Fattibilità progetto di un neofita

Collapse
X

• Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcoS
    Senior Member

• Aug 2012
    • 249

Originariamente Scritto da Goptions
    ..) ma è anche vero che (quantomeno per quanto riguarda sottostanti indici) che i grandi movimenti verso il basso sono più "violenti" dei movimenti verso l\'alto e che quindi le rollate delle call potrebbero essere discretamente gestibili.
    Ciao Goptions, ciò che scrivi è quanto credevo anche io, ed è quello che mi avevano insegnato...poi ho conosciuto Tiziano e si è aperto un nuovo mondo , se dai un\'occhiata su Diamo i Numeri nella sezione statistica relativa agli Hits percentuali sui principali indici(che allego di seguito per semplicità)nn potrai fare a meno di notare che non è proprio così...anzi addirittura il contrario
    Click image for larger version

Name:	Hits Dax.jpg
Views:	1
Size:	65.4 KB
ID:	147806Click image for larger version

Name:	Hits DJ.jpg
Size:	78.3 KB
ID:	147807Click image for larger version

Name:	Hits S&P.jpg
Size:	74.9 KB
ID:	147808

Comment

• Goptions
      Senior Member

• Jan 2012
      • 155

Originariamente Scritto da marcoS
      Ciao Goptions, ciò che scrivi è quanto credevo anche io, ed è quello che mi avevano insegnato...poi ho conosciuto Tiziano e si è aperto un nuovo mondo , se dai un\'occhiata su Diamo i Numeri nella sezione statistica relativa agli Hits percentuali sui principali indici(che allego di seguito per semplicità)nn potrai fare a meno di notare che non è proprio così...anzi addirittura il contrario
      [ATTACH=CONFIG]11003[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11004[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11005[/ATTACH]
      Ciao MArcoS. Su SP e Eurostoxx la casistica che hai allegato è in linea con quanto ho affermato prima , su dax è come dici tu . Io stavo ipotizzando strategia su Stoxx o FIB . A mio avviso, inoltre, dovresti considerare non solo gli hit daily ma anche quelli settimanali e mensili in quanto stiamo parlando di movimenti pre-rollata di 200 punti di stoxx . Comunque stavo cercando si condividere opinioni e soprattutto esperienze circa una GC con call non ho dubbi che la strategia GC di put quando hai uno swing down sia migliore di quella con call quando hai uno swing up. MA OVVIAMENTE NON ERA QUESTO IL PUNTO IN QUANTO ORA SIAMO IN SWING UP
      Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• Cagalli Tiziano
        Senior Member
        • Dec 2007
        • 11252

Grazie Chris. Il tema del rialzo infinito vs finito personalmente non mi preoccupa in quanto cerco di prendermi dei rischi "finiti" e questo con un numero di coperture opportune ed una stima delle rollate dovrei riuscire ad ottenerlo. Certo che se l\'indice che prendo come sottostante dovesse performare + 70/80% in un anno ci sarebbero difficolta importanti ma questo fa parte del gioco. Peraltro è vero che il mercato esprime vol OTM è più elevate sul lato put (anche nei momenti di euforia ..) ma è anche vero che (quantomeno per quanto riguarda sottostanti indici) che i grandi movimenti verso il basso sono più "violenti" dei movimenti verso l\'alto e che quindi le rollate delle call potrebbero essere discretamente gestibili. Se possibile vorrei condividere con voi e con il gruppo i risultati delle vs esperienze lato call anche tenuto conto che, in questa fase di mercato, la vendita di GC di put mi sembra poco praticabile
        Goccia continua, perchè di questo si sta parlando, NON si fa con le Call.

I motivi sono tantissimi e nessuno ha a che fare con il movimento del prezzo e nemmeno con la velocità della discesa e della salita.

Quella che propongo è una strategia che faccio da decenni e vi dico che non va fatta con le Call...

se, viceversa, la fate con le Call (sperimentare è giusto!) aprite un tread a parte e la chiamate con un altro nome.

Potrebbe essere interessante farlo.
        ..se corri dietro a due lepri, non ne prendi nemmeno una.

Comment

• Goptions
          Senior Member

• Jan 2012
          • 155

Originariamente Scritto da Cagalli Tiziano
          Goccia continua, perchè di questo si sta parlando, NON si fa con le Call.

I motivi sono tantissimi e nessuno ha a che fare con il movimento del prezzo e nemmeno con la velocità della discesa e della salita.

Quella che propongo è una strategia che faccio da decenni e vi dico che non va fatta con le Call...

se, viceversa, la fate con le Call (sperimentare è giusto!) aprite un tread a parte e la chiamate con un altro nome.

