Butterfly a rischio zero

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • beppe78
    Senior Member
    • Sep 2010
    • 276

Originariamente Scritto da Antonino C
    Bobao non sbaglia un colpo: in 3 ore ed in 200 punti, butterfly sopra lo zero sul Mib
    [ATTACH=CONFIG]6990[/ATTACH]

Come mai ha venduto la put all\'uscita dalla Banda inferiore e non all\'incrocio al rialzo?
    Il secondo step lo hai compiuto all\'incrocio dall\'alto verso il basso oppure quando ha toccato la banda interna? Perchè dalle tue indicazioni sembra così.
    Certo...se ti è uscita ugualmente bene tanto di guadagnato...era solo per sapere se lo hai fatto per scelta o altro. (domanda a scopo didattico ovviamente).
    Last edited by beppe78; 10-02-12, 08:40.
    Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• Antonino C
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 430

Hai ragione sarebbe stato opportuno attendere l\'incrocio al rialzo ed avrei incassato tutto il valore aggiunto sulla Put venduta, ma a quel livello (nota le tre linee orizzontali bianche che indicano +/- i livelli in cui sono state fatte le operazioni) il premio era sufficiente per chiudere in positivo la butterfly.
      Anche il livello della BBW è importante ed ha aiutato per comprare basso e vendere alto
      La vendita della Call+acquisto Put andava fatto all\'incrocio dall\'alto in basso della banda superiore, ma ho perso il momento e quindi è stato fatto quando il segnale era chiaro un po\' all\'interno ed infatti ho dovuto penare un po\' ed aspettare la discesa

Comment

• Andrea Cagalli
        Senior Member
        • Oct 2010
        • 3995

Originariamente Scritto da me
        Scusate il TF minimo su Fiuto beta e\' il daily?
        grazie
        Ciao,
        si te lo confermo. Su Fiuto Beta i TF disponibili sono: Daily, Weekly e Monthly.

Ciao Ciao
        Manuale beeTrader

Comment

• beppe78
          Senior Member
          • Sep 2010
          • 276

Hai ragione sarebbe stato opportuno attendere l\'incrocio al rialzo ed avrei incassato tutto il valore aggiunto sulla Put venduta, ma a quel livello (nota le tre linee orizzontali bianche che indicano +/- i livelli in cui sono state fatte le operazioni) il premio era sufficiente per chiudere in positivo la butterfly.
          Anche il livello della BBW è importante ed ha aiutato per comprare basso e vendere alto
          La vendita della Call+acquisto Put andava fatto all\'incrocio dall\'alto in basso della banda superiore, ma ho perso il momento e quindi è stato fatto quando il segnale era chiaro un po\' all\'interno ed infatti ho dovuto penare un po\' ed aspettare la discesa
          L\'importante è che l hai chiusa comunque sopra lo zero quindi complimenti.

È a mercato(come credo) o in paper?
          Le tre regole di lavoro: 1. Esci dalla confusione, trova semplicità. 2. Dalla discordia, trova armonia. 3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole (Albert Einstein)

Comment

• cmerru
            Senior Member
            • Nov 2010
            • 422

cmq complimenti! a volte credo non sia semplice cogliere il segnale al momento giusto..a me capita di vederlo sempre un po\' dopo..tante volte la reg line sembra tagliare in una direzione..poi specie su time frame 5 minuti..cambia..

diciamo forse ti sei perso un po\' di slancio..ma ad ogni modo sei quasi entrato più "sicuro"..

in questo caso per esperienza io cerco di prendere solo i segnali quando la BBW ha valori diciamo almeno medi rispetto all\'ultima settimana..mi sembra che in quel caso i segnali siano come dire più stabili..

in tutta onestà io sul ns indice raramente sono riuscito a chiuderne una significativamente sopra lo zero lavorando su time frame 5 minuti..quindi bravo!

