Buon anno 2016: Una strategia tutta d'oro, nero!

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da cha
    oltre che vendendo i tre scalini della call venduta (ad un determinato valore) per riprenderti il premio della call comprata
    come difenderesti l\'operazione qualora il prezzo del sottostante continuasse a scendere?
    incrementeresti la posizione con un altro spread magari a livelli più bassi?
    Con quello che ho illustrato non si perde e quindi la difesa finisce così.
    Poi si può partire al contrattacco e ripetere la stessa operazione.
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• MazzDX
      Senior Member

• Oct 2010
      • 319

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Grazie Tiziano, ma tu cos\'hai fatto praticamente con questa discesa?

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da MazzDX
        Grazie Tiziano, ma tu cos\'hai fatto praticamente con questa discesa?
        Semplicemente così.

Come spiegavo nel filmato questa è una strategia molto facile da gestire, e si può gestire per annullare il rischio oppure, come ho fatto, mantenere il premio iniziale con lo stesso delta.

La prtenza è il Payoff BIANCO
        ora è il PayOff AZZURRO
        File Allegati

Comment

• CIVT
          Senior Member
          • Dec 2009
          • 813

Buongiorno Tiziano e buon anno a te e lo staff!
          Forse è sottointeso ma in caso di rolling si dovranno poi raddoppiare i contratti?
          Avrei anche un\'altra domanda da farti, vedo che su BinkBank ci sono opzioni su ETF che replicano l\'andamento del petrolio americano come ad esempio "United States Oil Fund LP -ETF-" non è preferibile quindi tradare queste opzioni in luogo di ENI?

Saluti
          Fabio

Comment

• Andrea Cagalli
            Senior Member
            • Oct 2010
            • 3995

Originariamente Scritto da CIVT
            Buongiorno Tiziano e buon anno a te e lo staff!
            Forse è sottointeso ma in caso di rolling si dovranno poi raddoppiare i contratti?
            Avrei anche un\'altra domanda da farti, vedo che su BinkBank ci sono opzioni su ETF che replicano l\'andamento del petrolio americano come ad esempio "United States Oil Fund LP -ETF-" non è preferibile quindi tradare queste opzioni in luogo di ENI?

Saluti
            Fabio
            Ciao caro,
            buon anno anche a te

Non è detto che i contratti debbano essere raddoppiati, dipende dal numero di contratti che hai in partenza e dalla tua contromossa. Se hai 1 contratto devi raddoppiare, ma se ne hai 3 può essere sufficiente aggiungerne 1. La mossa spiegata sopra era di difesa, ma un\'altra idea può essere di "attaccare" e quindi incrementare la posizione.
            La scelta del sottostante ENI è per il semplice motivo che nella peggiore delle ipotesi, se tutto dovesse andare male e si fosse assegnati di put vendute ti resta un sottostante che distribuisce un dividendo accettabile

Ciao Ciao
            Manuale beeTrader

Comment

• nuvola998
              Member

• Nov 2012
              • 84

Ciao Tiziano,

ho provato a simulare una discesa continua di ENI per mettere in pratica il piano B che ci hai spiegato nel video, ma aimè pur rollando la protezione al gain di un terzo del suo valore e spostandomi di strike alla fine non ho azzerato la perdita.
              Ti chiedo lumi per capire se ho sbagliato a fare qualche passaggio oppure la perdita non può essere azzerata ma solo un pò diminuita.

Saluti
              Ottavio

Comment

• TraderLoki
                Senior Member

• Feb 2012
                • 388

What if?!

Ciao a tutti,

mi stavo preparando a mettere a mercato questa strategia, e nella simulazione con WhatIf ho notato
                un comportamento molto strano. Diciamo che quando il sottostante va a 13 io metta a mercato:
                +4 C Dic 13
                - 4 C Dic 14.5
                (l\'operatività reale ovviamente sarà diversa, ma è ininfluente per questo discorso).

La situazione da WhatIf è la seguente.

Click image for larger version

Name:	Inizio.png
Views:	1
Size:	86.7 KB
ID:	158726

Indi poi poscia, diciamo che il sottostante mi vada contro e da 13 passi a 12. La situazione diventa stranamente la
                seguente, in cui sono in perdita su entrambe le opzioni.

