StrategiePerChiLavora

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • antoniokk
    Senior Member
    • Jun 2009
    • 876

Re: StrategiePerChiLavora

Perchè alle 22 ci siamo io e te gli altri dormono.
    Pidi, sarà perchè non è un mercato interessante?

Comment

• pidi10
      Senior Member
      • Apr 2008
      • 4076

No secondo me dipende dal fatto che si preferiscono titoli vicini alla lingua italiana.

Comment

• msalese
        Junior Member
        • May 2010
        • 26

Quanti soldi avete depositato su Interactive Broker o altri USA broker prima che iniziassero i controlli
        del ministero delle finanze su di voi ?

Avete avuto mai a che fare con la finanza per i controlli antireciclaggio ?

Credo che sapete che sia IB sia ThinkorSwim si appoggiano su Citybank e Jp Morgan,
        vi fidate ciecamente alla luce di quello che è successo ?

A me piace il mercato americano, mi piacciono anche le TradingStation che mettono a disposizione,
        per non parlare del fatto che forniscono delle API in java (senza sovrapprezzo) che mi sarebbero utilissime per
        automatizzare i calcoli e gli ordini.

Infine c\'è da mettere in conto la famiglia e la stanchezza del dopo lavoro, ecco perche ho intitolato il topic "StartegiePerChiLavora".

Mi trovo completamente in accordo con voi sulla possibilità di monitorare soli gli USA , ma ci sono dei ma...

Comment

• goldor
          Senior Member
          • Feb 2010
          • 545

Originariamente Scritto da Massimo Salese
          Quanti soldi avete depositato su Interactive Broker o altri USA broker prima che iniziassero i controlli

Credo che sapete che sia IB sia ThinkorSwim si appoggiano su Citybank e Jp Morgan,

A me piace il mercato americano, mi piacciono anche le TradingStation che mettono a disposizione,
          per non parlare del fatto che forniscono delle API in java (senza sovrapprezzo) che mi sarebbero utilissime per

Infine c\'è da mettere in conto la famiglia e la stanchezza del dopo lavoro, ecco perche ho intitolato il topic "StartegiePerChiLavora".

Mi trovo completamente in accordo con voi sulla possibilità di monitorare soli gli USA , ma ci sono dei ma...

..penso che strategie semplici come gli spread, condor ecc. siano la miglior cosa per monitorare costantemente ma senza stare incollati al pc....le cose più complesse, se non siamo in grado o non abbiamo tempo per seguirle meglio lasciarle stare...

Comment

• msalese
            Junior Member
            • May 2010
            • 26

goldor, se hai problemi con fiuto sulla rete aziendale
            potresti provare ad affittare una virtualDesktop istance presso uno
            dei vari fornitori di Cloud Virtual Desktop infrastructure, alla quale accedi mediante
            un\'applet java nel tuo browser, quindi se hai il permesso di navigare in internet non
            dovresti aver problemi con questa tecnologia.

Praticamente ti ritrovi un desktop win nel browser .

Comment

• Roberto Domenichini
              Senior Member
              • May 2010
              • 1201

Originariamente Scritto da goldor

..penso che strategie semplici come gli spread, condor ecc. siano la miglior cosa per monitorare costantemente ma senza stare incollati al pc....le cose più complesse, se non siamo in grado o non abbiamo tempo per seguirle meglio lasciarle stare...
              Grande goldor!

Concordo al 1000%!

Iniziamo ad imparare cose semplice ovvero ad avere un piano A senza la necessità di avere un piano B o al massimo un piano B che comprendiamo.

Qui parliamo di delta uguale a 1 di leg e di queste cose interessanti ma che devono, per noi neofiti, non essere date per scontate.

io non mi vergogno a dire che le legs non ho ancora comprso cosa siano. perchè un delta uguale a 1?

E\' possibile avere una strategia dove utilizziamo magari all\'inizio solo una greca, massimo due, e che sappiamo rollare al massimo una sola volta la nostra posizione.

