Strategie di calendario e non solo..

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
    Grazie Livio, ma più avanti. In queste settimane sto tenendo dei corsi su argomenti simili. Non vorrei ci fossero discrepanze.
    Ok Tiziano, non pensavo certo di crearti problemi ma solo di dare un contributo. Ho ricevuto così tanto da te e da questo forum che mi sembra giusto restituire.
    Ciao e buon lavoro.
    Last edited by livioptions; 02-10-22, 09:46.
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
      Senior Member
      • Dec 2007
      • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
      Ok Tiziano, non pensavo certo di crearti problemi ma solo di dare un contributo. Ho ricevuto così tanto da te e da questo forum che mi sembra giusto restituire.
      Ciao e buon lavoro.
      Nessun problema Livio, ci mancherebbe!
      come ti scrivevo è solo rimandata.

Hai ragione, su questo forum ci ho passato notti intere, ora i “social” hanno sostituito questi strumenti e messo in mano l’autocelebrazione che non è il merito ma il contesto.
      Chi fa più rumore vince.
      Fenomeno interessante!
      Ad maiora!
      ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• papacharlie
        Senior Member

• Jan 2011
        • 365

Un breve aggiornamento.

Niente di eclatante, sono passati 6 giorni, e, piano piano......

.Click image for larger version

Name:	Schermata 2022-10-04 alle 16.09.28.png
Views:	1
Size:	56.1 KB
ID:	162324 Click image for larger version

Name:	Schermata 2022-10-04 alle 16.09.11.png
Size:	39.1 KB
ID:	162325

come si può vedere abbiamo, al momento, un leggero guadagno derivante sia da delta , che da theta e Vega , dove nel Vega è insito un inizio di ritorno al contango ( ora, su queste due scadenze siamo ancora in leggera backwardation )

Click image for larger version

Name:	Schermata 2022-10-04 alle 16.22.14.png
Size:	51.6 KB
ID:	162326

Con gli strumenti dati da beetrader si riesce a controllare ogni componente della strategia, sia in apertura che durante la gestione......

Un piccola raffinatezza: nella prima immagine si vede come l\'indice VIX, rappresentato dal pallino rosso stia iniziando a scendere sotto la scadenza di Gennaio rappresentata dal diamante verde ( call/put parity).

Se poi guardiamo la curva forward dei futures, ci rendiamo conto che ci sono ancora delle tensioni sul mercato; con l\'indice vix, rappresentato dalla linea orizzontale arancione ancora superiore alla prima scadenza e siamo ancora in backwardation con S1>S2
        Last edited by papacharlie; 04-10-22, 16:35.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• tancredi
          Senior Member

• May 2011
          • 1007

Name:	spy bwb.jpg
Size:	347.5 KB
ID:	162327

Comment

• tancredi
            Senior Member

• May 2011
            • 1007

Name:	spy bwb.jpg
Size:	418.5 KB
ID:	162328

Comment

• tancredi
              Senior Member

• May 2011
              • 1007

lancio una provocazione relativamente al vix

bene il calendar! è la base della nostra/mia operatività e su questo non ci piove...

mi chiedo però, e vi confido che lo faccio spesso,

quando conviene calendarizzare per esempio gennaio su maggio piuttosto che shortarlo secco(gennaio) in spread con bear call o bear put, strike 30 e 25 o 35 e 30?

visto che la scadenza è piuttosto lontana e sopravvalutata rispetto a dicembre, quale potrebbe essere il limite oltre il quale converrebbe spreddare anzichè calendarizzare?
              inoltre...quando converrebbe, tenendo conto delle diverse curve a termine della volatilità?

Name:	vix spread gennaio.jpg
Size:	332.9 KB
ID:	162331

giusto per cominciare ad allargare le proprie convinzioni e condividere le proprie esperienze

chiaro che figure sulla stessa scadenza non andrebbero a raccogliere il contango come differenza tra due scadenze ma piuttosto il theta e un pò di vega(non intriso di contango)

allego anche un altro spunto, figure che utilizzo più spesso in UVXY che VIX, figure che possono dare delle belle soddisfazioni

Name:	vix butterfly.jpg
Size:	352.7 KB
ID:	162329

Name:	vix bwbutterfly.jpg
Size:	333.7 KB
ID:	162330
              Last edited by tancredi; 04-10-22, 21:34.

Comment

• livioptions
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 2340

Originariamente Scritto da tancredi
                lancio una provocazione relativamente al vix

bene il calendar! è la base della nostra/mia operatività e su questo non ci piove...

mi chiedo però, e vi confido che lo faccio spesso,

quando conviene calendarizzare per esempio gennaio su maggio piuttosto che shortarlo secco(gennaio) in spread con bear call o bear put, strike 30 e 25 o 35 e 30?

visto che la scadenza è piuttosto lontana e sopravvalutata rispetto a dicembre, quale potrebbe essere il limite oltre il quale converrebbe spreddare anzichè calendarizzare?
                inoltre...quando converrebbe, tenendo conto delle diverse curve a termine della volatilità?

