Strategie di calendario e non solo..
Collapse
X
-
calendar spy
ricorda la curva a campana di gauss? peccato che le code scendano sotto la linea delle ascisse
vi racconto questa..
a maggio di quest\'anno mi capitò, di montare un iron condor sopra lo zero
mi capitò per caso, ma da quel giorno ogni tanto un\'occhiatina ce la do a certi titoli, con ben precise volatilità
la differenza tra lo strike venduto e quelli comprati era di 2.50$ ma l\'iron condor mi veniva a credito di 2.75/2.80$
cavolo mi dissi...
ebbene, ebbi la freddezza di montarne 4 o 5 scadenza 10 o 12 gg, con guadagno immediato e assicurato di un centinaio di $
mi sembrava tutto un pò strano...ma col senno di poi avrei dovuto acquistarne 100 o 200 anche perchè sarei stato a credito di 25/30$
l\'avarizia mi portò a chiuderli in giornata a 2.40/2.42$
questo per dire che ci sono ogni giorno, poche per carità, ma ci sono opportunità di arbitraggio
trovarle poi è una sfida che mi piace mettere in campo costantemente
Last edited by tancredi; 28-09-21, 23:59.Comment
-
finalmente un\'opportunità sul vix
put calendar in attesa del call calendar
in realtà la perdita massima è 93 $ e il guadagno massimo 700$
call calendar da considerare con molta attenzione, nel vix l\'asimmetria tra le put e le call è molto accentuata,
se in backwardation con vix alle stelle, un calendar di call ti può massacrare
le opzioni su scadenze diverse sono quotate su vix index ma fanno riferimento al vix futures, sostanzialmente abbiamo tanti sottostanti quante sono le scadenze che ad oggi arrivano fino ad agosto 2021
esempio le opzioni di dicembre fanno riferimento al future che scade il 21 dicembre, quelle di gennaio fanno riferimento al future di gennaio che scade il 18 gennaio
quando il vix index è in backwardation(contrario di contango), la scadenza di dicembre diventa molto più reattiva rispetto alle scadenze successive, e più si allontanano le scadenze meno reattive diventano
come si può vedere dalla struttura a termine di volatilità non siamo ancora in backwardation nonostante lo spot vix quoti sopra il future di dicembre
questo perchè dicembre quota sotto sotto il mese di gennaio e gennaio sotto il mese di febbraio, diciamo che qualcosa si sta muovendo, ma si stanno aspettando delle conferme, della serie una rondine non fa primavera
se uno si fa prendere dall\'usma di entrare a tutti i costi, con un calendar di call rischia in questo momento di vendere la scadenza vicina meno cara rispetto alla scadenza lontana, perchè le prime opzioni disponibili sono su dicembre, che abbiamo visto quotare sotto gennaio.
Praticamente se prendiamo lo stesso strike, esempio 30, esso scivola su un "piano" di delta diverso tra una scadenza e l\'altra
questa la backwardation di ottobre 2008, la linea verde tratteggiata rappresenta lo spot cioè il vix index
c\'è un altro parametro da considerare, cioè la volatilità della volatilità a 30 gg., misurata dal vvix, che oggi ha fatto il suo sporco lavoro
quindi c\'è un vantaggio nel vendere la volatilità a breve rispetto a quella a lunga scadenza. volatilità che non ha niente a che vedere con quanto detto sopra in merito al contango/backwardation
dimenticavo, il vix rappresenta la volatilità a 30 gg. delle prime 4 opzioni otm su sp500, è una media della volatilità di queste prime 4 opzioni otm call e putLast edited by tancredi; 27-11-21, 00:36.Comment

Comment