Tassa sulle transazioni al 20% e fissato bollato quale sara' il futuro del Trading.?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • glracer15
    Member

• Apr 2011
    • 66

Comunque, alla fine, non è che cambi molto se si utilizza un broker estero.

I mercati più liquidi per il trading in opzioni (anche con le commissioni più basse) sono quelli americani. Basterà utilizzare solo quelli, per esempio, ed eliminare una volta per tutte dai pensieri i titoli italiani...

Tra l\'altro io preferisco l\'orario di contrattazione della borsa americana...

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

Ma tu le tasse le devi pagare in Italia. Sicuramente ti chidedeanno l\'elenco delle transazioni ed il valore per applicare il bollo. Comunque ha ragione Alessandro, aspettiamo a vedere la fine del discorso prima di tirare le somme.

Comment

• Cagliostro
        Senior Member
        • Dec 2009
        • 321

(AGI) Roma - In arrivo l\'imposta di bollo dello 0,15% sulle transazioni finanziarie. Lo prevede una versione aggiornata della bozza della manovra. Non e\' escluso comunque che la misura possa poi finire nella delega fiscale. "L\'imposta - si legge nel testo - e\' determinata applicando l\'aliquota dell\'1,5 per mille sul valore delle transazioni". L\'imposta, si legge ancora nella bozza della manovra, si applica "alle transazioni aventi ad oggetto strumenti finanziari concluse nel territorio dello Stato per il tramite delle banche e delle imprese di investimento abilitate all\'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi" e di alcune "attivita\' di investimento". L\'imposta non e\' invece dovuta "per le transazioni aventi ad oggetto titoli di Stato e per quelle relative a titoli mediante i quali e\' acquisito o integrato il controllo o il collegamento ai sensi dell\'articolo 2359 del codice civile". Con decreto del ministro dell\'Economia e Finanze sono stabilite le modalita\' di applicazione e con provvedimento del direttore dell\'Agenzia delle Entrate sono stabiliti gli adempimenti e le modalita\' per il versamento dell\'imposta .
        http://www.agi.it/rubriche/ultime-no...ni_finanziarie

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

Il testo parla di valore delle transazioni, ritengo che per le opzioni si parli quindi del valore del premio e non del sottostante a meno che non venga consegnato nel qual caso probabilmente si applicherebbe un ulteriore 0,15% come succedeva anni fà con le opzioni sulle azioni.
          ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Claudio61
            Senior Member

• May 2011
            • 3017

così fosse ... in strategie con vari incroci di ritiri e consegne si patirebbe un bel salasso.

Comment

• glracer15
              Member

• Apr 2011
              • 66

Comunque come si legge nel link dell\'AGI:

L\'imposta si applica "alle transazioni aventi ad oggetto strumenti finanziari concluse nel territorio dello Stato per il tramite delle banche e delle imprese di investimento abilitate all\'esercizio professionale nei confronti del pubblico dei servizi" e di alcune "attivita\' di investimento".

Quindi se io concludo transazioni al di fuori del terriotorio dello Stato (broker estero) magari scambiando strumenti non italiani, dovrei aggirare la norma.

D\'altra parte mi sembra impossibile che uno Stato possa imporre una tassa su una borsa al di fuori dei confini nazionali. Di converso, io pago già delle piccole tasse statunitensi quando trado negli US.
              Altro discorso invece sono le tasse sui redditi percepiti da persona fisica, che vanno pagati nello stato di residenza.

Per me riassumendo quelli che ci rimetteranno non saranno i traders ma il mercato del trading on line italiano che semplicemente chiuderà. Quindi salutiamo IWBank, WeTrade,... fino a Borsa Italiana...

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Leggiamo bene il decreto legge dopo che sarà approvato e poi se ne vale la pena non sarà difficile operare estero su estero.
                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• TFiutoT384
                  Senior Member
                  • Oct 2009
                  • 566

se anche per ora forse non ci toccano (e sottolineo per ora), quale trader si fiderà più di questi insigni benpensanti? Va bene anche marte ma per chi ancora non l\'abbia fatto, non è mai troppo presto per fare trading al di fuori di questo stato.
                  Non ci merita per niente. Questo stato non merita chi, come noi, si da da fare per uscire dalla rassegnazione generale con il proprio tempo, soldi e passione, chi vuole sentirsi vivo perché ama la libertà.

Anche perché sono così trasparenti da scrivere "alcune attività di investimento": quali sono? Mah...

L\'Italia, il paese delle tasse tra le più alte, aveva stranamente una tassa bassa: possibile che almeno in una tassa non possiamo mantenerla bassa?
                  In compenso, le slot machine presenti in moltissimi bar che fatturnoa un giro di circa 50 miliardi di Euro all\'anno, solo in Italia, che rovina famiglie intere, quella resta al 13,2%. Quelle si che dovrebbero essere tassate al 60%.

L\'unico motivo di minimo piacere è pensare a certi personaggi di IW che ci hanno trattato a pesci in faccia, (ricordo a Milano un certo rappresentante di Iw ha offerto una riduzione commissionale ai nuovi trader mentre a noi, non più nuovi trader, ci hanno liquidato in un secondo). Anche a Rimini qualche settimana fa parlando con loro, alla richiesta di riduzioni commissionali, mi hanno in tono sprezzante, risposto che erano i migliori e quindi non avevano motivo per ridurre le commissioni, e che nessuno offriva il loro servizio. Naturalmente mi spiace per tutti i lavoratori al call center o in altre posizioni di basso livello che rischieranno.

