Discussione dedicata ai partecipanti del tour sull'OverSpread di sabato 5 luglio 2014

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da CIVT
    Ciao Tiziano e ben tornato dalle vacanze! Considerando che ho preso tutti gli screen del caso credo che questa mia esperienza tornerà utile anche ad altri pertanto vorrei cogliere l\'occasione per chiederti quale mossa fare per recuperare questo Overspread comprato su Keycorp/Applied Material che purtroppo inizia a perdere cointegrazione sul daily (oggi 0,687), sono partito il 09/07/2014 con due differenti strategie di gestione che descriverò brevemente qui sotto:

La prima si compone di due debit spread (strategies di sinistra) mentre nella seconda ho comprato una CALL e una PUT (strategies di destra)

[ATTACH=CONFIG]16202[/ATTACH]

Qui si vede chiaramente come sia prudenziale la tecnica consigliata da Tiziano con lo spread di opzioni perché più di 100$ non perderà da qui in avanti mentre la PUT ha ancora spazio fino a -600$ di perdita.

[ATTACH=CONFIG]16203[/ATTACH]

Per completezza posto anche lo screen con Keycorp che non fa altro che evidenziare la bontà dello spread VS opzione comprata (quando va male...perchè quando va bene le comprate sono dei proiettili!)
    [ATTACH=CONFIG]16204[/ATTACH]

Ora veniamo alla domanda iniziale, come recuperiamo questo Overspread considerando che lo Z.Score è ancora a -1.64???(vedi analisi Z-score)
    [ATTACH=CONFIG]16206[/ATTACH]
    Grazie caro, ben ritrovato anche a te!

Io non farei nulla perchè abbiamo ancora tempo prima della scadenza delle opzioni.

Al limite inizierei a studiare ma non ad eseguire una strategia di recupero per i due spread.
    Se i titoli perderanno la cointegrazione e si troveranno prezzi adeguati si trasformano in figure coerenti con il trend di ogni singolo titolo.
    Un paio di mesi prima le opzioni hanno un discreto valore temporale e quindi non ci saranno difficoltà nella trasformazione.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• fab62
      Senior Member

• Jul 2012
      • 674

Buondi\' a tutti e ben ritrovati

Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda uno spread che ho aperto prima delle vacanze.
      Come si vede da immagine l\' OS oramai ha raggiunto lo zero ma la strategia è in perdita

Click image for larger version

Name:	spread.jpg
Views:	1
Size:	112.9 KB
ID:	156112

Come suggerito da Tiziano mi sono messo alla ricerca di nuovi patners da accoppiare ai 2 titoli ma ho riscontrato questo problema.... ogni volta che li aggiungo alle mie liste le barre storiche vanno appena oltre le 1200 barre come si vede in figura

Name:	barre.jpg
Size:	157.5 KB
ID:	156113

Come si vede nella riga evidenziata solo nel caso dei 2 titoli messi insieme ci sono le barre utili per il calcolo dell\' OS mentre in tutti gli altri casi le barre sono insufficienti.
      Ho gia\' provato a riaggiornare i dati di tutti e 2 i titoli ma il risultato non cambia.
      Qualcuno saprebbe aiutarmi per risolvere l\'inghippo ?

Grazie e buona giornata

Fab

Comment

• Andrea Cagalli
        Senior Member
        • Oct 2010
        • 3995

Originariamente Scritto da fab62
        Buondi\' a tutti e ben ritrovati

Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda uno spread che ho aperto prima delle vacanze.
        Come si vede da immagine l\' OS oramai ha raggiunto lo zero ma la strategia è in perdita
        Come suggerito da Tiziano mi sono messo alla ricerca di nuovi patners da accoppiare ai 2 titoli ma ho riscontrato questo problema.... ogni volta che li aggiungo alle mie liste le barre storiche vanno appena oltre le 1200 barre come si vede in figura

Come si vede nella riga evidenziata solo nel caso dei 2 titoli messi insieme ci sono le barre utili per il calcolo dell\' OS mentre in tutti gli altri casi le barre sono insufficienti.
        Ho gia\' provato a riaggiornare i dati di tutti e 2 i titoli ma il risultato non cambia.
        Qualcuno saprebbe aiutarmi per risolvere l\'inghippo ?

Grazie e buona giornata

Fab
        Ciao caro,
        per quanto riguarda i dati mi viene in mente, come sempre, di provare a collegarsi con altri broker per esempio BarChart, si vede che oggi la TWS non ti da i dati..non chiedermi il motivo in ogni caso 1200 barre non sono proprio poche.

Stavo però notando una cosa sul tuo pair. Come abbiamo detto più volte l\'OverSpread ha la massima affidabilità su TF daily e si riduce via via che si abbassa il TF pur mantenendo in ogni caso un\'ottimo livello di affidabilità.
        Ho provato a fare il tuo OS sul daily e sei nella posizione opposta, quindi ti consiglio la prossima volta di dare un occhio anche al tf daily per avere ulteriore conferma.

Ciao Ciao
        File Allegati
        Manuale beeTrader

Comment

• fab62
          Senior Member

• Jul 2012
          • 674

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
          Ciao caro,
          per quanto riguarda i dati mi viene in mente, come sempre, di provare a collegarsi con altri broker per esempio BarChart, si vede che oggi la TWS non ti da i dati..non chiedermi il motivo in ogni caso 1200 barre non sono proprio poche.

Stavo però notando una cosa sul tuo pair. Come abbiamo detto più volte l\'OverSpread ha la massima affidabilità su TF daily e si riduce via via che si abbassa il TF pur mantenendo in ogni caso un\'ottimo livello di affidabilità.
          Ho provato a fare il tuo OS sul daily e sei nella posizione opposta, quindi ti consiglio la prossima volta di dare un occhio anche al tf daily per avere ulteriore conferma.

Ciao Ciao
          Ciao Andre
          I dati che vedi provengono da Barchart e non dalla TWS è per questo che non mi spiego il motivo di quella differenza.
          Tiziano al tour se non ricordo male aveva detto di considerare valide le barre storiche da 1350/1400 in su\' per avere un calcolo affidabile quindi come devo comportarmi ?

Per quanto riguarda il discorso daily la prox volta vedro\' di seguire il tuo consiglio anche se mi pareva di aver capito che il tf orario era comunque gia\' abbastanza affidabile.

Grazie e buona giornata

Fab

P.S. Provato anche stamattina ad aggiungere i 2 titoli a diverse liste con Barchart ma il risultato non cambia.
          Last edited by fab62; 28-08-14, 11:36.

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Ciao Andre
            I dati che vedi provengono da Barchart e non dalla TWS è per questo che non mi spiego il motivo di quella differenza.
            Tiziano al tour se non ricordo male aveva detto di considerare valide le barre storiche da 1350/1400 in su\' per avere un calcolo affidabile quindi come devo comportarmi ?

Per quanto riguarda il discorso daily la prox volta vedro\' di seguire il tuo consiglio anche se mi pareva di aver capito che il tf orario era comunque gia\' abbastanza affidabile.

Grazie e buona giornata

Fab

P.S. Provato anche stamattina ad aggiungere i 2 titoli a diverse liste con Barchart ma il risultato non cambia.
            Anche io ho provato e prelevato ora i dati da Barchart e come vedi le ho tutte e 1500.
            Quindi non so proprio cosa rispondere se non che devi riprovare a richiederli...

Per il time frame:
            se una coppia la devi comperare su time frame giornaliero, puoi pensare di venderla su time frame minore solo se la stima del ritorno allo zero è di 8 ore (1 giorno) altrimenti è probabile che nel trend di salita entri nella breve fase di discesa.
            Questo non riguarda le coppie dell\'overspred ma tutti i sistemi di trading, comprese le opzioni.
            Se vuoi fare del trade veloce devi entrare nel trend coerente con il time frame giornaliero.
            C\'è il "Follow me" che è un ottimo indicatore e che può essere usato a questo scopo.
            File Allegati
            Last edited by Cagalli Tiziano; 28-08-14, 12:09.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• fnet
              Senior Member
              • Aug 2010
              • 738

Ciao Andre
              I dati che vedi provengono da Barchart .... .
              .... hai provato a cancellare i dati storici e ripartire da zero ?