Grazie

Comment

• U.B.
                Senior Member
                • Aug 2008
                • 481

Vi dico come la penso io.

Più si sta incollati davanti al monitor e più si vuole entrare in gioco… magari facendo delle sciocchezze sul mercato.

Personalmente la partecipazione e l’impegno faticoso a questo forum mi ha giovato in tal senso.

La strategia che avevo proposto ossia lo Short Condor è una strategia prevalentemente statica. Non ha bisogno di grosse modifiche. Il delta della posizione all’inizio è neutrale il theta è positivo. Perché uno deve preoccuparsi di muoversi sul mercato? Vi dirò di più se attuate questa strategia nel tempo senza fare nessuna operazione vi accorgerete che in capo ad un anno avete creato una piccola rendita vitalizia.

Non dimenticate mai un altro aspetto – che non bisogna mai sottovalutare – le commissioni e lo spread denaro lettera che paghiamo ogni volta che facciamo una operazione. Personalmente cerco di aggirate questi ostacoli in parte con l’operatività cercando di comprare e vendere bene, e dall’altra di farmi praticare un profilo commissionale il più basso possibile.

Tornando alla strategia dello Short Condor in realtà questa è formata da uno short call vertical speed e da uno short put vertical speed.
                Quindi quando va in sofferenza uno dei due è moto più facile ragionare se eliminate la parte sana della strategia e vi concentrate sull’altra.

Comment

• msalese
                  Junior Member
                  • May 2010
                  • 26

quoto: "Quindi quando va in sofferenza uno dei due è moto più facile ragionare se eliminate la parte sana della strategia e vi concentrate sull’altra. "

Quando tu parli di concentrarsi sulla parte malata significa che già prima di mettere al mercato la startegia ti sei creato una
                  serie di scenari (negativi) per i quali hai già preventivato le relative contromosse ?

Comment

• U.B.
                    Senior Member
                    • Aug 2008
                    • 481

Sicuramente! Se ti sta bruciando la casa ti concentri sul focolaio... per cercarlo di spegnerlo!

Parlo soprattutto per quelli che non hanno tempo.

Ogni giorno - alla sera con calma – fate una simulazione di Montecarlo (ho dato il programmino fatto in Excel ma c’è anche su Fiuto) calcolate il possibile scostamento dal prezzo per una DS, a quel punto sapete con una probabilità del 70% circa che il mercato rimane in quel range. La mattina prima di andare a lavoro mettete a mercato i vostri ordini condizionati. Tipo: se il sottostante dovesse arrivare a questo punto… allora…

Comment

• msalese
                      Junior Member
                      • May 2010
                      • 26

Ok,
                      ma quando crei gli scenari e ti prepari per le contromisure:

usi l\' Option Evaluation Strategy Tool (fiuto,optionOracle, etc etc) per avere un\'idea di ciò che può accadere alla posizione in essere.

Ma dovresti (correggimi se mi sbaglio) aver bisogno anche di sapere come si presenterà tutta la option-chain.

Dico questo perchè se devi reagire cambiando strike o expiration-date ti server avere un\'idea di quali saranno i prezzi che i mm
                      publicheranno .

Comment

• U.B.
                        Senior Member
                        • Aug 2008
                        • 481

Ok,
                        ma quando crei gli scenari e ti prepari per le contromisure:

usi l\' Option Evaluation Strategy Tool (fiuto,optionOracle, etc etc) per avere un\'idea di ciò che può accadere alla posizione in essere.

Ma dovresti (correggimi se mi sbaglio) aver bisogno anche di sapere come si presenterà tutta la option-chain.

Dico questo perchè se devi reagire cambiando strike o expiration-date ti server avere un\'idea di quali saranno i prezzi che i mm
                        publicheranno .

Questa indicazione te la fornisce l\' O.I. e cioè il pensiero dei MM rispetto alla giornata. Con Fiuto fai uno Short straddle usando opzioni ATM e vedi i punti di pareggio ti accorgerai che è li che si localizzano gli istituzionali definendo una possibile resistenza e un possibile supporto.

