Spread trading con le opzioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Thalos
    Senior Member
    • Apr 2010
    • 800

Originariamente Scritto da livioptions
    Senti Thalos, sono andato ad impostare una operatività ex post sui titoli ed etf che suggerisci utilizzando il tuo metodo.

Se ci fosse ancora la possibilità di attribuirti delle stellette per me saresti già GENERALE
    Non chiedo tanto, e ti ringrazio, questa operativita\' e\' frutto di anni di Trading con sacrifici con cui mantengo la mia Famiglia, e questo e\' il Grado piu\' alto che posso avere.

Ho visto che Tiziano ha messo un metodo per individuare dei titoli attraverso il ROC, domani a mercato aperto lo provo e vediamo i risultati.
    Avere altre coppie di titoli da Tradare potrebbe essere una valida alternativa da non sottovalutare.
    --- Trend my Friend ---

Comment

• livioptions
      Senior Member
      • Jul 2010
      • 2340

In verde il leverage in rosso il bear, se ho capito bene dovrei entrare sull\'incrocio ed uscire quando la divergenza è massima
      File Allegati
      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• okjon
        Senior Member
        • Mar 2010
        • 643

http://www.playoptions.it/vbforum/showthread.php?2373-Spread-trading-con-le-opzioni

Mi viene un dubbio: Posso shortare un etf?
        shortare un etf non credo sia possibile in italia , ma non ne sono sicuro . da prove reali
        con i nostri etf e il minifib mi risulta che certamente l\'xbr non segue il minifib . sull\'altro etf
        non ho poi approfondito . non può essere che per questo che i due usati in
        parità iniziale possano dare risultati diversi dalla parità al muoversi del mib .
        secondo me lo studio che tu dici andrebbe fatto separatamente con xbr e sottostante
        e lev e sottostante . ma se non si possono vendere allo scoperto gli etf la cosa non
        si può sfruttare e darebbe solo perdite .all\'estero invece si può fare e ora ricordo il nome del trader che dicevo ma non credo sia corretto nominarlo sul forum . ciao da okjon marcello.

Comment

• Thalos
          Senior Member
          • Apr 2010
          • 800

Gli ETF sono da trattare come dei normalissimi Titoli, hanno solo una particolarita\' che li rende piu\' appetibili.

I due ETF che ti ho appena elencato sono a Leveraged e hanno la Funzionalita\' di essere speculari uno sull\' altro.
          Cioe\' ETLeveraged segue perfettamente il nostro Fibs, mentre Xbear e\' speculare ma Shorta il nostro Fibs anche comprandolo, per cui non hai problemi di Prestito titoli se dovessi andare Over, e inoltre se ti si impalla la piattaforma (Cosa che purtroppo succede spesso) sei sempre Long e questo ti mette al sicuro da chiusura forzata della posizione.
          Quindi non devi Shortare niente, perche\' l\' Xbear si Shorta da solo COMPRANDOLO come un titolo qualsiasi.
          Per cui e\' validissimo per coprirti le posizioni in perdita, oppure per trovare l\' inverso quando il FIBS scende.

Io lo uso un po\' come fai tu con le Opzioni, (E come sto\' piano piano imparando a fare anche io...) ma sono ancora molto acerbo, cresco piano piano ma cresco..

Mi spiego meglio

Mettiamo il caso che ho comprato 500 Generali Long e guardo la correlazione con il nostro Fibs e nessun altro titolo.
          Dato che lXbear riproduce fedelmente lo Short del Fibs allora comprando l\'XBEAR per raddrizzare la posizione quando i due si intersecano (Generali/Xbear (Fibs)) in questo modo riporto sempre la posizione in utile senza espormi con i Futures che sono piu\' pericolosi e hanno i Margini.

Inoltre mi consentono di non andare mai in leve rischiose, utilizzando i fatidici 5000 Euro di Generali e i relativi equivalenti di Xbear (ricoradit che Xbear ha un leveraggio per due).

Risultato bilancio sempre la posizione in ogni caso con il minimo rischio.

Unica cosa, non consiglio di rimanere OverNight di ETF perche\' hanno il NAV che e\' un sistema di tassazione diversa dalle Azioni, che porta uno svantaggio lasciandolo aperto per piu\' di un giorno.
          Un vantaggio dell\' ETF e\' che non ha decadimento temporale come le Opzioni, ma risulta molto volatile specialmente nella prima mezz\' ora di contrattazione giornaliera e durante i dati macroeconomici.

Il Grafico che hai postato e\' esattamente quello che faccio io ogni giorno sui due ETF, oppure su ETF e titoli.
          Last edited by Thalos; 17-06-12, 15:49.
          --- Trend my Friend ---

Comment

• Antonino C
            Senior Member
            • Jul 2010
            • 430

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
            Ed infine u indicatore di momentum : si chiama proprio momentum
            per avere il titolo più reattivo della coppia
            Sei veramente superlativo

Comment

• Thalos
              Senior Member
              • Apr 2010
              • 800

Ed infine u indicatore di momentum : si chiama proprio momentum
              per avere il titolo più reattivo della coppia
              Sto\' impostando gli indicatori su FiutoPro come hai detto tu, il ROC e il Momentum.

Quindi il Segnale piu\' forte di Momentum mi da\' in termini numerici la forza relativa al momento di un titolo su un altro titolo, per esempio ora ha mercato fermo ho Eni a 0,53 e Generali a 0,97, il titolo con la forza relativa maggiore e\' Generali.
              Correggimi se sbaglio.

Domani lo provo in immediato su Ucg/Intesa e su Generali/Eni, poi posto i risultati.

Penso che questa discussione portera\' a degli ottimi risultati per tutti, l\' unione di idee fa\' la forza.
              Last edited by Thalos; 17-06-12, 18:33.
              --- Trend my Friend ---

Comment

• orlando
                Member
                • Feb 2010
                • 66

@ Thalos

ho ank\'io webank e non trovo l\'indicatore correlazione e forza relativa, riesco solo a sovrapporre i titoli, ho cercato sia sui grafici della T3 in indicatori/backtest sia dai grafici interattivi dell\'area privata. Potresti indicarmi i vari passaggi x trovarli?

Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                  Senior Member
                  • Dec 2007
                  • 11252

Originariamente Scritto da Thalos
                  Sto\' impostando gli indicatori su FiutoPro come hai detto tu, il ROC e il Momentum.

Quindi il Segnale piu\' forte di Momentum mi da\' in termini numerici la forza relativa al momento di un titolo su un altro titolo, per esempio ora ha mercato fermo ho Eni a 0,53 e Generali a 0,97, il titolo con la forza relativa maggiore e\' Generali.
                  Correggimi se sbaglio.
                  Esatto!

Originariamente Scritto da Thalos
                  Domani lo provo in immediato su Ucg/Intesa e su Generali/Eni, poi posto i risultati.
                  Penso che questa discussione portera\' a degli ottimi risultati per tutti, l\' unione di idee fa\' la forza.
                  Credo anche io che sarà interessante.

Poi, una volta che chi segue la discussione padroneggerà bene la tecnica che tu hai esposto, potremmo aggiungere l\'utilizzo delle opzioni.

E anche un piano B.
                  ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• okjon
                    Senior Member
                    • Mar 2010
                    • 643

http://www.playoptions.it/vbforum/showthread.php?2373-Spread-trading-con-le-opzioni

shortare l\' xbr significa renderlo long . se da short fosse difettoso per costruzione
                    intrinseca , reso long avrebbe risultati eccezionali rispetto alle salite del sottostante
                    e all\'etf long classico levmib . il trader innominato al quale accennavo raccomanda questo trucchino che lui usava
                    su certi etf americani short malformati . se poi non ho capito niente, va bene ugualmente
                    perchè peggio che ignobile non è possibile . . okjon trader ignobile che si annoia
                    e disturba gli amici di domenica sera .

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Originariamente Scritto da okjon
                      shortare l\' xbr significa renderlo long . se da short fosse difettoso per costruzione
                      intrinseca , reso long avrebbe risultati eccezionali rispetto alle salite del sottostante
                      e all\'etf long classico levmib . il trader innominato al quale accennavo raccomanda questo trucchino che lui usava
                      su certi etf americani short malformati . se poi non ho capito niente, va bene ugualmente
                      perchè peggio che ignobile non è possibile . . okjon trader ignobile che si annoia
                      Hai capito benissimo invece, è proprio per questo motivo che chiedevo se si possono shortare gli ETF, su google ho trovato una risposta affermativa che dice di accertarsene con il proprio broker, ovviamente domani sarò al telefono con IW e sella
                      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Originariamente Scritto da okjon

Non annoiarti Maestro!

Gli ETF sono come dei titoli azionari che replicano un indice o un settore di indice.
                        Possono essere quotati sia nella direzione di ciò che replicano ma anche nella direzione contraria.

Hanno un\'ultima particolarità alla quale porre attenzione: se dichiarato, possono essere in leva 2 oppure 3.

Significa che se sono quotati nella direzione ma moltiplicatore 3 ad ogni euro in crescita del replicato loro faranno 3 euro in crescita;

se sono quotati short, ovvero nella direzione contraria, ad ogni euro l\'ETF in leva 3 (detto ultra short) segnerà 3 euro in negativo.

Hanno lotti hguali a 1 unità per cui si possono fare delle "grammature" da farmacisti

Hanno le opzioni e spread normali.

E ora vado a vedermi un bel film...se lo trovo!
                        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• okjon
                          Senior Member
                          • Mar 2010
                          • 643

Non annoiarti Maestro!

Gli ETF sono come dei titoli azionari che replicano un indice o un settore di indice.
                          Possono essere quotati sia nella direzione di ciò che replicano ma anche nella direzione contraria.

Hanno un\'ultima particolarità alla quale porre attenzione: se dichiarato, possono essere in leva 2 oppure 3.

Significa che se sono quotati nella direzione ma moltiplicatore 3 ad ogni euro in crescita del replicato loro faranno 3 euro in crescita;

se sono quotati short, ovvero nella direzione contraria, ad ogni euro l\'ETF in leva 3 (detto ultra short) segnerà 3 euro in negativo.

Hanno lotti hguali a 1 unità per cui si possono fare delle "grammature" da farmacisti

Hanno le opzioni e spread normali.

E ora vado a vedermi un bel film...se lo trovo!
                          quindi ho detto una serie di stupidaggini , evidentemente quando feci delle prove
                          cercando il delta zero con gli etf presi delle cantonate con i dati ritardati o con
                          altro . portate pazienza , domani è un altro giorno . buon film .
                          okjon , sempre più ignobile con tendenza all\' indegnità .

Comment

• Thalos
                            Senior Member
                            • Apr 2010
                            • 800

Ciao
                            Prima mezz\' ora di apertura dei Mercati in GapUp dovuto all\' Elezione della Grecia.

Situazione Spread:

Ucg/Intesa: "0" non correlati in quanto Intesa Stacca i dividendi per cui oggi poco Tradabile, comunque forza relativa di Momentum con FP 0,036 (Intesa) 0,214 (UCG), ovviamente Forza di Ucg.

Generali/Eni: 0,75 (non ancora Correlati) Forza di momentum maggiore di ENI (0,56) Minore di Generali (0,48)

Per cui se la correlazione arriva ad 1 Entro Long di Eni e Short di Generali

Ore 10,00 Correlazione su Grafico a 45 Minuti (0,50) - Sempre piu\' forte ENI, anche se in ritracciamento - Non e\' consigliabile l\' Ingresso Long - Potrebbe delinearsi una situazione di Stallo dovuta alla Situazione incerta -

Anche per quanto riguarda la Correlazione inversa LevMib/Xbear non da\' segnali di Ingresso.

Per ora si resta alla finestra e non rischio niente.
                            Last edited by Thalos; 18-06-12, 10:12.
                            --- Trend my Friend ---

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

Anche i miei indicatori sembrano formare un long eni/generali non ancora completo

Comment

• fanixs
                                Banned
                                • Sep 2009
                                • 225

Ciao ,scusate non ne capisco tanto di spread,il controvalore dei titoli deve essere uguale o dico una cavolata ,
                                esempio: 500 eni = 8100 euro - 1000 generali= 9400 euro

grazie
                                ciao

Comment

Working...