Comment

• Antonino C
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 430

Ti ringrazio, ma non credo poi sia una questione di bravura, solo l\'applicazione dei principi e tecniche imparate qui nel forum.
              Quella utilizzata è la tecnica più semplice, almeno per me, maestro Tiziano durante un tour ne hai insegnato una che ti permette di recuperare anche a seguito di un\'entrata errata.

Era in paper trading, ma avendo utilizzando FP in tempo reale con la PEI di IW il valore dei premi è reale
              Click image for larger version

Name:	Bttfly Mini Feb eseg.jpg
Views:	1
Size:	18.7 KB
ID:	144116 Click image for larger version

Name:	Bttfly Mini Feb.jpg
Size:	42.5 KB
ID:	144117

sul Mib la Butterfly sopra lo zero non è facilissima, ma io mi preparo su FP come se dovessi mettere a mercato le quattro opzioni, così mi è più semplice calcolare il valore che la porta sopra lo zero od il massimo rischio che voglio prenderemi quando devo vendere la Put

Hai ragione la LR spesso soffre di trascinamento, in questi casi preferisco desistere e chiudere la posizione anche con le spese di commissioni, perseverare autem diabolicum.

E\' il caso di ieri dove o rivenduta la Call comprata non avendo fiducia sulla realizzazione della figura
              Click image for larger version

Name:	Bttfly Mini Fri.jpg
Size:	62.7 KB
ID:	144118

Comment

• me
                Senior Member
                • Oct 2010
                • 388

Originariamente Scritto da Andrea Cagalli
                Ciao,
                si te lo confermo. Su Fiuto Beta i TF disponibili sono: Daily, Weekly e Monthly.

Ciao Ciao

Letto ora,
                grazie

Comment

• antoniokk
                  Senior Member
                  • Jun 2009
                  • 876

Bobao non sbaglia un colpo: in 3 ore ed in 200 punti, butterfly sopra lo zero sul Mib
                  [ATTACH=CONFIG]6990[/ATTACH]

Antonino, anche i miei complimenti!!!

Una domanda.
                  A livello di money managment, come hai gestito questo punto?
                  File Allegati
                  Last edited by antoniokk; 12-02-12, 00:19. Motivo: cambiato formato da bmp a jpeg

Comment

• Antonino C
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 430

Dovendo vendere ormai solo la Put, monitoravo il suo prezzo.
                    L\'aiuto è venuto anche dalla volatilità che era scesa (guarda la differenza del BBW rispetto a quando avevo venduto la Call).
                    Ho scelto di aspettare e vedere se si trattasse di un livello al quale poteva esserci un\'inversione visto che il rischio era per me accettabile e la butterfly appena sotto lo zero se avessi venduto lì la Put.

Comment

• jeremy75
                      Senior Member

• Apr 2011
                      • 760

Ti ringrazio, ma non credo poi sia una questione di bravura, solo l\'applicazione dei principi e tecniche imparate qui nel forum.
                      Quella utilizzata è la tecnica più semplice, almeno per me, maestro Tiziano durante un tour ne hai insegnato una che ti permette di recuperare anche a seguito di un\'entrata errata.

Era in paper trading, ma avendo utilizzando FP in tempo reale con la PEI di IW il valore dei premi è reale
                      [ATTACH=CONFIG]7003[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]7004[/ATTACH]

sul Mib la Butterfly sopra lo zero non è facilissima, ma io mi preparo su FP come se dovessi mettere a mercato le quattro opzioni, così mi è più semplice calcolare il valore che la porta sopra lo zero od il massimo rischio che voglio prenderemi quando devo vendere la Put

Hai ragione la LR spesso soffre di trascinamento, in questi casi preferisco desistere e chiudere la posizione anche con le spese di commissioni, perseverare autem diabolicum.

E\' il caso di ieri dove o rivenduta la Call comprata non avendo fiducia sulla realizzazione della figura
                      [ATTACH=CONFIG]7005[/ATTACH]
                      Complimenti e grazie per averla condiviso.

