Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• BMM
    replied
    Originariamente Scritto da sifuandrea
    Beato te che hai il mare.

Il post non annoia nessuno ed è estremamente importante, per cui continua così!

Magari metti in condivisione la strategia, così è più facile seguirla per tutti.

Grazie :ok:
    messa sul mondo di fiuto

Leave a comment:

• TraderLoki
    replied
    Originariamente Scritto da BMM

spero questo mio "diario" non annoi, nel caso ditelo, no problem!

(*) interessante la considerazione di cmerru sul fatto che la linea di regressione abbia tagliato la banda con pendenza quasi nulla... che possa diventare un filtro aggiuntivo, o maestro?
    A me questo tuo \'diario\' fornisce molti spunti di ragionamento, per cui l\'effetto è l\'esatto opposto dell\'annoiarmi

In effetti durante il tour Tiziano ha sottolineato un paio di volte la parola Slope riferita alla linea di regressione. Oggi pomeriggio provo a fare un po\' di prove e se trovo qualcosa di interessante lo posto qui.

Loki

Leave a comment:

• TraderLoki
    replied
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    L\'accendiamo!
    Distante quanto basta per avere un margine di manovra e che non eroda troppa premio.
    Buongiorno Tiziano,
    dal momento che a quanto mi sembra di capire i segnali BoBaO spesso danno buoni ritorni
    in tempi brevi, può avere senso (per diminuire i costi delle coperture) vendere ad es. su Maggio e ricoprirsi su Aprile?

Se il segnale è effettivamente a nostro favore, avendo speso poco per le coperture e incassato parecchio dalle vendute, dovrebbe essere possibile chiudere in tempi ragionevoli con la quantità di premio residua che ci eravamo prefissi.

Se il segnale ci andasse contro decisamente, tra hedging e aumento del valore delle coperture (per ora io sto usando un ratio 1:3 tra vendute e comprate fintanto che il segnale
    iniziale non mi viene ulteriormente confermato) dovremmo essere in grado di recuperare la
    perdita delle vendute.. E\' vero? Ripensandoci, perdono meno di theta, ma essendo lontane
    nel tempo probabilmente perderanno più di delta..

Se invece il prezzo resta lì a non far niente e a farci scattare continuamente ON-OFF sull\'hedging, è possibile che avere le coperture su un mese prima delle vendute sia un problema?

Ho detto boiate? (Termine altamente tecnico :whistling Se si buttatemi nella sezione strafalcioni

Loki

Leave a comment:

• Savius
    replied
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Tutto libero su tutti i fronti!
    Molte grazie Tiziano, gentile come sempre! Questa informazione mi serviva anche perchè, visto che Arianna sul time frame giornaliero ti lascia un sacco di tempo libero da impiegare, vorrei rispolverare il grande vecchio BoBao sul time frame a 5 minuti (quello del video di un anno fa) magari sull\'eurostoxx, e quindi mi serve poter andare short sul future.
    Coglierei anche l\'occasione per chiedere a Denis l\'attivazione di Fiuto Canale.
    Grazie

Leave a comment:

• sifuandrea
    replied
    concordo pienamente e aggiungo che avere regole certe da seguire diminuisce notevolmente lo stress ad esempio sapete dove mi sono coperto ieri?

quando il mio strike era sotto minaccia ho messo un alert che mi avvisasse sul telefonino della necessità di coprirmi poi ho messo l\'ipad nello zainetto e sono andato a fare una passeggiata al mare, necessaria a ricordarmi che esiste un mondo là fuori ... e da lì ho agito senza se e senza ma e senza altre considerazioni come avrei fatto una volta :devil:
    Beato te che hai il mare.

Il post non annoia nessuno ed è estremamente importante, per cui continua così!

Magari metti in condivisione la strategia, così è più facile seguirla per tutti.

Grazie :ok:

Leave a comment:

• cmerru
    replied
    concordo pienamente e aggiungo che avere regole certe da seguire diminuisce notevolmente lo stress ad esempio sapete dove mi sono coperto ieri?

quando il mio strike era sotto minaccia ho messo un alert che mi avvisasse sul telefonino della necessità di coprirmi poi ho messo l\'ipad nello zainetto e sono andato a fare una passeggiata al mare, necessaria a ricordarmi che esiste un mondo là fuori ... e da lì ho agito senza se e senza ma e senza altre considerazioni come avrei fatto una volta :devil:
    :laughing: bravo....quasi mistica come immagine di hedging....:laughing: ma è esattamente lo spirito che sto imparando ad avere anche io...regole certe..meglio se poche..poco stress..nessuna considerazione personale ed emotiva.....e via...

Leave a comment:

• BMM
    replied
    Originariamente Scritto da cmerru
    yes..

spannometrica ma onestamente fino a due settimane fa non osservavo in modo così scientifico il momentim..probabilmente con momentum avverso e taglio reg line a zero pendenza..cioè la combinazione delle due cose..potrebbe indurre a essere ancora più prudenti e quindi filtrare e forse non entrare...

da dire la flessibilità delle opzioni si impara ad apprezzare proprio in questi casi.....segnale sbagliato..ora sei girato giusto...volendo puoi anche incrementare...:laughing::laughing:

vale il principio di quel video di tiziano..il cui titolo semplice semplice mi è rimasto scolpito nella mente come una regola di vita....se non sai dove andrà..seguilo!

