Metodo ABSO - Milano 20 febbraio 2015

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Cagalli Tiziano
    replied
    Originariamente Scritto da familytaz
    Ciao Denis / Tiziano
    ad ulteriore chiarimento di quanto sopra:

Giorno 12.08.2015

Titolo A
    Abso n. barre 2 rialzo (watchlist)

Titolo B
    Abso n. barre 2 ribasso (watchlist)

Giorno 13.08.2015

Titolo A
    (-0.60 % chiusura)

Titolo B
    (+1.73% chiusura)

Ho capito grossomodo, ma mi potreste dare una spiegazione a parole per comprendere ancora meglio l\'indicazione di Abso ?

Grazie anticipatamente.
    Andrea non devi mettere il movimento del sottostante assieme al numero delle barre.

Il numero delle barre è solo il conteggio delle barre che hanno lo stesso colore
    il colore delle barre invece cambia con ilmovimento.

Quello che forse ti crea confusione è che se un tiolo fa 1,73% positivo tu ti aspetti che la barra sia verde...ma non è così. Diventerà verde solo se supererà delle soglie di deviazione standard.

Quindi indicazione ABSO:

verde long
    rosso short
    bianco non fare nulla

numero barre da quando è long o short o flat

Leave a comment:

• familytaz
    replied
    Originariamente Scritto da Denis Moretto
    Andrea,
    il funzionamento dell\'indicatore è il seguente:
    Il colore (rosso, verde, bianco) viene dato dal movimento del titolo, il conteggio delle barre è dato dal passare del tempo...se è orario deve passare 1 ora, se giornaliero 1 giorno.

Oggi, scatterà 1 se cambia il colore nella giornata.

Ti allego l\'immagine del nostro indicatore (quello plottato sul grafico) e quello fatto da APO, che conta il numero delle barre e come puoi vedere sono uguali e quindi il numero delle barre conta le barre colorate dello stesso colore.

[ATTACH=CONFIG]18749[/ATTACH]
    Ciao Denis / Tiziano
    ad ulteriore chiarimento di quanto sopra:

Giorno 12.08.2015

Titolo A

Titolo B

Giorno 13.08.2015

Titolo A
    (-0.60 % chiusura)

Titolo B
    (+1.73% chiusura)

Ho capito grossomodo, ma mi potreste dare una spiegazione a parole per comprendere ancora meglio l\'indicazione di Abso ?

Grazie anticipatamente.

Leave a comment:

• Denis Moretto
    replied
    Ciao Denis, giustamente, mi spiego meglio:

* Titolo A l\'11.08.2015:
    N. barre 1 (Abso watchlist rialzo o ribasso)

Titolo A il titolo chiude a +/- 0.50 / 0.60 % (mediamente)

* Titolo A il 12.08.2015:
    N. barre 1 (Abso watchlist rialzzo o ribasso)

Quesiti:

1) Vi risulta ?

2) E\' congruente una tale indicazione e perchè ?

3) Potete verificare / creare il seguente post
    "
    Ciao ragazzi, apro questa nuova discussione per discutere gli argomenti che si sono discussi al meeting di sabato. L'accesso è consentito soltanto ai partecipanti.

"

per i partecipanti al Tour, da utilizzare in watchlist ?+

Nota: Sarebbe utile riallaciandonsi al post di Albero.
    Ciao ragazzi, apro questa nuova discussione per discutere gli argomenti che si sono discussi al meeting di sabato. L'accesso è consentito soltanto ai partecipanti.

Grazie anticipatamente.
    Andrea,
    il funzionamento dell\'indicatore è il seguente:
    Il colore (rosso, verde, bianco) viene dato dal movimento del titolo, il conteggio delle barre è dato dal passare del tempo...se è orario deve passare 1 ora, se giornaliero 1 giorno.

Oggi, scatterà 1 se cambia il colore nella giornata.

Ti allego l\'immagine del nostro indicatore (quello plottato sul grafico) e quello fatto da APO, che conta il numero delle barre e come puoi vedere sono uguali e quindi il numero delle barre conta le barre colorate dello stesso colore.

ABSO.png

Leave a comment:

• familytaz
    replied
    Originariamente Scritto da Denis Moretto
    ciao Andrea,
    forse ti stai confondendo.
    L\'indicatore di cui hai postato l\'immagine è quello che ha fatto APO, che trovi qui e che conta il numero delle barre e non gli scostamenti percentuali.
    Ciao Denis, giustamente, mi spiego meglio:

* Titolo A l\'11.08.2015:
    N. barre 1 (Abso watchlist rialzo o ribasso)

Titolo A il titolo chiude a +/- 0.50 / 0.60 % (mediamente)

* Titolo A il 12.08.2015:
    N. barre 1 (Abso watchlist rialzzo o ribasso)

Quesiti:

1) Vi risulta ?

3) Potete verificare / creare il seguente post
    "

"

per i partecipanti al Tour, da utilizzare in watchlist ?+

Nota: Sarebbe utile riallaciandonsi al post di Albero.

