Incontro del 17 marzo 2012 a Milano - Filo d'Arianna - Post operativo

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Denis Moretto
    replied
    Originariamente Scritto da MRTMSS
    buongiorno a tutti,
    questo è il mio primo post che scrivo perchè vi ho conosciuti sabato a Milano.
    Mi piacerebbe molto avere Fiuto PRO, come posso fare per usufruire della promozione del tour?
    grazie
    Basta che mi invii la tua richiesta di sottoscrizione annuale al software alla mail [email protected].
    Nel giro di 30 minuti il software sarà attivo.
    Il costo per il canone annuale sarà di 1000 euro anziché 1300

Leave a comment:

• me
    replied
    volatilita\'

Chiedo gentilmente aiuto,
    quanto e come la volatilita\' influisce sull\' entrata a mercato ?
    Mi spiego, se ad esempio la LR perfora la BB esterna dal basso verso l\'alto ed il momentun ne conferma la probabile salita del sottostante,vado a vedere la volatilita\' e trovo che le put sono quotate di piu delle call\' e la vola a 30 e\' bassa ed in deciso aumento,entro comunque ? Oppure questa discordanza degli indicatori di vola con la LR e momentum mi consiglia di aspettare?
    Forse la vola serve solo per decidere se e quando vendere o comprare ?
    Spero di essere stato comprensibile, grazie.

Leave a comment:

• TomBishop
    replied
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Concordo con Kmerlo e aggiungo/rifinisco ad occhio, perchè non ho il cursore, direi che il punto 2 NON lo avrei fatto perchè il momentum era in salita e dalla parte contraria al trade che stavo effettuando.

E l\'ultimo credo che sarebbe stato scartato se fosse stato un sistema automatico perchè il filtro di momentum minimo forse non lo vrebbe passato.

Ricordi che avevamo detto di non considerare segnali con momentum bassi? e che per dire che rano bassi prendavamo un periodo storico, tracciavamo una linea attorno ai valori minimi sia positivi che negativi e li avremmo considerati filtri ulteriori per stare fuori.
    Grazie mille sia a te che a Kmerlo per l\'aiuto.
    Si si mi ricordo di non considerare i momentum bassi è come se la mela lanciata non fosse abbastanza in alto per tornare indietro...

Ora a secondo del sottostante mi trovo una linea di valori minimi positivi che negativi che mi serviranno come filtri

Grazie!!

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da beppe78
    Ho seguito il tuo ragionamento; visto che sei entrato ITM quella parte in più di premio te la sei lasciata per seguire poi l\'eventuale rottura verso l\'alto.

Ma scegliendo una diversa Moneyness? Tengo come buono il valore dello Strike "pulito pulito"?
    Esatto, lo strike pulito pulito va benissimo per tutti i casi OTM.

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da TomBishop
    Ciao a tutti compimenti per il tour!
    Sto facendo un po di simulazioni sul Bobao e non capisco come integrare il segnale di ingresso del Bobabo con il momentum..

Tiziano saresti cosi gentile, in base al grafico in allegato, da dire se avresti aperto la posizione nei 5 punti indicati in base al momentum?
    Va da se che poi uno deve valutare anche volatilità, dpd ecc..
    Penso possa essere d\'aiuto a tutti...

Grazie mille!!
    Concordo con Kmerlo e aggiungo/rifinisco ad occhio, perchè non ho il cursore, direi che il punto 2 NON lo avrei fatto perchè il momentum era in salita e dalla parte contraria al trade che stavo effettuando.

E l\'ultimo credo che sarebbe stato scartato se fosse stato un sistema automatico perchè il filtro di momentum minimo forse non lo vrebbe passato.

Ricordi che avevamo detto di non considerare segnali con momentum bassi? e che per dire che rano bassi prendavamo un periodo storico, tracciavamo una linea attorno ai valori minimi sia positivi che negativi e li avremmo considerati filtri ulteriori per stare fuori.

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da sifuandrea
    Anche per mè è un po\' più chiaro,

Visto che lo strike 68 è ovviamente già superato, a che livello metto l\'allarme per il piano B?

Se supera 70.22 del DPD indicato?

Se così è devo comprare 1000 Futures BMW a 70,22 per un totale di 70.220 euro :dizzy:
    Come dicevo Sabato, possiamo mettere sul tappeto una parte del premio incassato.

1/5 del premio è un valore che uso nei miei sistemi, quindi:
    2,74 : 5 = 0,548
    0,548 * 100 (N°sottostanti) * 10 (N° contratti) = 548 euro

Appena At Now = -548 si entra con 10 future che impegneranno circa un 25% del valore globale sottoscritto e cioè:

1 Future = 69 (circa) euro * 100 azioni = 6900 euro
    25% di 6900 = 1725

10 contratti = 1725*10 = 17.250 euro...

che verranno compensati con i margini richiesti per le Call.

Potete fare i calcoli al centesimo usando il calcolatore margini eurex

Leave a comment:

• kmerlo
    replied
    Originariamente Scritto da TomBishop
    Sto facendo un po di simulazioni sul Bobao e non capisco come integrare il segnale di ingresso del Bobabo con il momentum..

Tiziano saresti cosi gentile, in base al grafico in allegato, da dire se avresti aperto la posizione nei 5 punti indicati in base al momentum?

Grazie mille!!
    Provo a rispondere come se fosse un "esame" e poi vediamo se dopo la risposta del Maestro ci ho preso....

