Covered call(d'autore) contro iron condor....

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pernotron
    Senior Member
    • Nov 2009
    • 476

Originariamente Scritto da pernotron
    Salve a tutti,
    di seguito riporterò un esempio numerico a puro scopo didattico della strategia che utilizzano Livioptions e Tancrtedi e confido sempre nella disponibilità dei due Livio affinché venga corretta se ci saranno inesattezze.

Punto di partenza:
    1) Ipotizziamo che abbiamo venduto a Dicembre 2013 con Scadenza Gennaio 2014 -1 PUT STRIKE 10 ATM , per semplificare non considero la protezione che cmq in reale ci sarà, l\'opzione governa n° 100 azioni ed il premio è 0,5 ;
    2) A scadenza il sottostante avrà valore 9,5 e di conseguenza verremo assegnati di n° 100 azioni a valore 10 con un PDC di 9,5 ( valore azione assegnata 10 - premio incassato 0,5 ) ;
    3)Inizio la mia mediata con i COLLAR e Vendo le 100 azioni ed acquisto n° 1 FUTURE a valore 9,5 e vendo -1 CALL 9,5 incassando un premio di 0,475 che ci porta il nostro PDC a 9,025 (ribadisco che nella realtà ci sarà anche una PUT a protezione che mi formerà un COLLAR ) ;
    4) Ipotizziamo che il sottostante scenda ancora a 9 , allora venderò un altro + 1 future a valore 9 e venderò -1 call 9 incassando un premio di 0,45 che ci porta il nostro PDC a 8,79 (9,025 - 8,55 /2 ) ;
    5) A questo punto continua a scendere ed io non ho più intenzione di fare mediate con i COLLAR avendo n° 200 azioni in portafoglio al PDC di 8,79 ed eseguo la mediata verticale LUPIN , cioè pongo in essere un\'operazione che mi consenta di essere FLAT possibilmente con un utile , nella fattispecie acquisto + 2 CALL 8,5 FEBBRAIO 2014 con valore 1 di premio e vendo -4 CALL 9 FEBBRAIO 2014 con valore di premio 0,8 ;
    6) Ciò suddetto se il sottostante salirà oltre 9 avrò raggiunto il mio obiettivo con il seguente dettaglio:
    mi pagheranno 9 *400 = 3600 e consegnerò 400 azioni che ho in portafoglio derivanti dall\'esercizio di n° 200 azioni pagate = 8,5 *200 = 1700 più 200 * 8.79 = 1758 , alla fine avrò quindi
    incasso 3600 - 3458 = 142 + la differenza di premio delle -4 CALL vendute e le +2 CALL acquistate

DOMANDA , se invece il titolo mi scende sotto gli 8,5 cosa faccio? In quel caso le n° 200 azioni che ho in carico ad un PDC di 8.779 continueranno a perdere, quale potrebbe essere la mossa successiva?

Grazie di cuore
    Originariamente Scritto da tancredi
    il tuo tentativo è fallito, c\'hai provato..... devi rivendere ancora call scadenza successiva
    ti consiglio però di proseguire con la lettura di arsenio, perchè questo non è il suo modus operandi preferito.
    arriva fino in fondo e dopo ne parliamo

Mi riferivo alla strategia che utilizza Livioptions che si compone di diversi elementi di tecniche del maestro Tiziano (montante americana, etc. etc. ) , cmq concordo che sta venendo fuori un\'ottima discussione operativa .
    Grazie

