Fattibilità progetto di un neofita

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sirios
    Member

• Jan 2013
    • 61

Originariamente Scritto da livioptions
    Perchè ti vergogni? va bene, solo che devi mettere i prezzi veri, io li ho presi a fine giornata e mi risultano diversi.
    Comunque come puoi vedere, la curva ATNOW anche se il mercato scende resta sopra lo zero proprio perchè hai più coperture, cioè avrai le 2 vendute che aumentano di delta ma anche 10 comprate.
    Un\'altra cosa importante, hai visto la propabilità di successo che ti dà la strategia?
    Grazie Livioption,
    se è solo una questione di prezzi sono contento li aggiorno, mi confermi che per individuare lo strike di copertura dividi per 10 il premio di una venduta e trovi le coperture comprandone in rapporto 2 a 10, o ci sono modi migliori ( sarebbe un importante punto fermo.)
    Per le rollate sono invece in confusione totale: devo aspettare i 1800 rollando una prima volta poi i 1600 e poi i 1400 e solo in quei punti rollare ( ma a i margini cosa succede) o devo
    da subito ogni 200 pt. di movimento avverso incrementare una venduta spostandomi fino a pareggiare in caso di continua discesa il numero delle vendute con le comprate ed eventualmente ancora spostarmi di scadenza.. o forse non ho capito il piano B.
    Le probabilità sono da favola..
    Grazie.

Comment

• sirios
      Member

• Jan 2013
      • 61

Originariamente Scritto da CIVT
      Ciao Sirios, questo è il payof con valori reali

[ATTACH=CONFIG]10971[/ATTACH]

come vedi dopo 200 pt di discesa e circa 30 gg trascorsi si deve rollare per recuperare la perdita ed in questo caso ho dovuto vendere 5 put per tornare pari (se la discesa fosse + veloce potremmo non dover incrementare i contratti, dipende molto anche dalla volatilità)

[ATTACH=CONFIG]10970[/ATTACH]
      Forse il messagio di CIVT mi ha chiarito il piano B:
      ogni 200 pt di movimento avverso del sottostante rollo e scendo di 200 punti rispetto allo strike venduto ( 1800 nel primo caso), ma facendo cosi\' dovro\' aumentare anche il numero delle coperture altrimenti mi fermo alla seconda rollata...
      Vado a studiare sono confuso...
      Spero di rileggere questi post fra qualche anno ridendoci su..

Comment

• CIVT
        Senior Member
        • Dec 2009
        • 813

Originariamente Scritto da sirios
        Forse il messagio di CIVT mi ha chiarito il piano B:
        ogni 200 pt di movimento avverso del sottostante rollo e scendo di 200 punti rispetto allo strike venduto ( 1800 nel primo caso), ma facendo cosi\' dovro\' aumentare anche il numero delle coperture altrimenti mi fermo alla seconda rollata...
        Vado a studiare sono confuso...
        Spero di rileggere questi post fra qualche anno ridendoci su..
        Questa è la versione B della goccia continua e da quello che ho capito è lo stesso backspread che Tiziano ha mostrato in La tecnica del “non so dove va” se non ricordo male non incrementa le coperture perchè parte con 6 e quando dopo i rolling arriva a 6 vendute prevede di spostarsi sul mese successivo, si deve costruire la goccia continua sul DJ EURO STOX perchè questo indice consente di spostarsi molto lontano nel tempo ed attuare questo piano B; ti consiglio di guardare il video che spiega la tecnica vedrai che sarà tutto molto piu\' chiaro

p.s. spero che saremo in due a riderci sopra!!!!
        Last edited by CIVT; 07-05-13, 16:38.

Comment

• sirios
          Member

• Jan 2013
          • 61

Questa è la versione B della goccia continua e da quello che ho capito è lo stesso backspread che Tiziano ha mostrato in La tecnica del “non so dove va” se non ricordo male non incrementa le coperture perchè parte con 6 e quando dopo i rolling arriva a 6 vendute prevede di spostarsi sul mese successivo, si deve costruire la goccia continua sul DJ EURO STOX perchè questo indice consente di spostarsi molto lontano nel tempo ed attuare questo piano B; ti consiglio di guardare il video che spiega la tecnica vedrai che sarà tutto molto piu\' chiaro

p.s. spero che saremo in due a riderci sopra!!!!
          Grazie CIVT,
          ho rivisto il video e il senso mi è chiaro, ma non l\'applicazzione immediata alla Goccia devo ragionarci, non mi tornano alcune cose il basso premio che incassi il numero di rollate che puoi fare...
          Torno quando ho capito....

