Covered Call d'Autore - Bologna 27 Maggio

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • beppe78
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 276

Originariamente Scritto da Claudio61
    Ecco Beppe.
    Grazie Claudio
    Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• beppe78
      Senior Member
      • Sep 2010
      • 276

Ecco Beppe.

Hai già fatto un paio di rollate....ma con lo strappo di sta settimana per un po(ma penso fino a scadenza) dovresti essere apposto : ) .

E\' solo simulata o l\'hai messa a mercato? (a giudicare dagli orari degli eseguiti direi simulata )
      Last edited by beppe78; 02-07-11, 15:29.
      Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• Claudio61
        Senior Member

• May 2011
        • 3017

Sì sì , simulata. Vediamo come prosegue .

Comment

• borsaric
          Senior Member
          • Nov 2009
          • 319

Ripescaggio.
          Cosa si doveva o si deve fare per riportarla in guadagno?

Grazie.

P.S. Non si sa più niente del filmato?
          A giudicare dal Consolidato e dall\'At-Now mi sembra già in guadagno!

Comment

• argentobianco
            Senior Member
            • Jan 2010
            • 134

Cari colleghi opzionisti,

ho avuto modo di visionare il pdf della strategia proposta, appunto, a Bologna..

Volevo chiedere alcune informazioni in merito, volendola usare con protezioni put comprate magari a 3-6 mesi di distanza.

Come varia la formula per l\' acquisto delle put lontane, in proporzione al premio incassato vendendo una call vicina ?

E\' sufficente dividere comunque per 6, e comprare quindi delle put meno care (e quindi con ancora meno delta) ?

Riflettevo su come possono cambiare le eventuali correzioni necessarie in corso d\' opera, vedi acquisto di altre put, per ottimizzare delta e gamma della strategia in caso di discesa..
            Direi correzioni di delta meno frequenti, visto che, in proporzione le opzioni vicine hanno meno delta delle opzioni lontane..
            Per quanto riguarda la volatilita\', se in diminuzione, potrebbe essere un problema sulle protezioni (pagate quindi piu\' care del dovuto) E\' anche vero pero\', che volatilita\' in diminuzione puo\' significare uno scenario tendenzialmente rialzista quindi.... Un aumento di volatilita\' invece lo vedo favorevole, perche\' mese per mese lo si va per cosi\' dire a "mediare".
            Per quanto riguarda il fattore temporale, bisognerebbe capire l\' impatto del maggiore time decay delle opzioni corte rispetto a quelle lunghe, in considerazione pero\' che quelle corte sono ATM e quelle lunghe.. OTM ..

Ci sono delle altre considerazioni da fare ? E\' una ottimizzazione "sensata" ?

saluti

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Originariamente Scritto da argentobianco
              Cari colleghi opzionisti,

ho avuto modo di visionare il pdf della strategia proposta, appunto, a Bologna..

Volevo chiedere alcune informazioni in merito, volendola usare con protezioni put comprate magari a 3-6 mesi di distanza.

Come varia la formula per l\' acquisto delle put lontane, in proporzione al premio incassato vendendo una call vicina ?

E\' sufficente dividere comunque per 6, e comprare quindi delle put meno care (e quindi con ancora meno delta) ?

Riflettevo su come possono cambiare le eventuali correzioni necessarie in corso d\' opera, vedi acquisto di altre put, per ottimizzare delta e gamma della strategia in caso di discesa..
              Direi correzioni di delta meno frequenti, visto che, in proporzione le opzioni vicine hanno meno delta delle opzioni lontane..
              Per quanto riguarda la volatilita\', se in diminuzione, potrebbe essere un problema sulle protezioni (pagate quindi piu\' care del dovuto) E\' anche vero pero\', che volatilita\' in diminuzione puo\' significare uno scenario tendenzialmente rialzista quindi.... Un aumento di volatilita\' invece lo vedo favorevole, perche\' mese per mese lo si va per cosi\' dire a "mediare".
              Per quanto riguarda il fattore temporale, bisognerebbe capire l\' impatto del maggiore time decay delle opzioni corte rispetto a quelle lunghe, in considerazione pero\' che quelle corte sono ATM e quelle lunghe.. OTM ..

Ci sono delle altre considerazioni da fare ? E\' una ottimizzazione "sensata" ?

saluti
              Il piano è giusto, per cui fai una decina di strategie su Fiuto Beta vedi come correggerle e quali saranno le problematiche, se ne riscontrerai, le posti qui sul forum ed io, ben volentieri, ti do una mano.
              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• argentobianco
                Senior Member
                • Jan 2010
                • 134

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                Il piano è giusto, per cui fai una decina di strategie su Fiuto Beta vedi come correggerle e quali saranno le problematiche, se ne riscontrerai, le posti qui sul forum ed io, ben volentieri, ti do una mano.
                Ottimo siamo d\' accordo
                Presto non ti sentirai piu\' "solo" a eseguire ordini sui futures su stock :P
                Tempo fa te ne eri lamentato ....