Comment

• tancredi
      Senior Member

• May 2011
      • 1007

Originariamente Scritto da pernotron
      Mi riferivo alla strategia che utilizza Livioptions che si compone di diversi elementi di tecniche del maestro Tiziano (montante americana, etc. etc. ) , cmq concordo che sta venendo fuori un\'ottima discussione operativa .
      Grazie
      la nostra missione è quella di portare a casa il 5% di theta al mese, poi se un mese è il 3 e l\'altro l\'8 poco importa
      dalla nostra sai che hai un\'arma micidiale...il tempo...e con questo devi gestire al meglio il delta
      dalla nostra sai che il mercato è come il mare, alta marea...bassa marea, prima o poi arriva uno tsunami ma noi ci facciamo trovare su sulla scogliera che si affaccia sul mare
      e ogni tanto veniamo a riva e tiriamo la rete per raccogliere i nostri bei pesci
      alle volte capita che di pesce ce nè poco, allora lasciamo la rete ancora li per un\'altro pò e ritorniamo sulla scogliera ad aspettare

lo so...sono matto

Comment

• freddie
        Junior Member

• Dec 2013
        • 27

la nostra missione è quella di portare a casa il 5% di theta al mese, poi se un mese è il 3 e l\'altro l\'8 poco importa
        dalla nostra sai che hai un\'arma micidiale...il tempo...e con questo devi gestire al meglio il delta
        dalla nostra sai che il mercato è come il mare, alta marea...bassa marea, prima o poi arriva uno tsunami ma noi ci facciamo trovare su sulla scogliera che si affaccia sul mare
        e ogni tanto veniamo a riva e tiriamo la rete per raccogliere i nostri bei pesci
        alle volte capita che di pesce ce nè poco, allora lasciamo la rete ancora li per un\'altro pò e ritorniamo sulla scogliera ad aspettare

lo so...sono matto

E poi finisce che uno si fa pure la casa al mare

ahahah....scherzi a parte mi piace la metafora della marea
        e intanto cerchiamo di non prendere pesci in faccia!

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

lo so...sono matto
          Non solo filosofo ... .anche poeta e non sei matto (non più di me) sai, anni fà a quelli che mi chiedevano come operavo in borsa rispondevo "vendo il tempo"

Comunque, nell\'esempio che ha fatto pernotron, se ho deciso che quello che ho investito è il mio limite su quel titolo, non mi resta altro che continuare con la mediata verticale, allontanandomi nel tempo, se guardi il book vedrai che una mediata a giugno non è uguale ad una a dicembre, dove sicuramente incasserò più theta o potro abbassare il livello di uscita.

In caso invece che non mi ponga questo limite, la montante americana è un ottimo metodo per continuare ad abbassare il pdc facendo un accumulo di future e vendendo le call relative.
          Si può anche continure a vendere delle put che qualora fossero assegnate farebbero diminuire il nostro pdc.
          E\' tutta una questione di money management.
          Last edited by livioptions; 21-01-14, 22:00.
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• pernotron
            Senior Member
            • Nov 2009
            • 476

x Livioptions

Originariamente Scritto da livioptions
            Non solo filosofo ... .anche poeta e non sei matto (non più di me) sai, anni fà a quelli che mi chiedevano come operavo in borsa rispondevo "vendo il tempo"

Comunque, nell\'esempio che ha fatto pernotron, se ho deciso che quello che ho investito è il mio limite su quel titolo, non mi resta altro che continuare con la mediata verticale, allontanandomi nel tempo, se guardi il book vedrai che una mediata a giugno non è uguale ad una a dicembre, dove sicuramente incasserò più theta o potro abbassare il livello di uscita.

In caso invece che non mi ponga questo limite, la montante americana è un ottimo metodo per continuare ad abbassare il pdc facendo un accumulo di future e vendendo le call relative.
            Si può anche continure a vendere delle put che qualora fossero assegnate farebbero diminuire il nostro pdc.
            E\' tutta una questione di money management.
            Buongiorno Livio,
            l\'esempio che riassume la strategia è corretta? Mi puoi confermare che ne ho compreso lo spirito?
            Grazie

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Certo che si, l\'importante è adottare tutti i sistemi di sicurezza noti.
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Ba.Po.

