Mi aggancio alla domanda di Galbraith, perchè anche io tutte le volte che devo costruire una nuova strategia ho sempre lo stesso problema di non capire mai quando un\'opzione scade. Esempio prendiamo le Opzioni Euro FX. Sul sito, dove ci sono le scadenze opzioni, voi scrivete che scadono: 2 Venerdì del mese precedente il 3 Mercoledì (6 giorno lavorativo del mese).
Se guardo a marzo del 2013, vedo che il mese inizia di venerdì, quindi guardo il 3° mercoledì che è il 19, il 2° venerdì che è l\'8 e infine prendo l\'8 perchè è anche il 6° giorno lavorativo.
Invece, se prendo settembre 2016, il mese inizia di giovedì. Il 3° mercoledì è il 21, il secondo venerdì è 9 che però non è il 6° giorno lavorativo, quindi? è il secondo venerdì lo stesso?
Più facile se il mese non inizia di giovedì o venerdì, perchè in quei casi il 2° venerdì è sempre precedente il 3° mercoledì.
Spero che qualcuno mi risolva definitivamente questo problema.
Grazie a tutti e buona giornata
Se guardo a marzo del 2013, vedo che il mese inizia di venerdì, quindi guardo il 3° mercoledì che è il 19, il 2° venerdì che è l\'8 e infine prendo l\'8 perchè è anche il 6° giorno lavorativo.
Invece, se prendo settembre 2016, il mese inizia di giovedì. Il 3° mercoledì è il 21, il secondo venerdì è 9 che però non è il 6° giorno lavorativo, quindi? è il secondo venerdì lo stesso?

Più facile se il mese non inizia di giovedì o venerdì, perchè in quei casi il 2° venerdì è sempre precedente il 3° mercoledì.
Spero che qualcuno mi risolva definitivamente questo problema.
Grazie a tutti e buona giornata

Comment