L’Europa politica esiste?
Il Europa c’è un unione monetaria ma non un’unione politica.
Ma oggi mi sono accorto che l’Europa politica già esiste, ma ha caratteristiche diverse dal concetto della visione classica delle unioni politiche.
Ogg Berlusconi è andato al PPE.
E chi ha trovato? Monti.
Ma Monti è un tecnico non un politico né iscritto al PPE e nonostante questo il PPE lo ha invitato e poi acclamato.
Il PPE è transnazionale.
Perché ha sentito l’esigenza di acclamare Monti quando non è possibile toccare la sovranità di ogni singolo paese?
Perché è interesse dei rappresentanti dei paesi componenti che Berlusconi non si ricandidi e che si ricandidi Monti. Però loro non lo hanno spinto a ricandidarsi, lo hanno semplicemente acclamato.
Perché questo strano comportamento?
Perché una presidenza del consiglio di Berlusconi costituisce un rischio economico per gli altri paesi della UE. Almeno così la pensano.
E allora, pur nel rispetto della sovranità del paese Itailia hanno voluto lanciare un messaggio ben chiaro. Senza però invadere il campo.
Ma il messaggio, esso stesso, ha una grande valenza politica che, con i suoi caratteri distintivi e diversi da quelli che fino ad ora hanno distinto il concetto di politica, costituisce elemento di continuità tra le politiche di tutti i paesi europei.
Quale è stato l’elemento scatenante?
LA PAURA.
L’Europa sta raggiungendo l’unità politica in base alla paura che il comportamento di uno o più paesi possa apportare dei danni economici agli altri.
Credo che sia un passaggio storico.
Tobin Tax e derivati
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Banche fuori significa che tutte lanceranno una miriade di CFD di tutti i tipi che cloneranno gli strumenti sia derivati che no colpiti dalla Tobin Tax, su cui loro opereranno al posto dei traders per coprirsi.
Che tra l\'altro significa commissioni più basse e marginazioni più contenute al costo di spread maggiori.
Un grande affare per le banche (che forse è l\'unico vero motivo per cui ancora si parla di questa cosa).
Resterebbe solo il dettaglio trascurabile che le aziende per finanziarsi devono quotarsi all\'estero.
Ma il finale del giallo non è stato ancora scritto!Leave a comment:
-
Grazie ma se, come si legge in fondo colpisce anche i mercati OTC ad esempio credo che di trader sul forex ne vedremo sempre meno (se il forex è OTC). Anzi la tabella è punitiva per chi lavora a leva bassa o con un nozionale inferiore a 100000 $.
Però rileggendo tutta la tabella finale (mi interessa perché vorrei studiare le opzioni delle monete e hedgiare eventualmente non col future ma direttamente col forex dato che posso modulare l\'entrata un po\' meglio che con il future, un po\' come hedgiare con le azioni aggiungendone un po\' per volta) leggo sempre un riferimento alle azioni e non al forex, monete o valute (sbaglio o no?).Last edited by TFiutoT384; 13-12-12, 17:43.Leave a comment:
-
sei e siete dei "topi" della rete fantastici . Complimenti.Ho cercato direttamente sul sito del Senato.it
http://www.senato.it/2869 (qui c’è la legge di stabilità)
al link http://www.senato.it/leg/16/BGT/Sche...iter/39104.htm
si apre l’emendamento Atto Senato n. 3584
alla voce "Testi ed emendamenti" (http://www.senato.it/leg/16/BGT/Sche...9104_testi.htm)
si va su "fascicolo completo" (http://www.senato.it/loc/link.asp?ti...oggetto=717133)
al n. 3.3000 ci sono due testi che trattano dello stesso argomento e penso sia tutto quanto riguardi la Tobin Tax.
Se è quanto ci riguarda direi che vale la pena di leggere direttamente la normativa.Leave a comment:
-
Ho cercato direttamente sul sito del Senato.it
http://www.senato.it/2869 (qui c’è la legge di stabilità)
al link http://www.senato.it/leg/16/BGT/Sche...iter/39104.htm
si apre l’emendamento Atto Senato n. 3584
alla voce "Testi ed emendamenti" (http://www.senato.it/leg/16/BGT/Sche...9104_testi.htm)
si va su "fascicolo completo" (http://www.senato.it/loc/link.asp?ti...oggetto=717133)
al n. 3.3000 ci sono due testi che trattano dello stesso argomento e penso sia tutto quanto riguardi la Tobin Tax.
Se è quanto ci riguarda direi che vale la pena di leggere direttamente la normativa.Leave a comment:
-
13/12/2012 - 20:30 , Trasmissione "Otto e Mezzo" - La 7Ospite Oscar GIANNINOLeave a comment:
-
Sembra incredibile ma e\' vero, le News parlano di esenzione di Mercati Esteri....
Pero\' una spiegazione assurda ci sarebbe....
Nella testa di Monti e dei suoi Tirapiedi c\'e\' il concetto che il popolino vedendo che le Azioni Italiane diventano costose, si comprano a spada tratta BTP e BOT del nostro debito...
Poi se le Aziende quotate in Borsa diventeranno dei giardini semideserti, poco importa, loro avranno fatto il loro sporco lavoro di Tecnocrati e le casse Statali saranno piene di cassettisti..
Per quanto riguarda i Trader gli importa poco, siamo pochi e non facciamo cumulo, quindi se anche andiamo sul Forex, o all\' Estero poco importa, siamo irrisori, loro cercano il pensionato o l\' uomo d\' affari pieno di soldi che deve investire, ma non ha il tempo di stare dietro al Mercato... quindi si riempie di Titoli di Stato con Cedola....
La cosa da ridere, e\' che la Germania che ha proposto la Tassa si e\' ritirata e l\' Italia come al solito ci e\' caduta in pieno nella Trappola per allocchi...
