Strategie di calendario e non solo..

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cagalli Tiziano
    Senior Member
    • Dec 2007
    • 11252

Originariamente Scritto da legra66
    Io non faccio trading sul VIX , ma vi seguo lo stesso.

Ragazzi , siete uno spettacolo.

Proprio perchè c\'è diversa gente che sta seguendo l\'argomento e perchè NON ho tempo (in questo periodo) di seguire le discussioni avevo chiesto di attendere che finissi dei corsi che sto tenendo a degli istituzionali, peraltro italiani.

Questo forum non è Investire Oggi o Finanza on Line che non sono riconducibili a nessuna azienda o personaggio che esercita la professione di trader.

Il mio forum invece è particolare perchè è il forum di Cagalli Tiziano o Playoptions (leader in Opzioni e che fanno software per strumenti derivati, quindi conoscono le formule)

In pratica quello che è scritto qui è sdoganato da me, chi legge deve essere certo di leggere cose esatte.

Quindi, chiedendo che la discussione sul VIX termini qui e riprenda poi con grande piacere appena avrò tempo di seguirla, ho l\'obbligo di puntualizzare alcune cose...

1) I future sul VIX NON SONO STRUMENTI LINEARI e contengono tutte le greche che siamo abituati a trattare con le opzioni.

2) Hanno tutte le greche, Delta, Theta, Vega e Rho, ed ovviamente anche quelle di secondo e terzo ordine.

3) Per il Delta vi ricordo che non c\'è una relazione diretta, ma solo statistica, che ci può far comunque dire che attorno a 20 giorni a scadenza il Delta è circa 0,5.

4) Non c\'è nessuna relazione di arbitraggio tra indice e future, ma solo un relazione statistica non lineare che è dinamica nel tempo, che fornisce valori diversi da zero a tutte le greche.

5) Proprio l\'avere tutti valori diversi da zero rende impossibile l\'arbitraggio tra indice e future o semplicemente tra future e future scadenza diversa.

Questo è un argomento molto complesso poichè si tratta di volatilità della volatilità: solo un esempio: se pensate di avere un portafolio con delta -1000$ e pensate di hedgiarlo con 1 future...siete in errore.

Per avere formule corrette sul mio software beeTrader per istituzionali ci ho passato mesi.

Grazie per il bel interesse che stimola la discussione, la continueremo appena mi libero da questo impegno professionale.

Interessante che tancredi o papacharli postino le loro operazioni
    ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• papacharlie
      Senior Member

• Jan 2011
      • 365

Ongoing.....solo aggiornamento grafico...
      File Allegati
      Last edited by papacharlie; 14-10-22, 21:16.

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• tancredi
        Senior Member

• May 2011
        • 1007

--------
        Last edited by tancredi; 15-10-22, 00:01.

Comment

• papacharlie
          Senior Member

• Jan 2011
          • 365

Nur ein Augenblick !

Click image for larger version

Name:	Schermata 2022-10-19 alle 16.42.46.jpg
Views:	1
Size:	136.4 KB
ID:	162340Click image for larger version

Name:	Schermata 2022-10-19 alle 16.43.02.jpg
Size:	173.2 KB
ID:	162341Click image for larger version

Name:	Schermata 2022-10-19 alle 16.43.15.jpg
Size:	170.7 KB
ID:	162342

Il tempo è l'unico vero capitale che un essere umano ha, e l'unico che non può permettersi di perdere. Thomas Edison

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da papacharlie
            Nur ein Augenblick !

[ATTACH=CONFIG]24184[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24185[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24186[/ATTACH]
            Bravo! Della serie che a volte la migliore mossa è… non fare la mossa
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• papacharlie
              Senior Member

• Jan 2011
              • 365

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
              Bravo! Della serie che a volte la migliore mossa è… non fare la mossa
              Esatto Tiziano, la strategia, strutturata in questo modo ha bisogno proprio di quello...non far nulla. Stando fermi anche la perdita derivante dal delta, prima o poi, andrà in guadagno ....
              Avremo quindi tutte e tre le greche che daranno il proprio contributo
              l\'area di guadagno poi è APPARENTEMENTE molto ampia, verso sinistra nessun problema, verso destra però....La gestione necessita di conoscenze e tecniche particolari, ma questa è un\'altra storia...per adesso si aspetta
              Last edited by papacharlie; 19-10-22, 22:24.

Comment

• tancredi
                Senior Member

• May 2011
                • 1007

Name:	vix gennaio.jpg
Size:	181.8 KB
ID:	162344

Name:	vix gennaio.jpg
Size:	181.8 KB
ID:	162346
                Last edited by tancredi; 20-10-22, 21:38.

Comment

• tancredi
                  Senior Member

• May 2011
                  • 1007

Name:	spy giu sett.jpg
Size:	187.1 KB
ID:	162345

Comment

• tancredi
                    Senior Member

• May 2011
                    • 1007

Name:	xsp cal 28.10.jpg
Size:	184.3 KB
ID:	162347

Comment

• tancredi
                      Senior Member

• May 2011
                      • 1007

per cortesia, se avete delle idee originali..... pubblicatele,
                      originali, innovative e fuori dagli schemi.
                      Siate affamati, siate folli..come diceva il buon Steve Jobs

altrimenti se è sempre il sottoscritto a farlo, potrei finire per stancarmi
                      Last edited by tancredi; 20-10-22, 23:40.

