Strategia ottimale per il mese di giugno

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • U.B.
    Senior Member
    • Aug 2008
    • 481

Re: Strategia ottimale per il mese di giugno

Anticipiamo alcuni argomenti che tratteremo più diffusamente domani.

La strategia che abbiamo messo in piedi fino a questo momento, in realtà, è la risultante di due strategie abbastanza conosciute:

La Call ratio spread 2/5 (+2 Call 19000 Giugno10 -5 Call 20000 Giugno10) che costituisce l’ala di destra e la Long Put Butterfly (+1 Put 18000 Giugno10 -2 17000 Giugno10 +1 Put 16000 Giugno10) che da luogo all’ala di sinistra.

Concentriamoci sulla prima strategia che ci pone qualche problema. Deselezionando su Fiuto le posizioni delle Put otterremo proprio la nostra Call ratio spread 2/5.

Ora, come sapete, questa strategia appartiene a alla categoria delle strategie non direzionali, destinate a cogliere variazioni di volatilità sul mercato e a sfruttare l’effetto del trascorrere del tempo. Ha generalmente un costo nullo nel senso che le Call acquistate vengono finanziate dalle Call vendute.
    La domanda è: quando dobbiamo intervenire per modificare la strategia? La posizione entra in sofferenza quando il prezzo del sottostante si muove portandosi in prossimità dello strike price della porzione “short” della posizione. Nel nostro caso pari a 20000 di FtseMib.

Il punto di pareggio della nostra posizione è 20713 punti indice: oltre questo livello la posizione produce una in perdita. Ora, visto che l’indice segna 19632 (chiusura di oggi) abbiamo di conseguenza uno “spazio utile” - per apporre modifiche - di ulteriori 1.000 punti abbondanti di incremento del prezzo dell’indice, prima che quest’ultima raggiunga il punto di pareggio.

Inutile dire che se la quotazione dell’indice Ftse Mib dovesse continuare ad aumentare, la situazione diventerà via via sempre più difficile da gestire per questo tipo di strategia. Quindi dobbiamo muoverci in anticipo.

Abbiamo due possibili alternative:

chiudere anticipatamente la Call ratio spread 2/5, ai prezzi di mercato, anziché attendere la scadenza delle opzioni con un guadagno certo;

trasformare il triangolo di destra della strategia in un trapezio isoscele in modo tale da allungare l’area di guadagno della strategia.

Vedremo domani in che modo.

Comment

• U.B.
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 481

L’indice Nikkei chiude a 9762,98 punti (+1,3%);

I futures sugli indici americani sono in flessione:

future S&P500 al Globex a 1098,5 punti (-0,23%); future Nasdaq100 al Globex a 1859,75 punti (-0,21%)
      Attenzione! Il mercato potrebbe aprire positivamente per poi ripiegare.

Comment

• U.B.
        Senior Member
        • Aug 2008
        • 481

Coerentemente con quanto abbiamo detto ieri - se il mercato dovesse continuare a salire - cercheremo di trasformare il triangolo di destra della nostra strategia in un trapezio isoscele in modo da allungare l’area di guadagno.

Come si ottiene questa trasformazione?

E’ molto semplice: si “rollano” 3 delle 5 Call 20000 Giugno10 che abbiamo in portafoglio, con 3 Call 21000 Giugno10.
        Naturalmente l’operazione può essere fatta in un\'unica soluzione o per gradi.

Acquistata per il momento una Call 20000 Giugno10 a 430 le altre 2 sono state inserite una a 420 e l’altra a 410.
        In un secondo tempo venderemo le 3 Call 21000 Giugno10.

Comment

• U.B.
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 481

Ecco gli eseguiti:

- acquistata una Call 20000 Giugno10 a 430 e a 420 rimane in piedi l’altra a 410.
          - vendute una Call 21000 Giugno10 a 134 e a 138 rimane in piedi l’altra a 142.

Comment

• U.B.
            Senior Member
            • Aug 2008
            • 481

Venduta la Call 21000 Giugno10 a 142 rimane in piedi l’acquisto della Call 20000 Giugno10 a 410

Comment

• U.B.
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 481

Per quelli del Forum che ci seguono, riassumiamo brevemente le operazioni eseguite oggi:

Acquistata un Call 20000 Giugno10 a 430, 420, 410 il minimo di oggi è stato 408
              Vendute una Call 21000 Giugno10 a 134, 138, 142.

Nonostante il costo dell’operazione il risultato operativo della strategia si attesta finora sui 670€.

La la potete trovare come al solito nella sezione condivisione di Fiuto.

Come potete notare è scomparsa l’ala di destra e al suo posto troviamo un trapezio il cui lato superiore corrisponde al massimo profitto della strategia (3.180€) che si estende per 1000 punti indice da 20000 a 21000 di Ftse Mib.