Però caro Massimo avverto che sei una persona molto apprensiva… non lo devi essere quando il rischio è calcolato a priori come in questo caso.

Comment

• Roberto Domenichini
                          Senior Member
                          • May 2010
                          • 1201

Adesso mi piace sia la filosofia d\'investimento sia la possibilità di ciò che scrive AZ.

"La strategia che avevo proposto ossia lo Short Condor è una strategia prevalentemente statica. Non ha bisogno di grosse modifiche. Il delta della posizione all’inizio è neutrale il theta è positivo. Perché uno deve preoccuparsi di muoversi sul mercato? Vi dirò di più se attuate questa strategia nel tempo senza fare nessuna operazione vi accorgerete che in capo ad un anno avete creato una piccola rendita vitalizia."

AZ ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ottime le domande di Massimo che sono le stesse che faccio anche io. Abbiamo tanta voglia di imparare ma, parlo per me ovviamente, non vogliamo la delusione che ho avuto con il trading sui future.

Circa il simulatore Montecarlo non ho compreso dove lo hai inserito.

Ti dispiace AZ ricapitolare per punti cosa si dovrebbe mediamente fare da quando si accende il computer ogni mattina fino a quando lo si spegne. Oppure lo si accende ogni due giorni, ogni tre, ecc....

Complimenti come sempre AZ per la disponibilità e la competenza che non guasta mai.

Comment

• goldor
                            Senior Member
                            • Feb 2010
                            • 545

Grande goldor!

Concordo al 1000%!

Iniziamo ad imparare cose semplice ovvero ad avere un piano A senza la necessità di avere un piano B o al massimo un piano B che comprendiamo.
                            Ciao Roberto!! esatto almeno all\'inizio cose molto semplci, ma il piano B deve sempre esserci, e con strategie semplice vien da sè che è anche più semplice applicarlo.....bisogna imparare piano piano, almeno è come la penso e stò cercando di fare

goldor, se hai problemi con fiuto sulla rete aziendale
                            potresti provare ad affittare una virtualDesktop istance presso uno
                            dei vari fornitori di Cloud Virtual Desktop infrastructure, alla quale accedi mediante
                            un\'applet java nel tuo browser, quindi se hai il permesso di navigare in internet non
                            dovresti aver problemi con questa tecnologia.

Praticamente ti ritrovi un desktop win nel browser .
                            Grazie!!!!!!! Ci provo subito!!!!!!!!

.....guardate gli interventi di AZ13 sù questi post, stà dicendo cose molto preziose....... calp

Comment

• clapagira
                              Member
                              • Jan 2010
                              • 70

Scusa AZ13 cosa indendi dire con:

calcolate il possibile scostamento dal prezzo per una DS,

scusa l\'ignoranza, cosè DS?

grazie

Paolo

Comment

• U.B.
                                Senior Member
                                • Aug 2008
                                • 481

Immaginate che il mercato abbia colpito la parte di destra della vostra strategia lo short call vertical speed.

Le future mosse sono dettate dalla volatilità, dalla forza del trend del sottostante e di tempo trascorso.

E come il medico che fa una diagnosi e poi da la terapia.

Pensate prima alla diagnosi… la terapia è molto più facile da praticare.

Una diminuzione di volatilità favorisce il venditore di spread, se la volatilità continua a scendere scende anche il valore dello speed . Allo stesso modo se il trend del sottostante non è esplosivo o passano molti giorni prima che veniate colpiti.

Se per esempio la volatilità tende a salire è preferibile fare la rollata se viceversa tende a scendere come nel caso dei rialzi è preferibile utilizzare il sottostante e così via…

Se poi si mette in piedi uno Short Condor quando la volatilità tende a salire e vieni colpito subito. Allora significa che la scelta non era proprio quella giusta.

x clapagira
                                DS sta per Deviazione Standard o Scarto Quadratico Medio

Comment

Working...