Tassa sulle transazioni al 20% e fissato bollato quale sara' il futuro del Trading.?

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TFiutoT384
    Senior Member
    • Oct 2009
    • 566

e comunque oltre al bollato, anche una tassa al 35% rende di fatto impossibile fare trading col regime amministrato in un\'ottica di prospettiva lavorativa.
    Il 35% è comunque davvero troppo.
    Anche perché in una puntata di Report si faceva notare che ci sono banche importanti con oltre 10 conti off-shore.

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Finchè si parla di tassare gli utili, posso ancora ragionare perchè di utili appunto si tratta, di spartire un guadagno tra me e il fisco, ma quando si parla di sese per mettere in piedi l\'operazione è assurdo, come dire che per acquistare una opzione si dovesse pagare 10 o 20 euro, la limitazione al trade sarebbe enorme
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• pidi10
        Senior Member
        • Apr 2008
        • 4076

Originariamente Scritto da livioptions
        Io credo che saranno esclusi i titoli di stato, non i loro derivati.

Ribadisco la mia convinzione che il bollo verrà calcolato sul valore della opzione per cui non credo che camberà moltissimo
        Acquistare un derivato è uno dei modi esistenti per acquistare un titolo, non mi sembra che si possano differenziare. Penalizzare l\'operatività su derivati di titoli di stato equivale a penalizzare i titoli stessi.

Se il valore della transazione per un opzione è il suo prezzo, per un sottostante quale è, la marginazione?

Comment

• Thalos
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 800

Staremo a vedere, ma non mi aspetto nulla di buono.... Comunque Trichet si eà espresso oggi molto negativamente sulla Tobin Tax a livello Europeo, spero che il Tremonti Bolscevico ne tenga conto...
          Ma ho seri dubbi, non sa\' neanche lontanamente il danno enorme che creera\' all\' Italia.
          --- Trend my Friend ---

Comment

• Cagliostro
            Senior Member
            • Dec 2009
            • 321

Crisi/ Bersani, tassa sulle transazioni finanziarie

Giovedi, 23 Giugno 2011 - 11:35

Ue: Trichet boccia Tobin tax
            Potrebbe portare a risultati temibili (ANSA) - Bruxelles , 30 Giu 11:14

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Originariamente Scritto da pidi10
              Acquistare un derivato è uno dei modi esistenti per acquistare un titolo, non mi sembra che si possano differenziare. Penalizzare l\'operatività su derivati di titoli di stato equivale a penalizzare i titoli stessi.

Se il valore della transazione per un opzione è il suo prezzo, per un sottostante quale è, la marginazione?
              Secondo me un derivato è solo un contratto con il quale ci si impegna a consegnare/acquistare un sottostante, vedrai che verranno differenziati i due contratti, da un lato l\'opzione call o put che sia con il suo valore, dall\'altra la consegna del sottostante con il suo valore, altra cosa è un future per il quale il valore è pari ai punti indice calcolati per il valore del tick, per cui certametne sarà più difficile tradare i future rispetto alle opzioni e forse è proprio quello che vogliono per "moralizzare" il mercato.
              Penso poi ai future con regolamento economico senza consegna, per forza dovrà essere calcolato sul valore del contratto.
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

[QUOTE=Cagliostro;33317]Crisi/ Bersani, tassa sulle transazioni finanziarie

... Mi è tornato in mente il perchè non sono andato a votare alle ultime elezioni ... perchè tra Bersani (e Visco) da una parte e Tremonti dall\'altra non ho saputo sciegliere

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

[QUOTE=livioptions;33321]
                  Originariamente Scritto da Cagliostro

... Mi è tornato in mente il perchè non sono andato a votare alle ultime elezioni ... perchè tra Bersani (e Visco) da una parte e Tremonti dall\'altra non ho saputo sciegliere

Se mettessi un commento dovrei autocensurarmi...veramente è ora che se ne vadano a casa tutti e lascino il posto a persone oneste e competenti.

Un leader che dice che non è qui a "smacchiare le tigri" pensando di far ridere...
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pidi10
                    Senior Member
                    • Apr 2008
                    • 4076

Tiziano

intervieni più spesso che la tua voce è rassicurante-

Comment

• Claudio61
                      Senior Member

• May 2011
                      • 3017

[QUOTE=livioptions;33321]
                      Originariamente Scritto da Cagliostro

Francamente ... di Bersani, Visco e C. non mi meraviglio (ricordate Prodi e la donazione ai figli prima di rimettere l\' imposta sulle eredità/donazioni?) ..... un pochino di più di Tremonti ..... una roba così cretina penso ci voglia dell\'impegno per pensarla. In effetti quando taglia lo fa in modo orizzontale senza fare scelte ..... come finisce? tagliate le spese che servono e non gli sprechi. E l\'abolizione delle Province dova la mettiamo ..... hai ragione Tiziano meglio trattenersi altrimenti si degenera.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

C\'è qualcuno che ha notizie in merito a cosa dicono i brokers italiani?
                        E quelli stranieri?

Comment

• Claudio61
                          Senior Member

• May 2011
                          • 3017

da leggere

Comment

• Gauss
                            Senior Member
                            • Jan 2008
                            • 739

Secondo me, come ho già detto precedentemente, bisogna aspettare il testo definitivo e approvato per trarre conclusioni.

Anche perchè la cosa importante è, ad esempio, capire se il fissato è applicato al controvalore o al margine. Nel caso venisse applicato al controvalore (ad esempio) sul DAX si pagherebbero oltre 250 euro per trade, e cioè sarebbe impossibile lavorare sul derivato.

Mi sorge inoltre una riflessione sulla borsa italiana.
                            Forse i nostri governanti si sono scordati che in effetti la borsa italiana è "inglese".
                            Da momento che la tassazione ha come presupposto territoriale che il contratto sia stipulato su territorio italiano .... non è che fisicamente possano spostare tutti i trade a Londra ? .... e così vanificare il presupposto della tassazione ?

Aspettiamo il testo definitivo ....

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Ma quanto mi piace il modo di leggere l\'economia di Oscar Giannino, è puntuale, incisiva, pragmatica.
                              Altro che i nostri ministruncoli

Comment

• Claudio61
                                Senior Member

• May 2011
                                • 3017

Originariamente Scritto da livioptions
                                Ma quanto mi piace il modo di leggere l\'economia di , è puntuale, incisiva, pragmatica.
                                Altro che i nostri ministruncoli
                                Allora .. tanto per gradire.
                                Ascolta Radio 24, la radio de Il Sole 24 ORE: news, notiziari, borsa e guide in tempo reale. La radio online in formato mp3 e podcast scaricabili.

Comment

Working...