Controvalore del bund

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

min 120.44 max 122.80 media 121.62
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

Cosa stà succedendo, non mi ricordavo di averlo mai visto nel limite superiore della forchetta dei valori calcolati !
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• ottawino
        Senior Member
        • Nov 2008
        • 154

Debito pubblico, Standard & Poor\'s
        declassa il rating Usa a negativo

Se qualcuno se lo ricorda, l\'anno scorso tra metà aprile e l\'inizio di maggio il Bund con scadenza giugno 2010 è salito da 122,11 a 127,99 in 19 giorni...

il tempo è denaro

Comment

• livioptions
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 2340

min 121.46 media 122.78

Comment

• marzac
            Senior Member
            • Nov 2008
            • 953

Direi che il Serpentissimo per girarsi si è girato bene.

Vediamo se capiam qualcosa con sto DPD ... l\'area 122 è diventato un supporto piuttosto solido, mentre più il bund sale, e più quella colonna di call a 123,62 cresce ... senza aver dietro colonne così solide però.

Credo che ciò significhi che a 123,50 si giochi la partita: o il bund si scorna su quel livello e ritraccia per bene, o sfonda ed il mercato si gira davvero.

E\' corretta l\'interpretazione del DPD ???

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Intanto la risposta dei tassi è: Minimo 121,54 massimo 123,1 media 122,82
              E\' da qualche giorno che gira intorno alla media calcolata sull\'euribor!

Comment

• marzac
                Senior Member
                • Nov 2008
                • 953

asino che sono

Livio, ti dispiacerebbe ripropormi la formula che utilizzi per la definizione di quei valori minimi medi massimo di giornata ?

non la trovo più, e mi sembra un gran peccato

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

No problems!

Partiamo dalle asserzioni di principio:
                  Consideriamo che:
                  1) il valore della obbligazione da consegnare a scadenza (chipest to delivery) del future non potrà essere inferiore al capitale (nominale) + le cedole calcolate sul valore minimo, attualizzate al momento del calcolo;
                  2) se il valore del future fosse inferiore al valore del chipest, saremmo di fronte ad un arbitraggio;
                  3) poichè gli arbitraggi non esistono, se il valore del bund và sotto al valore del chipest molto probabilmente verrà ritoccato.

A questo punto dobbiamo trovare un metodo per calcolare i nostri valori. Quello che abbiamo preso qui di seguito è senz\'altro il più semplicistico:

Il minimo lo calcoli facendo la media dell\'eurirs a 8 e 9 anni, il risultato lo moltiplichi per 8,5 (durata minima del chipest) il nuovo risultato lo sottrai da 151 (100+6*8,5)

Il massimo non è altro che il capitale più gli interessi per la durata massima 6*10 e sottrai l\'eurirs a 10 anni moltiplicato per 10

La media è ovviamente la media tra questi due valori.

Ciao marzac. buon w.e.
                  Last edited by livioptions; 01-05-11, 16:57. Motivo: Avevo dimenticato la frase in neretto

Comment

• livioptions
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 2340

Ho calcolato il minimo applicando la formula matematica della attualizzazione di un valore futuro e mi restituisce il valore di 121,77 sul chipest a 8,5 anni ed il massimo di 123,07 per il chipest a 10 anni

Comment

• marzac
                      Senior Member
                      • Nov 2008
                      • 953

Grazie Livio

Comment

• livioptions
                        Senior Member
                        • Jul 2010
                        • 2340

Calcolando il valore con il metodo fin qui usato mi dà: MIN 121.63 MAX 124.30 MEDIA 122.965

Calcolando il valore del bund con il metodo della attualizzazione delle cedole future avremo 121.77 per il bund con vita residua a 8.5 anni e quindi il valore minimo e 123.07 per il bund con il vita residua a 10 anni e quindi il valore massimo.

Come potete notare i valori sono vicini tra i due metodi

Comment

• marzac
                          Senior Member
                          • Nov 2008
                          • 953

Cercando il modo di automatizzare la procedura di determinazione dei valori giornalieri, a proposito dell\'eurirs non ho trovato nulla su quicktrade.

Livio, tu te li calcoli ogni mattina ? nessun dde ?

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Tutto duro lavoro manuale!

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Hai notato che corrisponde quasi ai DPD?

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Min 121.50 max 124.20 media 122.85
                                Attualizzazione a 8.5 anni 121.77
                                Attualizzazionea 10 anni 123.07
                                DPD Put 121.29 Call 123.19

Comment

Working...