Benvenuto nel forum di PlayOptions, per poter leggere i messaggi puoi accedere liberamente. Mentre per poter scrivere e consultare gli allegati devi essere registrato. Per registrarti: clicca su REGISTRATI per procedere. Per iniziare a vedere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla lista qui sotto.
Salve a tutti,
di seguito riporterò un esempio numerico a puro scopo didattico della strategia che utilizzano Livioptions e Tancrtedi e confido sempre nella disponibilità dei due Livio affinché venga corretta se ci saranno inesattezze.
Punto di partenza:
1) Ipotizziamo che abbiamo venduto a Dicembre 2013 con Scadenza Gennaio 2014 -1 PUT STRIKE 10 ATM , per semplificare non considero la protezione che cmq in reale ci sarà, l\'opzione governa n° 100 azioni ed il premio è 0,5 ;
2) A scadenza il sottostante avrà valore 9,5 e di conseguenza verremo assegnati di n° 100 azioni a valore 10 con un PDC di 9,5 ( valore azione assegnata 10 - premio incassato 0,5 ) ;
3)Inizio la mia mediata con i COLLAR e Vendo le 100 azioni ed acquisto n° 1 FUTURE a valore 9,5 e vendo -1 CALL 9,5 incassando un premio di 0,475 che ci porta il nostro PDC a 9,025 (ribadisco che nella realtà ci sarà anche una PUT a protezione che mi formerà un COLLAR ) ;
4) Ipotizziamo che il sottostante scenda ancora a 9 , allora venderò un altro + 1 future a valore 9 e venderò -1 call 9 incassando un premio di 0,45 che ci porta il nostro PDC a 8,79 (9,025 - 8,55 /2 ) ;
5) A questo punto continua a scendere ed io non ho più intenzione di fare mediate con i COLLAR avendo n° 200 azioni in portafoglio al PDC di 8,79 ed eseguo la mediata verticale LUPIN , cioè pongo in essere un\'operazione che mi consenta di essere FLAT possibilmente con un utile , nella fattispecie acquisto + 2 CALL 8,5 FEBBRAIO 2014 con valore 1 di premio e vendo -4 CALL 9 FEBBRAIO 2014 con valore di premio 0,8 ;
6) Ciò suddetto se il sottostante salirà oltre 9 avrò raggiunto il mio obiettivo con il seguente dettaglio:
mi pagheranno 9 *400 = 3600 e consegnerò 400 azioni che ho in portafoglio derivanti dall\'esercizio di n° 200 azioni pagate = 8,5 *200 = 1700 più 200 * 8.79 = 1758 , alla fine avrò quindi
incasso 3600 - 3458 = 142 + la differenza di premio delle -4 CALL vendute e le +2 CALL acquistate
DOMANDA , se invece il titolo mi scende sotto gli 8,5 cosa faccio? In quel caso le n° 200 azioni che ho in carico ad un PDC di 8.779 continueranno a perdere, quale potrebbe essere la mossa successiva?
Grazie di cuore
Originariamente Scritto da tancredi
il tuo tentativo è fallito, c\'hai provato..... devi rivendere ancora call scadenza successiva
ti consiglio però di proseguire con la lettura di arsenio, perchè questo non è il suo modus operandi preferito.
arriva fino in fondo e dopo ne parliamo
Mi riferivo alla strategia che utilizza Livioptions che si compone di diversi elementi di tecniche del maestro Tiziano (montante americana, etc. etc. ) , cmq concordo che sta venendo fuori un\'ottima discussione operativa .
Grazie
Mi riferivo alla strategia che utilizza Livioptions che si compone di diversi elementi di tecniche del maestro Tiziano (montante americana, etc. etc. ) , cmq concordo che sta venendo fuori un\'ottima discussione operativa .