fabio
              "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• alex69
                Senior Member

• Dec 2012
                • 432

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Perchè disorientato?
                Vediamo di fare "il giro di bussola" o ricalibrazione:

se due titoli A e B perdono la cointegrazione

1)si può gestire ogni singola posizione come se fosse una strategia in opzione. Quindi da semplice spread lo si può trasformare in un ratio spread o altra figura a credito

2) si cerca un nuovo compagno per entrami i titoli della coppia. Se la coppia era A&B si cerca di riformare due coppie che saranno A&C e B&D, introduci cioè due titoli C e D nel sistema.

se non perdono la cointegrazione ma la strategia si porta a 0 Z-Score in perdita:

1) si accetta la perdita

2) oppure se uno dei due titoli non è distante dai 2 Z-score lo si abbina con un altro titolo cointegrato formando una nuova coppia che abbia le caratteristiche di idoneità necessarie.
                La coppia era A&B arriva a zero ma il titolo B è ancora tra i 2 e 1,5 Z-Score...allora cerco un nuovo titolo per B in maniera tale da formare una nuova coppia B&C . Molto probabilmente sarà opportuno fare in modo che si faccia una mediata sul titolo A (ma questo lo si vede solo dopo che OverSpread ha formato la coppia e quindi il peso.)

Alta soluzione è di cercare il compagno trasformando la coppia a time frame orario in due coppie a time frame giornaliero.

Insomma, ci sono decine di operazioni da fare prima di dare forfait ed è proprio in queste operazione che sta la preparazione del Trader. Con l\'esperienza si arriva a risultati sorprendenti e l\'esperienza la si fa interpolando tutti i fattori che abbiamo a disposizione... e qui ne abbiamo parecchi.

Stesso ragionamento lo si fa su time frame superiori.
                Grazie infinite Tiziano per i tuoi preziosi suggerimenti.
                In effetti anche gli OS si possono gestire in maniera dinamica e attiva.
                Evidentemente sono partito senza la giusta consapevolezza di tutte le potenzialità che questi strumenti offrono.
                Mi rimetto al lavoro......

Alex

Comment

• CIVT
                  Senior Member
                  • Dec 2009
                  • 813

Grazie caro, ben ritrovato anche a te!

Io non farei nulla perchè abbiamo ancora tempo prima della scadenza delle opzioni.

Al limite inizierei a studiare ma non ad eseguire una strategia di recupero per i due spread.
                  Se i titoli perderanno la cointegrazione e si troveranno prezzi adeguati si trasformano in figure coerenti con il trend di ogni singolo titolo.
                  Un paio di mesi prima le opzioni hanno un discreto valore temporale e quindi non ci saranno difficoltà nella trasformazione.
                  Bene bene!!! Anzi male male! Perchè oggi lo Z-score è tornato a divergere sebbene la cointegrazione sia ancora in zona 0.65.....immagino a questo punto che posso considerare l\'Overspread ancora in gioco se la cointegrazione non scende sotto 0.5? Se la risposta è affermativa la mia idea è di raddoppiare l\'esposizione su Applied in quanto lo Z-Score è salito a 1.7 mentre Keycorp è ancora fermo a 0.4

Name:	Screenshot 2014-08-28 20.20.20.jpg
Size:	116.9 KB
ID:	156121

Ma visto che si parla di fare una mediata questa volta la vorrei fare con le probabilità a mio favore e considerando che il trend è bullish compro subito la seconda CALL (payoff viola) e aspetto un segnale tecnico per vendere la CALL e completare così lo spread bearish (payoff giallo) che "matematicamente" avrà un risk/reward tanto migliorativo in base a quanto guadagneranno dalle CALL.

Name:	Screenshot 2014-08-28 20.23.39.jpg
Size:	144.3 KB
ID:	156119

Per incrementare le probabilità ed utilizzare appieno il potenziale di PO si potrebbe creare un TS ottimizzato sul titolo oggetto della "martingala" che invierà in questo caso il segnale di vendita della CALL! (Il TS entra a mercato se Z-Score è +/- 1 con la LR che incrocia la upper BB e chiude con Z-Score = 0) nel 1500 giorni passati con questi parametri ha registrato 18 Win e 2 Loss ovvero 88% di proficttabilità

Name:	Screenshot 2014-08-28 21.08.20.jpg
Size:	133.0 KB
ID:	156120

P.s. sinceramente io più di così non sò proprio cosa inventarmi!!!!

Comment

• fab62
                    Senior Member

• Jul 2012
                    • 674

Originariamente Scritto da fnet
                    .... hai provato a cancellare i dati storici e ripartire da zero ?

fabio
                    Provero\' questa soluzione .... sperem .... vi faro\' sapere
                    Grazie mille

Fab

Comment

• fab62
                      Senior Member

• Jul 2012
                      • 674

Anche io ho provato e prelevato ora i dati da Barchart e come vedi le ho tutte e 1500.
                      Quindi non so proprio cosa rispondere se non che devi riprovare a richiederli...

Per il time frame:
                      se una coppia la devi comperare su time frame giornaliero, puoi pensare di venderla su time frame minore solo se la stima del ritorno allo zero è di 8 ore (1 giorno) altrimenti è probabile che nel trend di salita entri nella breve fase di discesa.
                      Questo non riguarda le coppie dell\'overspred ma tutti i sistemi di trading, comprese le opzioni.
                      Se vuoi fare del trade veloce devi entrare nel trend coerente con il time frame giornaliero.
                      C\'è il "Follow me" che è un ottimo indicatore e che può essere usato a questo scopo.
                      Ok grazie

Saluti Fab

Comment

• fab62
                        Senior Member

• Jul 2012
                        • 674

Provero\' questa soluzione .... sperem .... vi faro\' sapere
                        Grazie mille

Fab
                        Come suggerito da Fabio ho cancellato lo storico dei dati che risiedeva in BT e li ho riaggiornati con barchart sia daily che orario ma ora il risultato è il seguente. Solo i due titoli interessati hanno 1500 barre ( anche se nell\'orario sono molte meno ) mentre messi a confronto con gli altri titoli mi da\' questo problema . Che è successo ?

Name:	dati.jpg
Size:	138.0 KB
ID:	156129

Grazie Fab

Comment

• fab62
                          Senior Member

• Jul 2012
                          • 674

Per il time frame:
                          Ciao Tiziano
                          Mi servirebbe un chiarimento riguardo l\'entrata nel "trend coerente" .
                          Facciamo un esempio ..... se io dovessi entrare in uno spread del genere dovrei "vendere la coppia ".

Name:	spread.jpg
Size:	117.2 KB
ID:	156130

Ora guardando i grafici dei due titoli si puo\' certamente affermare che il trend è rialzista per entrambi.

Name:	trend.jpg
Size:	140.9 KB
ID:	156131

Se io devo vendere Alcoa come titolo primario non sono totalmente contro trend ? Cosa intendi per trend coerente ... che se io voglio utilizzare un TF minore ( per es l\'orario ) devo cercare lo spread dei 2 titoli solo se è in aquisto ?
                          A questo punto se cosi fosse allora non varrebbe lo stesso discorso per il daily e che quindi dovrei andare a fare una verifica sul TF settimanale per esempio per avere la conferma del trend ( quindi un trend su TF settimanale short per vendere lo spread )? Comunque 1 dei 2 titoli è sempre contrario al trend quindi quale è il trend coerente ? Ufffff tra il problema dati e questi dubbi mi sono fuso .........

Help me please

Saluti Fab

Comment

• Andrea Cagalli
                            Senior Member
                            • Oct 2010
                            • 3995

Come suggerito da Fabio ho cancellato lo storico dei dati che risiedeva in BT e li ho riaggiornati con barchart sia daily che orario ma ora il risultato è il seguente. Solo i due titoli interessati hanno 1500 barre ( anche se nell\'orario sono molte meno ) mentre messi a confronto con gli altri titoli mi da\' questo problema . Che è successo ?

Grazie Fab
                            Ciao caro,
                            mi sembra molto evidente che cosa è successo, non si sono scaricati i dati storici (Historical Bars = 0).
                            Io, così su due piedi, ho caricato i tuoi simboli in Yahoo! Finance è questo è il risultato

Name:	Cattura.jpg
Size:	154.4 KB
ID:	156132

OverSpread per effettuare i calcoli ha bisogno di dati storici, il tuo broker non ne ha a sufficienza e quindi abbiamo integrato BarChart tra i data feed disponibili e tutti lo usano senza particolari problemi.

A questo punto puoi semplicemente riprovare a scaricare i dati oppure attivare il supplemento di download di dati storici di Interactive Brokers che mi pare costi 100 € al mese, oppure puoi usare Yahoo! Finance, insomma di possibilità ne abbiamo messe a disposizione parecchie, ora tocca a voi

Facci sapere..

Ciao Ciao
                            Last edited by Andrea Cagalli; 03-09-14, 10:09.
                            Manuale beeTrader

Comment

• Andrea Cagalli
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 3995

Ciao Tiziano
                              Mi servirebbe un chiarimento riguardo l\'entrata nel "trend coerente" .
                              Facciamo un esempio ..... se io dovessi entrare in uno spread del genere dovrei "vendere la coppia ".

Ora guardando i grafici dei due titoli si puo\' certamente affermare che il trend è rialzista per entrambi.

Se io devo vendere Alcoa come titolo primario non sono totalmente contro trend ? Cosa intendi per trend coerente ... che se io voglio utilizzare un TF minore ( per es l\'orario ) devo cercare lo spread dei 2 titoli solo se è in aquisto ?
                              A questo punto se cosi fosse allora non varrebbe lo stesso discorso per il daily e che quindi dovrei andare a fare una verifica sul TF settimanale per esempio per avere la conferma del trend ( quindi un trend su TF settimanale short per vendere lo spread )? Comunque 1 dei 2 titoli è sempre contrario al trend quindi quale è il trend coerente ? Ufffff tra il problema dati e questi dubbi mi sono fuso .........

Help me please

Saluti Fab
                              E riciao,
                              in questo OverSpread devi vendere la coppia e del trend dei titoli non ti deve interessare. Il punto è che se vuoi fare uno OverSpread orario su questa coppia deve essre coerente con quello che è l\'OverSpread giornaliero, percui devi vendere la coppia su timeframe orario quando l\'OverSpread arriverà ai 2 Z-Score, se è coerente con l\'OverSpread daily.

Riciao Riciao
                              Manuale beeTrader

Comment

• fab62
                                Senior Member

• Jul 2012
                                • 674

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                                Ciao caro,
                                mi sembra molto evidente che cosa è successo, non si sono scaricati i dati storici (Historical Bars = 0).
                                Io, così su due piedi, ho caricato i tuoi simboli in Yahoo! Finance è questo è il risultato

[ATTACH=CONFIG]16230[/ATTACH]

OverSpread per effettuare i calcoli ha bisogno di dati storici, il tuo broker non ne ha a sufficienza e quindi abbiamo integrato BarChart tra i data feed disponibili e tutti lo usano senza particolari problemi.

A questo punto puoi semplicemente riprovare a scaricare i dati oppure attivare il supplemento di download di dati storici di Interactive Brokers che mi pare costi 100 € al mese, oppure puoi usare Yahoo! Finance, insomma di possibilità ne abbiamo messe a disposizione parecchie, ora tocca a voi

Facci sapere..

Ciao Ciao
                                Ciao

Scusate se sono insistente ma credo che ci sia un problema da qualche parte che non riesco ad individuare .
                                Per scaricare i dati non si deve caricare il chart del titolo ?

Name:	dati.jpg
Size:	142.3 KB
ID:	156135

Come si vede dalla figura sono collegato a barchart e le barre sono 1500 per entrambi i titoli . Ho come il sospetto che BT non li memorizzi e che quindi non possa effettuare il calcolo dell\' OS. C\'è sicuramente qualcosa che non va\' ma non riesco a capire cosa.
                                Sono molto dispiaciuto perchè a questo punto non credo che i calcoli siano corretti e , di conseguenza , le analisi non siano nemmeno affidabili . Non riuscendo a trovare una soluzione sono costretto , spero solo momentaneamente , a sospendere il trading con gli OS.

Saluti Fab

Comment

Working...