Il sottostante e le sue opzioni
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Arrivare a Roma da Milano per una sera sola onestamente e\' un po\' troppo lunghetta, ma se per esempio in occasione di qualche evento di P.O. viene organizzato a meta\' strada (esempio puo\' essere l\' IT Forum di Rimini o altro da quelle parti) ci sono sicuramente..--- Trend my Friend ---Comment
-
Concordo, ma nessuno vieta di organizzarne più di una.Una volta quando Tiziano si spostava la sera prima dell\'evento c\'era spesso una serata in pizzeria con lui e Denis.Arrivare a Roma da Milano per una sera sola onestamente e\' un po\' troppo lunghetta, ma se per esempio in occasione di qualche evento di P.O. viene organizzato a meta\' strada (esempio puo\' essere l\' IT Forum di Rimini o altro da quelle parti) ci sono sicuramente..Comment
-
Pietro gentilmente quando hai due minuti potresti allegare la pressione che hai registrato venerdì perchè sei l\'unico che può farlo oltre BMM che però ultimamente latita un pochino!...
Già che ci sono come consideri la giornata odierna? Io come al solito non ho capito molto perchè vedo pressione ribassista e sottostante rialzista, sicuramente oggi sarei rimasto flat anche perchè indica short, sbaglio view oppure sono i dati farlocchi di Interactive Broker che sbagliano?
Allego la pressione di oggi
Tornando invece al discorso gestione del rischio credi che si possano utilizzare opzioni vendute invece del future?
Se avessi una visione ribassista invece di entrare short sul future potrei vendere una CALL ATM che oltre a richiedere margini complessivi inferiori mi permetterebbe una chiusura anticipata con sottostante immobile e volatilità in discesa, oppure se dovessi andare overnight potrei incassare del theta e chiudere così piu\' facilmente la posizione.
Ti chiedo questo perchè come avrai capito sono un trader part-time e non posso lavorare sul future con elevata frequenza ed ovviamente prediligo strategie a bassissimo rischio!
Last edited by Andrea Cagalli; 03-02-16, 15:59.Comment
-
Ritracciamento di Fibonacci
Scusa volevo chiederti un chiarimento sui ritracciammenti di Fibonacci...assodati i rapporti che sono 38,2% 50% 61,8% e 100 mentre le estensioni 61,8% 100% 161,8%.
Per calcolarli sul grafico devo però capire se mi trovo in un trend in salita o in discesa...se in salita ho letto che bisogna fare
ad es livello max 121,44 liv. min 120,75
121,44-120,75=0,69 quindi ritracc. 0,382 sarà 121,44-0,69 x 0,382=121,18
ritracc. 0,5 sarà 121,44-0,69 x 0,50=121,09 ritracc. 0,618 sarà 121,44-0,69 x 0,618= 121,01
per le estensioni devo fare la stessa operazione ma sommare 121,44+0,69 x 0,618=121,87 ecc...
E\' giusto questo procedimento??Last edited by maxroyal; 09-12-13, 11:01.Comment
-
Fibonacci
Scusate volevo un chiarimento sui ritracciammenti di Fibonacci...assodati i rapporti che sono 38,2% 50% 61,8% e 100 mentre le estensioni 61,8% 100% 138,2%.
Per calcolarli sul grafico devo però capire se mi trovo in un trend in salita o in discesa...se in salita ho letto che bisogna fare
ritracc. 0,5 sarà 121,44-0,69 x 0,50=121,09 ritracc. 0,618 sarà 121,44-0,69 x 0,618= 121,01
per le estensioni devo fare la stessa operazione ma sommare 121,44+0,69 x 0,618=121,87 ecc...
Nel caso di trend in discesa la formula è la stessa ma cambiando segno,cioè invece di una sottrazione come nel ritracciammento faremo una somma e per le estensioni invece di una somma faremo una sottrazione
E\' giusto questo procedimento?? grazieComment
-
Devi valutare lo spread che sulle opzioni è alto, ma teoricamente non vedo difficoltà.Pietro gentilmente quando hai due minuti potresti allegare la pressione che hai registrato venerdì perchè sei l\'unico che può farlo oltre BMM che però ultimamente latita un pochino!
Tornando invece al discorso gestione del rischio credi che si possano utilizzare opzioni vendute invece del future?
Se avessi una visione ribassista invece di entrare short sul future potrei vendere una CALL ATM che oltre a richiedere margini complessivi inferiori mi permetterebbe una chiusura anticipata con sottostante immobile e volatilità in discesa, oppure se dovessi andare overnight potrei incassare del theta e chiudere così piu\' facilmente la posizione.
Ti chiedo questo perchè come avrai capito sono un trader part-time e non posso lavorare sul future con elevata frequenza ed ovviamente prediligo strategie a bassissimo rischio!
Comment
-
Scusa volevo chiederti un chiarimento sui ritracciammenti di Fibonacci...assodati i rapporti che sono 38,2% 50% 61,8% e 100 mentre le estensioni 61,8% 100% 161,8%.
E\' giusto questo procedimento??