Ecco una situazione ottimale per studiare come intervenire. Abbiamo venduto la put 1.65 a 0.10 e dobbiamo affrontare una discesa del 25% (è finita?) cosa ci conviene fare?
                1-aspettiamo senza far nulla di essere assegnati, prepariamo la liquidità sul c/c e acquistiamo i titoli a 1.55 netto, poi monteremo una strategia su questi titoli in portafoglio
                2-rolliamo di scadenza per non comprare i titoli cercando di spostarci anche di qualche strike (vedremo come quando il titolo riprenderà la contrattazione)
                3-tiriamo il collo al cigno e rivendiamo altre put
                4- ??????????????

Quale strategia adottereste?

Comment

• manuelP
                  Senior Member
                  • Jun 2010
                  • 426

Ecco una situazione ottimale per studiare come intervenire. Abbiamo venduto la put 1.65 a 0.10 e dobbiamo affrontare una discesa del 25% (è finita?) cosa ci conviene fare?
                  1-aspettiamo senza far nulla di essere assegnati, prepariamo la liquidità sul c/c e acquistiamo i titoli a 1.55 netto, poi monteremo una strategia su questi titoli in portafoglio
                  2-rolliamo di scadenza per non comprare i titoli cercando di spostarci anche di qualche strike (vedremo come quando il titolo riprenderà la contrattazione)
                  4- ??????????????

Ciao Livio, io farei la 2): rollata di scadenza e di strike recuperando la perdita se possibile
                  tenere le coperture sul mese di scadenza almeno finchè continua a scendere per poi rollarle a scadenza successiva su strike più vicino a quello venduto.
                  Nel frattempo si potrebbe valutare di affiancare una strategia ribassista (spread short) per recuperare qualcosa in più.

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Credo che anch\'io rollerei il dubbio è se rollare sullo strike 1.50 giugno alla pari (+0.1-0.42+0.33) oppure raddoppiare i contratti portandomi a 1.25 e 1.20 giugno (+0.1-0.42+0.178+0.15) con i premi sono pari ovviamente i margini aumentano

Comment

• tancredi
                      Senior Member

• May 2011
                      • 1007

4- ??????????????

ciao caro, questa è veramente un banco di prova per me...vedremo come riuscirò a sfangarla con bapo...
                      ho in carico la put 1.6 febbraio
                      aspetterei di vedere a ridosso della scadenza come sarà posizionato in modo da rollare o su marzo o direttamente su giugno raddoppiando su strike 1.25 per esempio

Comment

• manuelP
                        Senior Member
                        • Jun 2010
                        • 426

Credo che anch\'io rollerei il dubbio è se rollare sullo strike 1.50 giugno alla pari (+0.1-0.42+0.33) oppure raddoppiare i contratti portandomi a 1.25 e 1.20 giugno (+0.1-0.42+0.178+0.15) con i premi sono pari ovviamente i margini aumentano
                        Però rollando su strike 1.5 saresti ancora itm, e si potrebbe farlo solo nel caso in cui il ribasso finisse, per non aumentare la perdita. A meno che, se il ribasso continua, tu voglia inserire un future short per girare la posizione.
                        Rollando su 1.25 e 1.20 saresti più atm e con un maggiore spazio di manovra in termini di bep

Comment

• pernotron
                          Senior Member
                          • Nov 2009
                          • 476

4- ??????????????

Grazie Livio per aver avviato il caso studio in reale,
                          provo a dare il mio contributo.

Ipotesi punto 1
                          Se, per ipotesi, il sottostante dovesse rimanere al valore che batte in questo momento (1.25) non credo converrebbe fare una CCW perché a fronte di una perdita sulla put venduta che sarà 0.42 (costo per il riacquisto della put 1.65 GEN2014 ) - 0,10 (incasso premio della put venduta 1.65 GEN2014) =0,32 , se avessi i titoli in portafoglio vendendo una call ATM prenderesti solo il 5 o 6 % , come la imposteresti?