Grazie
la nostra missione è quella di portare a casa il 5% di theta al mese, poi se un mese è il 3 e l\'altro l\'8 poco importa
dalla nostra sai che hai un\'arma micidiale...il tempo...e con questo devi gestire al meglio il delta
dalla nostra sai che il mercato è come il mare, alta marea...bassa marea, prima o poi arriva uno tsunami ma noi ci facciamo trovare su sulla scogliera che si affaccia sul mare
e ogni tanto veniamo a riva e tiriamo la rete per raccogliere i nostri bei pesci
alle volte capita che di pesce ce nè poco, allora lasciamo la rete ancora li per un\'altro pò e ritorniamo sulla scogliera ad aspettare
la nostra missione è quella di portare a casa il 5% di theta al mese, poi se un mese è il 3 e l\'altro l\'8 poco importa
dalla nostra sai che hai un\'arma micidiale...il tempo...e con questo devi gestire al meglio il delta
dalla nostra sai che il mercato è come il mare, alta marea...bassa marea, prima o poi arriva uno tsunami ma noi ci facciamo trovare su sulla scogliera che si affaccia sul mare
e ogni tanto veniamo a riva e tiriamo la rete per raccogliere i nostri bei pesci
alle volte capita che di pesce ce nè poco, allora lasciamo la rete ancora li per un\'altro pò e ritorniamo sulla scogliera ad aspettare
lo so...sono matto:shocked:
E poi finisce che uno si fa pure la casa al mare :laughing:
ahahah....scherzi a parte mi piace la metafora della marea
e intanto cerchiamo di non prendere pesci in faccia!
la nostra missione è quella di portare a casa il 5% di theta al mese, poi se un mese è il 3 e l\'altro l\'8 poco importa
dalla nostra sai che hai un\'arma micidiale...il tempo...e con questo devi gestire al meglio il delta
dalla nostra sai che il mercato è come il mare, alta marea...bassa marea, prima o poi arriva uno tsunami ma noi ci facciamo trovare su sulla scogliera che si affaccia sul mare
e ogni tanto veniamo a riva e tiriamo la rete per raccogliere i nostri bei pesci
alle volte capita che di pesce ce nè poco, allora lasciamo la rete ancora li per un\'altro pò e ritorniamo sulla scogliera ad aspettare
lo so...sono matto:shocked:
Non solo filosofo ... .anche poeta :laughing: e non sei matto (non più di me) sai, anni fà a quelli che mi chiedevano come operavo in borsa rispondevo "vendo il tempo" :laughing:
Comunque, nell\'esempio che ha fatto pernotron, se ho deciso che quello che ho investito è il mio limite su quel titolo, non mi resta altro che continuare con la mediata verticale, allontanandomi nel tempo, se guardi il book vedrai che una mediata a giugno non è uguale ad una a dicembre, dove sicuramente incasserò più theta o potro abbassare il livello di uscita.
In caso invece che non mi ponga questo limite, la montante americana è un ottimo metodo per continuare ad abbassare il pdc facendo un accumulo di future e vendendo le call relative.
Si può anche continure a vendere delle put che qualora fossero assegnate farebbero diminuire il nostro pdc.
E\' tutta una questione di money management.
Non solo filosofo ... .anche poeta :laughing: e non sei matto (non più di me) sai, anni fà a quelli che mi chiedevano come operavo in borsa rispondevo "vendo il tempo" :laughing:
Comunque, nell\'esempio che ha fatto pernotron, se ho deciso che quello che ho investito è il mio limite su quel titolo, non mi resta altro che continuare con la mediata verticale, allontanandomi nel tempo, se guardi il book vedrai che una mediata a giugno non è uguale ad una a dicembre, dove sicuramente incasserò più theta o potro abbassare il livello di uscita.
In caso invece che non mi ponga questo limite, la montante americana è un ottimo metodo per continuare ad abbassare il pdc facendo un accumulo di future e vendendo le call relative.
Si può anche continure a vendere delle put che qualora fossero assegnate farebbero diminuire il nostro pdc.
E\' tutta una questione di money management.
Buongiorno Livio,
l\'esempio che riassume la strategia è corretta? Mi puoi confermare che ne ho compreso lo spirito?
Grazie
Ecco una situazione ottimale per studiare come intervenire. Abbiamo venduto la put 1.65 a 0.10 e dobbiamo affrontare una discesa del 25% (è finita?) cosa ci conviene fare?
1-aspettiamo senza far nulla di essere assegnati, prepariamo la liquidità sul c/c e acquistiamo i titoli a 1.55 netto, poi monteremo una strategia su questi titoli in portafoglio
2-rolliamo di scadenza per non comprare i titoli cercando di spostarci anche di qualche strike (vedremo come quando il titolo riprenderà la contrattazione)
3-tiriamo il collo al cigno e rivendiamo altre put
4- ??????????????
