OverSpread, lo spread fatto con la cointegrazione

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TFiutoT384
    Senior Member
    • Oct 2009
    • 566

Originariamente Scritto da Apocalips
    Ogni lista che crei puo contenere al max 25 titoli che generano 300 coppie che rappresentano il limite max per la scansione dell\' overspread. Apo
    Mi sono spiegato male: intendevo l\'elenco del Symbol Manager, quello dell\'ape verde.

Comment

• Claudio61
      Senior Member

• May 2011
      • 3017

Originariamente Scritto da TFiutoT384
      Condividere l\'elenco, quando ho fatto la lista, non mi crea problemi, rispetto al tenerlo per me: anzi, nonostante la massima cura che ho messo nel crearlo, potrebbe capirate che qualcuno trova uno o più errori da correggere: se lo fa presente, pure io ne ho un guadagno immediato.

Tuttavia il mio scopo reale è di condividere la scansione con qualche altro/a soggetto in modo da velocizzare o rendere più esteso il numero di azioni scansionate, soprattutto sul TF inferiore al day.

Ho una domanda per Tiziano: l\'elenco titoli ha un limite massimo oppure i 500 titoli dell\'SP500 riescono a starci?
      La mia puntualizzazione era data dal fatto che nei forum .. si sà ... molti succhiano e pochi danno; mi dà fastidio dare a chi magari sul forum non scrive nemmeno una riga.
      La condivisione potrebbe essere fatta anche per i dati storici e la cosa è ancora peggio. Personalmente (non sono certamente l\'unico) sto perdendo giornate intere, che potrei dedicare ad altro, per scaricare montagne di dati su tutti i titoli possibili e immaginabili (IB purtroppo non dà 1500 barre) da utilizzare con l\'OverSpread. Li condividerei volentieri .. ma con quelli che danno qualcosa. Sono mie paranoie..... perdonatemi.

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

Originariamente Scritto da poket9
        Buongiorno Tiziano,
        ieri sera l\'ho ascoltata durante le spiegazioni dell\'over spread e purtroppo alla domanda su quante barre lo z-score opera sono stato interrotto da una telefonata.
        Le chiedo e vedo 1500 barre e 250 barre....cosa devo considerare in definitiva?
        di default 250

Comment

• Claudio61
          Senior Member

• May 2011
          • 3017

Originariamente Scritto da Denis Moretto
          Ciao Claudio,
          il percorso per copiare la lista è il seguente:
          C:\Users\<nome utente>\Documents\PlayOptions.it\beeTrader\Symbols List

Se per caso ne hai già una che si chiama come quella che scarichi o copi, ti basta rinominarla al volo con un semplice F2 o tasto destro "rinomina".

Per il resto Claudio, non preoccuparti anche se questi file vengono scaricati da persone "estranee" non sanno cosa farne in quanto il formato è leggilibe soltanto in e con beeTrader.
          Grazie Denis

......però delle varie centinaia di abbonati a BeeTrader ne vedo pochi scrivere e dare qualcosa alla comunità.
          Scusa l\'intemperanza!!

Comment

• TFiutoT384
            Senior Member
            • Oct 2009
            • 566

..
            Last edited by TFiutoT384; 07-07-14, 09:28.

Comment

• Claudio61
              Senior Member

• May 2011
              • 3017

Originariamente Scritto da TFiutoT384
              Guarda mi sono trovato con un soggetti che a parole parlava della necessità di condividere e poi a fatti si è fatto solo i suoi.
              Si trattava di una strategia in opzioni semplice ma di basso rischio e soprattutto con elevate possibilità di gain nel senso che se ad esempio il rischio max era di 1500, potevi facilmente portarne a casa 200 (oltre il 10%). Il vantaggio era che non c\'era necessità di stare tutto il giorno davanti al PC ma bastava solo fare delle correzioni minime quando il sottostante (in questo caso il nostro indice) si spostava verso certi valori.
              Avevo necessità di collaborazione dato che ero in grado di impostarla (infatti l\'idea era mia) e di curarne i dettagli inziali ma avevo necessità di collaborazione per operare con sicurezza nel caso in cui il sottostante si fosse spostato verso il punto di rischio massimo. E invece quel tipo si è fatto i suoi.
              (Per la cronaca quando l\'indice ha avuto, qualche settimana fa, un forte ritracciamento il fatto di operare in solitario gli ha quasi azzerato il gain dato che proprio in quei due giorni il suo pc è andato in tilt e non ha avuto nessuno a cui chiedere aiuto per operare. Ma come mi dispiace che abbia ridotto il suo gain da 700 a meno di 200 € in due giorni senza poter far nulla). Questo per dimostrarti che chi ruba le idee ed ha la presunzione di lavora sempre da solo prima o poi ne paga le conseguenze.

Per l\'overspread direi che il rischio di gente solo approfitattrice direi che è ridotto siccome condividere le scansioni, su 500 titoli con un TF di 1h ad esempio, richiede condivisione del lavoro per forza: tanto ci pensa il PC: ognuno ha una parte della lista da scansionare, la carica, vi fa le scansioni e poi le mette sul sito o su un link ad accesso riservato a chi scansiona: così in poco tempo si possono fare le scansioni che ad uno risulterebbero impossibili per il troppo tempo necessario e con fatica praticamente nulla. L\'importante è avere più soggetti che collaborano.
              Esperienze passate un po\' da tutti quelli che frequentano forum di finanza con un certo spirito. Peccato che l\'egoismo fine a se stesso spesso la faccia da padrone. Poveri loro!!

