Scusa se ti faccio impazzire ma la curva è cambiata e allora ho appena chiuso a 0,5 (pari!) le coperture ad Aprile e aperto a 0,58 strike 13 su giugno!
In pratica non ho speso nulla di più e mi sono coperto per due mesi in più... ma che bravi MM che abbiamo!
Ora il rischio è 15 strike venduto - 13 comperato =
(2 euro - premio incassato (2-0,58 = 1,42)) =
0,58 euro ad azione *100 = 58 euro a contratto.
Ricapitolando:
premio incassato netto a contratto ..............142 euro
rischio a contratto ..................................... 58 euro
Una domanda per Tiziano e ...
Collapse
X
-
-
-
GrazieE\' lecito
...al momento non le ho messe perchè sto ancora prendendo posizione, oggi venderò qualche altro lotto o magari domani. Il senso della NON copertura immediata, è che con ogni contratto, rischio 1500 euro per cui il riscio è controllato e non è alto dato che ho pochi contratti..per cui posso aspettare e decidere in più tranche.
Quanto avrò completato il numero vedrò il prezzo medio di carico (che vorrei portare oltre i 2 euro) e cercherò la copertura-Leave a comment:
-
E\' lecito
...al momento non le ho messe perchè sto ancora prendendo posizione, oggi venderò qualche altro lotto o magari domani. Il senso della NON copertura immediata, è che con ogni contratto, rischio 1500 euro per cui il riscio è controllato e non è alto dato che ho pochi contratti..per cui posso aspettare e decidere in più tranche.
Quanto avrò completato il numero vedrò il prezzo medio di carico (che vorrei portare oltre i 2 euro) e cercherò la copertura-Leave a comment:
-
Tiziano .... se è lecito .... le coperture dove e come le hai messe? .... i MM sono presenti solo sulle opzioni ante raggruppamento e non rispondono nemmeno ai Quote Request.Esatto il rendimento non dovrebbe scendere sotto quei valori (25%), altrimenti il portafoglio non remunera a sufficienza.
Quindi o surfando tra le scadenze o tra gli strike o tra i sottostanti, dobbiamo trovare la quadra.
Noi vogliamo soldi e non vorremmo rischio, dato che la coperta è corta, dobbiamo stare attenti a non aprire posizioni che ci abbiano remunerato poco perchè altrimenti non ne usciamo in gain.
GrazieLeave a comment:
-
Non hai motivo di doverti scusare di alcunchè, il primo calcolo da fare, il più semplice è senz\'altro quello della percentuale del premio sullo strike atm, dopo approfondisci l\'analisi esaminando la volatilità e i margini necessari.Leave a comment:
-
Come hai letto dalla mia risposta Livio ero partito da un altro calcolo .... è sicuramente più corretto il vostro approccio.Esatto il rendimento non dovrebbe scendere sotto quei valori (25%), altrimenti il portafoglio non remunera a sufficienza.
Quindi o surfando tra le scadenze o tra gli strike o tra i sottostanti, dobbiamo trovare la quadra.
Noi vogliamo soldi e non vorremmo rischio, dato che la coperta è corta, dobbiamo stare attenti a non aprire posizioni che ci abbiano remunerato poco perchè altrimenti non ne usciamo in gain.Leave a comment:
-
[QUOTE=zenith;72549]Ciao Giorgio,...per chi vuole esprimere la propria idea.
Quanto deve rendere un\'opzione sul capitale a rischio?
Ciao Claudio , questo argomento lo abbiamo affrontato anche all\'incontro di Milano e proprio in quella sede Tiziano ci raccomandava di fare sempre questo confronto fra il premio incassato e il valore del titolo cosi\' da avere un parametro di valutazione in piu\' . Stamattina per esempio volevo vendere una CALL ENI 18 04-2014 e il premio non arrivava
a 0,30 ( moltiplicatore 500 ) 18/0,30 =60......ho rinunciato :wassat: Mi è sembrato molto evidente che il premio fosse irrisorio
come ho scritto a Livio ero partito da un altro calcolo. Che si avvicina a quello che tu hai fatto questa mattina con ENI.