Grazie anticipatamente.
    Last edited by familytaz; 12-08-15, 11:36.

Leave a comment:

• Denis Moretto
    replied
    Ciao Tiziano e Max

ho notato (dopo aver verifficato i dati storici) che se il titolo ha uno scostamento dell\'ordine del 0.50 % / 0.60 % nella direzione indicata da Abso, il valore numerico nella watchlist rimane 1.

Quesiti:

1) Vi risulta ?

Grazie anticipatamente.
    ciao Andrea,
    forse ti stai confondendo.
    L\'indicatore di cui hai postato l\'immagine è quello che ha fatto APO, che trovi qui e che conta il numero delle barre e non gli scostamenti percentuali.

Leave a comment:

• familytaz
    replied
    Ciao Tiziano e Max

ho notato (dopo aver verifficato i dati storici) che se il titolo ha uno scostamento dell\'ordine del 0.50 % / 0.60 % nella direzione indicata da Abso, il valore numerico nella watchlist rimane 1.

Quesiti:

1) Vi risulta ?

Grazie anticipatamente.
    File Allegati
    Last edited by familytaz; 12-08-15, 09:23.

Leave a comment:

• Andrea Cagalli
    replied
    Originariamente Scritto da Savius
    Ho notato che in bee trader l\'indicatore Absowatchlist sulla watchlist non è sincronizzato esattamente con l\'indicatore beeAbso sul grafico (timeframe daily). Per esempio sull\'Eurostoxx 50 in questo momento sulla watchlist mi dà segnale neutro (bianco) da due periodi, mentre sul grafico mi dà LONG (verde) da un paio di giorni. Quale è il segnale più affidabile? E come può succedere visto che i parametri numerici sono gli stessi per i due indicatori?
    Ciao caro,
    sei sicuro che stai usando lo stesso strumento (indice o future) con lo stesso numero di barre storiche? I due indicatori sono assolutamente uguali tra loro.

Fammi sapere..

Ciao Ciao
    File Allegati

Leave a comment:

• Savius
    replied
    Ho notato che in bee trader l\'indicatore Absowatchlist sulla watchlist non è sincronizzato esattamente con l\'indicatore beeAbso sul grafico (timeframe daily). Per esempio sull\'Eurostoxx 50 in questo momento sulla watchlist mi dà segnale neutro (bianco) da due periodi, mentre sul grafico mi dà LONG (verde) da un paio di giorni. Quale è il segnale più affidabile? E come può succedere visto che i parametri numerici sono gli stessi per i due indicatori?

Leave a comment:

• familytaz
    replied
    Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Il ricalcolo su un disegno è impossibile per cui si potrebbe fare un indicatore che misura la differenza percentuale tra un prezzo passato ed il last...ma a parer mio è una complicazione.

Io faccio in questo modo:
    setto uno sfondo che mi renda visibile il grafico
    setto il grafico a barre
    imposto più spazio vuoto a destra (120 px)
    imposto le linee della griglia MA SOLO LE Y

imposto il percent line fuori dal grafico
    a) centrando la parrtenza sulla linea Y che corrisponde la prezzo da cui voglio partire e
    b) la fine della linea in corrispondenza del LAST
    Grazie !!

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Ciao Andrea

relativamente alla tua risposta:
    Ciao ragazzi, ho aperto questa discussione per poter utilizzare e comprendere al meglio beeTrader. Potrebbe essere una cosa utile per tutti coloro che utilizzano beeTrader, chi vuole partecipare... Inizio con 5 dubbi: 1) Che differenza c'è a livello pratico / operativo salvare una lista titoli tra "save list" e

"la modifica delle posizione delle scritte va fatta linea per linea, poi ti puoi salvare il Template così ce l\'hai bello e pronto"

come lo posso applicare ad Abso il Template "percent line" ?

Se perfavore mi puoi fare un esempio con slide.

Grazie ancora.

Nota: Il Template sarebbe avere oltre ad Abso (per il quale è già stato reso disponibile al corso), anche il Percentline (che viene ricalcolato ogni volta che si aper un titolo) :dizzy: :whistling:
    Il ricalcolo su un disegno è impossibile per cui si potrebbe fare un indicatore che misura la differenza percentuale tra un prezzo passato ed il last...ma a parer mio è una complicazione.

Io faccio in questo modo:
    setto uno sfondo che mi renda visibile il grafico
    setto il grafico a barre
    imposto più spazio vuoto a destra (120 px)
    imposto le linee della griglia MA SOLO LE Y

imposto il percent line fuori dal grafico
    a) centrando la parrtenza sulla linea Y che corrisponde la prezzo da cui voglio partire e
    b) la fine della linea in corrispondenza del LAST
    File Allegati

Leave a comment:

• familytaz
    replied
    Ciao Andrea

relativamente alla tua risposta:
    Ciao ragazzi, ho aperto questa discussione per poter utilizzare e comprendere al meglio beeTrader. Potrebbe essere una cosa utile per tutti coloro che utilizzano beeTrader, chi vuole partecipare... Inizio con 5 dubbi: 1) Che differenza c'è a livello pratico / operativo salvare una lista titoli tra "save list" e

"la modifica delle posizione delle scritte va fatta linea per linea, poi ti puoi salvare il Template così ce l\'hai bello e pronto"

come lo posso applicare ad Abso il Template "percent line" ?

