Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• chrisbasetta
    replied
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    La frase dal punto di vista lessicale è giusta.
    Un pò meno da quello strategico!

Se ti pianta un meno 18% tu quando è che ci diventi collega mio?!:laughing:

Scherzi a parte le coperture ci debbono essere per il controllo margini e per il gamma...che essendo negativo è meglio che sia piccolino!
    Potrebbe essere un\'idea partire sempre già con una tazza?
    Di modo da avere già le protezioni sul campo in entrambe le direzioni...inoltre se va dalla parte giusta il delta sarebbe leggermente avvantaggiato...
    Last edited by chrisbasetta; 27-03-12, 01:19.

Leave a comment:

• jeremy75
    replied
    Originariamente Scritto da bergamin
    Nel 2011 io ho avuto dei guadagni ottimi ed alcuni segnali/operazioni le ho anche postati.
    Di questa nuova versione ti posso solo dire in prova perchè di trade veri ne ho fatti solo 3 (attualmente in gain..) e quindi pochi per avere una statistica.
    Però credo che il momentum sia come il cacio sui maccheroni...una genialata che migliora una precedente genialata!

Nel tour del 2011 la strategia oltre alla copertura con il sottostante contemplava anche una ulteriore vendita di opzione.

Queste strategie che hai fatto in paper riguardo il tour 2012, hanno aggiunto solo l\'indicatore di momentum, oppure hai variato anche l\'operativita\' in opzioni, cioe\' se ho falso segnale vado in copertura con il future e non aggiungi vendita ulteriore di opzioni?

Grazie

Leave a comment:

• BMM
    replied
    L\'accendiamo!
    Distante quanto basta per avere un margine di manovra e che non eroda troppa premio.
    :ok:

mi piace questo thread

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da BMM
    e me l\'aspettavo! :silly:

dal tuo esempio su BMW ho visto che l\'importante è avere una protezione persino molto molto distante anche perchè altrimenti andiamo ad erodere troppo premio che deve essere pronto per il sacrificio sul altare del hedge e per il passaggio alla cassa

l\'ultima volta sullo stoxx mi sa che mi ero coperto troppo vicino, mi sa che bisogna andare più lontani e ricordarsi di farlo anche quando ci si inizia a coprire, secondo te delta 0.05 può andar bene? :devil:

grazie!

PS su BMW avevi coperto addirittura con delta 0.02, qui significherebbe comprare put 2400... l\'accendiamo?

la tua operatività è la nostra miglior lezione :training:

PS2 mi sa che avete fatto un po\' di confusione con l\'ora legale negli orari dei post del forum

L\'accendiamo!
    Distante quanto basta per avere un margine di manovra e che non eroda troppa premio.

Leave a comment:

• Antonino C
    replied
    Citigroup

se faccio una ricerca su IW per simbolo C.N mi da come Isin US1729674242 ma il book risponde con il prezzo corretto dell\'azione Citigroup
    mentre Fiuto usa US1729671016, qualcuno sa spiegare l\'arcano ?
    L\'Isin usato da IW è riconosciuto da Yahoo come il titolo quotato su Xetra, forse in Euro ?

Per vedere il book dell\'opzione bisogna attivare il real time Opra Data Citigroup.jpgdi IW ?

Leave a comment:

• BMM
    replied

Scherzi a parte le coperture ci debbono essere per il controllo margini e per il gamma...che essendo negativo è meglio che sia piccolino!
    e me l\'aspettavo! :silly:

dal tuo esempio su BMW ho visto che l\'importante è avere una protezione persino molto molto distante anche perchè altrimenti andiamo ad erodere troppo premio che deve essere pronto per il sacrificio sul altare del hedge e per il passaggio alla cassa

l\'ultima volta sullo stoxx mi sa che mi ero coperto troppo vicino, mi sa che bisogna andare più lontani e ricordarsi di farlo anche quando ci si inizia a coprire, secondo te delta 0.05 può andar bene? :devil:

grazie!

PS su BMW avevi coperto addirittura con delta 0.02, qui significherebbe comprare put 2400... l\'accendiamo?

la tua operatività è la nostra miglior lezione :training:

PS2 mi sa che avete fatto un po\' di confusione con l\'ora legale negli orari dei post del forum
    Last edited by BMM; 26-03-12, 20:51.

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    il prezzo ha passato lo strike venduto 2750 ed è scattata la copertura totale secondo il piano

[ATTACH=CONFIG]7439[/ATTACH]

NON compro protezioni per la discesa perchè se scendesse toglierei subito la copertura... è giusta questa frase?

questo è un indice, quindi non mi aspetto che fallisca nella notte, ma se invece del mininasdaq fosse un\'azione? :unsure:

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da Savius
    Con tutte le modifiche dei regolamenti di borsa che sono state fatte ho perso il filo dei divieti. Mi chiedo se con le norme attuali ci sono dei future sui quali non si può andare short, il che limiterebbe l\'operatività con Arianna (posso chiamarla così?) per le coperture di posizioni rialziste che vanno male -> vendita del future. Mi pare di aver capito che è ancora vietato andare short con il future del dax. Ma con l\'eurostoxx o con altri sottostanti?
    Qualcuno sa com\'è la situazione?
    Grazie
    Tutto libero su tutti i fronti!