[ATTACH=CONFIG]24168[/ATTACH]

giusto per cominciare ad allargare le proprie convinzioni e condividere le proprie esperienze

chiaro che figure sulla stessa scadenza non andrebbero a raccogliere il contango come differenza tra due scadenze ma piuttosto il theta e un pò di vega(non intriso di contango)

allego anche un altro spunto, figure che utilizzo più spesso in UVXY che VIX, figure che possono dare delle belle soddisfazioni

[ATTACH=CONFIG]24166[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]24167[/ATTACH]
                Era una delle cose di cui volevo parlare, aspetto il consenso di Tiziano e poi vediamo le variazioni sul tema senz\'altro molto interessanti
                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• bergamin
                  Senior Member
                  • Jan 2008
                  • 1011

Giusto per informazione mi direste qual\'è il delta del future?

Grazie

Comment

• tancredi
                    Senior Member

• May 2011
                    • 1007

Originariamente Scritto da bergamin
                    Giusto per informazione mi direste qual\'è il delta del future?

Grazie
                    spiegati meglio bergamin

Comment

• bergamin
                      Senior Member
                      • Jan 2008
                      • 1011

Originariamente Scritto da tancredi
                      spiegati meglio bergamin
                      se il vix si muove di 1 dollaro, il future di quanto si muove?
                      grazie

Comment

• papacharlie
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 365

grazie
                        Ciao Bergamin,
                        se il vix si muove di 1 punto es da 28 a 29 il futures di più vicina scadenza si muoverà quasi di 1000$, se il futures è di scadenza più distante lo stesso si muoverà di meno rispetto al vix. Comunque 1 punto futures vale 1000$ .
                        Questo significa che i futures, a parte l\'ultimo giorno quando scadono con calcolo quotazione VXO, non si muovono mai 1 a 1 con l\'indice, ma saranno mano a mano sempre più reattivi se sono più vicini a scadenza, ma meno reattivi dell\'indice VIX stesso; hanno quindi un delta minore dell\'indice, ma se si muovessero di 1 la variazione sarebbe comunque sempre di 1.000$.
                        Last edited by papacharlie; 06-10-22, 14:54.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• tancredi
                          Senior Member

• May 2011
                          • 1007

grazie
                          cerco di rispondere per quanto sono le mie conoscenze

a differenza delle opzioni, i futures sul vix, essendo strumenti lineari, hanno delta 1

diverso è invece quest\'altra richiesta che fai,
                          ha spiegato bene phapacharlie, la curva a termine della volatilità è fluttuante, quindi più è vicino il future rispetto allo spot più il suo movimento si avvicina a quell\'1% che dici

esempio, abbiamo oggi 6/10/22:
                          spot
                          future ottobre (19 otto) mancano 13 gg alla scad
                          future novembre(16 nov) mancano 41 gg alla scad
                          future dicembre(21 dic) mancano 76 gg alla scad
                          ................

ti allego anche l\'immagine,

lo spot si muove di 0.350 e ottobre di 0.300, e mancano 13 gg alla scadenza
                          se andiamo nel futuro al 16 ottobre quando mancheranno 3 gg alla scadenza, probabilmente lo spot si muoverà di 0.35 e il future ottobre si muoverà di 0.345, mentre l\'ultimo giorno di 0.3495, è l\'ultimo minuto coinciderà con lo spot o meglio con il vxo

diverso il discorso delle scadenze lontane, sono meno reattive e quindi, più ci allontaniamo dallo spot meno movimento ci sarà, esempio spot si muove di 0.35 il future di aprile 23 si muoverà di 0.150 etc etc. etc.

spero di aver risposto

Name:	vix.jpg
Size:	118.3 KB
ID:	162332

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

grazie
                            Mi permetto di intervenire, la risposta non è banale, perchè il vix è un indice "calcolato" in base alla volatilità estratta con la B&S dalla quotazione di una serie di opzioni sullo S&P mentre il future è soggetto alle variazioni della pressione del mercato visto che è quotato.
                            Dipende quindi semplificando la definizione da contango e/o bacwardation
                            File Allegati

Comment

• papacharlie
                              Senior Member

• Jan 2011
                              • 365

E meno male che era una domandina messa li, semplice semplice
                              Last edited by papacharlie; 06-10-22, 19:07.

Comment

• legra66
                                Member

• May 2012
                                • 74

Io non faccio trading sul VIX , ma vi seguo lo stesso.

Ragazzi , siete uno spettacolo.

Comment

Working...