E mi tocchera\' invece di prendere Eni, prendere Siemens... (Devo cominciare a studiarmi bene il Mercato Xetra)
Boh contenti loro per me cambia solo il nome, poi il metodo e\' identico...Last edited by Thalos; 13-12-12, 16:53.Leave a comment:
-
Bhe speriamo lo sbaglio di insensati porti ad una scelta almeno parzialmente sensata....
Poter operare sui derivati esteri senza penalizzazioni sarebbe gia\' moltissimo e sufficiente....(dispiace solo perche il mercato italiano chi piu\' lo seguira\'? se fosse vero ci facciamo ancora una volta male da soli..).Leave a comment:
-
ma poi scusate, sempre riguardo le opzioni, il valore del punto e\' 2,5 per esempio su quelle del nostro indice (mibo).
un\'opzione vale anche 500punti, sono 1000euro.
lo 0,1% di 1000, fa\' 1 euro. e\' vero che e\' al giorno, e su 3 mesi sono 90 euro, pero\' forse e\' accettabile su un\'opzione che ne vale 500*2,5=1250.
e\' comunque un salasso, ma forse lavorando con delle otm si potrebbe starci dentro.
certo che poi van coperte con futures, e li\' casca comunque l\'asino.Leave a comment:
-
In televisione (canale cfn che pero\' ritengo non molto affidabile) stamattina dicevano che i Mercati esteri erano esclusi...mah.... Che senso avrebbe tassare solo il mercato italiano? E\' troppo ottimistico pensare che ci sia una logica visto con chi abbiamo a che fare?A mio giudizio si...e sinceramente nell\'articolo che ho postato non vedo esenzioni all\'intraday che sarebbe già qualcosa anche se appunto come detto sarà un problema per gli opzionisti,io non lo sono visto che sto solo studiando da qualche mese ma era un opportunità che volevo approfondire.Riescono sempre a mettere i bastoni tra le ruote.Leave a comment:
-
E\' ancora tutto da decidere.
Di certo, visto tutte le cose che hanno fatto sino ad ora, sarà una cosa sensata anche questa.:devil:Leave a comment:
-
A mio giudizio si...e sinceramente nell\'articolo che ho postato non vedo esenzioni all\'intraday che sarebbe già qualcosa anche se appunto come detto sarà un problema per gli opzionisti,io non lo sono visto che sto solo studiando da qualche mese ma era un opportunità che volevo approfondire.Riescono sempre a mettere i bastoni tra le ruote.Leave a comment:
-
Per essere chiari, se si opera sui derivati (opzioni e futures) Europei (DAX, Stoxx) e sul mercato dei derivati USA, e\' previsto il pagamento della Tobin Tax?
GrazieLeave a comment:
-
In parole poverissime, se fai solo l\' Intraday, cioe\' compri e vendi il prodotto in giornata non paghi la Tobin, se invece rimani in posizione anche di un solo giorno la paghi.
Molto simile al modello Francese..
Vengono esentati anche Prodotti legati ai titoli di stato e Mercato Estero.
Ora bisogna vedere se passa effettivamente cosi o ci saranno ulteriori modifiche, ma mi sembra che i giochi sono fatti.
Per quanto mi riguarda, posso dire che e\' un sospiro di sollievo, in quanto faro\' solo operazioni Intraday e solo su prodotti TaxFree, che alla luce di tutto mi sembra abbondino...
Mi dispiace per le Opzioni che purtroppo rientrano per forza di cose nella Tassazione in quanto e\' dura gestirle in Intraday.
Ma vedremo se ci saranno ulteriori modifiche al tutto..Leave a comment:
-
Sempre peggio
Aiutatemi ad interpretare ma mi sembra che sia sempre peggio anche se con un rinvio
L'aliquota dell'imposta sulle transazioni finanziarie che si applicherà sulle transazioni di Borsa in azioni e strumenti finanziari partecipativi sarà pari allo 0,12% nel 2013 e allo 0,1% nel 2014.
Tobin tax, esordio a marzo con raddoppio. In arrivo una nuova imposta "antispeculativa"
Esordio slittato da gennaio a marzo 2013 per la Tobin tax, la tassa sulle
transazioni finanziarie, insieme alla quale debutterà anche una nuova imposta
"antispeculativa" sui sistemi di trading ad alta frequenza. È quanto prevede un
emendamento del Governo al Ddl Stabilità, presentato oggi in commissione
Bilancio del Senato. Arriva poi, sempre tramite emendamento, il tetto a 4.500
euro dal 2013 per l\'imposta di bollo sui prodotti finanziari per i soggetti
diversi dalle persone fisiche.
L\'aliquota dell\'imposta sulle transazioni finanziarie che si applicherà sulle
transazioni di Borsa in azioni e strumenti finanziari partecipativi sarà pari
allo 0,12% nel 2013 e allo 0,1% nel 2014. Nel caso di azioni negoziate in
mercati non regolamentati (over the counter), l\'aliquota da marzo a dicembre
2013 sarà dello 0,22% e dello 0,2% dal 2014. Saranno esenti market maker e le transazioni in Borsa di azioni emesse da società con capitalizzazione inferiore a 500 milioni di euro.
Nel caso dei derivati, l\'imposta si applicherà da luglio 2013 «in misura
fissa, determinata con riferimento alla tipologia di strumento e al valore del
contratto». Per i sistemi di trading ad alta frequenza (negoziazione generata in
maniera automatica da computer in frazioni di secondo) l\'emendamento introduce
una tassa \'antispeculativà con un\'aliquota dello 0,02 per cento.Last edited by giangino; 13-12-12, 13:58.Leave a comment:

Leave a comment: