GRUPPO DI LAVORO ?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dichiara.maurizio
    Senior Member
    • Jan 2009
    • 407

Re: GRUPPO DI LAVORO ?

Da quel pò che ho recepito!
    • Individuare il sottostante e il tipo di strategia! (fatto)
    • Mettere a punto uno strumento di studio del SS. (Studio vxu/vix e view generale del prof, MM(9), supporti
    • Regole : A)all\'attraversamento da su a giù della EMA da parte della SMA( cioè quando SMA<EMA) iniziare il tutto con il comprare una put
      B)dopo all\'attraversamento da giù a su della EMA da parte della SMA ( cioè SMA>EMA) vendere la put superiore e comprare una call
      C)al ripetersi di A vendere una call strike minore.

In questo procedimento potremmo incappare in falsi segnali di incrocio quindi penso ci serva un margine di premio da sacrificare in questi casi (circa 10 punti di tolleranza)
    Dopo fatto questo penso che potremo iniziare a parlare di rollare e in ultima settimana se occorre entrare in Hedging.

Circa i margini vedi allegati (meno margine ci vorra è più saremo stati bravi a piazzare la strategia!! :woohoo: altrimenti caput )[/list]

Comment

• carlologli
      Senior Member
      • Oct 2008
      • 565

ciao trader, ho postato questa strategia che in verità è un po stretta dal lato call perchè gli indicatori di PO e la lezione magistrale di Tiziano ci dicono che il trend è lateral-bullisch e l\'OI dice che c\'è una buona resistenza a 2910, per limitare il rischio di toccata lato call
      si può alzare di uno strike la call e passare a -2950 +3000 diminuendo anche il max profit da 327 a 256 mentre la valutazione passa da 80/100 a 76

Comment

• Filo
        Senior Member
        • May 2008
        • 166

Scusami Carlo, come fai a dire che c\'è una buona resistenza a 2910....mi sembrava di avere capito che le resistenza si formano sugli strike.....quindi 2900 o 2950.....e comunque OI dice c.ca 110.000 contratti aullo strike 2900....e la metà sullo strike 2950.....

Comment

• Felix
          Senior Member
          • Oct 2008
          • 1341

Ottimo Maurizio, forse un po\' troppo sintetico per i meno addetti ai lavori.
          Se hai tempo (e voglia didattica, ovviamente) puoi spiegare ogni punto del tuo precedente post con qualche parola in più?

Provo a "dire con parole mie". Per favore correggete le eventuali stupidaggini.

1. Sottostante scelto: DJ EUROSTOXX 50
          maggiori info qui:

e qui:

2. Strategia scelta: come punto di partenza utilizziamo la Strategia proposta da Carlo Logli (che onore Carlo, la prima strategia di Gruppo parte da una tua idea. Sei emozionato? Vedrai quanta gente a Rovereto se qualcosa va storto... :whistle e messa in condivisione su FIUTO.
          La strategia si chiama "bul lput+bear call dj euros" (poi Carlo ci spiegherà la logica sottile per cui da nomi così semplici alle sue strategie... :P) e in questo istante riceve valutazione 80/100 dall\'inflessibile Server di Valutazione PlayOptions. Qualsiasi utente Fiuto può usare la funzionalità "Importa Strategia" per caricare questa strategia sul suo pc e inserirla nel suo Portafoglio di Strategie per seguirla in simulazione oppure per metterla realmente a mercato.
          Il livello minimo per andare a mercato è un punteggio di 75/100, dice l\'Hero Member (per chi non lo sapesse, sul forum esiste ed esisterà sempre un solo e unico Hero Member, che è Tiziano Cagalli).
          Lunedì vediamo se gli strike sono ancora corretti o se c\'è bisogno di qualche ulteriore aggiustamento.

3. Strumento di Studio del Sottostante. Su questo punto preferirei che qualcun altro aggiungesse qualche spiegazione.

4. Regole di entrata a mercato. Forse non tutti sanno che esistono momenti di mercato più favorevoli per mettere a mercato le parti che compongono una strategia, anche la più semplice.
          Scegliendo con attenzione i momenti di acquisto e di vendita delle opzioni si riesce a migliorare ulteriormente il premio a scadenza.
          Ecco perchè lunedì utilizzeremo la tecnica delle medie mobili (spiegate nelle regole A, B e C di del post di Maurizio) per decidere quando acquistare e vendere le nostre opzioncine benedette :cheer:

5. Rolling ed Hedging. Sono i termini che indicano le operazioni da eseguire una volta messa a mercato una strategia in opzioni. Ne parleremo abbondantemente fino a scadenza di ottobre, quindi c\'è molto tempo per comprendere.