I vantaggi di questa operazione sono stati:

- Riduzione del rischio operativo (il delta è passato da -2,1 a 0,188);

- Svincolo di una parte della marginazione che può essere utile per l’operatività;

- Allontanamento sul lato destro del punto di pareggio della nostra posizione che è passato da 20713 a 21424 punti indice: oltre questo livello la posizione produce una in perdita.

- Infine, abbiamo la possibilità di fare molte mosse supplementari (senza nessun affanno) non compromettendo i guadagni che abbiamo acquisito e – soprattutto – con la concreta possibilità di incrementarli.

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

In genere in un forum esiste sempre un contraddittorio. A me pare di cantarmela e suonarmela da solo…

Mi sbaglio o è solo una mia impressione!

Visto che il livello di preparazione della comunità è abbastanza elevato, mi farebbe piacere che qualcuno formulasse delle critiche nel merito, facesse delle domande specifiche, sollevasse qualche dubbio o perplessità sulla strategia adottata, evidenziando magari qualche punto debole a cui non ho pensato. E’ il modo più facile per crescere e condividere con altri la propria esperienza.

Comment

• marzac
                  Senior Member
                  • Nov 2008
                  • 953

Parlo per me, ma sono sicuro che anche altri aderiranno.
                  La verità è che sono incantato dalla chiarezza dell\'esposizione, con ogni azione descritta con motivazione di causa ed effetto ...
                  Che devo contraddire ???
                  Cercherò di concentrarmi per poterti criticare ... a patto che utilizzi altri sottostanti (dax, eurostoxx, bund) perchè il mercato italiano non lo trado.
                  Hai visto ? Già la prima critica è andata a segno !

Comment

• ricky2429
                    Senior Member
                    • Feb 2010
                    • 220

Ciao AZ13, non ti fermare al numero di risposte, guarda quante visite hai!! E\' uno dei topic più letti.... calp
                    Io, e credo quelli alle prime armi come me, non siamo certo in grado di farti delle critiche...ma ti leggiamo molto attentamente.
                    Se vuoi essere sommerso dalle domande, sii un po\' più vago!
                    Scherzi a parte, volevo solo dirti un cosa, che forse ti è già stata detta: tu hai una capacità di entrare a mercato incredibile, vendi sempre a prezzi incredibilmente buoni, e compri al discount!! Ai meno esperti come me, manca questa capacità, che è tutto. Che tecniche usi principalmente per la scelta di entrata?
                    Inoltre da una strategia semplice, sei arrivato ad avere una linea blu di pay off difficilmente emulabile, se non si conoscono più che bene i motivi di ogni mossa. Tu li stai spiegando passo passo, quindi non puoi di certo ricevere critiche.
                    Buona serata, Riccardo

Comment

• U.B.
                      Senior Member
                      • Aug 2008
                      • 481

Già va meglio!
                      Per marzac
                      Devo essere sincero. Trado il mercato italiano per pura pigrizia o per abitudine. Pensa che su IWBank ho anche commissioni estremamente vantaggiose per operare con altri sottostati. Vedrò in futuro di seguire il tuo consiglio.
                      Per Riccardo,
                      La capacità di entrare sul mercato a prezzi buoni fa la differenza per guadagnare in modo costante con le opzioni. Purtroppo devo dirti che è una capacità che si acquisisce con la pratica.
                      Tieni presente che io faccio da molti anni esclusivamente questo lavoro.
                      Ti posso dare - tuttavia - un consiglio:
                      Utilizza un programma di simulazione dei prezzi teorici delle opzioni, calcola prima la volatilità implicita della opzione che vuoi negoziare, varia il sottostate di un tot di punti che riterrai opportuno e otterrai il suo il suo prezzo. A questo punto mandalo a mercato avrai la certezza che il prezzo sia quello giusto.

Comment

• pidi10
                        Senior Member
                        • Apr 2008
                        • 4076

AZ13

tu sei l\'archetipo del trader in opzioni di successo.
                        Profonda conoscenza delle opzioni (dalla A alla Z) ed un pizzico di fortuna (13)
                        Non potevi sceglierti nikname più azzeccato.

Comment

• livio
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 519

ciao az13!