Potrebbe essere interessante farlo.
          Ciao Tiziano grazie della nota. A prescindere dai nomi utilizzati impropriamente, le tue osservazioni circa i "tantissimi" motivi che escludono una strategia simile con opzioni call mi hanno fatto venire alcuni dubbi rispetto alla praticabilità della strategia GC su sottostanti diversi da equity. In particolare il focus della discussione era la possibilità di valutare una "call high ratio spread DOTM" (CHRS DOTM) con sottostante equity dove le VOL lato call e lato put mostrano "sensibilità" diverse nei diversi scenari . E\' evidente che con equity come sottostante la strategia "CHRS DOTM" è tutta da analizzare e valutare e non è un GC classica. Però sarebbe veramente prezioso conoscere la tua view circa la possibilità di estendere la CHRS DOTM con sottostanti generalmente più simmetrici tipo valute o alcune commodity o se il problema è diverso . Grazie anticipatamente. G
          Se la conoscenza può creare dei problemi, non è con l'ignoranza che possiamo risolverli (Asimov)

Comment

• Cagalli Tiziano
            Senior Member
            • Dec 2007
            • 11252

Parte uno....SEGUE...
            Grazie a te!

La questione è semplice:

se uso una high ratio dotm è perchè volgio che la mia strategia abbia una sensibilità delta la più inferiore possibile.
            In pratica punto al theta, tralascio il vega e se mi va contro DEBBO avere il delta più basso possibile.

Questo non è possibile con le Call perchè, a differenza delle Put, allontanandosi nel tempo, che è un requisito di questa tipologia di strategie, il delta aumenta anzichè diminuire.

In pratica vorrei solo theta ed invece combatterei con il delta dal lato in cui, ogni volta che ci metto mano, peggioro la situazione.

E la peggiorerò matematicamente perchè così è la formula del prezzaggio.
            Last edited by Cagalli Tiziano; 13-05-13, 20:00.

Comment

• Cagalli Tiziano
              Senior Member
              • Dec 2007
              • 11252

Parte due
              Detto questo e tenendolo presente come uno dei motivi ma non certamente l\'unico, posso costruire questo tipo di HR sulle commodities perchè, come è noto, la volatilità è maggiore dal lato CAll anzichè quello Put.

Il motivo è che un\'azienda può fallire e valere zero, mentra il riso o il grano, un valore minimo lo avranno sempre visto che non piovono dal cielo

Detto questo un HR di CAll sulle commodies si può fare ma per avere la possibilità di sfruttare bene le curve di volatilità ci si deve posizionare almeno o oltre il 30% del prezzo last a 6 mesi.

Comment

• Cagalli Tiziano
                Senior Member
                • Dec 2007
                • 11252

Parte tre

Attenzione che i contratti sulle commodities hanno un valore alto e sono trattate outcry per cui senza Market Maker. Spread ampi e pazienza nell\'essere eseguiti!

Un tentativo lo si potrebbe fare con gli ETC...non l\'ho mai fatto però per cui non saprei se e dove si deve porre attenzione. Da fare in paper!

Comment

• Goptions
                  Senior Member

• Jan 2012
                  • 155

Goccia costante su sottostanti non equity

Attenzione che i contratti sulle commodities hanno un valore alto e sono trattate outcry per cui senza Market Maker. Spread ampi e pazienza nell\'essere eseguiti!

Un tentativo lo si potrebbe fare con gli ETC...non l\'ho mai fatto però per cui non saprei se e dove si deve porre attenzione. Da fare in paper!

Grazie Tiziano.

Sulle commodity ho visto che la difficolta sta effettivamente nell\'acquisto delle coperture che hanno spread B/A molto ampi e quindi per mantenere rapporto 1/10 si rischia si stare troppo DOTM e creare "fosse molto profonde". Con gli ETC tenuto conto basso valore unitario, in aggiunta al problema dello spread, ci sarebbe anche l\'impatto negativo delle commissioni. L\'unica commodity che mi sembra proponibile (tra quelle che conosco e che hanno opzioni) per la liquidità delle opzioni stesse potrebbe essere OIL ma la bassa Volatilità corrente mi da un risk/reward della strategia molto basso (OIL l\'ho messa in condivisione con il nome HRS DOTM). Infine sulle valute non trovo opzioni dotm con scadenze lunghe. Su bund non si può fare per assenza prezzi su scadenze lunghe. Tu hai altri suggerimenti per diversificare queste strategie su sottostanti diversi da equity ?

Comment

• Cagalli Tiziano
                    Senior Member
                    • Dec 2007
                    • 11252

Grazie Tiziano.