Click image for larger version

Name:	Variazione.png
Views:	1
Size:	77.1 KB
ID:	158727

Apparentemente la volatilità implicita varia così tanto da annullare il profitto di un movimento del 5,5%

Ora, mi sembra di ricordare che le superfici di volatilità su tempi lunghi possano dare origine a qualche
                comportamento non immediatamente intuitivo, ma la mia domanda è: sto sbagliando qualcosa? Sta sbagliando
                qualcosa il WhatIf? O effettivamente la vola più-che-compensa il potenziale profitto del delta?

Note Operative.
                1) Ho fatto la calibrazione del MM. All\'inizio mi diceva che dovevo generare la chain. Fatto quello mi dice che
                è correttamente aggiornato.
                2) All\'inizio sono partito con niente in portafoglio simulando tutto con il WhatIf, compreso il primo acquisto. Poi
                ho pensato che il problema potesse essere lì e sono partito con lo spread in portafoglio simulando solo la variazione
                ma non è cambiato nulla.

Ho la sensazione che stia facendo un errore banale da rotolarsi dal ridere, ma non lo vedo

Gracias!

Loki
                -----------------------------------------------------------------
                Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• mimmo_g
                  Senior Member
                  • May 2009
                  • 152

Semplicemente così.

Come spiegavo nel filmato questa è una strategia molto facile da gestire, e si può gestire per annullare il rischio oppure, come ho fatto, mantenere il premio iniziale con lo stesso delta.

La prtenza è il Payoff BIANCO
                  ora è il PayOff AZZURRO
                  Buongiorno, ma se la discesa dovesse continuare, cosa conviene fare di più.
                  Seguirlo vendendo spread di put?

Grazie

Mimmo

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da TraderLoki
                    Ciao a tutti,

mi stavo preparando a mettere a mercato questa strategia, e nella simulazione con WhatIf ho notato
                    un comportamento molto strano. Diciamo che quando il sottostante va a 13 io metta a mercato:
                    +4 C Dic 13
                    - 4 C Dic 14.5
                    (l\'operatività reale ovviamente sarà diversa, ma è ininfluente per questo discorso).

Loki
                    Vedo che "arrivi " 12 passando da un rialzo e quindi non si capisce se quando sei partito entrambe le posizioni erano a zero...circa. Altra cosa che si vede è un\'operazione fatta che non si capisce se già registrata o meno.

Comunque ho fatto ora la simulazione esattamente come la descrivi tu, senza altre operazioni e il risultato è il seguente:
                    File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Originariamente Scritto da mimmo_g
                      Buongiorno, ma se la discesa dovesse continuare, cosa conviene fare di più.
                      Seguirlo vendendo spread di put?

Grazie

Mimmo
                      Nel momento in cui facciamo un\'operazione NON sappiamo se poi continuerà a scendere o a salire.

Premesso questo, l\'operazione che ho fatto io è quella nel post sopra e che riporto...se poi continuerà a scendere vedremo in base alla volatilità quale sarà la mossa migliore. Di certo ora la nostra area di guadagno è molto ampia anche in discesa, arriva sotto gli 11.

Al momento questa è una strategia che ha retto ad una bella discesa, che margina relativamente poco e che ha un ottimo rendimento.
                      File Allegati

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da nuvola998
                        Ciao Tiziano,

ho provato a simulare una discesa continua di ENI per mettere in pratica il piano B che ci hai spiegato nel video, ma aimè pur rollando la protezione al gain di un terzo del suo valore e spostandomi di strike alla fine non ho azzerato la perdita.
                        Ti chiedo lumi per capire se ho sbagliato a fare qualche passaggio oppure la perdita non può essere azzerata ma solo un pò diminuita.

Saluti
                        Ottavio
                        Ciao Ottavio, non perdere ha un significato che potrebbe non coincidere con lo zero. Comunque con la mossa che ho evidenziato sopra non ci sono problemi.

Comunque la discesa continua sino a che valore l\'hai simulata?

E poi: perchè non la simuli sino al supporto storico di ENI (11.74) e poi non inizi a mettere in campo uno spread ribassista?

Comment

• mimmo_g
                          Senior Member
                          • May 2009
                          • 152

Nel momento in cui facciamo un\'operazione NON sappiamo se poi continuerà a scendere o a salire.

Premesso questo, l\'operazione che ho fatto io è quella nel post sopra e che riporto...se poi continuerà a scendere vedremo in base alla volatilità quale sarà la mossa migliore. Di certo ora la nostra area di guadagno è molto ampia anche in discesa, arriva sotto gli 11.

Al momento questa è una strategia che ha retto ad una bella discesa, che margina relativamente poco e che ha un ottimo rendimento.