Concordo con quanto già detto sopra... anche se non c\'è contradditorio sono molte le persone che seguono i tuoi interventi.
                          Anzi mi è venuto pure più di un dubbio che qualcuno ti seguisse operativamente... l\'altro ieri ti ho chiesto se avevi comprato le 3 call210000 a 75 (strategia descritta in un tuo post dopo pranzo) perchè quel giorno ho notato nel book quei tre contratti sempre presenti (prima di essere presi durante la discesa dell\'indice verso fine giornata).
                          Come avevo già scritto la tua operatività si basa, giustamente, anche sul timing di entrata della strategia sfruttando i movimenti del sottostante e relativo prezzo delle opzioni e per questo motivo è vantaggiosa e anche indipendente dalla strategia piazzata.
                          Questo lo si nota maggiormente replicando le tue operazioni con la "mia simulazione" fatta con Fiuto (in condivisione) che utilizza i prezzi last di fine seduta, la differenza e all\'incirca di 500 euro a "mio sfavore" (tranne per la replica delle operazioni odierne che mi hanno "fatto guadagnare" circa 100 euro rispetto a quelle da te eseguite.. :P ).
                          Ti faccio i complimenti per l\'impegno, per la descrizione e le considerazioni riportate prima, durante e dopo la giornata di borsa.
                          Ognuno ha il suo metodo, tipo di operatività e mercati di riferimento (non abbandonare il mercato italiano per colpa di marzac.. ).
                          Anch\'io seguo da principiante le opzioni italiane magari preferisco una operatività "lenta" che pianifico ad ogni scadenza (vedi "FTSEMIB Giugno" e "butterfly tipo + short ali est") con modifiche e aggiustamenti da fare in funzione dei margini disponibili, vicinanza break up/down, del delta, etc. da portare fino a scadenza.
                          Ovviamente devo ancora migliorare e molto da imparare prima di discutere i pregi e i difetti di una strategia altrui.
                          Per cui al momento preferisco stare zitto e seguire in "disparte" ma con interesse i tuoi post ringraziandoti per il lavoro svolto.
                          Continua così!
                          by Livio

Comment

• U.B.
                            Senior Member
                            • Aug 2008
                            • 481

Adesso mi sento meno solo …

Scherzi a parte!

Per pidi10.

Credo che anche tu lo sei o lo diventerai un trader di successo in opzioni.
                            Una delle caratteristiche fondamentali che deve avere un trader di successo in opzioni è l’intuito o meglio riuscire a vedere quello che gli altri non vedono. Caspita! Hai scoperto l’essenza del mio nikname!

Per Livio

Ti volevo dire che sei stato il mio primo interlocutore, quello che mi ha spinto a proseguire, e perciò ti ringrazio doppiamente.

A proposito della replica delle mie operazioni a mercato, lo sconsiglio vivamente, a meno che non si è esperti conoscitori del mondo delle opzioni. Perché – per guadagnare facendo trading con le opzioni – bisogna sempre sapere cosa fare in anticipo qualora la nostra previsione risultasse errata.
                            Per esempio questo mese ero partito con la convinzione che il mercato continuasse a scendere, tuttavia mi sono lasciato la porta aperta per un eventuale rimbalzo. Ecco spiegato il motivo per cui la strategia aveva due ali.

Comment

• Cagalli Tiziano
                              Senior Member
                              • Dec 2007
                              • 11252

Io, per scelta e per la legge MIFID, non posso mettere nessuna strategia se non puramente dittatica e sono ben contento che finalmente qualche trader faccia vedere un pò di operazioni "veloci" ed invito anche gli altri che mi inviano le strategie a seguire il metodo di AZ13 e pubblicarle qui sul forum.

@AZ13 : questo forum è molto discreto e la gente piuttosto di dire cavolate ci pensa diverse volte. Io credo che sia anche giusto ma se si lanciassero un pò nelle domande ne gioverebbero tutti.

Comunque sei seguito e questo è segno di stima! Anche mia, ovviamente.

calp
                              ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• pazziaffari
                                Member
                                • Sep 2008
                                • 33

La faccio io una domanda (del cavolo, e perdonatemi per questo, ma sono un ancora un pivello. E\' colpa tua e anche di Tiziano che sprona a scrivere).
                                Perfettamente conscio dei rischi cui andrebbe incontro chi non sapesse prendere decisioni veloci per correggere una situazione imprevista e che va nella direzione contraria a quella sperata, mi sono limitato a replicare la strategia che hai proposto in un vecchio foglio Excel a cui sono tuttavia affezionato (non potevo usare Fiuto).
                                Le intenzioni erano chiare: cercare di anticipare le tue operazioni. La cosa che più di tutte mi è piaciuta è la mossa che la notte scorsa ho pensato avrei dovuto fare stamani per trasformare l\'ala di destra in un trapezio isoscele: esattamente ciò che hai fatto tu. Ma so che è stato un caso.
                                Ecco la domanda: nonostante a me risulti un payoff molto simile al tuo, nel riassunto di oggi pomeriggio affermi che la strategia presenta un risultato operativo di 670 euro mentre a me, a quell\'ora, risultava di circa la metà. Cosa intendi esattamente per risultato operativo? Se avessi dovuto chiudere tutte le operazioni in corso oggi pomeriggio sarebbe stato quello il tuo guadagno? Se sì, significa che devo rifare qualcosa.
                                L\'avevo detto che era una domanda del cavolo. Anzi no, era semplicemente un pretesto per unirmi a chi ti ha fatto i complimenti, ti ringrazia e ti invita a continuare calp (anche e soprattutto con le Mibo, mi raccomando).

Comment

Working...