Sulle commodity ho visto che la difficolta sta effettivamente nell\'acquisto delle coperture che hanno spread B/A molto ampi e quindi per mantenere rapporto 1/10 si rischia si stare troppo DOTM e creare "fosse molto profonde". Con gli ETC tenuto conto basso valore unitario, in aggiunta al problema dello spread, ci sarebbe anche l\'impatto negativo delle commissioni. L\'unica commodity che mi sembra proponibile (tra quelle che conosco e che hanno opzioni) per la liquidità delle opzioni stesse potrebbe essere OIL ma la bassa Volatilità corrente mi da un risk/reward della strategia molto basso (OIL l\'ho messa in condivisione con il nome HRS DOTM). Infine sulle valute non trovo opzioni dotm con scadenze lunghe. Su bund non si può fare per assenza prezzi su scadenze lunghe. Tu hai altri suggerimenti per diversificare queste strategie su sottostanti diversi da equity ?

Io le faccio indici e stock...sulle valute proprio non mi ci metto, mi sono antipatiche

Comment

• livioptions
                      Senior Member
                      • Jul 2010
                      • 2340

Ciao Tiziano, puoi suggerire qualche sottostante stock? Grazie
                      ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

• nuvola998
                        Member

• Nov 2012
                        • 84

Rollata GC

Ciao a tutti.

Si rolla quando lo stoxx ci viene contro di 200 punti, che al valore di adesso è circa il -7%, ma quando quotava 4500 la rollata quando si faceva?
                        Dopo una discesa di 200 punti o dopo un -7%

Grazie

Comment

• Cagalli Tiziano
                          Senior Member
                          • Dec 2007
                          • 11252

Originariamente Scritto da livioptions
                          Ciao Tiziano, puoi suggerire qualche sottostante stock? Grazie
                          Attualmente ne ho qualcuna su LVMH, Siemens, Basf, Apple, Cisco.
                          Quelle sui titoli Italiani che ho non le scrivo perchè la rollata diventa sempre un\'impresa per via degli spread e quindi quelle si gestiscono solo con il future in copertura.

Comment

• Cagalli Tiziano
                            Senior Member
                            • Dec 2007
                            • 11252

Originariamente Scritto da nuvola998
                            Ciao a tutti.

Si rolla quando lo stoxx ci viene contro di 200 punti, che al valore di adesso è circa il -7%, ma quando quotava 4500 la rollata quando si faceva?
                            Dopo una discesa di 200 punti o dopo un -7%

Grazie

Giusta domanada:
                            la rollata si deve fare sempre alla stessa distanza percentuale.

Però c\'è un "quasi sempre"...infatti dipende anche dal tempo.
                            Se fa un meno 7 oggi è un conto se lo fa ad un mese dalla scadenza è un altro conto.
                            Perciò sarebbe meglio legare la rollata al valore del delta che racchiude tutte queste variabili.

Insomma la regola giusta la si trova con il calcolatore delle opzioni prima di mettere a mercato la strategia.

Faccio un esempio, se metto a mercato un delta 0,12 , rollerò quando questo arriverà a 0,18 che, in questo caso,è il 50%.

Comment

• nuvola998
                              Member

• Nov 2012
                              • 84

Giusta domanada:
                              la rollata si deve fare sempre alla stessa distanza percentuale.

Però c\'è un "quasi sempre"...infatti dipende anche dal tempo.
                              Se fa un meno 7 oggi è un conto se lo fa ad un mese dalla scadenza è un altro conto.
                              Perciò sarebbe meglio legare la rollata al valore del delta che racchiude tutte queste variabili.

Insomma la regola giusta la si trova con il calcolatore delle opzioni prima di mettere a mercato la strategia.

Faccio un esempio, se metto a mercato un delta 0,12 , rollerò quando questo arriverà a 0,18 che, in questo caso,è il 50%.

Grazie Tiziano. A questo punto devo farti un\'altra domanda.

Il delta che devo guardare per la rollata è quello della put che vendo o dell\'intero portafoglio comprensivo delle protezioni?

Grazie mille.
                              Ottavio

Comment

• livioptions
                                Senior Member
                                • Jul 2010
                                • 2340

Attualmente ne ho qualcuna su LVMH, Siemens, Basf, Apple, Cisco.
                                Quelle sui titoli Italiani che ho non le scrivo perchè la rollata diventa sempre un\'impresa per via degli spread e quindi quelle si gestiscono solo con il future in copertura.
                                Grazie Tiziano, proverò ad esaminare quei sottostanti.
                                ... in fondo mi accontento di piccole cose: un piccolo yacht, una piccola villa, una piccola fortuna ...

Comment

Working...