Se perfavore mi puoi fare un esempio con slide.

Grazie ancora.

Nota: Il Template sarebbe avere oltre ad Abso (per il quale è già stato reso disponibile al corso), anche il Percentline (che viene ricalcolato ogni volta che si aper un titolo) :dizzy: :whistling:
    Last edited by familytaz; 07-07-15, 16:47.

Leave a comment:

• familytaz
    replied
    Se puo\' essere utile per coloro che hanno fatto il corso a Milano ed utilizzano Abso, è attendere il completamento dello scarico e permettere a beeTrader il calcolo, in quanto ho notato che in corso di scarico i dati possono leggermente cambiare (in rif. a quanto segnalato da Albero ;-) ).
    Utilissima la rotellina inserita in basso a dx. dove possiamo monitorare quanto sopra.

:calp:

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Ciao Tziano,

avrei delle domande (banali e non) da farti:

1) Quanti titoli utilizzate (inteso come numero) per operare con il metodo Abso ?
    tutti quelli che hanno opzioni sul mercato Italiano ...mi pare attorno ai 48/50 titoli.
    Poi vengono scartati quelli che non permettono un\'operatività normale laddove il MM prezzi spread ampi o non segua le richieste, resti cioè immobile sul book.
    2) Su quali mercati l\'utlizzate ?
    Italia MTA, Star

3) Quanti segnali avete in media al giorno ?
    non ho questo dato, perchè se ho già strategie sufficienti non ne faccio altre, se poi si prolungano come sta succedendo in questi 3 mesi, non ne monto di nuove e curo le vecchie.

4) Quanti segnali mediamente scartate al giorno ?
    se non rientriamo nel caso 3) scartiamo quelli del caso 1) ma non ho una statistica.

5) Quante strategie montate a settimana con il metodo Abso ?
    idem come sopra

6) In base alla Vs. operatività che durata media ha una strategia Abso (dal segnale/costruzione alla chiusura) ?
    40/50 giorni

7) Quanti sono a livello % le strategie in gain, rispetto a quelle in loss (adottando solo il piano B) ?
    non ho nessuna statistica riguardo strategia con solo il piano B o anche con quello C o D ma solo una statistica di quante aperte e quante chiuse.

Lavorando in modalità continua non hai nessuna strategia persa perchè anche quelle che sono in portafoglio da 5 anni sono ancora in lavorazione e non vengono chiuse. Magari mi hanno assegnato dei titoli sui quali ho venduto delle Call e che magari ho anche mediato, dai quali ho incassato dei dividendi.

Alla fine si parla di valore dei titoli che ti rimangono e tra tutti solo 4 0 5 sono oramai senza speranze di ripresa.
    Però anche su questi il portafoglio deve essere mantenuto a livello: supponiamo che tra tutti i titoli io abbia una perdita netta considerata irrecuperabile di 60 euro (o 60 miliardi...il senso non cambia:laughing nel portafoglio avrò messo a compensazione 2 zero coupon che ho pagato 70 euro ma che a scadenza mi restituiscono 100.

Quini i due zero coupon mi riportano in portafoglio i 60 euro di perdita (a scadenza)

Grazie anticipatamente.[/QUOTE]

Leave a comment:

• familytaz
    replied
    Ciao Tziano,

avrei delle domande (banali e non) da farti:

1) Quanti titoli utilizzate (inteso come numero) per operare con il metodo Abso ?

2) Su quali mercati l\'utlizzate ?

3) Quanti segnali avete in media al giorno ?

4) Quanti segnali mediamente scartate al giorno ?

5) Quante strategie montate a settimana con il metodo Abso ?

6) In base alla Vs. operatività che durata media ha una strategia Abso (dal segnale/costruzione alla chiusura) ?

7) Quanti sono a livello % le strategie in gain, rispetto a quelle in loss (adottando solo il piano B) ?

Grazie anticipatamente.

Leave a comment:

• Cagalli Tiziano
    replied
    Grazie Albero ;-) sei stato utile con la tua statistica e condivisione :-)

Attendiamo ora la risposta di Tiziano.

Come sempre il sistema migliore è quello di rischiare meno e diversificare.

Si può diversificare anche nel segnale di entrata:
    un parte al segnale 1 e la rimanente al segnale 2.

@albero
    :
    grazie per la statistica, ci farebbe piacere se avrai voglia di aggiornarla quando sarà più consistente.
    Grazie!

Leave a comment:

Working...