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da argentobianco
                  Ottimo siamo d\' accordo
                  Presto non ti sentirai piu\' "solo" a eseguire ordini sui futures su stock :P
                  Tempo fa te ne eri lamentato ....

..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• beppe78
                    Senior Member
                    • Sep 2010
                    • 276

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                    Sono proprio soddisfatto che questa discussione che ho aperto sta riprendendo vigore

Comment

• Claudio61
                      Senior Member

• May 2011
                      • 3017

Originariamente Scritto da borsaric
                      A giudicare dal Consolidato e dall\'At-Now mi sembra già in guadagno!
                      Facendo due conti direi di no.
                      Dando per scontato che le PUT siano abbandonate ..... ho acquistato a 2811.11 e consegno a 2775 la perdita secca è di (97.11 punti*2*10=) 1942.20 €. Sommiamo il costo delle PUT (864€) e sottraiamo il consolidato (788€) e i 1966€ delle ultime CALL 2775 vendute.... -52€ come da Payoff.

Qualcosa ci si deve inventare per portare a casa la strategia.

Comment

• borsaric
                        Senior Member
                        • Nov 2009
                        • 319

Dando per scontato che le PUT siano abbandonate ..... ho acquistato a 2811.11 e consegno a 2775 la perdita secca è di (97.11 punti*2*10=) 1942.20 €. Sommiamo il costo delle PUT (864€) e sottraiamo il consolidato (788€) e i 1966€ delle ultime CALL 2775 vendute.... -52€ come da Payoff.

Qualcosa ci si deve inventare per portare a casa la strategia.
                        Mi riferivo all\'At-now e al consolidato che si leggono dalla figura che hai postato.

Comment

• Cagliostro
                          Senior Member
                          • Dec 2009
                          • 321

Qualcosa ci si deve inventare per portare a casa la strategia
                          .
                          Forse ti sfugge un piccolissimo partcolare della filosofia del Tiziano Pensiero
                          Questo tipo di operativita\' dovrebbe essere fatta con due strategie uguali ed opposte, quindi covered call e covered put, se quella che perde la blocchi con l\'altra sei sicuramente in guadagno.

Se qualcuno ha una idea migliore per portarla in guadagno si proponga, ma a me pare che il Tiziano Pensiero delle strategie opposte sia la cosa piu\' logica e semplice.

Comment

• Claudio61
                            Senior Member

• May 2011
                            • 3017

Originariamente Scritto da Cagliostro
                            Forse ti sfugge un piccolissimo partcolare della filosofia del Tiziano Pensiero
                            Questo tipo di operativita\' dovrebbe essere fatta con due strategie uguali ed opposte, quindi covered call e covered put, se quella che perde la blocchi con l\'altra sei sicuramente in guadagno.

Se qualcuno ha una idea migliore per portarla in guadagno si proponga, ma a me pare che il Tiziano Pensiero delle strategie opposte sia la cosa piu\' logica e semplice.
                            Mi sfugge perchè non ricordo se ne sia parlato a Bologna (se mi è scappato chiedo venia) e sono troppo "novizio" per conoscere il Tiziano Pensiero in toto.
                            Grazie per avermi illuminato.

Una mezza idea per mettermi qualcosa in tasca l\'ho ma dato che comporta qualche rischio aspetto ancora qualche giorno.

Comment

• beppe78
                              Senior Member
                              • Sep 2010
                              • 276

Mi sfugge perchè non ricordo se ne sia parlato a Bologna (se mi è scappato chiedo venia) e sono troppo "novizio" per conoscere il Tiziano Pensiero in toto.
                              Grazie per avermi illuminato.

Una mezza idea per mettermi qualcosa in tasca l\'ho ma dato che comporta qualche rischio aspetto ancora qualche giorno.
                              Attendiamo fiduciosi allora.... soprattutto se qualcuno volesse lanciare un input riguardo a quello che ha scritto Cagliostro in modo da scervellarci un po... qua la pappa pronta a noi non ci piace vero?

Comment

• caio
                                Junior Member
                                • Sep 2009
                                • 26

il pensiero di tiziano lo trovate alla risposta " 58 "

allega x semplicità

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                Benvenuto!

E\' una soluzione ed è valida.
                                Quello che io ho voluto spiegare a Bologna è un metodo per non perdere/limitare le perdite nel caso il sottostante continuasse a scendere.
                                In un portafoglio ideale si dovrebbero avere diversi sottostanti, quelli che andranno in guaadagno non avranno bisogno di nulla mentre per quelli che andranno in perdita posso intervenire bloccandola o portandola vicino alla zero.

Portando il portafoglio in attivo.

Il senso è quello di avere una strategia per non incamerare perdite...che non è poco, se poi, con la stessa strategia si vuole aggiungere ancora delle chances di guadagno, ben venga un nuovo future e la sua Call...senza dimenticare le Put però!

Comment

Working...