1 --> si sarei entrato perché il momentum è discendente

2 --> in forse l\'entrata perchè diciamo che si vedeva che il momentum era molto basso, ma non si sapeva ancora se continuava e il trend generale sembrava ancora molto in discesa, quindi entrata rischiosa

3 --> situazione simile al entrata 2 per il fatto che il momentum era negativo e si doveva fare entrata long, quindi segnale discordante (quindi da non entrare), ma allo stesso tempo il momentum era debole e le bande laterali quindi più probabile un rimbalzo sulle bande, quindi alla fine del ragionamento sarei entrato

4 --> situazione simile al entrata 2 per il discorso momentum negativo quindi discordante con il segnale del Bobao, ma più debole di entrata 2 e il trend di fondo leggermente in salita quindi sarei entrato in long

5--> probabilmente con le regole del Bobao si sarebbe entrati in short e poi si sarebbe andati in copertura dopo qualche giorno e alla fine si sarebbe guadagnato (?)

Ciao

Roberto

Leave a comment:

• beppe78
    replied
    Originariamente Scritto da TraderLoki
    Io ho capito che la copertura deve essere fatta quando il valore supera lo strike venduto di una certa soglia. Per es. vendendo C68 si potrebbe entrare in copertura quando il sottostante passa 68.20 ed uscirne quando ad es. si trova sotto a 67.95. La difficoltà ovviamente sta nel settare la banda di intervento (più è piccola più sono contenute le perdite consolidate, però maggiore è il numero di interventi). E qui vedi smart hedging ecc ecc..

Oggi ho (in paper) venduto la C68 ITM di venti punti, per cui ho pensato di entrare in copertura dopo essermi \'mangiato\' questi venti punti (68.40). La difficoltà per me è stata quella di definire una soglia a cui togliere la copertura. Ho optato per 68.20 ma probabilmente era una fascia troppo stretta (IN/OUT in intraday 4 volte).

Fortunatamente ho venduto la scadenza di Maggio, che aveva un po\' più di premio per cui ho ancora spazio per cercare di seguire il movimento.

Cmq, da quanto ho capito, la copertura andrebbe fatta in intraday. Al massimo finisco nella sezione Strafalcioni

Loki

Ho seguito il tuo ragionamento; visto che sei entrato ITM quella parte in più di premio te la sei lasciata per seguire poi l\'eventuale rottura verso l\'alto.

Ma scegliendo una diversa Moneyness? Tengo come buono il valore dello Strike "pulito pulito"?

Leave a comment:

• TomBishop
    replied

Grazie mille!!
    File Allegati

Leave a comment:

• TraderLoki
    replied
    Anche io mi unisco alla richiesta : a me non è molto chiaro quale valore del last dobbiamo considerare per far scattare la copertura e se questa deve essere fatta seguendo il titolo nell\'intraday e farla quindi scattare nel momento stesso in cui il last mi supera il valore X.
    Io ho capito che la copertura deve essere fatta quando il valore supera lo strike venduto di una certa soglia. Per es. vendendo C68 si potrebbe entrare in copertura quando il sottostante passa 68.20 ed uscirne quando ad es. si trova sotto a 67.95. La difficoltà ovviamente sta nel settare la banda di intervento (più è piccola più sono contenute le perdite consolidate, però maggiore è il numero di interventi). E qui vedi smart hedging ecc ecc..

Oggi ho (in paper) venduto la C68 ITM di venti punti, per cui ho pensato di entrare in copertura dopo essermi \'mangiato\' questi venti punti (68.40). La difficoltà per me è stata quella di definire una soglia a cui togliere la copertura. Ho optato per 68.20 ma probabilmente era una fascia troppo stretta (IN/OUT in intraday 4 volte).

Fortunatamente ho venduto la scadenza di Maggio, che aveva un po\' più di premio per cui ho ancora spazio per cercare di seguire il movimento.

Cmq, da quanto ho capito, la copertura andrebbe fatta in intraday. Al massimo finisco nella sezione Strafalcioni

Loki

Leave a comment:

• beppe78
    replied
    Originariamente Scritto da jeremy75
    Esatto.
    Quando la tua opzione venduta e\' colpita dal last devi entrare con il future.
    Si ma credo che il valore del last dipenda anche dalla moneyness dell opt con la quale siamo entrati. O no?

Leave a comment:

• jeremy75
    replied
    Anche io mi unisco alla richiesta : a me non è molto chiaro quale valore del last dobbiamo considerare per far scattare la copertura e se questa deve essere fatta seguendo il titolo nell\'intraday e farla quindi scattare nel momento stesso in cui il last mi supera il valore X.
    Esatto.
    Quando la tua opzione venduta e\' colpita dal last devi entrare con il future.

Leave a comment:

• beppe78
    replied

Leave a comment:

• sifuandrea
    replied
    Anche per mè è un po\' più chiaro,

Visto che lo strike 68 è ovviamente già superato, a che livello metto l\'allarme per il piano B?

Se supera 70.22 del DPD indicato?

Se così è devo comprare 1000 Futures BMW a 70,22 per un totale di 70.220 euro :dizzy:

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    [QUOTE=jeremy75;43979]
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Mirare due volte non significa prendere la mira e non sparare mai: ci sono una bella serie di motivazioni per farla in discesa.

Concordo!
    ...siamo trader o caporali!:silly::cheerful:
    siamo mica qui a smacchiare i giaguari :laughing:

Leave a comment:

Working...