Si certo, ho visto che regge bene alla discesa, ma la mia domanda è stata fatta con l\'intento di capire quali possono essere le mosse giuste, in anticipo, in un determinato scenario.
                          Questo per farmi degli schemi mentali, in modo da non avere dubbi sul da farsi quando si presentano degli scenari simili.
                          La strategia la seguo così come è stata impostata, ci mancherebbe. Sono proprio cose di questo genere, fatte sul campo, che mi permettono di continuare ad imparare e a crescere.
                          Magari potessimo farne di più, sarei sempre in prima fila.

Ti ringrazio, come sempre, di tutto quello che fai per gente che come me affronta questa affascinate professione
                          pur non essendo un professionista.

Saluti

Mimmo

Comment

• nuvola998
                            Member

• Nov 2012
                            • 84

Ciao Ottavio, non perdere ha un significato che potrebbe non coincidere con lo zero. Comunque con la mossa che ho evidenziato sopra non ci sono problemi.

Comunque la discesa continua sino a che valore l\'hai simulata?

E poi: perchè non la simuli sino al supporto storico di ENI (11.74) e poi non inizi a mettere in campo uno spread ribassista?
                            L\'ho fatta sprofondare fino a 11, ho fatto altre simulazioni è riesco a recuperare fino all\'80% della Call comprata rollando solo di strike la venduta. Direi molto buono

Con il piano B pronto oggi sono andato a mercato.
                            Ti ringrazio tanto per le conoscenze che ci trasmetti, spero che seguiremo tutti insieme l\'evoluzione di questa strategia che hai voluto mostraci.

Ringrazio anche tutto il forum è questa splendida/maledetta passione che ci accomuna tutti.
                            Ottavio

Comment

• TraderLoki
                              Senior Member

• Feb 2012
                              • 388

Vedo che "arrivi " 12 passando da un rialzo e quindi non si capisce se quando sei partito entrambe le posizioni erano a zero...circa. Altra cosa che si vede è un\'operazione fatta che non si capisce se già registrata o meno.
                              Ciao Tiziano.

La situazione era la seguente: niente in portafoglio, sottostante a circa 12.70. Apro WhatIf, imposto sottostante a 13 e \'compro\' tutto lo spread (nel senso che metto a +4 e -4 le due opzioni) e Registro. Quindi riporto a 12 per vedere quanto abbiano perso le vendute.

E il problema nasceva a quel punto, perchè la volatilità della venduta cresceva in modo tale da annullare il guadagno.

In realtà non ho più fatto seguito al post perchè il giorno successivo la simulazione era invece \'corretta\'. Non so se si possa essere trattato di un errore di calibrazione dell\'Emaker. Di solito seguo questa procedura:

1. Clicco su Tools - Calibra Emaker
                              2. Di solito mi dice che non può farlo se non rigenero la Chain prima, quindi faccio Genera Chain con tutte le scadenze che mi possono servire
                              3. Clicco nuovamente Tools - Calibra Emaker e a quel punto in un secondo mi dice che è calibrato.

E\' la procedura corretta?

Grazie della risposta!

Loki
                              Preferisco le urla della battaglia al silenzio che ne segue.

Comment

• Cagalli Tiziano
                                Senior Member
                                • Dec 2007
                                • 11252

Originariamente Scritto da TraderLoki
                                Ciao Tiziano.

La situazione era la seguente: niente in portafoglio, sottostante a circa 12.70. Apro WhatIf, imposto sottostante a 13 e \'compro\' tutto lo spread (nel senso che metto a +4 e -4 le due opzioni) e Registro. Quindi riporto a 12 per vedere quanto abbiano perso le vendute.

E il problema nasceva a quel punto, perchè la volatilità della venduta cresceva in modo tale da annullare il guadagno.

In realtà non ho più fatto seguito al post perchè il giorno successivo la simulazione era invece \'corretta\'. Non so se si possa essere trattato di un errore di calibrazione dell\'Emaker. Di solito seguo questa procedura:

1. Clicco su Tools - Calibra Emaker
                                2. Di solito mi dice che non può farlo se non rigenero la Chain prima, quindi faccio Genera Chain con tutte le scadenze che mi possono servire
                                3. Clicco nuovamente Tools - Calibra Emaker e a quel punto in un secondo mi dice che è calibrato.

E\' la procedura corretta?

Grazie della risposta!

Loki
                                La procedura è corretta ma i software sono terribili!

Comment

Working...