Leave a comment:

• cmerru
    replied
    rispondo a tutti,

si, trovo che il forum per un training on the job sia eccezionale, battuto solo dal vedere all\'opera il maestro stesso

in attesa di conferme dal team per me quello che "vale" è il momentum blu scritto "da dispensa" che è positivo e crescente --> conferma il verso long --> ok vendere put coperte a delta infimo ~0.02

cmerru, ho capito che la tua osservazione sulla pendenza della LR è puramente spannometrica, anche il mio appoggiarti lo è :silly:
    yes..

spannometrica ma onestamente fino a due settimane fa non osservavo in modo così scientifico il momentim..probabilmente con momentum avverso e taglio reg line a zero pendenza..cioè la combinazione delle due cose..potrebbe indurre a essere ancora più prudenti e quindi filtrare e forse non entrare...

da dire la flessibilità delle opzioni si impara ad apprezzare proprio in questi casi.....segnale sbagliato..ora sei girato giusto...volendo puoi anche incrementare...:laughing::laughing:

vale il principio di quel video di tiziano..il cui titolo semplice semplice mi è rimasto scolpito nella mente come una regola di vita....se non sai dove andrà..seguilo!

Leave a comment:

• BMM
    replied
    rispondo a tutti,

si, trovo che il forum per un training on the job sia eccezionale, superato solo dal vedere qui all\'opera il maestro stesso

in attesa di conferme dal team per me quello che "vale" è il momentum blu scritto "da dispensa" che è positivo e crescente --> conferma il verso long --> ok vendere put coperte a delta infimo ~0.02

cmerru, ho capito che la tua osservazione sulla pendenza della LR è puramente spannometrica, anche il mio appoggiarti lo è :silly:

PS coi book put 2760 e 2770 vuoti vorrei tanto già avere il MM di Tiziano!
    Last edited by BMM; 27-03-12, 10:41.

Leave a comment:

• jeremy75
    replied
    Originariamente Scritto da jeremy75
    Sorry...

Stavo studiando Basf e ti postato quello.!

[ATTACH=CONFIG]7448[/ATTACH]
    A questo punto, visto che il momentum e\' positivo e crescente, con canale sovrapesato long , si puo\' aumetare l\'esposizione long

OKKIO! Guardando bene il tuo segnale, la reg line e\' vero che ha attraversato la banda , ma il momentum era positivo e crescente, e il titolo aveva un sovrappeso LONG del canale quasi da 3 mesi, non ci sono segnali di una inversione del trend principale, poco male ora sei long, il bello delle opzioni e questo.

Leave a comment:

• jeremy75
    replied
    Ciao,

il momentum e\' crescente ma NEGATIVO [ATTACH=CONFIG]7447[/ATTACH], percio\' indica prudenza.
    il mio e\' quello con le due medie mobili exp e lineare.

Ciao
    Sorry...

Stavo studiando Basf e ti postato quello.!

mini.jpg

Leave a comment:

• cmerru
    replied
    mi piace il modo in cui stiamo consolidando le ns conoscenze e o tecniche..è un modo concreto per essere meno "isolati" una volta finiti corsi e videocorsi! in questo senso carissimo BMM il tuo diario è assolutamente utile e interessante!

per quanto riguarda il tuo rimetterti in trend..anzi volendo aumentare i contratti...in questo caso capisco vendendo put...non sono sicuro..cioè sei completamente coperto...e nella direzione..avendo appunto avuto una partenza da un "falso" segnale...e con un momentum che per ora per quanto crescente rimane discordante dalla direzione long...

ps la mia considerazione sulla reg line che taglia la banda di bollinger ma lateralmente (quindi pendenza quasi nulla)..non dall\'alto verso il basso..è chiaramente non scientifica e dettata da una mera osservazione grafica...quindi tutta da verificare..ma è che ho sempre pensato alle bande come fasce di contenimento dei prezzi..ti dirò più di una volta ho osservato questa casistica...urge consiglio del Maestro o dei suoi bravi Discepoli..
    Last edited by cmerru; 27-03-12, 10:16.

Leave a comment:

• BMM
    replied
    Ciao,

io aspetterei oggi pomeriggio,il momentum e\' crescente.. comunque vorresti incrementare comprando altro future o vendendo una Put?
    vendendo una put attorno a 2760, anche io preferisco aspettare il pomeriggio anche sperando in una maggiore vola

la tua frase sul momentum crescente mi ha fatto notare una cosa inquietante, fiuto momentum come spiegato a Milano (blu) differisce da fiuto momentum del template della release 74 build 1611 con le impostazioni di default che si basano sugli high e low (arancione)...... HELP!!!

2760 010.png

Leave a comment:

• jeremy75
    replied
    Fiuto canale si sposta verso l\'alto indicando che si possono aumentare i contratti, meglio ancora su strike diverso da ieri per "spalmare" rischio e costi di hedging

[ATTACH=CONFIG]7443[/ATTACH]

voi lo fareste considerando che siamo partiti da un falso segnale(*) e fiuto momentum continua a essere negativo e decrescente?

(*) interessante la considerazione di cmerru sul fatto che la linea di regressione abbia tagliato la banda con pendenza quasi nulla... che possa diventare un filtro aggiuntivo, o maestro?
    Ciao,

io aspetterei oggi pomeriggio,il momentum e\' crescente.. comunque vorresti incrementare comprando altro future o vendendo una Put?

Leave a comment:

• BMM
    replied
    Arianna su mininasdaq

Fiuto canale si sposta verso l\'alto indicando che si possono aumentare i contratti, meglio ancora su strike diverso da ieri per "spalmare" rischio e costi di hedging

bund019.png

voi lo fareste considerando che siamo partiti da un falso segnale(*) e fiuto momentum continua a essere negativo e decrescente?

Last edited by BMM; 27-03-12, 09:39.

Leave a comment:

Working...