Ipotesi punto 2
                          Al momento il sottostante quota 1.25 e non trova ostacoli alla discesa fino a 1.191 che rappresenta un supporto medio DPD , per recuperare la perdita sulla put venduta che sarà 0.42 (costo per il riacquisto della put 1.65 GEN2014 ) - 0,10 (incasso premio della put venduta 1.65 GEN2014) =0,32 potremmo vendere - 2 put 1,25 GIUGNO 2014 incassando 0.175 * 2 =0.35 .
                          Questa situazione però ci aumenta i margini e ce li congela fino a GIUGNO , quindi dobbiamo considerare che questa mossa di riparazione ci costa anche in termine di capitale immobilizzato.

Ipotesi punto 3
                          La vedo abbastanza nebulosa e prego Livioptions di fare egli stesso un\'ipotesi in tal caso perché per recuperare 0.32 di perdita dovrei vendere - 5 PUT ATM 1.25 in questo momento (premio incassato 0.074*4=0.37), anche questa ipotesi però non mi piace tanto perché , oltre al fatto che non si vende una put su un supporto forte questa mossa implica un grande aumento dei margini e ci espone parecchio anche in caso di assegnazione

Ipotesi punto 4 - Se facessimo un bel backspread call? Poco margine e, vista la volatilità, grandi possibilità di riuscita.

Attendo le vostre considerazioni
                          Last edited by pernotron; 28-01-14, 11:52.

Comment

• lifter
                            Member
                            • Oct 2008
                            • 41

Ciao,
                            anch\'io pensavo di spostarmi in la con scadenza e strike aumentando i contratti, solo che abbiamo pure il problema dell\'aumento di capitale da gestire. Vero che in teoria dovrebbe essere "neutro", ma poi nei fatti non è mai così, per lo meno nel breve. Che ne pensate?

Giovanni

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

ciao caro, questa è veramente un banco di prova per me...vedremo come riuscirò a sfangarla con bapo...
                              ho in carico la put 1.6 febbraio
                              aspetterei di vedere a ridosso della scadenza come sarà posizionato in modo da rollare o su marzo o direttamente su giugno raddoppiando su strike 1.25 per esempio
                              In effetti è una bella prova intanto incassa il theta residuo e poi vedi. L\'alternativa volendo ovviamente aumentare l\'investimento è quello della covered call in montante per cui con un passo del 5% saremmo a 6 contratti call 1.25 da vendere a fronte di 6000 titoli acquistati (o 6 long futures) operando su marzo puoi prendere circa 600€ di premi a fronte di 420€ spesi per il riacquisto della put, con l\'ottica di continuare la montante in caso di ulteriore discesa del sottostante (i prossimi step sarebbero 1.15 poi 1.05) o di uscita con un utile di 280€ (+600+100 iniziali -420) se il titolo è sopra 1.25

Comment

• gordon81
                                Senior Member
                                • Sep 2009
                                • 359

In effetti è una bella prova intanto incassa il theta residuo e poi vedi. L\'alternativa volendo ovviamente aumentare l\'investimento è quello della covered call in montante per cui con un passo del 5% saremmo a 6 contratti call 1.25 da vendere a fronte di 6000 titoli acquistati (o 6 long futures) operando su marzo puoi prendere circa 600€ di premi a fronte di 420€ spesi per il riacquisto della put, con l\'ottica di continuare la montante in caso di ulteriore discesa del sottostante (i prossimi step sarebbero 1.15 poi 1.05) o di uscita con un utile di 280€ (+600+100 iniziali -420) se il titolo è sopra 1.25
                                Ciao Livio, io credo che il titolo se avrà una reazione l\'avrà da questi livelli, se dovesse scendere ancora non devi escludere che per Giugno potrebbe essere sui minimi di 0.86, detto questo, cercherei di non aumentare troppo l\'esposizione sul titolo, fare un raddoppio può andare ma arrivare a mediare 6000 bp in questo momento mi sembra un azzardo.
                                Quindi quello che farei io è attendere un rimbalzo, per poi recuperare la perdita put su altre scadenze, preparandomi all\'eventualità di essere assegnato e procedere poi con delle mediate verticali classiche.
                                Ciao.

Comment

Working...