OverSpread, lo spread fatto con la cointegrazione

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

OverSpread, lo spread fatto con la cointegrazione

Come promesso ecco aperta la discussione che iniziamo con il manuale dell\'OverSpread cointegrato che trovate in BeeTrader a questo indirizzo: www.overspread.it
    beeTrader sarà lo strumento che ci accompagnerà nello studio di questo fenomeno e nelle numerose tecniche che via via sveleremo.

Mettiamo il logo che lo rappresenta e la locandina che sancisce la partenza di questo percorso formativo veramente coinvolgente.
    File Allegati
    Last edited by Cagalli Tiziano; 24-05-14, 13:53. Motivo: errorino di battitura
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.
  • fab62
    Senior Member

• Jul 2012
    • 674

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Come promesso ecco aperta la discussione che iniziamo con il manuale dell\'OverSpread cointegrato che trovate in BeeTrader a questo indirizzo: www.overspread.it
    beeTrader sarà lo strumento che ci accompagnerà nello studio di questo fenomeno e nelle numerose tecniche che via via sveleremo.

Mettiamo il logo che lo rappresenta e la locandina che sancisce la partenza di questo percorso formativo veramente coinvolgente.
    Ciao a Tutti

Testo cancellato
    Come non detto ........ ..... risolto

Saluti Fab
    Last edited by fab62; 24-05-14, 14:40.

Comment

• the learner
      Senior Member

• Dec 2011
      • 571

La versione BeeTrader con il tool per l\'OverSpread è già disponibile?

Comment

• the learner
        Senior Member

• Dec 2011
        • 571

Ho letto il manuale ed è molto chiaro come sempre.
        Chiedo solo chiarimenti su alcuni aspetti.

A parte l\'analisi di cointegrazione iniziale, immagino sia stato implementato un error correction model. Mi chiedo però come sia effettuata la stima dei tempi di ritorno verso la media:

1) mediante analisi storica dei tempi di ritorno?
        2) mediante regressione delle due equazioni di correzione?

Inoltre mi permetto di fare alcune domande che probabilmente già avete discusso:

- che strategie in opzioni suggerisci per sfruttare il sistema? Sui future mi "spaventa" la marginazione e l\'apertura lato loss su entrambe le legs. Si potrebbe lavorare con spreads? Ricordo di una strategia in spread fatta da Apo su due indici (uno era il DAX). Ma non trovo il thread.

- la tecnica che hai in mente prevede il monitoraggio dello Z-score su timeframe intraday? O si monitora daily (dubito)?

Grazie.

Comment

• Claudio61
          Senior Member

• May 2011
          • 3017

Ciao Tiziano ..... a scanso di equivoci ...

Z-Score +2 si vende la coppia .... si vende il primo e si compra il secondo.
          Z-Score -2 si compra la coppia ..... si compra il primo e si vende il secondo.

E\' una banalità ..... ma per chi non è esperto di Spread ..... ops di OverSpread (chiedo scusa)

Click image for larger version

Name:	Istantanea_2014-05-24_164329.png
Views:	1
Size:	260.8 KB
ID:	155175

Comment

• Apocalips
            Senior Member

• May 2011
            • 2630

Originariamente Scritto da Claudio61

Z-Score +2 si vende la coppia: si va corti sul titolo A che sta sovraperformando e lunghi su quello B che sta sottoperformando

Z-Score -2 si compra la coppia: come sopra, basta invertire A con B

Per veder quale è il titolo piu forte e quello piu debole basta osservare il grafico index price e spread

Click image for larger version

Name:	Cattura.PNG
Views:	1
Size:	451.2 KB
ID:	155176

Apo
            Last edited by Apocalips; 24-05-14, 17:22.
            ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da the learner
              Ho letto il manuale ed è molto chiaro come sempre.
              Chiedo solo chiarimenti su alcuni aspetti.