Quale strategia adottereste?
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...
Ecco una situazione ottimale per studiare come intervenire. Abbiamo venduto la put 1.65 a 0.10 e dobbiamo affrontare una discesa del 25% (è finita?) cosa ci conviene fare?
1-aspettiamo senza far nulla di essere assegnati, prepariamo la liquidità sul c/c e acquistiamo i titoli a 1.55 netto, poi monteremo una strategia su questi titoli in portafoglio
2-rolliamo di scadenza per non comprare i titoli cercando di spostarci anche di qualche strike (vedremo come quando il titolo riprenderà la contrattazione)
3-tiriamo il collo al cigno e rivendiamo altre put
4- ??????????????
Quale strategia adottereste?
Ciao Livio, io farei la 2): rollata di scadenza e di strike recuperando la perdita se possibile
tenere le coperture sul mese di scadenza almeno finchè continua a scendere per poi rollarle a scadenza successiva su strike più vicino a quello venduto.
Nel frattempo si potrebbe valutare di affiancare una strategia ribassista (spread short) per recuperare qualcosa in più.
Credo che anch\'io rollerei il dubbio è se rollare sullo strike 1.50 giugno alla pari (+0.1-0.42+0.33) oppure raddoppiare i contratti portandomi a 1.25 e 1.20 giugno (+0.1-0.42+0.178+0.15) con i premi sono pari ovviamente i margini aumentano
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...
Ecco una situazione ottimale per studiare come intervenire. Abbiamo venduto la put 1.65 a 0.10 e dobbiamo affrontare una discesa del 25% (è finita?) cosa ci conviene fare?
1-aspettiamo senza far nulla di essere assegnati, prepariamo la liquidità sul c/c e acquistiamo i titoli a 1.55 netto, poi monteremo una strategia su questi titoli in portafoglio
2-rolliamo di scadenza per non comprare i titoli cercando di spostarci anche di qualche strike (vedremo come quando il titolo riprenderà la contrattazione)
3-tiriamo il collo al cigno e rivendiamo altre put
4- ??????????????
Quale strategia adottereste?
ciao caro, questa è veramente un banco di prova per me...vedremo come riuscirò a sfangarla con bapo...
ho in carico la put 1.6 febbraio
aspetterei di vedere a ridosso della scadenza come sarà posizionato in modo da rollare o su marzo o direttamente su giugno raddoppiando su strike 1.25 per esempio
Credo che anch\'io rollerei il dubbio è se rollare sullo strike 1.50 giugno alla pari (+0.1-0.42+0.33) oppure raddoppiare i contratti portandomi a 1.25 e 1.20 giugno (+0.1-0.42+0.178+0.15) con i premi sono pari ovviamente i margini aumentano
Però rollando su strike 1.5 saresti ancora itm, e si potrebbe farlo solo nel caso in cui il ribasso finisse, per non aumentare la perdita. A meno che, se il ribasso continua, tu voglia inserire un future short per girare la posizione.
Rollando su 1.25 e 1.20 saresti più atm e con un maggiore spazio di manovra in termini di bep
Ecco una situazione ottimale per studiare come intervenire. Abbiamo venduto la put 1.65 a 0.10 e dobbiamo affrontare una discesa del 25% (è finita?) cosa ci conviene fare?
1-aspettiamo senza far nulla di essere assegnati, prepariamo la liquidità sul c/c e acquistiamo i titoli a 1.55 netto, poi monteremo una strategia su questi titoli in portafoglio
2-rolliamo di scadenza per non comprare i titoli cercando di spostarci anche di qualche strike (vedremo come quando il titolo riprenderà la contrattazione)
3-tiriamo il collo al cigno e rivendiamo altre put
4- ??????????????
Quale strategia adottereste?
Grazie Livio per aver avviato il caso studio in reale,
provo a dare il mio contributo.
Ipotesi punto 1
Se, per ipotesi, il sottostante dovesse rimanere al valore che batte in questo momento (1.25) non credo converrebbe fare una CCW perché a fronte di una perdita sulla put venduta che sarà 0.42 (costo per il riacquisto della put 1.65 GEN2014 ) - 0,10 (incasso premio della put venduta 1.65 GEN2014) =0,32 , se avessi i titoli in portafoglio vendendo una call ATM prenderesti solo il 5 o 6 % , come la imposteresti?