Io non uso Fibonacci e non ne ho mai parlato.
Comunque mi sembra che i tuoi calcoli siano corretti.Comment
-
Grazie Pietro sei gentilissimo! Nonostante la differenza di dati letti fortunatamente vedo analogia tra le mie e le tue pressioni e questo mi rincuora, venendo invece alle regole del "sistema pidi" mi confermi che sia ieri che oggi non avremmo dovuto prendere posizioni?
P.s. toglimi una curiosità, ho in mente un obbiettivo molto ambizioso che è quello di imparare FPSS per arrivare a programmare questo TS con FiutoPro, al di la delle conoscienze tecniche da possedere (ci stò lavorando) credi sia possibile/fattibile la cosa o ci sono dei limiti magari tecnici che non stò considerando?Comment
-
Grazie Pietro sei gentilissimo! Nonostante la differenza di dati letti fortunatamente vedo analogia tra le mie e le tue pressioni e questo mi rincuora, venendo invece alle regole del "sistema pidi" mi confermi che sia ieri che oggi non avremmo dovuto prendere posizioni?
P.s. toglimi una curiosità, ho in mente un obbiettivo molto ambizioso che è quello di imparare FPSS per arrivare a programmare questo TS con FiutoPro, al di la delle conoscienze tecniche da possedere (ci stò lavorando) credi sia possibile/fattibile la cosa o ci sono dei limiti magari tecnici che non stò considerando?
Ti confermo che sia ieri che oggi fino ad ora il Bund non ha superato le frontiere di direzione.
Però non è detto che occorra starne fuori.
Ci sono delle tecniche che consentono di operare ugualmente.
Ieri uno dei pc che sto seguendo ha guadagnato 165 euro, che non è poco con un mercato da 25 tick.
Non capisco cosa intendi per FPSS. Se è un linguaggio di programmazione usa la logica, basta impararla.Comment
-
Quindi hai un sistema che lavora anche nella fascia interna della direzione?Ti confermo che sia ieri che oggi fino ad ora il Bund non ha superato le frontiere di direzione.
Però non è detto che occorra starne fuori.
Ci sono delle tecniche che consentono di operare ugualmente.
Ieri uno dei pc che sto seguendo ha guadagnato 165 euro, che non è poco con un mercato da 25 tick.
Non capisco cosa intendi per FPSS. Se è un linguaggio di programmazione usa la logica, basta impararla.
Certo che se è entrato solo con un contratto è davvero un risultato notevole perchè ha centrato il massimo e il minimo quasi alla perfezione! Bravissimo!
Si FPSS è il linguaggio di programmazione di FiutoPro ma il dubbio è piu\' legato alla questione "tecnica" della lettura dei volumi delle opzioni che se non ho capito male non sono raggiungibili in FiutoPro, ma questo solo Tiziano può confermarlo perchè credo che utilizzando il linguaggio script si possa invece realizzare qualsiasi cosa come il trading combinato Future/Opzioni.
Sicuramente il know-how che ci stai passando (almeno dal mio punto di vista) ha aperto un nuovo mondo affascinante e tutto da scoprire per il quale vale la pena studiare e mettersi in gioco seriamente!
Mi auguro che altri amici del forum condividano questo mio pensiero così che si possa creare un gruppo di lavoro che abbia voglia di cimentarsi e confrontarsi nella progettazione di questo TS su FiutoPro perchè direi che abbiamo già tutto per realizzarlo insieme! Ovviamente se c\'è interesse
Comment
-
Per lavorare dentro le fasce di direzione ci sono due modi.Quindi hai un sistema che lavora anche nella fascia interna della direzione?
Certo che se è entrato solo con un contratto è davvero un risultato notevole perchè ha centrato il massimo e il minimo quasi alla perfezione! Bravissimo!
Si FPSS è il linguaggio di programmazione di FiutoPro ma il dubbio è piu\' legato alla questione "tecnica" della lettura dei volumi delle opzioni che se non ho capito male non sono raggiungibili in FiutoPro, ma questo solo Tiziano può confermarlo perchè credo che utilizzando il linguaggio script si possa invece realizzare qualsiasi cosa come il trading combinato Future/Opzioni.
Sicuramente il know-how che ci stai passando (almeno dal mio punto di vista) ha aperto un nuovo mondo affascinante e tutto da scoprire per il quale vale la pena studiare e mettersi in gioco seriamente!
Mi auguro che altri amici del forum condividano questo mio pensiero così che si possa creare un gruppo di lavoro che abbia voglia di cimentarsi e confrontarsi nella progettazione di questo TS su FiutoPro perchè direi che abbiamo già tutto per realizzarlo insieme! Ovviamente se c\'è interesse
O lavori contrarian oppure fai il trapezzista tra i livelli di lateralità, contenuti nell\'area.
Ti ringrazio per gli apprezzamenti e sono felice che sia riuscito a trasmettere il messaggio.
Una corretta visione del campo di battaglia può rendere semplici cose complicate perchè ti da una lente con cui decodificare il mercato.Comment

Comment