La prima call che hai comprato e\' stata scelta otm e non atm per quale motivo?

Grazie

Comment

• Antonino C
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 430

Alcuni chiamano questa figura Iron Butterfly, perchè è vista come una variante dell\'Iron Condor dove gli strike venduti sono gli stessi.
                        Poichè vendo ATM, le ali non possono che essere OTM

Sell 1 ATM Put / Sell 1 ATM Call
                        Buy 1 OTM Put Buy 1 OTM Call

Comment

• jeremy75
                          Senior Member

• Apr 2011
                          • 760

Alcuni chiamano questa figura Iron Butterfly, perchè è vista come una variante dell\'Iron Condor dove gli strike venduti sono gli stessi.
                          Poichè vendo ATM, le ali non possono che essere OTM

Sell 1 ATM Put / Sell 1 ATM Call
                          Buy 1 OTM Put Buy 1 OTM Call
                          Ciao, scusami ma tu hai postato questi eseguiti Click image for larger version

Name:	Cattura.PNG
Size:	200.3 KB
ID:	144141

Quindi il primo acquisto CALL 16750 la hai fatto con sottostante a 16600 quindi leggermente OTM.

La prima vendita di Call 16500 con sottostante 16730 quindi ITM , ATM era lo stike 16750

IL secondo acquisto di Put 16250 con sottostante 16730 quindi OTM

La seconda vendita di Put 16500 con sottostante 16650 quindi leggermente OTM, lo stike 16750 era piu vicino.

Vorrei chiederti come mai non hai iniziato comprando lo stike 17000? Probabilmente perche\' ti interesava posizionare la farfalla piu\' in basso? Oppure, come credo consigliato da Tiziano, hai comprato Atm per poi farla ITM ?
                          Scusa ma nel mio broker,webank, sul sito di borsaitaliana, non ho trovato le opzioni sul MInifib
                          Last edited by jeremy75; 15-02-12, 09:33.

Comment

• Antonino C
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 430

La butterfly è stata messa a mercato considerando 16500 lo strike di riferimento per le vendite ed infatti la Call comprata come dici era OTM, ovviamente dovendo aspettare la salita per vendere la Call (e comprare la Put) naturalmente è diventata ITM, incassando parte di quel premio in più che ti serve per portare la figura sopra lo zero.
                            Le opzioni sono sul Ftse Mib, mi piace utilizzare il Mini nello Strategy Builder perché così posso valutare eventuali piccoli bilanciamenti visto che pesa come punti 1 anziché 5 come il Fib

Comment

• jeremy75
                              Senior Member

• Apr 2011
                              • 760

La butterfly è stata messa a mercato considerando 16500 lo strike di riferimento per le vendite ed infatti la Call comprata come dici era OTM, ovviamente dovendo aspettare la salita per vendere la Call (e comprare la Put) naturalmente è diventata ITM, incassando parte di quel premio in più che ti serve per portare la figura sopra lo zero.
                              Le opzioni sono sul Ftse Mib, mi piace utilizzare il Mini nello Strategy Builder perché così posso valutare eventuali piccoli bilanciamenti visto che pesa come punti 1 anziché 5 come il Fib
                              grazie per la risposta.

Io compro Atm e poi vendo ITM le call.

Comment

• aldusit
                                Senior Member

• Jan 2011
                                • 129

Rientrato nel mondo delle opzioni dopo due anni di pausa.
                                Ieri dopo aver letto gli interessantissimi thread nell\'ottimo forum di playoprions ho iniziato ad operare.

Con un pò di fortuna tra ieri e oggi ho completato questa posizione a rischio zero sul Dax scadenza agosto cui sono da detrarre 100 euro di commissioni (Sic).

Il Dax è nuovo per me. Le opzioni sul Dax a che ora scadono il venerdì?
                                File Allegati

Comment

Working...