Fattibilità progetto di un neofita

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fab62
    Senior Member

• Jul 2012
    • 674

Originariamente Scritto da livioptions
    Secondo la mia esperienza, il principio deve essere lo stesso della g.c., cioè con il premio di una venduta acquisti le coperture, che devono essere almeno 10, se metti 10 comprate anziche 7 vedrai che la curva dell\'ATNOW sarà molto più alta, non ti và nella buca!, inoltre puoi iniziare a rollare ogni 100 punti indice con una proporzione che solitamente passa da 2 a 3 poi a 5 ecc., mentre aumenti ancora le protezioni anche più lontane.
    Io l\'ho applicata sia allo stoxx che al bund ed ha quasi sempre avuto un buon risultato, sono rarissime le volte in cui devi smontarla e ricostruirla sul mese successivo, e sono limitate ad esplisioni di volatilità che avvengano in prossimità della scadenza.
    Scusate la mia ottusaggine ma ancora non riesco a capire quando si passa alla cassa.
    Se la strategia è costruita su scadenze cosi\' lontane quando è che il saldo sara\' positivo da consentirmi di chiudere e incassare il premio ? Devo aspettare 6 mesi fino alla scadenza ?
    Grazie per l\'aiuto.

Saluti Fab

Comment

• chrisbasetta
      Senior Member
      • Aug 2008
      • 693

Originariamente Scritto da fab62
      Scusate la mia ottusaggine ma ancora non riesco a capire quando si passa alla cassa.
      Se la strategia è costruita su scadenze cosi\' lontane quando è che il saldo sara\' positivo da consentirmi di chiudere e incassare il premio ? Devo aspettare 6 mesi fino alla scadenza ?
      Grazie per l\'aiuto.

Saluti Fab
      Se la costruisci con scadenza 6 mesi passerai alla cassa "al massimo" dopo 6 mesi...ma non è detto... potresti passare alla cassa anche molto prima...
      Se dopo che l\'hai costruita il sottostante fa un bel movimento al rialzo, sei già in buon guadagno... la scadenza lontana ti serve solo per prendere più premio...ma non è detto che la devi portare a scadenza... anzi...
      All\'inizio è difficile da capire...ma dopo gli insegnamenti del buon Tiziano questo concetto mi è perfettamente chiaro :-)
      Ad esempio...qualche settimana fa ho aperto una posizione con scadenza 5 anni... beh...
      l\'ho già chiusa in guadagno...

Comment

• Antonino C
        Senior Member
        • Jul 2010
        • 430

Opzioni con scadenze così lontane sono liquide ? Lo spread tra bid ed ask su che percentuale si aggira ?

Comment

• chrisbasetta
          Senior Member
          • Aug 2008
          • 693

Originariamente Scritto da Antonino C
          Opzioni con scadenze così lontane sono liquide ? Lo spread tra bid ed ask su che percentuale si aggira ?
          Intendi su 5 anni?
          Lo spread bid/ask nemmeno c\'è
          C\'è solo il prezzo di riferimento....
          Poi dipende dai sottostanti e dal broker...
          Comunque non sarebbero fatte per operazioni di breve...ma quando vedi che in 1 mese ti hanno dato il guadagno che avresti avuto su un anno... conviene chiuderle no?

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Originariamente Scritto da Antonino C

Su scadenze distanti, attorno ai 5 anni lo spread è molto ampio, se lavori su quelle date devi mettere in conto anche 1 settimana di attesa per essere eseguito ad un prezzo decente...

Ora che la vola è bassa, motivo per cui chris ha già chiuso la sua, lo spread si è aperto ancora di più, al momento direi che manca la trippa su quelle scadenze, a fatica c\'è il valore temporale e niente di vola.
            ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• chrisbasetta
              Senior Member
              • Aug 2008
              • 693

Grazie a Tiziano per la precisazione...
              Ovviamente non intendevo dire che vadano usate per la Goccia Continua...
              Era solo per far passare il concetto che non necessariamente bisogna arrivare a scadenza...

Comment

• fab62
                Senior Member

• Jul 2012
                • 674

Originariamente Scritto da chrisbasetta
                Se la costruisci con scadenza 6 mesi passerai alla cassa "al massimo" dopo 6 mesi...ma non è detto... potresti passare alla cassa anche molto prima...
                Se dopo che l\'hai costruita il sottostante fa un bel movimento al rialzo, sei già in buon guadagno... la scadenza lontana ti serve solo per prendere più premio...ma non è detto che la devi portare a scadenza... anzi...
                All\'inizio è difficile da capire...ma dopo gli insegnamenti del buon Tiziano questo concetto mi è perfettamente chiaro :-)
                Ad esempio...qualche settimana fa ho aperto una posizione con scadenza 5 anni... beh...
                Grazie Cris ora è un po\' piu\' chiaro ...... si costruisce la strategia e , se va\' bene, si chiude molto prima altrimenti si aspetta fino alla scadenza .

Grazie mille

Fab

Comment

• Camillo
                  Senior Member
                  • Sep 2010
                  • 559

Mooooolto interessante!
                  Non avevo mai pensato a scadenze simili, pertanto, dopo il tuo post ho provato a fare qualche sumulazione con l\'option evaluator: una put strike 12000 per dicembre 2016 (unica che ho trovato quotata su borsa italiana) si muove di 80 punti per ogni punto di volatilità. Ha dell\'incredibile.
                  Potresti portarci qualche esempio operativo?
                  grazie.