Leave a comment:

• bergamin
    replied
    Originariamente Scritto da jeremy75
    salve,

mi piacerebbe avere l\'opinione di chi ha partecipato ad entrambi i Tour.

Entrambe le tecniche usano bobao come generatore di segnali.

Quale sono stati i risultati della tecnica del 2011, e quali le sostanziali differenze con quella del 2012, che e\' evidentemente piu\' semplice da seguire perche lavora solo su lato Call o Put.
    Grazie
    Nel 2011 io ho avuto dei guadagni ottimi ed alcuni segnali/operazioni le ho anche postati.
    Di questa nuova versione ti posso solo dire in prova perchè di trade veri ne ho fatti solo 3 (attualmente in gain..) e quindi pochi per avere una statistica.
    Però credo che il momentum sia come il cacio sui maccheroni...una genialata che migliora una precedente genialata!

Leave a comment:

• bergamin
    replied
    Originariamente Scritto da TFiutoT384
    Ciao Bergamin.
    Il test l\'hai fatto sui grafici di Fiuto o su qualche software particolare?
    Ho testato, visto che Tiziano lo ha citato come software, il day del bund su Prorealtime perché hanno quotazioni day su un bel periodo di tempo: ma i falsi segnali erano parecchio di più. Il mio dubbio è che PRT utilizzi algoritmi proprietari per alcuni indicatori (per l\'RSI è così) per cui forse è meglio effettuare il test su tradestation (o multichart che è free per quotazioni giornaliere (prende anche i dati ascii, csv)) per chi ce l\'ha. Non dico che le siano sbagliati ma che danno risultati diversi col Bobao per come l\'ha impostato Tiziano. Qualcuno ha i miei stessi dubbi?

A proposito, qualche tempo fa un utente ha parlato di Metatrader: il bobao non è possibile su quel software perché non si possono impostare valori frazionari per le bollinger quali 2,4 o 0,5 ad esempio ma solo 1 o 2 o 3.

PSD: Dubbio confermato: http://www.finanzaonline.com/forum/a...orealtime.html.
    L\'ho fatto con Fiuto e con i valori reali delle opzioni di cui tengo lo storico.
    Non so come funzionino i software che hai citato però come fai a mettere i prezzi delle opzioni?

Leave a comment:

• TomBishop
    replied
    Originariamente Scritto da beppe78
    Anche io scansionando il mercato USA avevo individuato Citigroup come papabile.

Proviamo a imbastirci su una operativitá e vediamo come evolve?
    Io ho aperto uno spread in paper trading, per ora è piatto.. vediamo come si evolve nei prossimi giorni!

Leave a comment:

• sifuandrea
    replied
    il prezzo ha passato lo strike venduto 2750 ed è scattata la copertura totale secondo il piano

NON compro protezioni per la discesa perchè se scendesse toglierei subito la copertura... è giusta questa frase?

questo è un indice, quindi non mi aspetto che fallisca nella notte, ma se invece del mininasdaq fosse un\'azione? :unsure:
    A mè lasciare aperta così la porta non piace per niente, non si sà mai cosa succede durante la sera, una o due put di copertura io prima della chiusura le acquisterei per chiuderle il giorno dopo in apertura.
    In effetti la gestione del piano B non è ancora proprio chiaro.
    Attendiamo che i maestro dica la sua.

Leave a comment:

• cmerru
    replied
    non mi sottovalutare: ricordo benissimo che la seconda operazione in assoluto della mia vita fu su un\'azione del MTA che venne subito delistata facendomi iniziare con un meraviglioso -100% :w00t:
    si...sei un cecchino! :laughing::laughing::laughing:

Leave a comment:

• BMM
    replied
    Originariamente Scritto da cmerru
    anche se mi vien sempre da pensare che siccome tendenzialmente vai a tradare titoli di una certa importanza..per carità la possibilità di default rimane sempre..ma...saresti un cecchino! :laughing:
    non mi sottovalutare: ricordo benissimo che la seconda operazione in assoluto della mia vita fu su un\'azione del MTA che venne subito delistata facendomi iniziare con un meraviglioso -100% :w00t:

Leave a comment:

• cmerru
    replied

in base a quanto detto al corso..penso tu abbia fatto la mossa giusta...cioè..o l\'at now è talmente risibile che la chiudi direttamente e guardi altrove..oppure copertura totale...che puoi sempre togliere (smenandoci qualcosina) se il segnale torna "valido"...questo è quello che ho capito..!

sulla seconda questione..aspetterei qualche consiglio più "esperto"...anche se mi vien sempre da pensare che siccome tendenzialmente vai a tradare titoli di una certa importanza..per carità la possibilità di default rimane sempre..ma...saresti un cecchino! :laughing:

Leave a comment:

Working...