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da sirios
            non mi tornano alcune cose il basso premio che incassi il numero di rollate che puoi fare...
            Se siamo d\'accordo che il margine richiesto equivale al rischio della opzione venduta, allora possiamo definire cosa intendiamo per premio alto medio o basso.

Un premio è basso quando è di 100 euro ed il margine è di 10.000.

Un premio è medio quando è di 100 euro ed il margine è di 1.000.

Un premio è alto quando è di 100 euro ed il margine è di 500.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• livioptions
              Senior Member
              • Jul 2010
              • 2340

Senti Sirios, l\'applicazione è talmente semplice che la definirei banale.
              Siamo a 2700 e tu apri il backspread -2 put 2000 dic 13 + 10 put 1400 dic 13, e fino qui mi pare ti sia tutto chiaro, a parte il discorso di migliorare i prezzi operando con l\'incrocio di medie mobili, ma per ora lasciamo perdere.

Quando il mercato scende a 2500 tu compri le put 2000 e vendi le put 1800 tante quante te ne servono per rimanere inalterato il payoff, nell\'esempio di CIVT ne vendi 5, ora analizza la situazione, hai -5 put 1800 + 10 put 1400, e ragionaci sopra, se il gamma si è alzato troppo, è preferibile vendere una opzione put 1800 in più e acquistare altre protezioni put 1400. Dico questo perchè in una goccia continua "normale" l\'aumento dei contratti è più graduale, probabilmente ci sono degli skew di volatilità anomali per cui meglio avere più protezioni, ma il payoff deve rimanere uguale. Ti troverai quindi con 6 vendute e 15/16 comprate.
              Se scende ancora farai di nuovo la stessa operazione magari dovrai ancora raddoppiare per cui 12/13 vendute e 15/16 comprate.
              Ora analizza di nuovo la posizione e se il mercato ancora non si accontenta di avere perso quasi il 50% allora valuta se rolare sul mese o sul trimestre successivo, mantenendo nelle vendite e negli acquisti lo stesso rapporto e avendo cura ovviamente di incassare tutto quello che hai speso.
              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• fab62
                Senior Member

• Jul 2012
                • 674

Ciao a tutti
                Scusate se mi intrometto..... leggendo questa interessante discussione mi sono venuti in mente un paio di dubbi.
                Non mi è chiaro quando io devo passare alla cassa. Cioè questa strategia , per essere appunto una goccia continua , deve essere ripetuta ogni mese in modo che da Dicembre in avanti ( presupponendo che questa sia la prima scadenza utilizzata) si ritiri il premio guadagnato ????
                Se cosi\' fosse mi sorge il secondo dubbio.... ma quanto viene a costare in termini di capitale investito ? Non so\' se riesco a spiegarmi ma vorrei capire quanto capitale mi viene marginato per ogni strategia visto che il primo premio lo incasso da dicembre ma, come ipotizzato sopra, io devo mettere a mercato almeno 6/8 strategie prima di iniziare a incassare il mio premio . E da quello che ho letto si devono vendere parecchie opzioni per mantenere il payoff inalterato e , considerato che il premio incassato è abbastanza basso , mi chiedevo se il gioco vale la candela.
                Come sempre un grazie di cuore a chi vorra\' darmi una spiegazione.

Saluti Fab

Comment

• sirios
                  Member

• Jan 2013
                  • 61

Senti Sirios, l\'applicazione è talmente semplice che la definirei banale.
                  Siamo a 2700 e tu apri il backspread -2 put 2000 dic 13 + 10 put 1400 dic 13, e fino qui mi pare ti sia tutto chiaro, a parte il discorso di migliorare i prezzi operando con l\'incrocio di medie mobili, ma per ora lasciamo perdere.

Quando il mercato scende a 2500 tu compri le put 2000 e vendi le put 1800 tante quante te ne servono per rimanere inalterato il payoff, nell\'esempio di CIVT ne vendi 5, ora analizza la situazione, hai -5 put 1800 + 10 put 1400, e ragionaci sopra, se il gamma si è alzato troppo, è preferibile vendere una opzione put 1800 in più e acquistare altre protezioni put 1400. Dico questo perchè in una goccia continua "normale" l\'aumento dei contratti è più graduale, probabilmente ci sono degli skew di volatilità anomali per cui meglio avere più protezioni, ma il payoff deve rimanere uguale. Ti troverai quindi con 6 vendute e 15/16 comprate.
                  Se scende ancora farai di nuovo la stessa operazione magari dovrai ancora raddoppiare per cui 12/13 vendute e 15/16 comprate.
                  Ora analizza di nuovo la posizione e se il mercato ancora non si accontenta di avere perso quasi il 50% allora valuta se rolare sul mese o sul trimestre successivo, mantenendo nelle vendite e negli acquisti lo stesso rapporto e avendo cura ovviamente di incassare tutto quello che hai speso.
                  Grazie, ora ci sono, tutto mi torna.
                  spero che il 17 IwBank proponga un profilo commissionale buono in modo da poter simulare in real la messa a mercato della stategia, per il momento sono contento è solo una goccia appunto ma spero sia un buon punto di partenza. grazie Livioption.

Comment

• CIVT
                    Senior Member
                    • Dec 2009
                    • 813

Originariamente Scritto da fab62
                    Ciao a tutti
                    Scusate se mi intrometto..... leggendo questa interessante discussione mi sono venuti in mente un paio di dubbi.
                    Non mi è chiaro quando io devo passare alla cassa. Cioè questa strategia , per essere appunto una goccia continua , deve essere ripetuta ogni mese in modo che da Dicembre in avanti ( presupponendo che questa sia la prima scadenza utilizzata) si ritiri il premio guadagnato ????
                    Se cosi\' fosse mi sorge il secondo dubbio.... ma quanto viene a costare in termini di capitale investito ? Non so\' se riesco a spiegarmi ma vorrei capire quanto capitale mi viene marginato per ogni strategia visto che il primo premio lo incasso da dicembre ma, come ipotizzato sopra, io devo mettere a mercato almeno 6/8 strategie prima di iniziare a incassare il mio premio . E da quello che ho letto si devono vendere parecchie opzioni per mantenere il payoff inalterato e , considerato che il premio incassato è abbastanza basso , mi chiedevo se il gioco vale la candela.
                    Come sempre un grazie di cuore a chi vorra\' darmi una spiegazione.

Saluti Fab
                    Credo che la tecnica backspread sia efficace quando si vendono opzioni a non oltre le 3 deviazioni standard, in caso contrario il premio incassato non è sufficiente nemmeno a coprire l\'esborso delle commissioni, se monti un semplice spread come quello che ho postato all\'inizio con BEP intorno al 20% il margine è inferiore ai 100€, se poi incrementi le coperture per mantere il BEP a questo livello il margine non dovrebbe andare fuori controllo perchè aumenta quando aumenta i rischio.

La strategia backspread che vedi in allegato ha un BEP intorno alle 3 deviazioni standard con BEP al 10% ho 7 comprate e 2 vendute su settembre, margina meno di 1000€ per un profitto a scadenza di 818€ direi che in questo le coperture sono giustificate!

Click image for larger version

Name:	backspread.jpg
Views:	1
Size:	156.3 KB
ID:	147783

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Secondo la mia esperienza, il principio deve essere lo stesso della g.c., cioè con il premio di una venduta acquisti le coperture, che devono essere almeno 10, se metti 10 comprate anziche 7 vedrai che la curva dell\'ATNOW sarà molto più alta, non ti và nella buca!, inoltre puoi iniziare a rollare ogni 100 punti indice con una proporzione che solitamente passa da 2 a 3 poi a 5 ecc., mentre aumenti ancora le protezioni anche più lontane.
                      Io l\'ho applicata sia allo stoxx che al bund ed ha quasi sempre avuto un buon risultato, sono rarissime le volte in cui devi smontarla e ricostruirla sul mese successivo, e sono limitate ad esplisioni di volatilità che avvengano in prossimità della scadenza.
                      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• CIVT
                        Senior Member
                        • Dec 2009
                        • 813

Secondo la mia esperienza, il principio deve essere lo stesso della g.c., cioè con il premio di una venduta acquisti le coperture, che devono essere almeno 10, se metti 10 comprate anziche 7 vedrai che la curva dell\'ATNOW sarà molto più alta, non ti và nella buca!, inoltre puoi iniziare a rollare ogni 100 punti indice con una proporzione che solitamente passa da 2 a 3 poi a 5 ecc., mentre aumenti ancora le protezioni anche più lontane.
                        Io l\'ho applicata sia allo stoxx che al bund ed ha quasi sempre avuto un buon risultato, sono rarissime le volte in cui devi smontarla e ricostruirla sul mese successivo, e sono limitate ad esplisioni di volatilità che avvengano in prossimità della scadenza.
                        Grazie Livio! Per me è importantissimo leggere chi condivide le proprie esperienze "apprese direttamente sul campo di battaglia" per questo non finirò mai di ringraziarti! Venendo a discorsi pratici non capisco come fai ad ammortizare il costo delle commissioni perchè vendendo la PUT 2000 incassiamo un premio intorno ai 140€ a fronte di un esborso in commissioni di 60€ (2.5*24) oppure la bellezza di 96€!!!! (4*24) caso piu\' sfigato con Interactive Broker ed Offrtader come intermediario (io)

E\' vero che la curva dell\'AT NOW rimane alta ma è anche vero che non incassiamo praticamente niente a scadenza! Per questo motivo ipotizzavo di rimanere nelle tre deviazioni standard con la venduta, se ipotizzo di vendere P2300 incasso 397€ compro quindi 10 P1450 spendendo 370€ per portare a casa circa 400€ con la seconda P2300 con un BEP a circa il 20%! E\' corretto il mio ragionamento?

Click image for larger version

Name:	Dec 2013 STOX50 ore 10e30.jpg
Views:	1
Size:	241.7 KB
ID:	147787

Comment

• Apocalips
                          Senior Member

• May 2011
                          • 2630

Venendo a discorsi pratici non capisco come fai ad ammortizare il costo delle commissioni perchè vendendo la PUT 2000 incassiamo un premio intorno ai 140€ a fronte di un esborso in commissioni di 60€ (2.5*24) oppure la bellezza di 96€!!!! (4*24) caso piu\' sfigato con Interactive Broker ed Offrtader come intermediario (io)
                          attento, non rolli l\'intera figura ma solo le opzioni vendute per cui le commissioni saranno alla prima rollata di 10 euro ( 2.5x4 )

ciao

Apo
                          Last edited by Apocalips; 09-05-13, 12:58.
                          ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

• livioptions
                            Senior Member
                            • Jul 2010
                            • 2340

Grazie Livio! Per me è importantissimo leggere chi condivide le proprie esperienze "apprese direttamente sul campo di battaglia" per questo non finirò mai di ringraziarti! Venendo a discorsi pratici non capisco come fai ad ammortizare il costo delle commissioni perchè vendendo la PUT 2000 incassiamo un premio intorno ai 140€ a fronte di un esborso in commissioni di 60€ (2.5*24) oppure la bellezza di 96€!!!! (4*24) caso piu\' sfigato con Interactive Broker ed Offrtader come intermediario (io)

E\' vero che la curva dell\'AT NOW rimane alta ma è anche vero che non incassiamo praticamente niente a scadenza! Per questo motivo ipotizzavo di rimanere nelle tre deviazioni standard con la venduta, se ipotizzo di vendere P2300 incasso 397€ compro quindi 10 P1450 spendendo 370€ per portare a casa circa 400€ con la seconda P2300 con un BEP a circa il 20%! E\' corretto il mio ragionamento?

[ATTACH=CONFIG]10977[/ATTACH]
                            Io mi riferivo alla screenshot che hai postato, dove comparivano dei prezzi diversi da quelli qui sopra, comunque io dico sempre di prenderei l premio di 1 put e dividerla per 10, da lì individui lo strike che magari sarà anche più OTM ma consideramdo di rollare le vendute (solo quelle come dice Apo) ogni cento punti aumentando di 1 contratto per volta con 10 mi sento protetto, con 7 no, ma questa è una mia sensazione personale

Comment

• CIVT
                              Senior Member
                              • Dec 2009
                              • 813

Ciao a tutti, la conclusione di quanto premesso in precedenza è questo backspread che margina circa 600€ e porta un payoff di circa 400€, credo che però sia molto distante da una goccia continua!E\' piu\' fiume in piena!
                              File Allegati

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Bene, ora prova a fare una strategia composta da una backspread di put e una di call e vedrai che bel payoff che ne esce.

Comment

Working...