Spread trading con le opzioni

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • livioptions
    Senior Member
    • Jul 2010
    • 2340

E\' vero Tiziano e infatti ho provato anche quello quando ero in drawdown di 200 € ma purtroppo il ftmib ha continuato a perdere più dello stoxx oggi vediamo "io ... speriamo che me la cavo"

In verità ho avuto fretta a raddoppiare le posizioni perchè il grafico del ratio con la SMA a 20 periodi ancora non aveva invertito la rotta, si era avvicinato molto ma poi ha continuato la discesa.
    ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Apocalips
      Senior Member

• May 2011
      • 2630

Originariamente Scritto da Antonino C
      quello che è importante capire è sulla base di quali considerazioni e quali segnali hai aperto questo spread

Se hai qualche altra indicazione didattica magari ne discutiamo volentieri
      Ho aperto questo spread perchè il sentiment sul FIB era di ribasso ma soprattutto perchè
      il nostro indice è debole rispetto al dax per via del peso dei bancari per cui quando viene giù scende al doppio di velocità rispetto al dax e quando sale si comporta in maniera asimmetrica ovvero non sale del doppio per cui nel medio periodo questa asimmetria ci porta un vantaggio

intanto questa mattina il differenziale ci regala questo gain:

Click image for larger version

Name:	spread.JPG
Views:	1
Size:	80.2 KB
ID:	145424

Apo
      ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Originariamente Scritto da Apocalips
        Ho aperto questo spread perchè il sentiment sul FIB era di ribasso ma soprattutto perchè
        il nostro indice è debole rispetto al dax per via del peso dei bancari per cui quando viene giù scende al doppio di velocità rispetto al dax e quando sale si comporta in maniera asimmetrica ovvero non sale del doppio per cui nel medio periodo questa asimmetria ci porta un vantaggio

Apo
        E allora ....
        File Allegati
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Antonino C
          Senior Member
          • Jul 2010
          • 430

Ho aperto questo spread perchè il sentiment sul FIB

Apo
          Il sentiment sicuramente fa parte dell\'analisi, ma da solo non basta a prescindere dai risultati che stai mostrando che confermano la potenzilità e rischio dello spread.

Il tuo spread oggi aumenta il guadagno, ma chi avesse aperto questa mattina un long su Fib e short su Dax proprio quando sembrava stesse andando al contrario dopo un\'ora si sarebbe trovato in notevole guadagno, forse per l\'effetto elastico, forse proprio perchè lo spread si era aperto fino alla 3^ dev std

Quindi l\'entrata richiede diverse analisi e sicuramente ogni pair ha una propria specificità, non è un caso che gli appassionati di questo sistema hanno delle coppie preferite

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Antonino C

sicuramente ogni pair ha una propria specificità, non è un caso che gli appassionati di questo sistema hanno delle coppie preferite

Concordo.

E la coppia o il pair dovrebbe essere il più correlato possibile. Per questo motivo un pair con 2 obbligazionari o un pair con 2 commodities sono una scelta migliore che non 1 pair con 1 obbligazionario e 1 commodity.

Ad esempio Shatz e Bobl o WTI e Brent...

In fin dei conti sono due obbligazioni oppure due tipi di olio combustibile per cui se crolla uno prima o poi crollerà anche l\'altro.
            se il prezzo del petrolio WTI va a 30 dollari al barile certamente il Brent non potrà che seguiro.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Apocalips
              Senior Member

• May 2011
              • 2630

[ATTACH=CONFIG]8602[/ATTACH]

Apo
              Se solo 8 giorni fa avessi messo in real questo spread, oggi avrei guadagnato 10.000 euro e sarei andato in vacanza altrove , ma sappiamo che con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Comunque la materia è interessante e va approfondita in maniera piu seria di quello che ho fatto io.

Name:	pair.JPG
Size:	66.1 KB
ID:	145465

Apo

Comment

• Antonino C
                Senior Member
                • Jul 2010
                • 430

Lasciando un momento da parte i margini necessari visto che si possono utilizzare anche altri strumenti diversi dai futures, ti segnalo che secondo gli esperti delle quattro casistichle base quella da te presentata e cioè che quello comprato sale e quello venduto scende, è tra le più rare.
                È da giorni che Dax e FtseMib hanno una correlazione molto bassa, quando l\'hai montata in paper com\'era ?
                Diffido sempre delle cose che in apparenza sembrano semplici

Comment

• Apocalips
                  Senior Member

• May 2011
                  • 2630

il ragionamnto che ho fatto io quando ho montato questo spread è che mi ha spinto a comprare dax e vendere Fib è stato molto semplice senza neanche vedere la correlazione del momento e cioè:
                  1. se entrambi salgono è molto difficile che il mib sovraperformi il Dax
                  2. se entrambi scendono sicuramente il FIB per via del peso dei bancari viene piu giu del Dax.
                  3. se invece il Fib scende e il dax sale guadagno in maniera vergognosa
                  4. se il Fib sale e il Dax scende perdo in maniera vergognosa

In sintesi sono entrato avendo 3 probabilitè su 4 a mio favore
                  Se avessi deciso di entrare veramente a mercato con questa semi follia mi sarei quindi concentrato sull \'ipotesi n° 4 cercando per esempio di attenuare la perdita comprando a buon prezzo opzioni CALL weekly sul FIB e comprando opzioni PUT weekly sul DAX rinnovando il tutto di settimana in settimana

Apo
                  Last edited by Apocalips; 19-07-12, 18:19.

Comment

• Antonino C
                    Senior Member
                    • Jul 2010
                    • 430

io non mi sentirei così sicuro nell\'affermare che il nostro indice non possa performare meglio del Dax:

Name:	screenshot_09.jpg
Size:	104.3 KB
ID:	145475Click image for larger version

Name:	screenshot_10.jpg
Size:	100.9 KB
ID:	145476

Negli ultimi mesi l\'impressione di fondo è che il Dax è più forte, ma se avessi aperto lo spread appena il 27 giugno comprando Dax contro Fib sarebbero stati dolori.
                    E non sono certo che a mercato in molti avrebbero aspettato che si incrociassero nuovamente.

La questione è quanto deve pesare la valutazione personale e quanto i risultati classici di analisi ?

Comment

• Thalos
                      Senior Member
                      • Apr 2010
                      • 800

Notoriamente nei periodo che si avvicinano le Ferie il Trading diventa caotico e poco remunerativo, e quest\' anno diciamo che e\' il peggio del peggio..

Per cui mi do\' una bella pausa di riposo, si riparte a Settembre..

Buone Ferie a tutti
                      --- Trend my Friend ---

Comment

• familytaz
                        Senior Member
                        • Oct 2008
                        • 1779

Originariamente Scritto da Thalos
                        Notoriamente nei periodo che si avvicinano le Ferie il Trading diventa caotico e poco remunerativo, e quest\' anno diciamo che e\' il peggio del peggio..

Per cui mi do\' una bella pausa di riposo, si riparte a Settembre..

Buone Ferie a tutti

Buone vacanze

Comment

• joe67
                          Senior Member
                          • Aug 2008
                          • 459

No Marcello con lo spread trading tu sei indifferente alla direzione del mercato e porti un guadagno sfruttando la forza relativa dei titoli che abbiamo messo in portafoglio.
                          Ovviamente la scelta delle coppie da tradare deve essere oculata e sensata acquistando il titolo più forte e vendendo contemporaneamente quello più debole, con la finalità di guadagnare dalla differenza di performance dei due titoli. Se riesci a fare queste analisi la differenza rispetto al normale trading è abissale

comunque dal cielo non cade mai niente, bisogna studiare...studiare...studiare

ps: a proposito di formazione, qualcuno ha letto il libro
                          Spread trading e trading stagionale
                          di Joe Ross ?

Apo
                          ciao Apo

velocemente, ho rispolverato questo post e mi sono ricordato del libro che tu parli.
                          SI io ho comprato il libro di J. Ross "spread trading e trading stagionale" (147 euro).
                          E\' un libro scritto in maniera molto operativa, senza fronzoli e con tanti esempi grafici.
                          Te lo consiglio vivamente

Comment

• bergamin
                            Senior Member
                            • Jan 2008
                            • 1011

Originariamente Scritto da joe67
                            E\' un libro scritto in maniera molto operativa, senza fronzoli e con tanti esempi grafici.

Te lo consiglio vivamente
                            Scusa joe, significa che riesci a guadagnare con le tecniche descritte?

Comment

• joe67
                              Senior Member
                              • Aug 2008
                              • 459

Originariamente Scritto da bergamin
                              Scusa joe, significa che riesci a guadagnare con le tecniche descritte?
                              - ... tra il dire e il fare ci stà di mezzo il mare!!!
                              diciamo che questo libro ti svela molti retroscena e te lo spiega in maniera estremamente semplice.
                              Poi come si sà la teoria è una cosa e la pratica è tutto un\'altro mondo

buona serata

Comment

• bruno
                                Senior Member
                                • Sep 2010
                                • 320

Se solo 8 giorni fa avessi messo in real questo spread, oggi avrei guadagnato 10.000 euro e sarei andato in vacanza altrove , ma sappiamo che con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Comunque la materia è interessante e va approfondita in maniera piu seria di quello che ho fatto io.

[ATTACH=CONFIG]8647[/ATTACH]

Apo
                                ciao apo

mi potresti sulla base di quali elementi pesi lo spread ? Cioè perche 2 + 2 fib/minifib contro 1 dax ?

grazie per la risposta

bruno

Comment

Working...