Comment

• papacharlie
                        Senior Member

• Jan 2011
                        • 365

Originariamente Scritto da tancredi
                        [ATTACH=CONFIG]24188[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]24190[/ATTACH]
                        Ciao Tancredi, per cortesia, se ti va

- quante quantità hai fatto per avere questo payoff ?
                        - La venduta è ITM rispetto alla comperata oppure hai vendute e comperate stessa quantità su due strikes diversi ? Vista la coda a sinistra sopra lo zero ipotizzo venduta ITM di 3 punti
                        - Le scadenze gennaio-maggio ?
                        - Fatta così quanto ti margina ?

Io per la mia ho vendute a 28, comperate a 29 in quantità 3 su gennaio Aprile
                        Last edited by papacharlie; 21-10-22, 16:36.

Comment

• papacharlie
                          Senior Member

• Jan 2011
                          • 365

Originariamente Scritto da tancredi
                          per cortesia, se avete delle idee originali..... pubblicatele,
                          originali, innovative e fuori dagli schemi.
                          Siate affamati, siate folli..come diceva il buon Steve Jobs

altrimenti se è sempre il sottoscritto a farlo, potrei finire per stancarmi
                          Per quanto riguarda le idee originali ti segnalo che a quota 35 di strike ci sono un mare di call 400.000 lotti.... da considerare vendute .. si potrebbe iniziare a fare dei ragionamenti al riguardo...
                          - a quanto pare molti pensano che oltre 35 non si vada
                          - e quindi perché non pensare magari a vertical spread di call ( non diagonal )?

Name:	Schermata 2022-10-21 alle 16.52.23.jpg
Size:	130.3 KB
ID:	162348

Oppure anche questa se ci si aspetta vola in ribasso...prima o poi il mercato un pavimento lo trova e allora......

Name:	Schermata 2022-10-21 alle 17.07.21.jpg
Size:	89.4 KB
ID:	162349
                          Last edited by papacharlie; 21-10-22, 17:15.

Comment

• tancredi
                            Senior Member

• May 2011
                            • 1007

Per quanto riguarda le idee originali ti segnalo che a quota 35 di strike ci sono un mare di call 400.000 lotti.... da considerare vendute .. si potrebbe iniziare a fare dei ragionamenti al riguardo...
                            - a quanto pare molti pensano che oltre 35 non si vada
                            - e quindi perché non pensare magari a vertical spread di call ( non diagonal )?

[ATTACH=CONFIG]24192[/ATTACH]

Oppure anche questa se ci si aspetta vola in ribasso...prima o poi il mercato un pavimento lo trova e allora......

[ATTACH=CONFIG]24193[/ATTACH]
                            bella domanda,
                            se vai indietro di qualche post, leggerai da parte mia la stessa considerazione riguardo l\'adozione dello spread secco su singola scadenza, anzichè diagonal

e lo faccio quando ricorrono certe condizione, per esempio quella di queste ultime 3/4 settimane, durante le quali abbiamo avuto una curva a termine alta e piatta

il calendar è vantaggioso soprattutto quando la scadenza venduta è in backwardation, quindi acquisti quella lontana relativamente a sconto
                            se sei in una situazione come quella della ultime settimane, paghi molto cara la scadenza lontana e quindi il calendar diventa meno vantaggioso anche se rimane sempre una delle mie migliori strategie

fatta tutta questa premessa, se devo implementare delle posizioni, quando ne ricorrono le condizioni, io un paio di spread come minimo li metto sempre, strike 35 e 30, su scadenze a piacere, meglio se oltre la F2
                            sono comunque operazioni mordi e fuggi che tengo per un paio di settimane

ecco io preferisco farle di put che di call, solo per una questione di spread bid ask...parliamo di decimi niente di che

il reverse calendar non mi piace, anche se potrebbe avere le sue belle chances. Non ho il temperamento adatto per una figura di questo genere
                            Last edited by tancredi; 21-10-22, 18:15.

Comment

• tancredi
                              Senior Member

• May 2011
                              • 1007

Ciao Tancredi, per cortesia, se ti va

- quante quantità hai fatto per avere questo payoff ?
                              - La venduta è ITM rispetto alla comperata oppure hai vendute e comperate stessa quantità su due strikes diversi ? Vista la coda a sinistra sopra lo zero ipotizzo venduta ITM di 3 punti
                              - Le scadenze gennaio-maggio ?
                              - Fatta così quanto ti margina ?

Io per la mia ho vendute a 28, comperate a 29 in quantità 3 su gennaio Aprile

ho 6 contratti, sono piuttosto rigido sul money management

questa volta ho in carico solo diagonal, di solito ho metà posizioni in diagonal e metà in calendar

uso sempre numeri tondi se posso, 30/35 o 30/32.5 o 35/40 è difficile che scenda sotto lo strike 30 con un vix a questi livelli

ho scadenze gennaio maggio, avevo tutto su aprile la comprata, ma ho rollato su maggio a costo zero la scorsa settimana, quando si può bisogna approfittare e allungare di un mese senza spesa....

il tutto margina 2000 €, se considero che il gain virtuale è di circa 300/320 €, significa un 15% in un mese e mezzo circa, 120 % annualizzato
                              Last edited by tancredi; 21-10-22, 18:09.

Comment

• tancredi
                                Senior Member

• May 2011
                                • 1007

Name:	spy bwb.jpg
Size:	418.5 KB
ID:	162350

Comment

Working...