6. Margini operativi. Ogni banca chiede all\'investitore una quota di capitale (calcolata secondo algoritmi austroungaricoalsazianipugliesi) a garanzia della sua operatività (in poche parole, per evitare che una operazione sbagliata si traduca in una perdita economica insostenibile per il povero trader e di conseguenza per la banca su cui appoggia la sua operatività. I grafici di Maurizio dovrebbero spiegare quanti soldi servono, ma credo che pochi li abbiano compresi a fondo.

Ecco, spero che anche queste banalità aiutino gli ultimi arrivati a comprendere meglio quello che sta combinando questa Ciurma di Trader.

- Felix qui nihil debet -

Comment

• giuseppe
            Senior Member
            • Mar 2009
            • 264

il margine richiesto per vendere un\'opzione .... non è sensibilmente ridotto se si ha già in portafoglio un\'opzione acquistata ?

Comment

• enzolo
              Senior Member
              • Sep 2008
              • 318

Originariamente Scritto da giuseppe
              il margine richiesto per vendere un\'opzione .... non è sensibilmente ridotto se si ha già in portafoglio un\'opzione acquistata ?
              Certo che sì...

Io mi riferisco al fatto che... se andiamo in hedging, dobbiamo preventivare di poterne sostenere i costi fino in fondo.
              Rimaniamo al caso di Eurostoxx50
              Ad esempio:
              2 opzioni call vendute da difendere, a delta 0,50 (quindi con lo strike venduto che diviene colpito, ATM) richiedono l\'acquisto di 1 future, che richiede un margine di 3150 euro (se non erro).
              A questo occorre aggiungere i margini che la banca in quel momento sta applicando perchè la strategia si trova vicino al BEP (break even point) e quindi starebbe per entrare nell\'area di perdita.
              Poi ovviamente, l\'hedging attivato farebbe scendere i margini propri della strategia, ma dobbiamo essere in grado di muoverci, altrimenti ci arriva un bel margin call e la banca ci chiude qualcosa di sua iniziativa...
              Ecco, dovremmo calcolare bene questi importi massimi necessari, per non trovarci in difficoltà nella peggiore delle ipotesi.
              In altre parole, non dobbiamo trovarci nella situazione di non avere le armi per combattere !!

Ciao a tutti

Comment

• giuseppe
                Senior Member
                • Mar 2009
                • 264

ok scusatemi
                3150 è il margine per il future .... pensavo al margine per la vendita di un\'opzione nuda ....
                se partiamo con 1 contratto e rolliamo 3 volte raddoppiando ogni volta .... ci ritroviamo con 8 opzioni .... se avessero delta 0,5 .... per hedggiare servirebbero 4 future ... 4*3150=12600 .... giusto? .... ditemi se ho scritto cavolate .....

Comment

• tony
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 871

...................Sono daccordo, se ci troviamo ad avere 4 opzioni (comprate e vendute) ad 1 strike di distanza, il margine richiesto &#232; di 2.000 ( strike ogni 50 punti, X 4 opzioni X 10 point value)
                  Per il future in caso di edging, se per ipotesi ci troviamo a 5 gg dalla scad, e veniamo toccati sul lato dove abbiamo gi&#224; 4 opzioni, bisogna calcolare delta 5 X 4 ma non ci serviranno mica 20 future? (questo passaggio dell\'edging non l\'ho mai fatto ancora, fino ad oggi mi &#232; bastato rollare :woohoo: :woohoo: per&#242; bisogna imparare)
                  Poi introduco anche una piccola analisi sulla vola storica paragonata a come prezza il Market Maker l\'ATM( vedi allegato) e per come prezza oggi, non sembra aspettarsi un grande movimento.....
                  Vorrei mettere a vostra disposizione un calcolatore che ho fatto per il probabile movimento in base alla vola storica usando le formule gi&#224; note sul forum (se lo volete) ma non posso allegare formato xls. (c\'&#232; qualche truchetto a proposito??)
                  Chiaramente siamo tutti principianti, quindi io mi fido pi&#249; dell\'opinione di Tiziano che della mia

Comment

• tony
                    Senior Member
                    • Nov 2008
                    • 871

Rileggendo bene tutta la discussione.....per entrare sarebbe meglio un orario movimentato tipo dalle 15 alle 17 (come gi&#224; suggerito dal Boss) perch&#232; si catturano movimento pi&#249; ampi; per la parte di strategia da cui iniziare, io direi quella suggerita dal trend del momento,(che noi sappiamo grazie alle MM).
                    Allego qualche immagine di O.I. che (se non sbaglio) ci suggerisce un probabile stop sotto i 2900 per domani ( prevalenza di call su quello strike) per&#242; su scad ottobre, al momento c\'&#232; prevelenza di put, quindi si presume che potrebbe riprendere a salire......
                    Ma siccome il futuro &#232; sempre incerto, se vogliamo entrare domani, lo facciamo in base al trend, sen&#242; aspettiamo lunedi ed entriamo sempre in base al trend
                    P.S. so che Carlo e il DJ Eurostoxx, sono andati moolto daccordo negli ultimi mesi.... :whistle:

Comment

• Filo
                      Senior Member
                      • May 2008
                      • 166

quando vieni colpito iw bank come margine sulle opzioni vendute tiene il massimo rischio- che ti sei preso - credito incassato....questo è quello che è successo me più di una volta....... p.s. ricordiamoci che si può anche spostare la strategia al mese successivo.... leggevo proprio ieri su un post che a novembre il Vix prezza una salita.....e quindi un calo del mercato....

Comment

• GabrieleV
                        Senior Member
                        • Mar 2008
                        • 299

Mi inserisco sul discorso tecnico del Margine.
                        L\'unico strumento affidabile per calcolarlo e simularlo è proprio quello mostrato da Maurizio.
                        Questa estate, mentre (quasi) tutti voi vi godevate le (quasi) meritate ferie, mio cuggino ha simulato 3 strategie, e ne ha messa a mercato una, calcolando diligentemente il margine richiesto ogni sera: ebbene il calcolatore è infallibile, fornisce il margine richiesta dalle clearing, che va poi aumentato di un arbitrario 10% per ottenere la cifra che normalmente IWBank considera adeguata per i propri clienti.
                        Questo strumento è essenziale da usare, e Vi invito a scaricarlo, installarlo ed imparare ad usarlo.
                        È prelevabile qui :Eurex Clearing - MarginCalculator
                        Gabriele<br />http://www.gabrielevivinetto.it

Comment

• StefanoTw
                          Member
                          • Mar 2008
                          • 84

Ciao a tutti.

Io sono nuovo del forum.
                          Ho fatto il corso con Cagalli circa due anni fa.
                          Sono un principiante e volevo chiedervi:

Posso partecipare anch\'io al gruppo di lavoro insieme a voi ?

Grazie.

Comment

• GabrieleV
                            Senior Member
                            • Mar 2008
                            • 299

Originariamente Scritto da StefanoTw
                            Posso partecipare anch\'io al gruppo di lavoro insieme a voi ?
                            E come facciamo a dirti di no ?
                            A parte gli scherzi: quello che stiamo facendo è ed esclusivo SCOPO DIDATTICO.
                            Non vogliamo in nessun modo convincere o suggerire a qualcuno di fare quello di cui si discute qui.
                            Siamo solo un gruppo di hobbisti interessati che stanno cercando di capire come funzionano le cose.

Comment

• StefanoTw
                              Member
                              • Mar 2008
                              • 84

Ok grazie.

Io opero su Nasdaq e NYSE.
                              Di borse europee non ne so niente, quindi è probabile che dica grosse stupidate e mi trovi un po spaesato.
                              Scusatemi in anticipo.

Comment

• GabrieleV
                                Senior Member
                                • Mar 2008
                                • 299

Volevo commentare la strategia di Carlo.
                                Proprio ieri ne ho chiusa in reale una pressochè identica, in cui ho sperimentato sia il rolling che l\'hedging.
                                Riassumendo, ho imparato queste cose:
                                • Dimenticarsi la smania di entrare a mercato. Oggi ? Lunedì ? Martedì ? No, si entra quando ci sono le condizioni per farlo.
                                • Mettere a mercato le varie gambe QUANDO vanno messe a mercato. Rispettiamo i sacri principi: prima il comprato e poi il venduti. Io rispettato anche quelli meno sacri: ho comprato una put ? Se continua a scendere, chi me lo fa fare di vendere quella sopra ? Mi godo il gain finchè dura. Chi lo dice che guadagnare solo con una comprata è peccato ?
                                • Non assilare la piattaforma per vedere ogni minuto la quotazione del sottostante, lascilo sfogare
                                • Se vieni toccato, vendi ciò che perdi e lascia guadagnare ciò che guadagna. Ricorda cosa NON è peccato.
                                • Se sei alla fine, e vuoi hedgiare, magari ci guadagni di più che con tutta la strategia messa insieme. O magari no, se non ci stai attento ...

In estrema sintesi: non si deve per forza completare la figura a tutti i costi, solo se ci sono i fondamentali che lo giustificano. È solo il Fonallis la deve completare tre volte per farla capire nel suo libro.

In fin della fiera: un condor non sempre deve volare, magari non diventa nemmeno qualcosa che gli somiglia.

Comment

Working...