Ipotesi punto 2
Al momento il sottostante quota 1.25 e non trova ostacoli alla discesa fino a 1.191 che rappresenta un supporto medio DPD , per recuperare la perdita sulla put venduta che sarà 0.42 (costo per il riacquisto della put 1.65 GEN2014 ) - 0,10 (incasso premio della put venduta 1.65 GEN2014) =0,32 potremmo vendere - 2 put 1,25 GIUGNO 2014 incassando 0.175 * 2 =0.35 .
Questa situazione però ci aumenta i margini e ce li congela fino a GIUGNO , quindi dobbiamo considerare che questa mossa di riparazione ci costa anche in termine di capitale immobilizzato.
Ipotesi punto 3
La vedo abbastanza nebulosa e prego Livioptions di fare egli stesso un\'ipotesi in tal caso perché per recuperare 0.32 di perdita dovrei vendere - 5 PUT ATM 1.25 in questo momento (premio incassato 0.074*4=0.37), anche questa ipotesi però non mi piace tanto perché , oltre al fatto che non si vende una put su un supporto forte questa mossa implica un grande aumento dei margini e ci espone parecchio anche in caso di assegnazione
Ipotesi punto 4 - Se facessimo un bel backspread call? Poco margine e, vista la volatilità, grandi possibilità di riuscita.
Credo che anch\'io rollerei il dubbio è se rollare sullo strike 1.50 giugno alla pari (+0.1-0.42+0.33) oppure raddoppiare i contratti portandomi a 1.25 e 1.20 giugno (+0.1-0.42+0.178+0.15) con i premi sono pari ovviamente i margini aumentano
Ciao,
anch\'io pensavo di spostarmi in la con scadenza e strike aumentando i contratti, solo che abbiamo pure il problema dell\'aumento di capitale da gestire. Vero che in teoria dovrebbe essere "neutro", ma poi nei fatti non è mai così, per lo meno nel breve. Che ne pensate?
ciao caro, questa è veramente un banco di prova per me...vedremo come riuscirò a sfangarla con bapo...
ho in carico la put 1.6 febbraio
aspetterei di vedere a ridosso della scadenza come sarà posizionato in modo da rollare o su marzo o direttamente su giugno raddoppiando su strike 1.25 per esempio
In effetti è una bella prova :blink: intanto incassa il theta residuo e poi vedi. L\'alternativa volendo ovviamente aumentare l\'investimento è quello della covered call in montante per cui con un passo del 5% saremmo a 6 contratti call 1.25 da vendere a fronte di 6000 titoli acquistati (o 6 long futures) operando su marzo puoi prendere circa 600€ di premi a fronte di 420€ spesi per il riacquisto della put, con l\'ottica di continuare la montante in caso di ulteriore discesa del sottostante (i prossimi step sarebbero 1.15 poi 1.05) o di uscita con un utile di 280€ (+600+100 iniziali -420) se il titolo è sopra 1.25
... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...
In effetti è una bella prova :blink: intanto incassa il theta residuo e poi vedi. L\'alternativa volendo ovviamente aumentare l\'investimento è quello della covered call in montante per cui con un passo del 5% saremmo a 6 contratti call 1.25 da vendere a fronte di 6000 titoli acquistati (o 6 long futures) operando su marzo puoi prendere circa 600€ di premi a fronte di 420€ spesi per il riacquisto della put, con l\'ottica di continuare la montante in caso di ulteriore discesa del sottostante (i prossimi step sarebbero 1.15 poi 1.05) o di uscita con un utile di 280€ (+600+100 iniziali -420) se il titolo è sopra 1.25
Ciao Livio, io credo che il titolo se avrà una reazione l\'avrà da questi livelli, se dovesse scendere ancora non devi escludere che per Giugno potrebbe essere sui minimi di 0.86, detto questo, cercherei di non aumentare troppo l\'esposizione sul titolo, fare un raddoppio può andare ma arrivare a mediare 6000 bp in questo momento mi sembra un azzardo.
Quindi quello che farei io è attendere un rimbalzo, per poi recuperare la perdita put su altre scadenze, preparandomi all\'eventualità di essere assegnato e procedere poi con delle mediate verticali classiche.
Ciao.
Comment