A parte l\'analisi di cointegrazione iniziale, immagino sia stato implementato un error correction model. Mi chiedo però come sia effettuata la stima dei tempi di ritorno verso la media:

1) mediante analisi storica dei tempi di ritorno?
              2) mediante regressione delle due equazioni di correzione?

Inoltre mi permetto di fare alcune domande che probabilmente già avete discusso:

- che strategie in opzioni suggerisci per sfruttare il sistema? Sui future mi "spaventa" la marginazione e l\'apertura lato loss su entrambe le legs. Si potrebbe lavorare con spreads? Ricordo di una strategia in spread fatta da Apo su due indici (uno era il DAX). Ma non trovo il thread.

- la tecnica che hai in mente prevede il monitoraggio dello Z-score su timeframe intraday? O si monitora daily (dubito)?

Grazie.
              Grazie !

Perdonami però ma non vorrei entrare in questa fase in domande e risposte troppo specifiche che "allontanano" chi non conosce la statistica. Ed è esattamente quello che non vorrei!

Quello che è stato implementato in beeTrader è un algoritmo nostro, elaborato nel corso degli anni e svelarne le caratteristiche non è una grande idea.

Pensa solo a chi si sta cimentando con il lag da impostare, mica posso dirgli come fare, no?
              Il ritorno alla media, half life ha richiesto anch\'essa degli accorgimenti perchè come sai tra la teoria e la pratica un pò ce ne passa.

E poi ancora tieni presente che dovremo cointegrare le derivate del sottosatnte...quindi un altro passetto che ha richiesto qualche anno.

Ora siamo riusciti a far calcolare tutto da beeTrader e rappresentarlo in maniera semplificata al massimo, primo softwre italiano che permette questa tipologia di trading... ora devo fare in modo di avere degli utenti che lo utilizzino altrimenti non ho raggiunto la meta.

Quindi passi brevi e semplici.

Certamente useremo le opzioni, anche le opzioni, ma per farlo bisogna capire bene cosa stiamo facendo.

OverSpread cointegrato nasce dall\'esigenza di avere time frame bassi e quindi anche il 5 minuti (altro studio che ha richiesto un gran tempo e della gran pratica)

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Originariamente Scritto da Claudio61

E\' una banalità ..... ma per chi non è esperto di Spread ..... ops di OverSpread (chiedo scusa)
                Non è una banalità, vendere e comperare una coppia può ingenerare della confusione e allora io direi di vederla nel seguente modo:

la coppia sarà fatta da due nomi, es A e B, oppre T e Z.
                Quando dico compero o vendo intendo SEMPRE il primo della coppia e quindi nei nostri esempi si tratta di A oppure di T.

Sul secondo della coppia faccio l\'operazione inversa...ma così è automatico!

Compero la coppia Fiat/Monclair = compero Fiat (e l\'altro non posso fare altro che venderlo)
                Vendo la coppia Fiat/ Monclair = vendo Fiat (e l\'altro non posso fare altro che comperarlo)

Quindi pensiamo solo al primo titolo che la compone.

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

La versione BeeTrader con il tool per l\'OverSpread è già disponibile?

Lunedì in mattinata la rendiamo disponibile
                  , ho voluto bloccarla io per poter aggiungere il downolad dei dati da Yahoo dopo aver avuto la riposta da IB nella loro indisponibilità a fornire serie storiche superiori ad 1 anno.

A Rimini il simpatico utente giorgiog mi faceva presente che altri software che si collegano ad IB, tipo ninja trader, e scarica dati a minuto per circa 1 anno. A questo punto ho chiesto alla fonte e la riposta è nel merge (una parte è scaricata presso altri provider e poi incollata al dato IB).
                  E così ho provveduto.

Comment

• the learner
                    Senior Member

• Dec 2011
                    • 571

Lunedì in mattinata la rendiamo disponibile
                    , ho voluto bloccarla io per poter aggiungere il downolad dei dati da Yahoo dopo aver avuto la riposta da IB nella loro indisponibilità a fornire serie storiche superiori ad 1 anno.

