OverSpread, lo spread fatto con la cointegrazione

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Originariamente Scritto da chrisbasetta
    Ciao...attenzione, nell\'esempio che io ho fatto non ho usato i cross EUR/USD e EUR/GBP (i cross sono già degli Spread di per sé) ... ho usato semplicemente i Futures dell\'Euro e della Sterlina... valgono 1,36 e 1,67 circa...

In pratica sarebbe come fare trading solo su EUR/GBP se usassi il Forex vero e proprio...
    Grazie, a conferma che non ci capisco ...................
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• TFiutoT384
      Senior Member
      • Oct 2009
      • 566

..
      Last edited by TFiutoT384; 07-07-14, 09:31.

Comment

• cristian_100
        Member
        • Oct 2008
        • 87

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
        Attenzione che il software fa una divisione: inserire i valori punto corretti
        PER cl = 100
        PER MINI = 5
        Grazie,avevo sbarellato il CL a 10,grazie a presto.
        Saluti,Cristian.

Comment

• pierpy
          Member

• Apr 2012
          • 36

Originariamente Scritto da TFiutoT384
          la copia Morgan Stanley - Starbuck è tradabile perché ha Z =- 4 (-3,957).
          Se vado a vedere l\'analisi tecnica completa (immagine allegata) vedo che molti riquadri sono vuoti. E\' affidabile quindi il risultato?

Inoltre l\'ottimizzazione mi segnala un "optimized Z-scorse upper level" =1 e un "optimized Z-scorse lower level" = -1. Ma non dovrei intervenire quando Z è più alto in valore assoluto?
          Ciao

Vedo che anche a te lo Zscore sparisce.
          Da quando ho installato la release dopo qualche minuto che ho fatto i calcoli della cointegrazione, sparisce lo zscore e altri grafici..dev\'esserci qlc problema

Comment

• pierpy
            Member

• Apr 2012
            • 36

Ho capito solo adesso, e devo dire sia mea culpa sia un grandissimo "PURTROPPO", che un movimento di z/score a mio favore non vuol dire guadagnare!

Nell\'immagine sottostante ho messo due frecce rosse che evidenziano lo stesso movimento.
            Mentre lo z/score sembra risalire, in realtà sul sottostante staremmo prendendo un bel DD in faccia, e si capisce bene se guardiamo il movimento della linea gialla nel primo grafico a sx che continua a scendere.
            E\' vero che aspettando il ritorno a 0 avremmo chiuso in pareggio..mah cmq ho fatto una scoperta che non mi gusta molto
            File Allegati

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Originariamente Scritto da pierpy
              Ho capito solo adesso, e devo dire sia mea culpa sia un grandissimo "PURTROPPO", che un movimento di z/score a mio favore non vuol dire guadagnare!

Nell\'immagine sottostante ho messo due frecce rosse che evidenziano lo stesso movimento.
              Mentre lo z/score sembra risalire, in realtà sul sottostante staremmo prendendo un bel DD in faccia, e si capisce bene se guardiamo il movimento della linea gialla nel primo grafico a sx che continua a scendere.
              E\' vero che aspettando il ritorno a 0 avremmo chiuso in pareggio..mah cmq ho fatto una scoperta che non mi gusta molto
              Lo z-score, come altri indicatori di analisi tecnica misura un qualcosa basandosi sul passato ed essendo calcolato su un certo numerodi barre, cambia di volta in volta, adattandosi, però alla stregua degli altri indicatori non può "costringere" il sottostante a seguirlo. Quante volte ti sarà capitato che uno stocastico, un momentum o un rsi pur essendo al massimo del suo range vede il sottostante continuare la sua corsa? Non a caso ci sono sulla full analisys anche altri indicatori che collaborano con lo z-score per dare il segnale di ingresso o dirti di ritardarlo.

