FIUTO REGRESSION LINE

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pidi10
    Senior Member
    • Apr 2008
    • 4076

Re: FIUTO REGRESSION LINE

Joe qui a Roma si dice:
    ce sei o ce fai?

Comment

• joe67
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 459

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
      Allora lo fai apposta!

Comperi una Call dopo che un trend in salita sta per finire ...anzi, la comperi proprio quando lo Slope è a zero, cioè trend in salita finito!

Buongiorno a tutti

Tiziano, questa è farina del tuo sacco:
      1) La Slope, o pendenza, rappresenta l\'inclinazione delle Regression.
      2) Lo Slope serve per incrementare la posizione decisa dalla Line

sò già che adesso mi prenderò le parole, ma non me ne frega niente, perchè mi interessa imparare, ma mi sembra che mi avessi detto, che te consideri lo slope, solo per incremenentare i contratti (vedi punto 2) e non per altro (indirettamente questo lo dedotto io).... E poi cè anche la precedente risposta di Pietro, che prima sembrava sbagliata, mentre adesso, sarebbe in linea con la tua versione.... Quindi tutte e 2 adesso avreste ragione, mentre prima, mi sembrava che diceste 2 cose diverse.
      Non è che potresti scrivere le regola definitiva, su questo slope, che non ci capisco più niente?

Comment

• joe67
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 459

Originariamente Scritto da pidi10
        Joe qui a Roma si dice:
        ce sei o ce fai?
        .... a Roma se dice:
        ciavemo er Colosseo
        ciavemo er Quirinale
        ciavemo er Vaticano

.... a Padova se dise:
        ciavemo e basta :P

Comment

• ottawino
          Senior Member
          • Nov 2008
          • 154

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Intervengo per dire la mia su questo argomento, che suscita dibattiti polemici.

Mi pare di ricordare che a Milano, presentandoci questo template e spiegandoci come vada impiegato, Tiziano ci abbia detto che la REGRESSION LINE è un indicatore che anticipa il possibile movimento del mercato: il segnale si ha quando la linea taglia una candela, e può essere un segnale di rialzo (bullish o long) o di ribasso (bearish o short)

PERO\'

poiché possono esserci FALSI SEGNALI, l\'incrocio della REG LINE con la candela DEVE essere confermato dall\'INTERCEPT e dalla SLOPE, altrimenti il segnale non è valido.

Bene, visto che da subito si erano manifestati perplessità e dubbi sull\'INTERCEPT LINE (primo incrocio, secondo incrocio ecc.) Tiziano ha fatto togliere dal grafico la linea INTERCEPT, facendoci vedere che finché la SLOPE sale non si scende, e viceversa, e che quindi eventuali incroci tra REG LINE e candele - senza la chiara conferma della SLOPE, non vanno presi in considerazione.

Matematicamente, la SLOPE è a zero nello stesso momento dell\'incrocio della REG LINE con l\'INTERCEPT; se la SLOPE diventa negativa si scende (si scenderà), se viceversa diventa positiva si salirà, altrimenti si prosegue secondo il movimento precedente.

E\' certamente possibile scandagliare a ritroso nel tempo e nella varietà dei sottostanti ciò che si è verificato nel passato - e si trovano sicuramente casi che possono essere discussi perché potressero generare perlpessità e dubbi; secondo la mia opinione, però, questo può essere utile fino a un certo punto. Più importante è ricordarsi che il segnale DEVE essere chiaramente confermato - nel dubbio - almeno dalla SLOPE.

Cocludo ringrazioando ancora Tiziano e il team di PlayOptions per averci dato degli strumenti SEMPLICI, VALIDI e che FUNZIONANO!

:cheer:

il tempo è denaro

Comment

• pidi10
            Senior Member
            • Apr 2008
            • 4076

Joe

te la scrivo io la regola definitiva:

1)Lo slope rappresentando l\'inclinazione della Regression ti indica precisamente dove entrare e dove termina il movimento. Una volta che la regression incrocia le barre dei prezzi, ad esempio per un\'entrata long, che fai entri subito? Aspetti l\'ultima candela incrociata? Oppure la prima non incrociata? NO ASPETTI CHE LA BARRA DELLO SLOPE SIA PIU\' CORTA DELLA PRECEDENTE!
            E per capire esattamente dove termina il movimento è uguale, cioè devi attendere che la barra dello slope sia più alta.
            Lo stesso ma esattamente al contrario per un\'entrata Short.

2) Poichè l\'indicatore serve per le opzioni lo slope ha anche una seconda funzione, quella di modulare le entrate. Se devi mandare a mercato in una butterfly 2 call short, al primo segnale in area short della Regression line confermato dallo slope, vendi una call e attendi una seconda conferma dello slope per vendere la seconda Call.

Comment

• trader61
              Member
              • Nov 2009
              • 32

ciao Pidi10

tu scrivi che per entrare ipotesi LONG quando il prezzo supera la regLine ...ma PRIMA BISOGNA VERIFICARE SE LA BARRA DELLO SLOPE
              E\' PIU\' CORTA DELLA PRECEDENTE
              bene... ora nel grafico postato da Joe (titolo Yahoo genn.2006 il secondo grafico con lo sfondo nero dove viene evidenziata la
              Slope)
              si nota che sul segnale di entrata (acq.1 Call) LA BARRA DELLA SLOPE E\' PIU\' LUNGA DELLA PRECEDENTE quindi indica che puo\' trattarsi di
              dubbio segnale

Ti chiedo se e\' corretta questa mia interpretazione

grazie

Comment

• pidi10
                Senior Member
                • Apr 2008
                • 4076

Se ti riferisci al messaggio #103 ed individui nella barra riquadrata da Joe il segnale di entrata devi leggere tutti i messaggi di commento, che mostrano come errata l\'indicazione di Joe.

Comment

• joe67
                  Senior Member
                  • Aug 2008
                  • 459

Originariamente Scritto da pidi10
                  Joe

te la scrivo io la regola definitiva:

1)Lo slope rappresentando l\'inclinazione della Regression ti indica precisamente dove entrare e dove termina il movimento. Una volta che la regression incrocia le barre dei prezzi, ad esempio per un\'entrata long, che fai entri subito? Aspetti l\'ultima candela incrociata? Oppure la prima non incrociata? NO ASPETTI CHE LA BARRA DELLO SLOPE SIA PIU\' CORTA DELLA PRECEDENTE!
                  E per capire esattamente dove termina il movimento è uguale, cioè devi attendere che la barra dello slope sia più alta.
                  Lo stesso ma esattamente al contrario per un\'entrata Short.

2) Poichè l\'indicatore serve per le opzioni lo slope ha anche una seconda funzione, quella di modulare le entrate. Se devi mandare a mercato in una butterfly 2 call short, al primo segnale in area short della Regression line confermato dallo slope, vendi una call e attendi una seconda conferma dello slope per vendere la seconda Call.

ok..... adesso il cerchio si è chiuso!!!... Finalmente :cheer: :cheer: :cheer:
                  grazie 1000 Pietro: della disponibilità, della semplicità nello spiegare e sopratutto della pazienza

Comment

• trader61
                    Member
                    • Nov 2009
                    • 32

Pidi

mi riferivo in particolare alla fig. del msg 92

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

@Trader61

Leggi il messaggio 95 che spiega l\'anomalia della situazione.
                      Poi indicami la barra a cui tu ti riferisci come barra di acquisto I call.
                      Perchè quelle indicate da Joe in post precedente non sono valide.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

@Joe
                        Non c\'é di che mi basta un 5% sui tuoi futuri guadagni quando usi l\'indicatore

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

@ ottawino : grazie, preciso e sintetico!
                          ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• ottawino
                            Senior Member
                            • Nov 2008
                            • 154

@ Tiziano

grazie a te, mi fai arrossire...

@ trader61

io la vedo così:

il segnale della REG LINE deve essere confermato sia dall\'INTERCEPT sia dalla SLOPE

Nella figura del messaggio 92 il segnale evidenziato dalla linea bianca NON è valido!

Inoltre, siccome il movimento dei prezzi mi è venuto a favore e dovrei essere in gain, posso aspettare la conferma del segnale LONG nei giorni successivi; alla fine arriva il segnale LONG valido, ma dopo 15 candele!

il tempo è denaro

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

...non dimenticando che dopo un gap qualsiasi indicatore deve assorbire il dato eccezionale e gli ci vorrà 1 barra in più del numero con cui è settato.

Nel nostro caso 1+ 14
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• trader61
                                Member
                                • Nov 2009
                                • 32

ok vedo solo ora

la mia interpretazione allora e\' corretta
                                il segnale di cui al msg 92 non e\' valido

quindi tutto ok

grazie per le spiegazioni

Comment