Stanno per aprire trading su Marte eh. Bene. Spero che internet sia abbastanza veloce.
                  Last edited by TFiutoT384; 29-06-11, 23:04.

Comment

• Cagliostro
                    Senior Member
                    • Dec 2009
                    • 321

Riporto un ragionamento fatto sul forum di finanzaonline per chi fa trading sistematico

Oggi fatti 3500€ di utile NETTO (432€ di commissioni, 490€ di tasse) ok? con 144 eseguiti su DAX ed Euro$: sai a quanto ammonterebbe la tassa sulla transazione? ad oltre 80.000€ !!!!!!!
                    Ma siamo pazzi?
                    poi le prime proteste arrivano
                    Last edited by Cagliostro; 29-06-11, 23:46. Motivo: Correzione

Comment

• pidi10
                      Senior Member
                      • Apr 2008
                      • 4076

Ma cerchiamo di raccogliere gli spunti seri!
                      Il problema se c\'é DEVE ESSERE RISOLTO CON CREATIVITA\'!

In teoria 1.5 per mille non appare una grande cifra. Ma lo devi calcolare per ogni eseguito e quindi per entrare ed uscire ne devi pagare due. E siamo a 3 per mille.
                      Come li ammortizzi? Con in guadagni.
                      Ma se la metà delle transazioni si chiudono in perdita, e questo capita sempre nelle strategie in opzioni, siamo al 6 per mille.

E questa è una cifra sensata su cui far di calcolo.

Saremo tassati del 6 per mille sugli utili in media.

Naturalmente oltre che del 7.5% in più di imposte.

Occorrerà che chi comincia faccia più paper trading, ma per chi è pratico non sarà un problema.

Però siamo in un economia di mercato.
                      E se trovassimo delle strade legali più economiche da percorrere certamente le percorreremo.

Chi sta invece veramente in difficoltà sono le banche.

Voglio vedere se adesso quelli della IWBank continuano a rispondere siamo i migliori.
                      Io gli ribatterei immediatamente "i migliori della feccia dei mercati".

Poi credo, ma non sono sicuro, che non possano applicare queste norme al Bund Bobl e Shatz e loro derivati. Perchè se lo facessero vedrebbero in stretto giro di tempo nascere una tassa analoga in germania per i titoli di stato italiani. E la loro paura maggiore è quella di non riuscire a piazzare i titoli di stato.
                      Di quanto ridurrebbero il loro intervento le banche tedesche nelle aste italiane se in germania si dovesse pagare un bollo sulle transazioni finanziarie aventi per oggetto i titoli italiani?
                      Lo vedete il bordo della loro giacchetta come trema?

Quindi forse per noi o alcuni di noi il problema non c\'é, perchè ci dovrebbe restare un\'ottima operatività al 12.50% , quella sul Bund Bobl e Shatz.
                      Last edited by pidi10; 30-06-11, 00:33.

Comment

• tom
                        Senior Member
                        • Mar 2008
                        • 522

game over trading on line

da come e\' stata impostata e\' la fine del tol.....

Comment

• pidi10
                          Senior Member
                          • Apr 2008
                          • 4076

Tom

detto da te fa venir da piangere.

Io sono uno che non si arrende mai e di situazioni analoghe nella mia vita ne ho incontrate altre.
                          Ne sono sempre uscito con soddisfazione.
                          Sono certo di riuscire a farlo anche in questa.
                          E chi vuole mi potrà seguire.

Comment

• glracer15
                            Member

• Apr 2011
                            • 66

Originariamente Scritto da pidi10
                            Ma cerchiamo di raccogliere gli spunti seri!
                            Il problema se c\'é DEVE ESSERE RISOLTO CON CREATIVITA\'!

In teoria 1.5 per mille non appare una grande cifra. Ma lo devi calcolare per ogni eseguito e quindi per entrare ed uscire ne devi pagare due. E siamo a 3 per mille.
                            Come li ammortizzi? Con in guadagni.
                            Ma se la metà delle transazioni si chiudono in perdita, e questo capita sempre nelle strategie in opzioni, siamo al 6 per mille.

E questa è una cifra sensata su cui far di calcolo.

Saremo tassati del 6 per mille sugli utili in media.

Naturalmente oltre che del 7.5% in più di imposte.
                            Il problema è che tu consideri solo la gestione di una strategia statica dove si compra all\'inizio e si vende alla fine. Pensa solo cosa vuol dire fare delta hedging con una tassa del genere...

E poi bisogna considerare che almeno tutti quelli che fanno trading giornaliero sicuramente sparirebbero: questo vuol dire assenza di liquidità e spreads enormi.

Comment

• pidi10
                              Senior Member
                              • Apr 2008
                              • 4076

No io considero proprio quello che dici tu.

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Io credo che saranno esclusi i titoli di stato, non i loro derivati.

Ribadisco la mia convinzione che il bollo verrà calcolato sul valore della opzione per cui non credo che camberà moltissimo
                                Last edited by livioptions; 30-06-11, 08:32.

Comment

Working...