Per il resto ... ho cercato di tirare un sasso nello stagno per ridiscutere di questo argomento.Leave a comment:
-
Mi sono spiegato male io e chiedo scusa.Tanto per cominciare io credo che tu debba chiarire i concetto di capitale a rischio: Se come capitale a rischio intendi dire la massima perdita possibile, o la massima perdita stimata magari con un "montecarlo" o il capitale necessario per l\'investimento temporaneo. Ovviamente le percentuali cambiano e di molto
Anche qui dobbiamo fare una precisazione fondamentale: Tu stai parlando di volatilità storica mentre quella che fà il prezzo dell\'opzione è la volatilità implicita. Non per niente Tiziano ha messo nel diamo i numeri il confronto tra le due volatilità, in quanto quando la VI è maggiore della VS le opzioni sono sopravvalutate e viceversa.
Ovviamente il momento opportuno per vendere delle opzioni qualsiasi esse siano è quando sono sopravvalutate.
Per capitale a rischio non intendevo i margini ma il capitale necessario per ritirare i titoli. Se ricordo bene, in quello stralcio di post sulla Covered Call ..... si calcolò che, in quel momento, le PUT ATM su MPS rendevano un 7/8% sul capitale necessario per ritirare i titoli. Sono partito da questo calcolo per fare una comparazione (anche solo didattica) perchè , purtroppo, i grafici VI / VS (spettacolari) di Diamo i Numeri sono su numero "limitato" di titoli.
Non sono partito dai Margini perchè, con la mia scarsa capacità matematica, ho pensato che la cosa mi avrebbe portato via una marea di tempo. Anche se sono partito da un presupposto diverso (mal condiviso con voi) il tuo calcolo è sicuramente più corretto.Leave a comment:
-
Leave a comment:
-
Operazione di oggi
Esatto il rendimento non dovrebbe scendere sotto quei valori (25%), altrimenti il portafoglio non remunera a sufficienza.
Quindi o surfando tra le scadenze o tra gli strike o tra i sottostanti, dobbiamo trovare la quadra.
Noi vogliamo soldi e non vorremmo rischio, dato che la coperta è corta, dobbiamo stare attenti a non aprire posizioni che ci abbiano remunerato poco perchè altrimenti non ne usciamo in gain.File AllegatiLeave a comment:
-
Ciao,
attento a definire un contratto come "sopravvalutato". Credi davvero che i market maker siano cosi\' sciocchi da prezzare male un contratto? Soprattutto in un mercato tecnico come quello delle opzioni?
La IV e\' un\'aspettativa. E ogni aspettativa viene formulata guardando il passato (vola storica) correggendolo con una componente "forward looking" che e\' aspettativa pura.
IV e vola storica hanno dinamiche simili ma che possono divergere per periodi indefiniti in quanto nessuno sa fino a quando il mercato continuera\' a prezzare la componente di aspettativa pura. E dal momento che stiamo parlando di opzioni, quindi contratti a scadenza, bisogna ben tenere a mente il tipo di relazione che lega le due quantita\'.
Aggiungi anche che la volatilita\' realizzata puo\' essere calcolata in 1000 e piu\' modi... e la vola rolling non e\' il modo piu\' sofisticato.Leave a comment:
-
Anche a Milano !!
[QUOTE=Claudio61;72535]...per chi vuole esprimere la propria idea.
Quanto deve rendere un\'opzione sul capitale a rischio?
Ciao Claudio , questo argomento lo abbiamo affrontato anche all\'incontro di Milano e proprio in quella sede Tiziano ci raccomandava di fare sempre questo confronto fra il premio incassato e il valore del titolo cosi\' da avere un parametro di valutazione in piu\' . Stamattina per esempio volevo vendere una CALL ENI 18 04-2014 e il premio non arrivava
a 0,30 ( moltiplicatore 500 ) 18/0,30 =60......ho rinunciato :wassat: Mi è sembrato molto evidente che il premio fosse irrisorioLeave a comment:
-
A Firenze all\'incontro Webank, Tiziano ha espresso un concetto molto "diretto" dicendo (parafraso) che lui non apre posizioni che non abbiano un rendimento pari ad almeno un quarto del capitale necessario per i margini, tendendo preferibilmente a salire.
Ora se analizziamo una opzione ATM del MPS la 0,28 maggio ha un valore calcolato di 0,0215 quindi 107,50 € mentre il margine sarà del 28% circa sullo strike e quindi 392, il rendimento sul capitale investito sarà del 27,42%
Banco popolare ha un margine del 19% quindi 294 € e incasseremo 93,25 quindi il 31,7%Leave a comment:

Leave a comment: