in essere?
    3) nel grafico che ha allegato Nicola, si vede che la vola storica è sui minimi e la vola implicita è superiore. Ciò non significa che la vola implicita, in quanto indicatore mean reverting, dovrà convergere verso la vola storica e quindi diminuire e quindi una diminuzione della vola implicita non comporta continuazione del tren in essere?
    4) infine dal grafico degli OI, si vede chiaramente che le Call sullo strike 19.000 sono molto alti e ciò può costituire una forte resistenza alla salita del prezzo del sottostante e quindi possibile ritracciamento (come da te spiegato).
    Come si può concialiare il tutto?:whistling:
    Spero di non aver detto degli ...strafalcioni..
    Grazie per le risposte
    File Allegati

Leave a comment:

• Limba
    replied
    La storica si appoggia su un triplo minimo e l\'implicita dell eput è maggiore delle Call: tutti segnali di correzione.
    Se così sarà, non partirà forte però perchè le differenze delle implicite non sono altissime.

Ciao Tiziano, ti chiedo alcune cosette per capire meglio l\'importanza che ha la vola storica e implicita nell\'interpretazione delle intenzioni del MM, cioè del mercato:
    1) affinché si possa dire che, essendo la vola implicita delle put superiore a quella delle call, il MM prezza una discesa del sottostante o quantomeno un ritracciamento, di quanto la vola implicita delle put deve essere superiore a quella delle call? Presumo che ciò vari da sottostante a sottostante. Il dubbio mi viene in quanto, generalmente, la vola put è > alla vola call;
    2) dal grafico che allego delle vola implicite, si vede che sulle diverse scadenze si ha una vola sui minimi con differenze minime tra call e put. Ciò non significa che il MM prezza lateralità, continuazione del trend in essere?
    3) nel grafico che ha allegato Nicola, si vede che la vola storica è sui minimi e la vola implicita è superiore. Ciò non significa che la vola implicita, in quanto indicatore mean reverting, dovrà convergere verso la vola storica e quindi diminuire e quindi una diminuzione della vola implicita non comporta continuazione del tren in essere?
    4) infine dal grafico degli OI, si vede chiaramente che le Call sullo strike 19.000 sono molto alti e ciò può costituire una forte resistenza alla salita del prezzo del sottostante e quindi possibile ritracciamento (come da te spiegato).
    Come si può concialiare il tutto?:whistling:
    Spero di non aver detto degli ...strafalcioni..
    Grazie per le risposte
    File Allegati
    Last edited by Limba; 13-10-13, 08:26.

Leave a comment:

• Nicola
    replied

Grazie Tiziano, gentilissimo ed esaustivo come sempre.

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da Nicola
    Buongiorno, stavo valutando il fatto che la volatilità storica ad oggi è molto bassa.
    I precedenti ci dicono che in corrispondenza di valori simili (vedi 29 gennaio, 23 maggio, 22 agosto) hanno preceduto importanti fasi di correzione.
    Potrebbe essere un buon indicatore? che ne pensate?
    Buon weekend a tutti.

File Allegati
    Last edited by Cagalli Tiziano; 12-10-13, 20:46. Motivo: dimenticato allegato

Leave a comment:

Working...