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Originariamente Scritto da Camillo
                    Mooooolto interessante!
                    Non avevo mai pensato a scadenze simili, pertanto, dopo il tuo post ho provato a fare qualche sumulazione con l\'option evaluator: una put strike 12000 per dicembre 2016 (unica che ho trovato quotata su borsa italiana) si muove di 80 punti per ogni punto di volatilità. Ha dell\'incredibile.
                    Potresti portarci qualche esempio operativo?
                    grazie.
                    Nel bene ma anche nel male si muovedi 80 punti per ogni punto di volatilità.

Io le uso da quando sono state trattate e ho continuamente delle posizioni aperte a scadenze lunghe..attorno ai 3/5 anni.

Il vantaggio è che ottieni un premio più elevato che ti consente di prendere delle posizioni più distanti dal sottostante o, che a parità di strike, il premio è di molto superiore.

Per cui se va nella direzione giusta e la volatilità rimane stazionaria o si abbassa il vantaggio è evidente.

Ci sono i contro, ovvero il delta sulle Call aumenta sensibilmente, lo spread è maggiore, i tempi di esecuzione sono lunghi (se sei obbligato a chiudere gli lasci il guadagno)e, per ultimo, la volatilità.

Partendo in questo periodo è probabile che possa alzarsi e se lo dovesse fare ecco che l\'opzione a Lunga distanza amplifica la perdita in modo enorme.

Insomma, il concetto è sempre lo stesso, per guadagnare quell\'euro la fatica o il rischio deve rimanere uguale altrimenti la Borsa non esisterebbe.

Comment

• Cagalli Tiziano
                      Senior Member
                      • Dec 2007
                      • 11252

Lungo termine

Quando le illustro metto in evidenza che da strategia di Theta, diventa strategia di Vega al solo cambio di scadenza!

Quindi ho la tranquillità di sapere che il vega a scadenza vale zero, ma, in quel caso, devo andare a scadenza e foraggiare con i margini per tutti gli anni che si renderanno necessari,
                      oppure debbo conoscere come proteggermi verso tale evenienza e quindi coprire la strategia verso il vega.

Il vega è spesso la greca più grande in valore euro di ogni strategia e nel lungo termine lo è di molto.
                      Perciò Super Attenzione che si rischia di rimanere in posizione per anni con molti margini impegnati.
                      Last edited by Cagalli Tiziano; 12-05-13, 10:40.

Comment

• Cagalli Tiziano
                        Senior Member
                        • Dec 2007
                        • 11252

Grazie a Tiziano per la precisazione...
                        Ovviamente non intendevo dire che vadano usate per la Goccia Continua...
                        Era solo per far passare il concetto che non necessariamente bisogna arrivare a scadenza...

Hai fatto benissimo,grazie!
                        Devi però considerare che la platea dei lettori potrebbe contenere anche chi non ha tutte le informazioni che hai avuto tu e magari potrebbe trovarsi in difficoltà perchè non sapeva una qualche caratteristica che invece io ti ho evidenziato.
                        Insomma, diciamoglielo in due piuttosto che non venga detto

Comment

• Antonino C
                          Senior Member
                          • Jul 2010
                          • 430

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                          Quando le illustro metto in evidenza che da strategia di Theta, diventa strategia di Vega al solo cambio di scadenza!

Quindi ho la tranquillità di sapere che il vega a scadenza vale zero, ma, in quel caso, devo andare a scadenza e foraggiare con i margini impegnati.
                          Gli stessi concetti si applicano anche alle scandenze più ravvicimate tipo sei mesi ?

Forse non é proprio la sezione più adatta, non mi pare proprio un argomento da Primi Passi...

Comment

• Camillo
                            Senior Member
                            • Sep 2010
                            • 559

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
                            Hai fatto benissimo,grazie!
                            Devi però considerare che la platea dei lettori potrebbe contenere anche chi non ha tutte le informazioni che hai avuto tu e magari potrebbe trovarsi in difficoltà perchè non sapeva una qualche caratteristica che invece io ti ho evidenziato.
                            Insomma, diciamoglielo in due piuttosto che non venga detto
                            Grazie Tiziano, sei sempre squisito.
                            Da incorreggibile longhista (nonostante abbia già più volte pagato di tasca) stavo anche pensando alla possibilità di andare long nei momenti di bassa vola (più facilmente individuabile rispetto all\'eccesso opposto, che non si sa dove possa arrivare) confidando che il theta è praticamente nullo e che il vega ha più valore del delta+gamma. Molto dipende dalle difficoltà di negoziazione; il fatto che esista la possibilità di non poter vendere in fretta quando l\'indice ti viene contro mi procurerebbe una certa angoscia.
                            Ancora grazie degli avvertimenti.

Comment

• livioptions
                              Senior Member
                              • Jul 2010
                              • 2340

A me piace vendere put a scadenza lunga, principalmente quando la volatilità è a un buon livello, senza pretendere che sia al massimo.
                              L\'indice migliore secondo me è lo stoxx perchè ha scadenze quotate molto distanti e spostarsi diventa più facile, certo lo spread bid/ask può essere molto grande.
                              ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• Apocalips
                                Senior Member

• May 2011
                                • 2630

Ricordo che abbiamo uno strumento formidabile che è il TTS meter che ci aiuta nella scelta dei momenti in cui mettere a mercato i contratti che compongono la strategia e quindi il problema dello spread bid/ask non dovrebbe porsi.

se entrate a mercato con una parte della strategia quando è iniziato un trend da non piu di 5 minuti con forza 80/100 è quasi certo che il trend continui fino recuperare almeno i punti dello spread che paghereste entrando tutto in un colpo at market.

provare per credere

Apo
                                Last edited by Apocalips; 12-05-13, 12:58.
                                ....non si desidera ciò che è facile ottenere (Ovidio)....

Comment

Working...