Comment

• alex69
                Senior Member

• Dec 2012
                • 432

Opzioni nell\'Overspread

Scusa Tiziano,
                nel video hai detto che l\'utilizzo delle opzioni da ottimi risultati riducendo anche i rischi.
                Volendo cominciare con la soluzione più semplice, potresti darci qualche linea guida sul corretto utilizzo delle opzioni nell\'Overspread?

1) Utilizziamo le ATM?
                2) Quale scadenza è preferibile?
                3) Per il titolo long compriamo Call mentre per quello short compriamo Put?
                4) Come gestire il bilanciamento?

Grazie.

Alex

Comment

• Limba
                  Senior Member

• Apr 2012
                  • 226

Originariamente Scritto da Claudio61
                  di default 250
                  Ciao Claudio, vorrei capire il concetto di base... anche se Beetrader ...fa tutto da solo ( e meno male!). Le 1500 barre, su tutti i time frame, si riferiscono al calcolo della cointegrazione e le 250 barre (le ultime 250 penso ... come una media mobile di 250 barre) al calcolo dello Z-Score?
                  Grazie
                  L'unica certezza è il Tempo.

Comment

• cristian_100
                    Member
                    • Oct 2008
                    • 87

Ciao,forse ho configurato male l\'AEX??i parametri l\'ho ripresi da ninjatrader,cosa dite??
                    File Allegati
                    Saluti,Cristian.

Comment

• Claudio61
                      Senior Member

• May 2011
                      • 3017

Originariamente Scritto da Limba
                      Ciao Claudio, vorrei capire il concetto di base... anche se Beetrader ...fa tutto da solo ( e meno male!). Le 1500 barre, su tutti i time frame, si riferiscono al calcolo della cointegrazione e le 250 barre (le ultime 250 penso ... come una media mobile di 250 barre) al calcolo dello Z-Score?
                      Grazie
                      Esatto ... 1500 per il calcolo e 250 per il "cruscotto"

Comment

• cristian_100
                        Member
                        • Oct 2008
                        • 87

Una domanda sulla pesatura:il Bund ha una pesatura di 1 e lo Schatz di 1,3 ,è possibile lavorarci lo stesso mettendo 1 contro 1 essendo impossibile frazionarlo come le azioni??grazie a presto.
                        File Allegati
                        Saluti,Cristian.

Comment

• civvic
                          Senior Member

• May 2012
                          • 593

reversal

A proposito di opzioni con l\'overspread ...
                          Ieri, Maestro, dicevi che il reversal potrebbe essere la soluzione migliore !
                          Puoi dare qualche linea guida?
                          Immagino per overspread a tf 1 ora che il theta non debba influire troppo per circa una/due settimane e un delta/gamma tali che nella direzione giusta diano già buoni guadagni per circa un 1% di spostamento del sottostante.
                          Il vega poi dovrebbe essere basso.
                          Io non vendo tasti ! - Tiziano Cagalli ...quindi se c'è un tasto (su Fiuto) vuol dire che serve !!

Comment

• cristian_100
                            Member
                            • Oct 2008
                            • 87

Ciao,ho visto adesso il video è ho alcune domande:mi è successo in questi giorni che per esempio il titolo A comprato era contro il titolo B venduto ,dopo un giorno il B era in asset A(comprato) contro il titolo A Venduto,praticamente si erano invertiti i ruoli,è possibile questo x fattore volatilità oppure è un errore del programma o altro??
                            Vedendo il video e facendo alcuni scanner ,non è detto che anche se c\'è la massima cointegrazione e conf.level sia il massimo profitto,ho notato che dove c\'era un massimo profitto con basso drawdown c\'era magari una cointegrazione un pochino sfavorevole di un altra ,praticamente devo vedere più dove c\'è un bel + profit e - perdita più tosto che la massima cointegrazione.
                            Altro punto :cambiando la volatilità del titolo o azione può cambiare anche i parametri della cointegrazione,profit/loss,coeff.level e altro??specialmente a 1 minuto ho notato che ogni tanto qualcosa cambia ,penso che sia dovuto alla vola,è normale questo??
                            Parlando del DrawDown ,anche se per esempio cè un DDown sfavorevole e un profit con + a time frame 1 ora o day non mi dovrei preoccupare dato che comunque prima o poi ritorna verso la media zero e poi se voglio la medio anche,che dite??
                            Ho postato diverse domande ,abbiate pazienza,grazie ,a presto,saluti Cris.
                            Saluti,Cristian.

Comment

• massi2375
                              Member

• Aug 2012
                              • 74

Originariamente Scritto da alex69
                              Scusa Tiziano,
                              nel video hai detto che l\'utilizzo delle opzioni da ottimi risultati riducendo anche i rischi.
                              Volendo cominciare con la soluzione più semplice, potresti darci qualche linea guida sul corretto utilizzo delle opzioni nell\'Overspread?

1) Utilizziamo le ATM?
                              2) Quale scadenza è preferibile?
                              3) Per il titolo long compriamo Call mentre per quello short compriamo Put?
                              4) Come gestire il bilanciamento?

Grazie.

Alex

Se non ricordo male a Rimini Tiziano aveva detto di usare le opzioni a scadenza 1 anno

Comment

• cristian_100
                                Member
                                • Oct 2008
                                • 87

Originariamente Scritto da massi2375
                                Se non ricordo male a Rimini Tiziano aveva detto di usare le opzioni a scadenza 1 anno
                                Ciao, scusate l\'intromissione,mi sembra di ricordare che x le scadenze da usare abbia detto minimo 60 giorni,per il resto non so ,aspetterò il 5 luglio.saluti .cris.
                                Saluti,Cristian.

Comment

Working...