A Rimini il simpatico utente giorgiog mi faceva presente che altri software che si collegano ad IB, tipo ninja trader, e scarica dati a minuto per circa 1 anno. A questo punto ho chiesto alla fonte e la riposta è nel merge (una parte è scaricata presso altri provider e poi incollata al dato IB).
                    E così ho provveduto.
                    Ma per chi ha solo IWBank ci saranno problemi? Comunque 1 anno mi sembra poco per fare test di cointegrazione.
                    Non sarà meglio rinunciare alla frequenza (es.lavoriamo con dati daily) per avere almeno più profondità?

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Ma per chi ha solo IWBank ci saranno problemi? Comunque 1 anno mi sembra poco per fare test di cointegrazione.
                      Non sarà meglio rinunciare alla frequenza (es.lavoriamo con dati daily) per avere almeno più profondità?
                      1 anno a time frame daily è poco perchè sono 250 barre.

Con IW Bank non ci sono problemi, lo storico che beeTrader scarica e sul quale esegue i calcoli è di 6 anni che è il limite massimo e anche quello minimo per time frame daily.

Però se le consideri in barre sono 1500 e pertanto anche 1500 barre a time frame inferiore mi danno, se esiste, un coefficiente di cointegrazione. Era proprio questo il lavoro di cui accennavo: cercare cointegrazione non per quantità temporali ma per quantità numeriche.

Ti posto un esempio a 5 minuti con GTECH contro Intesa a 5 minuti (Il risultato NON è ottimizzato ed è stato fatto aprendo i trades a 2 e -2 z-score):
                      in 442 barre a 5 minuti ha generato
                      6 trades con un
                      profitto percentuale di 12,8 e
                      drowdawn di -5.16.

Ottimizzato ha cambiato di poco il risultato:
                      -2 e 1.8 il livello di intervento dello Z-score ed il
                      profitto a 13,99 con il
                      DD a -5.16

Come vedi anche il Q-Q normality ed il PACF sono perfetti!

Interessante eh?!
                      File Allegati

Comment

• Apocalips
                        Senior Member

• May 2011
                        • 2630

Ciao Tiziano, non mi è ben chiaro cosa esprime e come va letto l\'ACF ( quello con istogrammi verdi )
                        ad esempio va osservato prima o dopo aver aperto lo spread ?
                        quale tipo di profilo dobbiamo ricercare per una operatività ottimale?

saresti così gentile da approfondire un tantino ?

grazie

Apo
                        Last edited by Apocalips; 24-05-14, 22:12.

Comment

• the learner
                          Senior Member

• Dec 2011
                          • 571

1 anno a time frame daily è poco perchè sono 250 barre.

Con IW Bank non ci sono problemi, lo storico che beeTrader scarica e sul quale esegue i calcoli è di 6 anni che è il limite massimo e anche quello minimo per time frame daily.

Però se le consideri in barre sono 1500 e pertanto anche 1500 barre a time frame inferiore mi danno, se esiste, un coefficiente di cointegrazione. Era proprio questo il lavoro di cui accennavo: cercare cointegrazione non per quantità temporali ma per quantità numeriche.

Ti posto un esempio a 5 minuti con GTECH contro Intesa a 5 minuti (Il risultato NON è ottimizzato ed è stato fatto aprendo i trades a 2 e -2 z-score):
                          in 442 barre a 5 minuti ha generato
                          6 trades con un
                          profitto percentuale di 12,8 e
                          drowdawn di -5.16.

Ottimizzato ha cambiato di poco il risultato:
                          -2 e 1.8 il livello di intervento dello Z-score ed il
                          profitto a 13,99 con il
                          DD a -5.16

Come vedi anche il Q-Q normality ed il PACF sono perfetti!

Interessante eh?!
                          No io non intendevo lavorare su barre daily con profondità 1 anno. Non avrebbe alcun senso.

Tutto il sistema si basa sulla ricerca di una relazione di lungo periodo, una relazione che spesso su time frame inferiori non è visibile proprio perchè ci facciamo illudere dalla correlazione che potrebbe essersi ridotta. Ed è per questo che tu stai giustamente suggerendo di guardare oltre la correlazione per fare spread trading.

Noi è proprio la legge (cointegrazione) di lungo periodo che vogliamo che esista. Se esiste, si crea un modello di breve termine (error correction model) che descrive le leggi di breve termine che dovrebbero riportare il sistema di variabili cointegrate verso la situazione di equilibrio di lungo periodo.

La cosa straordinaria è quella di avere la pappa bella e pronta con un click in BeeTrader.

Ma sulla profondità delle serie vorrei capire meglio cosa intendi. Proprio per quanto detto prima, la verifica della cointegrazione va fatta su serie lunghe.
                          Non contano i numeri ma la lunghezza temporale.
                          Quindi meglio 1,000 barre giornaliera che 10,000 barre a 1 minuto.

Ma per questa mia convinzione ci sono motivazioni teoriche. Sono interessato a capire meglio il tuo punto di vista a riguardo. In particolare il perchè il numero di barre conti più dell\'estensione temporale della serie.

Mille grazie.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
                            Ciao Tiziano, non mi è ben chiaro cosa esprime e come va letto l\'ACF ( quello con istogrammi verdi )
                            ad esempio va osservato prima o dopo aver aperto lo spread ?
                            quale tipo di profilo dobbiamo ricercare per una operatività ottimale?

saresti così gentile da approfondire un tantino ?

grazie

Apo
                            E\' un correlogramma che va letto da sinistra verso destra.
                            Il primo istogramma di sinistra indica il valore dell\'ultimo dato ricevuto dallo spread, il secondo istogramma indica di quanto si "scostava" il penultimo valore rispetto al primo e via di questo passo.Una serie di istogrammi che tendono a formare delle curve dolci indicano perciò che i dati che formano lo spread sono abbastanza vicini tra di loro e quindi hanno un trend.
                            Se vedessimo istogrammi a salti, sopra e sotto la linea dello zero sarebbe la dimostrazione di dati che si scostano molto e quindi non di trend.

Si deve osservare sia prima che quando si entra a mercato: infatti preferiamo NON avere trend se siamo fuori dai livelli di entrata a mercato e poi, una volta entrati a mercato vorremo che ci fosse il trend che porti lo spread verso lo zero.

Appena hai scaricato beeTrader e lo metti in tempo reale vedrai che sarà più facile interpretarlo.

In pratica ci dice se e cosa possa aspettarmi e se quello che avevo previsto continua ad esserci.
                            Tiene conto di 50 barre.
                            File Allegati

Comment

• Apocalips
                              Senior Member

• May 2011
                              • 2630

E\' un correlogramma che va letto da sinistra verso destra.
                              Il primo istogramma di sinistra indica il valore dell\'ultimo dato ricevuto dallo spread, il secondo istogramma indica di quanto si "scostava" il penultimo valore rispetto al primo e via di questo passo.Una serie di istogrammi che tendono a formare delle curve dolci indicano perciò che i dati che formano lo spread sono abbastanza vicini tra di loro e quindi hanno un trend.
                              Se vedessimo istogrammi a salti, sopra e sotto la linea dello zero sarebbe la dimostrazione di dati che si scostano molto e quindi non di trend.

Si deve osservare sia prima che quando si entra a mercato: infatti preferiamo NON avere trend se siamo fuori dai livelli di entrata a mercato e poi, una volta entrati a mercato vorremo che ci fosse il trend che porti lo spread verso lo zero.

Appena hai scaricato beeTrader e lo metti in tempo reale vedrai che sarà più facile interpretarlo.

In pratica ci dice se e cosa possa aspettarmi e se quello che avevo previsto continua ad esserci.
                              Tiene conto di 50 barre.
                              grazie Tiziano ora mi è piu chiaro

Apo

Comment

Working...