Quello che succede nel punto da te indicato è che l\'indcatore viene "scaricato" per cui và in divergenza rispetto allo spread che è poi il vero segnale del fatto se stai guadagnando o perdendo a seconda da che parte stai
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• fnet
                Senior Member
                • Aug 2010
                • 738

calcolo teorico profit

... se per esempio il Z-score segna +2 , è possibile calcolare il teorico profit del ritorno allo Z-score 0 Zero ?
                forse ho il dato sotto gli occhi ma ora non ci arrivo .....
                grazie in anticipo ...
                fabio
                "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• livioptions
                  Senior Member
                  • Jul 2010
                  • 2340

Secondo me non è così matematico, a differenza dello spread che è un rapporto differenziale

Comment

• fnet
                    Senior Member
                    • Aug 2010
                    • 738

Originariamente Scritto da livioptions
                    Secondo me non è così matematico, a differenza dello spread che è un rapporto differenziale
                    ... ma non corrisponde a 2 dev std dello spread ? o sono fuori strada ....
                    "Tempus omnia medetur" .... e fà guadagnare di Theta

Comment

• the learner
                      Senior Member

• Dec 2011
                      • 571

Lo Z-Score è un valore legato alla distribuzione di probabilità dello spread. Se la vola dello spread si riduce, la distribuzione tenderà ad ammassarsi verso la media (che è normalizzata a zero).
                      Calcolare in anticipo il gain ottenibile con un ritorno dello spread verso il suo valore medio (e quindi il ritorno dello Z-Score a zero) non è possibile proprio perchè la distribuzione cambia nel tempo.
                      Last edited by the learner; 20-06-14, 18:46.

Comment

• Ima
                        Junior Member

• Dec 2010
                        • 17

Nel caso di pair trading ad alta frequenza, uno dei problemi che si incontra è instaurare un "meccanismo di controllo" per evitare che sia eseguita solo una delle due legs dello spread.

Ad esempio, supponendo di voler comprare Intesa e shortare unicredit, il rischio è di eseguire solo l\'operazione che è contratrend di brevissimo (es se il trend di brevissimo è al ribasso, il rischio è di eseguire solo la leg LONG).

In sostanza, bisognerebbe riuscire a verificare le condizioni di operatività non già sul LAST (ultimo trade) ma sul BID dello strumento che dovrei vendere e sull\'ASK di quello che dovrei comprare.

Come affronta questo problema Overtrend?

Comment

• Claudio61
                          Senior Member

• May 2011
                          • 3017

Possibile che da un giorno all\'altro coppie di titoli spariscano da Scanner a 5 minuti?

Comment

• Smash
                            Senior Member

• Feb 2012
                            • 351

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                            In un mondo attuale dove quasi il 90% del tradato è automatizzato, è tutto correlato! Nel senso che appena sale un grafico guida, diciamo lS&P500, sale tutto.
                            Se sale o scende tutto, possiamo dire che è tutto correlato.

Tutto correlato = niente guadagno!
                            Una domanda quasi filosofica:

ma è proprio il fatto che quasi il 90% del tradato sia automatizzato a contribuire al fatto che il sistema di OverSpread possa funzionare?

Comment

• Andrea Cagalli
                              Senior Member
                              • Oct 2010
                              • 3995

Originariamente Scritto da Ima
                              Nel caso di pair trading ad alta frequenza, uno dei problemi che si incontra è instaurare un "meccanismo di controllo" per evitare che sia eseguita solo una delle due legs dello spread.

Ad esempio, supponendo di voler comprare Intesa e shortare unicredit, il rischio è di eseguire solo l\'operazione che è contratrend di brevissimo (es se il trend di brevissimo è al ribasso, il rischio è di eseguire solo la leg LONG).

In sostanza, bisognerebbe riuscire a verificare le condizioni di operatività non già sul LAST (ultimo trade) ma sul BID dello strumento che dovrei vendere e sull\'ASK di quello che dovrei comprare.

Come affronta questo problema Overtrend?
                              Ciao,
                              la domanda è quanto mai azzeccata! Quando introdurremo il sistema automatico verranno verificati entrambi gli ordini, è prioritario che vengano eseguiti entrambi.

Ciao Ciao
                              Manuale beeTrader

Comment

• Andrea Cagalli
                                Senior Member
                                • Oct 2010
                                • 3995

Originariamente Scritto da Claudio61
                                Possibile che da un giorno all\'altro coppie di titoli spariscano da Scanner a 5 minuti?
                                Ciao caro,
                                si può essere, in particolare su che titoli?

Ciao Ciao
                                Manuale beeTrader

Comment

Working...